Fatti e misfatti | Pagina 4310 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Questo dovrebbe essere serio motivo di riflessione.
    Questa sera 19 papà e 19 mamme non potranno più abbracciare i loro figli e augurare loro una buona notte.
    Tanto mi basta.....malgrado sia perfettamente consapevole che le tragedie, qualunque esse siano, sono molto più ricorrenti di quanto si possa mai immaginare in ogni angolo del pianeta.
    Ciò non toglie che questa è una di quelle e gli uomini ne sono i responsabili insieme al suo assassino; altre, invece, legate al "destino" che, seppur ingiusto, percorre la sua strada senza curarsi e senza una compartecipazione di noi mortali

Ultima modifica: 25 Maggio 2022
    A Peloponnesiaco e 070 piace questo messaggio.
  2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Credo invece che questo sarebbe il momento giusto per parlarne seriamente a botta calda, per cercare una soluzione non certo fra di noi ma da parte di chi comanda.
    Capisco la differenza culturale fra usa ed Italia per quanto riguarda le armi, capisco il diritto costituzionale alla difesa, ma cavolo non ci vorrebbe poi così tanto, per guidare un auto serve la patente, la visita medica ecc, perché in mano ad uno sprovveduto è pericolosa per se è per gli altri, non è possibile che invece senza controlli uno possa comprare un mitra o un fucile da assalto.
    Non dico di bloccare la vendita delle armi capisco non verrebbe digerita, ma una specie di porto d'armi soggetto a dei minimi requisiti di carattere penale, medico e psichiatrico non mi sembrerebbe poi una grossa limitazione.
    Non risolverebbe probabilmente nemmeno completamente il problema ma potrebbe sicuramente limitarlo.

A Gigi63 e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.567
    8.292
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Le cifre del totale sono in discussione da molto tempo..
    Una sola cosa mette tutti più o meno d'accordo: in USA ci sono più armi che persone...

https://www.washingtonpost.com/news...-for-every-man-woman-and-child-and-then-some/

https://www.comune.ciampino.roma.it/sparatoria-texas-negli-usa-ci-sono-piu-armi-che-persone/

https://www.money.it/Otto-cose-dovresti-sapere-armi-Stati-Uniti

A Afterburner piace questo elemento.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
    A Sam_Cooper, Afterburner, Peloponnesiaco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Credo sia molto semplice la spiegazione, a fronte di persone che non ne hanno, ci sono persone e famiglie (come mostrato ieri sera in un TG) che hanno dei veri e propri arsenali costituiti da centinaia di armi corte e lunghe. Posto che ognuno della propria vita fa quello che vuole, ove le leggi lo consentano, a me appare abbastanza pericoloso per la popolazione tutta, consentire che possano essere acquistate armi senza limitazioni e/o controlli.

P.S.: non sono obiettore di coscienza e posseggo un porto d'armi.

A Afterburner e cely piace questo messaggio.
  6. cely

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    intanto in Ucraina le cose si mettono sempre peggio.
    I Russi stanno praticamente radendo al suolo il dombass.
    A questo punto senza armi pesanti da parte dell'occidente temo gli ucraini abbiano poche speranze.
    L'unica possibilità per loro sarebbe a mio parere avere missili per colpire i russi direttamente sul loro territorio, ma darglieli temo porterebbe alla 3a guerra mondiale, che a dire il vero fra Russia-Ucraina e Cina-Taiwan mi sa che e' in realtà già iniziata.

A Afterburner, Peloponnesiaco e Gigi63 piace questo elemento.
  7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.752
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Eh sì

8. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    I veri obiettivi dei russi insieme alla presa del Dombass era il controllo del Mar d'Azov, per legittimare e mettere al sicuro definitivamente l'acquisizione della Crimea. Purtroppo entrambi gli obiettivi sembrano raggiunti e non c'è altro da fare, Zelensky deve mollare e mettere al sicuro quello che resta. Putin non è eterno... Il mondo occidentale non deve proseguire a rifornire di armi gli ucraini o la guerra sfuggirà di mano e saranno guai. E il peggio deve ancora arrivare, tra carestia alimentare e vendette trasversali tra russi e ucraini che convivono in quei territori.

A Sam_Cooper, Afterburner, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. labrie_it

60.752
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Condivido, è necessaria la pace.

A Afterburner e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. cely

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
  11. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.205
    2.979
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.232.025.558
    a scrocco
  12. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
  13. Scrondo

11.567
    8.292
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    L'ho detto qualche tempo fa: dopo alcuni mesi di guerra condotta in modo casuale e stupido, i russi hanno riaperto i manuali della dottrina strategica dell'armata rossa..
    Quello, è l'unico modo in cui possono (e sanno..) combattere: lanciano mostruosi attacchi con le artiglierie su salienti limitati, poi avanzano sulle tangenti del saliente, ma di poco, giusto lo spazio per riposizionare l'artiglieria, e poi ricominciano, balzo dopo balzo, cercando di chiudere il saliente in una sacca..
    Copiarono questa strategia estrapolandola da quelle usate da von Manstein nel '41...
    Ovviamente con un'altra filosofia per la logistica e l'applicazione tattica: von Manstein aveva mezzi e uomini limitati e doveva fare i conti con le perdite, ai russi delle perdite non gliene è mai fregato nulla, avevano e hanno, riserve spaventose di mezzi e uomini..
    E di "balzo in balzo", anche con materiale non certo all'avanguardia, arrivarono a Berlino..
    È di oggi la notizia dell'arrivo in ucraina di treni carichi di T62 (si vocifera che ne abbiano circa 15 mila nei depositi..), che saranno anche vecchi di 60 anni, ma per spianare indiscriminatamente una citta o un paese intero a cannonate, vanno benissimo, qualunque cosa dicano gli analisti occidentali..
    E personalmente, non mi pare neppure una cattiva idea, tanto i missili occidentali distruggono senza problema sia i più moderni T72/T80/T90, che i vetusti T62MV, ma questi ultimi costano molto di meno...

