F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 26 Dicembre 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.192
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le rotture capitano, non darei troppe colpe alla squadra. Un conto se si sbaglia qualcosa nell'assembralggio, ma se si rompe ci può fare ben poco.
    Visto l'essore di Verstappen probabilmente avrebbe vinto abbastanza agevolmente, bastava gestire.
    Strano il problema di Verstappen, visto che il drs ogni tanto funzionava.
    Grandissimo Russel, un'ottima difesa su Verstappen.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Thriller

    Thriller

    11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo… senza rotture Charles avrebbe vinto agevolmente ma l'affidabilità è essenziale e serve una macchina che arrivi in fondo. Deludente Sainz forse ha subito troppo la pressione del correre in casa ma non aveva proprio il passo che aveva Leclerc. Va comunque tenuto in considerazione che Sainz dopo l'errore é ripartito in undicesima posizione.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Rottura turbo e MGU-H sulla macchina di Leclerc.

    I due componenti non potranno essere riparati, quindi andranno direttamente a sostituire l’intera unità endotermica, la terza (e ultima consentita) da inizio stagione, per il GP di Montecarlo. La P/U di Leclerc aveva sulle spalle appena due gran premi (Miami e Barcellona), mentre turbo e MDU-H ne avevano quattro.

    Non è stato - secondo il team - alcun difetto di progettazione o montaggio a causare il guasto ed è plausibile perché in tal caso la rottura sarebbe avvenuta immediatamente (con quelle temperature), quindi resterebbe aperta l’ipotesi software.

    La P/U Ferrari (ma anche tutte le altre) hanno una serie di “Driver default” (setup denominati alpha, beta, charlie, delta) che solitamente vengono impostati dagli ingegneri prima del via (hanno generalmente un foglietto con una serie di numeri da programmare, come fosse una tabellina) e mai dal pilota, anche se un manettino sul volante (Multi B) consentirebbe loro di accedere e modificare alcuni parametri della P/U.

    Un “errore” umano nell’inserimento del setup di gestione elettronica del motore e delle sue componenti, qualora confermato, tranquillizzerebbe molto il team di Maranello, confermando la decantata affidabilità meccanica della propria unità motrice.

    Magari costerà il posto a qualche ingegnere…?
     
    A beppe1974, Afterburner, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Thriller

    Thriller

    11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Cosa succederà in caso si dovesse rompere un altro motore ?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Restando sempre in ambito Ferrari, una grandissima novità che pare emergere finora è la fin qui ottima correlazione dati tra vettura in pista e (il nuovo) simulatore situato a Maranello.

    Gli scorsi anni se la macchina “partiva male” col setup del venerdì, raramente riuscivano a migliorarla attraverso i dati emersi al simulatore e, viceversa, i dati pista con erano confermati a Maranello: in pratica il setup era spesso forzato, frutto più di intuizioni di piloti e ingegneri che non del “virtual garage”.

    Venerdì nella seconda parte delle FP2, quella in cui i team svolgono una serie di stint in simulazione gara, il passo era molto distante da RedBull e anche Mercedes fin dal time attack con gomma rossa, gomma che diventava ingestibile fin dal secondo giro, manifestando enormi problemi di degrado.

    Il sabato mattina, invece, un mini run ha confermato che la F1-75 era ritornata ottima con le gomme morbide e la gara lo ha ampiamente dimostrato, facendo fare a Leclerc un ottimo stint con tempi quasi mai superiori al 1:27 alto.

    Questo è un aspetto che - unitamente al pacchetto di sviluppo portato - può in qualche modo rassicurare per il prossimo futuro, nonostante il ritiro di ieri.
     
    A beppe1974, Afterburner, Thriller e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Possono recuperare uno dei primi due, o alla peggio introdurre una quarta unità pagando posizioni in griglia. Stesso discorso anche per i componenti, oltre un certo numero si va di penalità in griglia.

    Va anche considerato il “costo” in termini di budget cap.
     
