BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - calvario sostituzione lampadine fari | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT calvario sostituzione lampadine fari

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Niko Rucco, 1 Maggio 2022.

1. Niko Rucco

Niko Rucco Aspirante Pilota

16
    5
    22 Aprile 2022
    Brivio
    Reputazione:
    5.058.980
    520 D BERLINA
    Buongiorno.
    Ho cercato nei vari post riguardanti il passaggio da alogeni a led, e ho visto che gli ultimi commenti erano del 2018, quindi ho pensato che in 4 anni la tecnologia fosse avanzata e ho acquistato un kit led specifico per BMW.
    E' iniziato il calvario.
    a parte gli accidenti che ho mandato ai progettisti BMW, per cambiare una lampadina bisogna fare i salti mortali, innanzitutto per poter accedere meglio al vano sotto il passaruota bisogna togliere la ruota, e considerando che la mia macchina non ha ruota di scorta ne crick ho dovuto farmene prestare uno.
    Con molte difficolta e esorcista di fianco, son riuscito a montare la prima lato passeggero, la provo funziona, nessun messaggio d'errore, è rimasta accesa senza problemi per più di mezz'ora, giusto il tempo di rimontare il tutto e passare al lato guida.
    Seconda faticata, felice provo ad accendere, sorpresa!!! dopo 30 secondi le luci hanno cominciato ad andare a intermittenza e in computer ha inviato segnali di avaria luci annabb aglianti. La cosa che mi ha stupito è che se collegavo una lampadina alogena spariva tutto e il faro led restava acceso, cosa faccio vado in giro con un faro giallo e uno bianco??? Niente dopo innumerevoli tentativi ho rimontato le alogene. Ho avuto 5 macchine in passato e a TUTTE ho montato sia le Xenon che le Led e non ho mai avuto problemi, perchè qui devo rinunciare? qualcuno ha qualche consiglio da darmi?? grazie

20220501_120654.jpg 20220501_151511.jpg computer.jpg montaggio.jpg

Files Allegati:

2. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
  3. Niko Rucco

16
    5
    22 Aprile 2022
    Brivio
    Reputazione:
    5.058.980
    520 D BERLINA
    ma qui parlano di sostituzione da xenon a led, io ho le alogene

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Probabilmente basta codificare il cambio lampade con bimmerlink o tool analogo.

Screenshot_2022-05-02-13-33-20-21.jpg

A Zdravko piace questo elemento.
  5. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Ah, non ci avevo fatto caso... pensavo che le F1* fossero tutte xenon

A Zdravko piace questo elemento.
  6. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    sicuramente non erano bmw:mrgreen:. possibile anche, quelle luci led che hai comprato non sono il "massimo" di hi-tech

Ultima modifica: 2 Maggio 2022
  7. Niko Rucco

16
    5
    22 Aprile 2022
    Brivio
    Reputazione:
    5.058.980
    520 D BERLINA
    sinceramente 160€ un kit non mi sembra poco, poi sul sito ho cercato per marca, modello, anno e versione più di così......

8. Niko Rucco

16
    5
    22 Aprile 2022
    Brivio
    Reputazione:
    5.058.980
    520 D BERLINA
    quindi scaricando l'applicazione e tramite un'interfaccia ODB posso fare variazioni, ma io sono ignorante potrei fare solo guai.

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, non è una pratica complicata ma serve un minimo di dimestichezza.
    In questo caso la cosa è un po' più critica perchè, come scritto, una volta attivata la funzione se si deve tornare indietro non basta disattivarla ma si deve fare il ripristino della configurazione della centralina da un backup precedente alla modifica.
    Comunque, un kit da 160 euro per due lampade dovrebbe essere già fornito di tutto ciò che serve ad "ingannare" la centralina e far funzionare le lampade senza bisogno di interventi di codifica. Di solito è specificato sul kit come compatibilità can bus o frasi simili.

10. Niko Rucco

16
    5
    22 Aprile 2022
    Brivio
    Reputazione:
    5.058.980
    520 D BERLINA
    infatti il kit era provvisto di 2 scatole CAN BUS

Files Allegati:

11. vrbitman

vrbitman Kartista

62
    26
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    6.823.602
    M850i del 2019
    Nella mia esperienza estesa, sia su BMW che non, le lampadine LED aftermarket sono sempre hit and miss - a volte vanno, altre volte no. A prescindere dalla qualità e dal costo delle lampadine... (una volta ho speso oltre 400€ per 4 lampadine e ho comunque avuto anomalie!)
    Personalmente mi sono arreso due anni fa quando presi la mia attuale F10 per cui ti darei questo consiglio: lascia perdere completamente.
    Ormai le auto nuove hanno solo LED o addirittura laser.
    Tienitela cosi com'è con le alogene "brutte" finché non cambi o al massimo usa accessori originali BMW se è disponibile qualcosa per la tua (puoi fare un passaggio col concessionario), io ho appena montato un kit BMW di 10 LED per gli interni e funzionano egregiamente.

12. Niko Rucco

16
    5
    22 Aprile 2022
    Brivio
    Reputazione:
    5.058.980
    520 D BERLINA
    buongiorno
    vi ricordate il post dove avrei voluto installare il kit led anabbaglianti e abbaglianti?
    Ebbene ho trovato le lampadine che non danno errore al computer.
    Però come molti di voi sapranno, sostituire una lampadina su una F10 o F11 è un'impresa arcaica, all'anabbagliante si accede dal passaruota e se si vuole lavorare agevolmente bisogna togliere la ruota, per gli anabbaglianti invece si accede dal cofano ma bisognerebbe avere le dita di ET con 4 falangi.
    Già sostituire una lampadina normale con il supporto in acciaio è difficile, montare una lampadina led con il suo supporto dedicato più quello in acciaio è praticamente impossibile, quindi con un po' di fantasia e attrezzature da modellismo (dremel) ho fissato direttamente alla ghiera del faro il supporto della lampadina led in plastica, in questo modo posso regolare ruotando di 180° la lampadina nella posizione corretta senza pericolo di sganciare ogni volta la parte in acciaio in quanto ruotando in senso antiorario la lampadina è matematico che si sgancia e qui partono i "porconi" vi allego le foto del lavoro, ripeto non me ne vogliano i "Puristi" ma il bisogno agguzza l'ingenio.
    Questo per gli anabbaglianti, mentre per gli abbaglianti è più complicato mi sto attrezzando con un trapano a 90° che ci passi dal foro di accesso.
    vi pubblico anche le foto delle lampadine che ho montato, poi se qualcuno volesse sapere chi le vende lo comunico in privato, non vorrei infrangere qualche regola.
    Il kit lo danno anche con lo scatolino CanBus ma ho provato a non metterlo e funziona tutto egregiamente, il venditore mi consiglia di tenerli, perchè magari col tempo le lampadine possono variare l'assorbimento quindi dare l'errore.
    A disposizione per chi volesse altre info

Files Allegati:

A german, crino70 e (ALFIO) piace questo elemento.
  13. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Bravo=D>. Se pensavi fosse una convivenza priva di lacrime ...ti sbagliavi di grosso. Più in la credo indosserai anche abito talare:mrgreen:, altro che McGiver

A german piace questo elemento.
  14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.654
    21.825
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    anche su F31 per sostituire le lampade dei fendi è più agevole togliere e viti del passaruota, crearsi lo spazio necessario e sostituirle così. lo sportellino presente è pressoché inutile

Condividi questa Pagina