BMW Serie 3 G20 - Assetto sportivo M oppure adattivo ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Assetto sportivo M oppure adattivo ?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da A4runner, 20 Giugno 2019.

  1. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Buongiorno a tutti,
    Sono alla scelta della nuova serie 3 (G20), a vostro avviso ed esperienza diretta, quali sono le differenze tra l'assetto sportivo M e l'assetto con sospensioni adattive?
    In modalità sport l'adattivo risulta più o meno rigido del fisso M?
    Grazie a chi vorrà contribuire.
     
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    ciao a4runner, posso condividerti la mia esperienza con X1 Msport fisso e X3 con adattivo anche se non è proprio la stessa tipologia di veicolo rispetto alla serie 3.

    La X3 monta i 21" (spalla /35 dietro e /40 davanti) e la X1 i 19" (spalla /45) ed entrambe gomme RFT.

    Sono stato sempre abituato ad assetti bassi e rigidi (anche la mia ex A5 aveva l'assetto Sline con i 19" /35) e nonostante le buche delle strade delle mie parti non ho mai sofferto molto (a parte un po' l'X1 che ha la seduta dei sedili stile panchetta che non agevola il molleggio...).

    L'assetto in S sulla X3 a mio avviso è più rigido rispetto all'Msport fisso dell'X1 e forse meno naturale come sensazione però comunque hai una gran tenuta (specie su macchine decisamente più basse).

    Diciamo che con i 21" ho preferito anche giocarmi la possibilità di avere l'opzione più confortevole nell'uso quotidiano cosa che con l'assetto fisso non puoi (sempre anche considerando la qualità delle strade delle mie parti...).

    Forse con una serie 3 sarei molto tentato di stare sull'assetto Msport fisso specie se, come per l'X1, magari fosse anche leggermente più basso.

    Alla fine il consiglio migliore penso sia quello di avere la possibilità di provarli entrambi sulla 3 e decidere quello più adatto a te.
     
  3. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Grazie daman74,
    Sono molto tentato di andare sul fisso. Sulla mia vecchia e90 lo avevo e mi sono trovato bene. Sull’attuale f30 ho assetto standard e francamente la trovo veramente mollacciona.
    Alla fine dovrei provare l’assetto adattivo dal conce per capire se mI ci trovo.
     
  4. readyfreddie

    readyfreddie Kartista

    80
    55
    12 Marzo 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    2.477.299
    f31 325d
    Ciao,
    su f31 LCI ho sospensioni adattive e sono molto soddisfatto.
    Non posso fare paragoni con assetto M "fisso" in quanto le altre bmw di casa non lo hanno.
    Posso però dirti che l'auto cambia parecchio, al punto che con assetto in sport l'autonomia dei miei lombari è di circa 30 minuti poi inizio a soffrire :mrgreen:

    Io se dovessi passare a g20/21 lo metterei tra i must have.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Concordo, fanno un ottimo lavoro!
     
  6. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport

    Ciao ho avuto msport fisso sulla serie 1 F20 e mi son trovato benissimo. Ora ho la G20 e anche qui ho scelto msport fisso: la macchina mi sembra ben piantata a terra e non mi sembra affatto scomodo ( o forse perchè sono abituato dopo 7 anni di serie 1 ) devo dire che mi ci trovo bene
     
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Se non sbaglio da 'sto mese è disponibile l'adattativo come optional anche per la versione msport. Potrebbe essere un compromesso per la tua scelta?
     
  8. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Assetto adattivo è in opzione che ho considerato per la versione Msport, ma da quanto ho visto nel configuratore anche nella versione sport, disponibile solo de si scelgono cerchi da 19”.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Buongiorno, riapro la discussione per un parere/quesito...

    Stavo configurando l'auto, una G20, allestimento sport, e tra gli optional compare un "eliminazione assetto sportivo" (a zero euro), il che lascerebbe presupporre che ci sia un "assetto sportivo" non M.

    Quindi, 3 possibili assetti:
    1. Assetto Sportivo
    2. Assetto M
    3. Assetto adattivo

    La cosa mi pare molto strana, che ci sia una assetto sportivo di serie, per di più su tutte le versioni (anche la base)... C'è un errore nel configuratore?

    Ultima domandina, l'assetto adattativo modifica solo la risposta degli ammortizzatori oppure è possibile anche variare l'altezza del veicolo, ovviamente entro certi limiti? Nel mio caso, in certe rare situazione, mi servirebbe l'auto più alta :mrgreen:
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    la 1: è un assetto adattivo, non sospensioni pneumatiche da americani...
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    credo ci sia una anomalia nel configuratore se ti chiede di eliminare l'assetto M su un allestimento non MSport (disponibile di serie solo per quest'ultimo allestimento, parlo di assetto fisso).
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non eliminare "Assetto M", ma "Eliminare Assetto Sportivo", in aggiunta (come opzione) all'Assetto M (che ovviamente non è selezionato).