    A Afterburner, Thriller e Gab330 piace questo elemento.
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Integro:

    -10 posizioni in griglia
    ICE 4 (motore a combustione interna)
    TC 4 (turbocompressore)
    MGU-H 4 (motore elettrico cinetico)
    MGU-K 4 (motore elettrico calore)
    ES 3 (centralina elettronica)
    CE 3 (batterie)

    -5 posizioni in griglia
    ICE 5
    TC 5
    MGU-H 5
    MGU-K 5
    ES 4
    CE 4
     
    A 070, beppe1974, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Passati in sordina alcuni sviluppi portati anche da McLaren, che si è presentata con un nuovo fondo e nuove pance (credits: Nicolas Carpentiers):


    McLarenSpainUpdate.jpg
     
    A 070, Afterburner e Thriller piace questo elemento.
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.192
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Team radio tra Max Verstappen e il suo ingegnere durante la lotta con George Russell -
    Verstappen: “[Russell] si sta muovendo in frenata”.
    Lambiase: “Gli steward non stanno facendo niente al riguardo, per il momento. Se non sei tu a farlo è permesso, a quanto sembra".

    E' decisamente forte, ma quando parte a fare il piagnina è veramente odioso.
     
    A beppe1974 e Afterburner piace questo messaggio.
  11. Thriller

    Thriller

    11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mah… più l’ingegnere in questo caso secondo me.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Russel faceva un solo cambio di traiettoria e lo faceva in modo pressoché perfetto. Peraltro le regole sono cambiate rispetto al passato e anche i commissari non intervengono più, se non in casi eclatanti, lasciando ai piloti più libertà, a favore dello spettacolo.

    Si sarà dimenticato che non c’è più Michael Masi?
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.192
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'ingegnere dice quello che il pilota vuole sentire per il bene comune, no può certo dirgli che ha torto marcio e di non fare il piagnina.

    Infatti Russel è stato perfetto, poi la risposta all'esterno quando Max sembrava passato è stata impressionante.
     
    A ndk e Sgranfius piace questo messaggio.
  14. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    plaudiamo ad una prima fila tutta rossa a monaco
    FC0FDD37-624D-4484-B021-7C7DD43FD640.jpeg
    un saluto con una foto del 76 che a parer mio è una delle più belle e suggestive mai scattate in un autodromo
     
    A rich20, Gab330, cippy89 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    4F0FB81C-2596-4D68-93D4-191338A4B682.png 4AED9A60-7FE1-42FE-8E53-28437CD3BD35.jpeg
    non capita spesso di vedere lo stesso esatto tempo al millesimo di secondo……..
     
    A Gab330 e 070 piace questo messaggio.
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.192
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ricordo male o diversi anni fa addirittura in 3 avevano fatto lo stesso identico tempo?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.029
    7.319
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Adesso che lo dici mi sembra di ricordarmi la stessa cosa.
     
    A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.192
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Poco da dire sulla gara, che peraltro non ho visto. Grande cazzata del muretto Ferrari.
    Mi spiace per lui, ma Schimacher o si da una regolata o temo che la sua avventura in f1 sia prossima alla fine. E' già la seconda auto che demolisce.
     
    A who83, Thriller e Afterburner piace questo elemento.
  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    non ho ben capito se vi sia stata da parte di sainz una rottura della sequenza dei pit chiamati dal muretto e questo abbia scaricato effetto sul povero leclerc
    mick come di solito i figli d’arte ha forse qualche hatout in più rispetto al figlio di nessuno
    non mi è inoltre chiaro cosa sia successo perché mi sembra che abbia perso il dietro senza motivo apparente
    (impressione di un beota come me davanti al teleschermo)
     
    A Gab330 e Thriller piace questo messaggio.
  20. Thriller

    Thriller

    11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo. Gara buttata dalla Ferrari.
    Mi spiace molto per Charles che aveva il miglior pacchetto.
     
    A Gab330, who83 e Afterburner piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina