Allora raga ho dovuto purtroppo tenere l auto ferma per circa un mese , quando sono andata a riaccenderla sul display c era l avviso di batteria scarica che mi raccomandava di girarci un po per ricaricarla..ovviamente cosi ho fatto...però adesso mi sono accorto che lo start & stop non entra piu in fuzione..ci puo' essere qualche collegamento?
certo, se la batteria è bassa di carica lo start e stop viene momentaneamente disabilitato per ovvi motivi
Sì, in genere lo start and stop viene disabilitato quando non c'è una carica sufficiente a tenere i servizi in funzione a motore spento, oppure quando la macchina è stata avviata da pochi minuti, oppure ancora dopo frequenti e numerose fermate in cui è entrato in funzione. A volte è sufficiente l'aria condizionata ad alta potenza per impedirgli di entrare in funzione Se non funziona mai può essere sintomo di batteria con carica bassa. Da quanti anni hai la batteria? L'auto ha fatto di frequente questi fermi prolungati?
Umbè, dai retta a me: passa in conce e fai dare un'occhiata alla batteria. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S.: prendi qualche precauzione durante questi fermi?
sicuramente è la batteria scarica, avevo letto pure io che lo start/stop entro solo in determinate condizioni, tra cui una era la batteria in buone condizioni e carica. Comunque quando si lascia un veicolo fermo per tempo, io so che è buona prassi staccare la batteria, io lo faccio sempre con il motore nei periodi invernali che viene toccato di rado, poi ovviamente la batteria un po di carica la perde comunque, ma non come lasciarla attaccata, o sbaglio? questo ragionamento non vale per le macchine?
Fai benissimo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La batteria va sempre staccata in caso di fermo prolungato.
ragazzi avevate tutti ragione..ieri ha ricominciato a funzionare..probaiblmente la batteria è ritornata a regime..anche se non mi sarebbe dispiaciuto averlo sempre disattivato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
si è parlato spesso su come fare per disattivarlo di default, in molti sostengono che c'è una sorta di piccolo cavo con spinotto attaccato al polo positivo della batteria che basterebbe staccare. cosi facendo si disattiva in maniera perenne lo start e stop. se cerchi nel forum trovi questa discussione. ma forse si può anche far programmare in bmw.
premetto che ho cercato e consultato, non letto interamente ovviamente, una 50ina di discussioni ma non ho trovato risposta. In pratica, ho il "solito" problema dello start&stop che non si attiva. Quando ho provato l'auto, e appena dopo averla ritirata, un paio di volte ha funzionato....poi basta. Se ho acceso l'AC, sul display esteso mi segnala "richiesto elevato livello comfort". E ok. Se stacco l'AC, invece, esce sempre un generico "esigenze di sistema". Ho letto quali possono essere tutte le anomalie per cui il sistema non si attiva, ma senza ulteriori indicazioni è quasi impossibile trovarla. C'è modo di farsi dire dalla macchina quello che non va? Se la porto in bmw sapranno cosa fare oppure tireranno dadi girando nei tubi come normalmente fanno?
è la prima cosa che ho controllato e, secondo bimmerlink, era efffettivamente al 68%. allora l'ho ricaricata e sto facendo anche fare dei cicli di desolfatazione, una cosa che faccio periodicamente anche con le due M. Se la controllo adesso bimmerlink mi da tipo 90-95%. L'unico dubbio che ho è che il sistema si disattivi definitivamente quando rileva anche per una sola volta la batteria bassa, rimanendo disattivato anche se poi la batteria viene ricaricata. Non vorrei che l'unico modo per riattivarlo sia segnare la sostituzione della batteria.
Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca" presente sul forum per trovare discussioni già in essere sul medesimo argomento dove inserire le proprie domande, grazie
No, se il SOC risale sopra il 70% lo start&stop viene riattivato, anche la mia è andata giù nei periodi di fermo. A meno che il 90% dopo la ricarica, all'avviamento scenda subito molto perché la batteria è stanca. Ti tocca leggere gli errori nelle centraline e spulciarterli, soprattutto quelli nella sezione "info" che non sono veri errori ma potrebbero contenere informazioni sul perchè lo S&S non viene abilitato. Ad es. motivi per cui lo S&S non parte sono il volante girato più di tot gradi o l'auto in pendenza ... e ce ne saranno anche altri.
OT: mi scuso con gli admin, non avevo pensato ad inserirmi in un topic già aperto...è che in alcuni forum preferiscono il contrario per cui mi sono confuso tornando IT, cosa è il SOC?
Il SoC è lo stato di carica, la percentuale di cui si parlava prima. C'è anche il SoH che è lo stato di salute, sempre in percentuale, e indica vecchiaia e deterioramento della capacità di accumulare ed erogare.
Hai ragione, in SoH in Bimmerlink non c'è, lo valutano i tester specifici per le batterie. Lo riportavo perché quando si legge di stato delle baterie in giro si trovano entrambe le sigle.