    Ecco perchè parrebbe che ci sono 3 assetti, ossia un non meglio precisato assetto sportivo (di serie su tutte, infatti risulta eliminabile su tutte), un assetto M, ed un assetto adattivo :-k

    E questo assetto sportivo, di serie su tutte, ed eliminabile a costo zero, mi puzza di bug lontano 1 km :lol:
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    In realtà se la sono complicata un po'...
    Gli assetti disponibili sono:
    - assetto base (diciamo)
    - 704 assetto sportivo M ribassato 10 mm (che viene con 7LF+Z20 M Sport o con 33C M Sport Exterior ma non disponibile sulle PHEV)
    - 2VF sospensioni adattive (che non sono esattamente un assetto in se ma un accessorio dell'assetto...)

    con 225 Eliminazione assetto sportivo intendono "non 704", motivo per cui in tutte le versioni non M Sport (che ha il 704 di default) viene presentato a costo 0...
    E' un difetto comportamento tipico del configuratore: quello che la tua versione ha già compreso in qualche altro pacchetto, se esiste come accessoriuo singolo ordinabile per una versione inferiore, te lo propone a costo 0... ma attenzione: s elo selezioni, allora ti toglie il pacchetto di ordine superiore e ti propone i singoli upgrade (e questo ha quasi un senso).

    Prendo ad esempio la configurazione della mia:
    • ha PAP e Cambio Sportivo (qualunque cosa voglia dire) ma il configuratore mi propone il downgrade a 0€
      upload_2022-5-17_12-55-56.png
    • ha HK e anche qui mi propone il downgrade
      upload_2022-5-17_12-58-25.png
    • addirittura mi propone la regolazione elettrica del supporto lombare (a pagamento) pur avendo i sedili sportivi M che già la comprendono di base
      upload_2022-5-17_13-0-22.png
      tanto è vero che se la seleziono mi propone di togliere i sedlili sportivi M

    Vabbè possiamo fare n esempi ma il concetto è quello: il configuratore ti permette di fare downgrade "impliciti" dalla tua versione ad altre... che poi questo abbia uno straccio di senso, è un altro discorso
     

    Files Allegati:

    A Tennic, beppe1974 e rich20 piace questo elemento.
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, quindi mi sta proponendo di togliere qualcosa che non c'è :mrgreen:

    La confusione deriva anche dal nome diverso, rispetto ad assetto M. Se l'avessero chiamato semplicemente "assetto M", e con la versione M Sport fosse stato spuntato di default, sarebbe tutto più chiaro, con la M Sport lo vedo spuntato e posso rimuoverlo, se non ho la M Sport lo vedo "non spuntato" e posso abilitarlo.
    Che senso ha mettere due optional dove clicco su uno per togliere l'altro? Basta semplicemente un optional, che abilito o meno al bisogno ](*,)

    PS con le serie precedenti, la versione "sport" aveva l'assetto sportivo di serie, che se non ricordo male era una via di mezzo tra quello di serie e l'M... Stavolta invece la versione Sport è senza assetto, di sport ha solo il nome e gli interni :lol:

    Infine, un'altra cosa che non ho capito, è perchè con assetto M e/o adattativo, obbliga a mettere i cerchi individual da 19" ](*,) I 18" fanno così "schifo" e non meritano di essere messi con l'assetto M? :rolleyes:

    Con le strade che percorro, i 18 sono anche troppo, figuriamoci i 19... Se facessi solo autostrada potrei mettere anche i 22", ma tra città e buche, più che la macchina ci vorrebbe un trattore :rolleyes:
     
  15. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Io sulla 330i G20 avevo l'assetto adattivo con i cerchi da 18" mi sembra strano non te lo faccia mettere ... la mia era msport, magari è quello.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Io configuravo una 330d, ma ho provato con la 330i, stessa storia, se togli i 19 e metti i 18, rimuove le runflat, l'assetto adattivo e lo sterzo variabile... Ovviamente le ruote da 19 puoi metterle da sole, ma non puoi avere ad esempio lo sterzo variabile senza l'assetto M (o adattivo), e senza le ruote da 19.

    Eccoli in ordine di "obbligo", per avere il 2 devi avere l'1, per avere il 3 devi avere il 2 e l'1.

    1. Cerchi da 19
    2. Assetto M (o adattivo)
    3. Sterzo variabile
     
  17. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Se la configuri msport puoi mettere assetto adattivo anche con i 18.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  18. JakZero

    JakZero Kartista

    152
    67
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Confermo: sulla mia che è solo una 318d msport, con i cerchi 18'' ho la modalità Adaptive (optional 2VF) sotto la Sport. E devo dire niente male ormai la uso sempre.
     
  19. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Scelto adattivo (optional 2VF) su versione Msport e 19", sono soddisfatto della scelta.
    In autostrada la metto rigida così la "sento" meglio, in città nella modalità confort è perfetta.
    A dirla tutta ho già fatto fuori due cerchi e una gomma, ma sono finito in una buca che era una voragine, sarebbe successo uguale con qualsiasi diametro di cerchio.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Vero, probabilmente perchè li l'assetto è di serie, così come i 18... Quindi si possono combinare, invece per loro scelta forse incomprensibile, gli assetti diversi da quello di serie vanno solo con i 19](*,)

    I 19 che misure hanno (spalla e sezione)? Io temo siano troppo rumorosi nella guida di tutti i giorni, fuori dall'autostrada... Il che mi blocca, perchè la vorrei con assetto sportivo (dopo che ho sempre guidato BMW con assetto, quando provo quello di serie nelle strade montane mi pare di essere in barca :lol:), ma temo che i 19 siano troppo esagerati per le strade "diversamente belle" che abbiamo ](*,)

    E sinceramente, nella guida rilassata non mi dispiace guidare nel silenzio, senza rumore di pneumatici e di rotolamento, ma non conosco l'assetto adattivo e l'insonorizzazione del veicolo 8-[
     

Condividi questa Pagina