N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. wewwo

    wewwo

    24.823
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Peter Quercus :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2021
  2. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao a tutti, recupero la discussione per una info
    la mia E88 125i ha il motore n52b30a come leggo sul libretto di circolazione.
    ho fatto un po' di confusione con tutte le sigle motore e non ho capito quale margine di miglioramento c'è con una mappa.
    qualcuno ha già mappato il n52b30a? con quali risultati?
    grazie in anticipo
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    La tua vettura ha un margine di miglioramento molto limitato....
    Il grosso miglioramento c'è solo sull N53B30 che come blocco motore è identico tra 325i e 330i (3000 cc), cambia solo il collettore di aspirazione (a stadi per il 330i con relative DISA) e il relativo software; con l'N52 potresti solo avere un leggero incremento ... non comparabile con la spesa necessaria ..

    m@x
     
  4. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao, grazie per la risposta. su youtube ci sono vari video di 125i rimappati - almeno stando alla descrizione - fino a 270 cv circa. inserisco il link di uno per esempio:
    mi chiedo allora come sia possibile...
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si in effetti la 125i serie 1 è l'unica europea che monta il N52B30, quindi dovrebbe essere fattibile.
    Bisognerebbe controllare se il collettore ha le DISA.
    Sicuramente per un lavoro pulito bisogna fare come per l'N53, modifica della POWER_CLASS in CAS e caricamento firmware originale del 330i nella DME.
    Sarebbe preferibile questa soluzione a quella dela modifica del software (classica mappatura)
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2022
  6. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao, ecco cosa mi hanno scritto in un gruppo FB
     

    Files Allegati:

  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si si può fare tranquillamente
    L'unico problema, se è come per l'N53, è che non puoi caricare solamente il firmware del 130i perché c'è un byte nel firmware che si chiama POWER_CLASS (normalmente 00 nel 125i e 02 nel 130i) che viene confrontato col POWER_CLASS memorizzato nella CAS e se questi due non coincidono il motore va il modalità di emergenza.
    Il POWER_CLASS della CAS è modificabile con gli strumenti tradizionali (es. NCS) solo entro le prime 10 ore di funzionamento del motore, quindi bisogna trovare il modo di azzerare le ore di funzionamento della CAS ... cosa comunque fattibile.

    Io preferirei questo tipo di modifica piuttosto che una mappa, anche se, essendo un N52, forse si può smanettare un po' senza grossi problemi, sull'N53 queste cose non si possono fare senza avere una serie di problemi e di errori ricorrenti ...

    m@x
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2022
  8. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao a tutti, ho appena ripreso la macchina dopo una mappatura di un preparatore di Roma.
    Con una mappa soft e lo scarico di un 135i ha preso 32cv, ovviamente rullata pre e post mappa per vedere la differenza
    parliamo sempre di 125i E88
     

Condividi questa Pagina