Credo che per gli ucraini sia arrivato il momento di fare i conti con la realtà, e arrendersi..

A cely e Afterburner piace questo messaggio.
  14. labrie_it

60.752
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Certo che sei forte.
    Quando l'ho detto io, hai iniziato con la filippica "vorrei vedere se arrivassero a casa tua...", "Hai anche una figlia...".
    Guarda che sembrava chiaro mesi fa che l'imponenza militare russa prima o poi avrebbe sortito effetti.
    Lo sapevano gli analisti.
    Lo sapeva Zelensky, che ha provato in tutti i modi a tirare dentro la NATO, l'Unione Europea e chi più ne ha più ne metta, greci compresi.
    Comunque mi fa piacere che sei giunto alla mia conclusione.

A Gigi63 piace questo elemento.
  15. Scrondo

11.567
    8.292
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Io francamente ho detto che dovevano arrendersi 2 ore dopo l'inizio della guerra..
    Ma io non sono "gli ucraini"..
    Se loro preferiscono combattere che lo facciano...
    I talebani hanno combattuto una guerra lunga 50 anni, perchè non possono farlo gli ucraini..?
    Il discorso è diverso: non possono reggere una guerra d'attrito, non hanno ne le riserve ne le risorse per farlo (nemmeno noi europei avremmo le risorse per condurre una guerra d'attrito di anni con la russia, sia chiara questa cosa..), la loro speranza poteva essere quella di rendere troppo "costoso" il conflitto, ma alla fine i russi sono sempre gli stessi: non gliene frega nulla di quante perdite hanno, il loro unico obbiettivo è mandarti contro l'ennesimo carro armato quando tu hai esaurito qualunque tipo di munizione con cui fermarlo..
    Quindi vedo 2 sole direzioni percorribili: una bella guerra termonucleare, che dia uno scopo a tutti i nostri studi ed investimenti degli ultimi 70 anni, o una resa dell'ucraina.
    Quale delle 2 direzioni preferiranno intraprendere mi lascia abbastanza indifferente, e comunque ne io ne tu potremmo farci nulla, ma gradirei solamente che lo facessero nel breve periodo, perchè devo prenotare le vacanze..

16. labrie_it

60.752
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ricordavo altri toni ma mi sbaglio io, è evidente

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Io solo una domanda mi pongo: se entrasse uno più grande e più forte di te in casa tua, tu ti arrenderesti?
    Questa è la domanda che mi pongo quando penso all'invasione dell'Ucraina, ed in casa mia ci sono anche i miei figli.

A aleslk, Afterburner, Fabio64 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  18. Scrondo

11.567
    8.292
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Tu hai assolutamente ragione..
    Ed è per quello che io sono "schierato" con gli ucraini...
    Ma sono anche al di fuori del conflitto (grazie al cielo..), e lo posso osservare con un occhio diverso sia dal punto di vista ucraino che russo...
    Diciamola tutta: i russi sono dei rompicazzo, da sempre, e se solo provassero ad attaccare un paese della NATO, ed escludendo qualunque opzione nucleare, e combattendo solo con le armi convenzionali, da quel che si è visto li ridurremmo a carne trita...
    Non perchè siamo più "guerrieri" o più "coraggiosi" di loro, semplicemente perche li surclassiamo a livello tecnologico.
    Ma però...
    Non potremmo mai reggere una "guerra d'attrito" con la russia..
    Potremmo sferrare uno "strike" spaventoso, cancellare ogni loro unità dallo scacchiere, e neutralizzare qualunque direttrice d'invasione, trasformare la loro flotta in "macchie d'olio", sino ad imporre una "no fly zone" profonda un migliaio di KM sui nostri confini, ma tutto in settimane o mesi, non per 4 anni...
    Non siamo pronti per un conflitto globale di durata indefinita, e tantomeno lo è l'ucraina, per quanto possa avere ragione...
    Perchè se in casa mia si parcheggiasse un T62 vecchio ed obsoleto, siloriandomi il prato e usando il patio come rimessa, pur essendo discretamente armato e sicuramente molto incazzato, poco ci potrei fare, mio padre non aveva in collezione dei razzi spalleggiati...
    Ed io ad agosto vorrei pure andare in ferie, magari senza correre il rischio di essere silurato..

19. cely

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    e purtroppo temo anchio siano alla resa dei conti.
    Chiudere oggi vorrebbe dire riconoscere la crimea russa (ma su di quella e' dal 2014 che potevano metterci una pietra sopra) il dombass anche quello da anni più russo che ucraino e purtroppo per loro la costa del mar d'azov e probabilmente zaporicha con la sua centralina da 6 reattori che produce 1/4 dell'elettricità ucraina.
    Scamperebbero kiev e tutto l'ovest del paese e conserverebbero almeno uno sbocco sul mare a odessa se i russi si accontentano.

Si fossero arresi subito l'ucraina si chiamerebbe già novarussia e a kiev circolerebbero solo Rubli.
    Ad oggi qualche margine di trattativa l'hanno a caro prezzo guadagnato.

Condividi questa Pagina