Start & stop non funzionante | BMWpassion forum e blog

Start & stop non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da umberto1211, 17 Novembre 2015.

  1. umberto1211

    umberto1211 Kartista

    233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    Allora raga ho dovuto purtroppo tenere l auto ferma per circa un mese , quando sono andata a riaccenderla sul display c era l avviso di batteria scarica che mi raccomandava di girarci un po per ricaricarla..ovviamente cosi ho fatto...però adesso mi sono accorto che lo start & stop non entra piu in fuzione..ci puo' essere qualche collegamento?
     
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    certo, se la batteria è bassa di carica lo start e stop viene momentaneamente disabilitato per ovvi motivi
     
  3. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Sì, in genere lo start and stop viene disabilitato quando non c'è una carica sufficiente a tenere i servizi in funzione a motore spento, oppure quando la macchina è stata avviata da pochi minuti, oppure ancora dopo frequenti e numerose fermate in cui è entrato in funzione.

    A volte è sufficiente l'aria condizionata ad alta potenza per impedirgli di entrare in funzione

    Se non funziona mai può essere sintomo di batteria con carica bassa. Da quanti anni hai la batteria? L'auto ha fatto di frequente questi fermi prolungati?
     
  4. luigidavino

    luigidavino Collaudatore

    437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Umbè, dai retta a me: passa in conce e fai dare un'occhiata alla batteria. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S.: prendi qualche precauzione durante questi fermi?
     
  5. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    sicuramente è la batteria scarica, avevo letto pure io che lo start/stop entro solo in determinate condizioni, tra cui una era la batteria in buone condizioni e carica. Comunque quando si lascia un veicolo fermo per tempo, io so che è buona prassi staccare la batteria, io lo faccio sempre con il motore nei periodi invernali che viene toccato di rado, poi ovviamente la batteria un po di carica la perde comunque, ma non come lasciarla attaccata, o sbaglio? questo ragionamento non vale per le macchine?
     
  6. luigidavino

    luigidavino Collaudatore

    437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Fai benissimo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La batteria va sempre staccata in caso di fermo prolungato.
     
  7. umberto1211

    umberto1211 Kartista

    233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    ragazzi avevate tutti ragione..ieri ha ricominciato a funzionare..probaiblmente la batteria è ritornata a regime..anche se non mi sarebbe dispiaciuto averlo sempre disattivato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si è parlato spesso su come fare per disattivarlo di default, in molti sostengono che c'è una sorta di piccolo cavo con spinotto attaccato al polo positivo della batteria che basterebbe staccare. cosi facendo si disattiva in maniera perenne lo start e stop. se cerchi nel forum trovi questa discussione. ma forse si può anche far programmare in bmw.
     
  9. umberto1211

    umberto1211 Kartista

    233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    ok provo a cercarla subito
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    premetto che ho cercato e consultato, non letto interamente ovviamente, una 50ina di discussioni ma non ho trovato risposta.
    In pratica, ho il "solito" problema dello start&stop che non si attiva.
    Quando ho provato l'auto, e appena dopo averla ritirata, un paio di volte ha funzionato....poi basta.
    Se ho acceso l'AC, sul display esteso mi segnala "richiesto elevato livello comfort". E ok.
    Se stacco l'AC, invece, esce sempre un generico "esigenze di sistema".

    Ho letto quali possono essere tutte le anomalie per cui il sistema non si attiva, ma senza ulteriori indicazioni è quasi impossibile trovarla.
    C'è modo di farsi dire dalla macchina quello che non va?
    Se la porto in bmw sapranno cosa fare oppure tireranno dadi girando nei tubi come normalmente fanno?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La batteria in che condizioni è?
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    è la prima cosa che ho controllato e, secondo bimmerlink, era efffettivamente al 68%.
    allora l'ho ricaricata e sto facendo anche fare dei cicli di desolfatazione, una cosa che faccio periodicamente anche con le due M.
    Se la controllo adesso bimmerlink mi da tipo 90-95%.

    L'unico dubbio che ho è che il sistema si disattivi definitivamente quando rileva anche per una sola volta la batteria bassa, rimanendo disattivato anche se poi la batteria viene ricaricata. Non vorrei che l'unico modo per riattivarlo sia segnare la sostituzione della batteria.
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Meglio se rimane disattivato.
    Ti sei tolto un problema senza dover intervenire di codifica.
     
  14. wewwo

    wewwo

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    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca" presente sul forum per trovare discussioni già in essere sul medesimo argomento dove inserire le proprie domande, grazie
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    No, se il SOC risale sopra il 70% lo start&stop viene riattivato, anche la mia è andata giù nei periodi di fermo.
    A meno che il 90% dopo la ricarica, all'avviamento scenda subito molto perché la batteria è stanca.
    Ti tocca leggere gli errori nelle centraline e spulciarterli, soprattutto quelli nella sezione "info" che non sono veri errori ma potrebbero contenere informazioni sul perchè lo S&S non viene abilitato.
    Ad es. motivi per cui lo S&S non parte sono il volante girato più di tot gradi o l'auto in pendenza ... e ce ne saranno anche altri.
     
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    OT: mi scuso con gli admin, non avevo pensato ad inserirmi in un topic già aperto...è che in alcuni forum preferiscono il contrario per cui mi sono confuso

    tornando IT, cosa è il SOC?
     
    A wewwo piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il SoC è lo stato di carica, la percentuale di cui si parlava prima.
    C'è anche il SoH che è lo stato di salute, sempre in percentuale, e indica vecchiaia e deterioramento della capacità di accumulare ed erogare.
     
  18. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Lo stato di carica è 98%, mentre non ho trovato come leggere lo stato di salute
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai ragione, in SoH in Bimmerlink non c'è, lo valutano i tester specifici per le batterie.
    Lo riportavo perché quando si legge di stato delle baterie in giro si trovano entrambe le sigle.
     

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