BMW Serie 3 G20 - 265CV fiacca... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 265CV fiacca...

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da A4runner, 12 Maggio 2022.

  1. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Ciao a tutti,
    ormai dopo 50.000 sono certo che la mia 330d 265 CV è più lenta e fiacca della vecchia 330d F30. La differenza sostanzialmente è nell'accelerazione da zero, nel turbo lag evidente e nella spinta, che nella F30, si sentiva assolutamente vigorosa ad ogni regime Portata due volte in conce, dicono di avere verificato e trovato tutto Ok.
    C'è qualcuno nel forum che ha sperimentato la stessa sensazione?
    Graditissime le vostre opinioni.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Molto strano. Che in officina dicono che sia tutto ok non mi stupisce, non resta che fare una prova al banco, a tue spese, ma è l'unica per capire se realmente la vettura performa sotto il dichiarato.
     
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  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    hai fatto qualche prova strumentale, seppur artigianale?
    Ci sono discussioni infinite sulla "percezione" soft delle prestazioni delle varie Gxx
     
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  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Considera che la G20 rispetto alla F30 credo abbia qualche chiletto in più e il software dei nuovi motori è sempre più orientato a strozzarli sull'altare della riduzione dell'inquinamento, per cui ci potrebbe stare che percepisci sensazioni di spinta più attenuate e turbolag, specie se usi comfort e eco.
    E' difficile, ma tutto può essere, che il motore sia uscito difettoso dalla fabbrica.
     
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  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    infatti sicuramente e' per questo motivo..............sul banco vedrai tutta la cavalleria ma nella guida reale ai bassi viene strozzata
     
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Se riesci digli se te ne fanno provare un altra così ti togli ogni dubbio se è soft la g20 o la tua ha un problema.
    Magari qualcuno del forum che abita dalle tue parti.
     
  7. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Anche io sono vicino ai tuoi chilometri,
    La tua secondo me è una impressione,
    Tu pensa che io ho avuto nel 2001 una 330 e46 con 177 cv e dava l’impressione di avere un tiro da paura nei primi giri poi mollava presto, questa invece è costante,
    Io ho fatto delle prove artigianali collegando un obd e con applicazione ho verificato lo 0/100, 0/120 senza fare partenze estreme e i risultati sono stati in linea con il dichiarato, quindi presumo che sia proprio una impressione,
    Comunque un controllo sul banco ti toglie ogni dubbio
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Registra con lo smartphone il tachimetro e contagiri (io lo incastro tra sedile e poggiatesta del passeggero ) facendo uno zero cento ed un 80-120 in quarta o quinta marcia (nel rispetto del c.d.s)
    Vai in rete (YouTube) e trovi video simili...con le dovute approssimazioni avrai un riscontro oggettivo.
     
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  9. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Investi 150 euro in un dragy e verifica le prestazioni, ci vuole poco ed è molto preciso. Io lo fatto con la 330i e la M340i e le ho trovate entrambe allineate a quello che ho letto su riviste e trovato in rete (a dire il vero la M340i anche un pochino meglio).
    Comunque tra peso aumentato e norme anti inquinamento sempre più severe non mi stupisce che i diesel vadano meno di prima quando potevano fare nuvole nere come se non ci fosse un domani ad ogni accelerazione ...

    Io passato dalla 430d xdrive alla 330i TP ho trovato decisamente più prestazionale e divertente la seconda (anche più parsimoniosa e questo proprio non me lo aspettavo, soprattutto dopo averci montato la centralina della race chip).
     
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  10. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Qualche prova sullo 0-100 km/h l'ho fatta con la app RACE STAT, ho ottenuto risultati inferiori alle aspettative ma molto variabili quindi niente di conclusivo. Credo che il test su banco sia da fare, poi se su in cima ci sono tutti i CV, magari si capisce qualcosa in più dalla forma della curva di erogazione.
    Comunque per dirla tutta il conce, in occasione del tagliando, mi ha prestato una 430i e la sensazione è stata pure peggiore o comunque simile, certo questa è benzina 2 litri, 4 cilindri e 20 CV di meno della mia.
    Parlato con BG carburatori dicono che il problema è l'euro 6D, comunque alla rimappa proprio non ci penso.
    Infine ultima riflessione: chissa come va la versione ibrida mild da 286CV/650Nm che è uscita poco dopo la mia?
     
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  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    penso (presumo )sia molto meglio ….e te lo dico proprio perché seguo BG Bergamo su Facebook e L ho notato sui motori più piccoli come il mio 4 cil tdi (assimilabile a bmw )…..si vede dalle mappe e dai risultati che si raggiungono …
    Sulla carta il 2.0 tdi 190cv e il tdi 204 mild hybrid da originali hanno più o meno le stesse prestazioni ….peccato però che ai bassi dove gli euro 6D sono davvero lenti e ti obbligano a scalare sui mild Hybrid agisce il motore elettrico ….inoltre proprio per questo hanno portato montare una turbina molto ma molto più grande per spingere in alto ….praticamente da originali sotto e già molto più brillante il MH….se le guardi rimappate c’è un abisso tanto che carburatori Bergamo tira fuori 270 cv su un 4 cilindri 20 ….circa 40/50cv in più di uno normale rimappato a fronte dello stesso dato di partenza
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io ti sconsiglio vivamente il banco, per una serie di motivi tecnici e soprattutto psicologici.
    Il banco, per quanto possa essere preciso a detta di chi lo gestisce, non ti fornirà mai una rilevazione equivalente ai test delle case dove misurano i cv all'uscita del motore in laboratorio e condizioni ottimali.
    Mi spiego, il banco rileva i cv alla ruota, poi con una serie di accorgimenti ti fornisce un'approssimazione di quello che dovrebbe essere la potenza all'albero, ma non sarà mai esattamente sovrapponibile.
    Se poi metti che potresti rullare con temperature diverse o con flussi di raffreddamento non corretti, ecco che potresti avere qualche sorpresa che, pur non indicativa di "malattia" del motore, potrebbe mandarti in paranoia completa.
    E' già successo, si possono ingenerare spirali di retropensiero infinite.
    Ed è difficile che il motore sia uscito difettoso da BMW.
    L'unica cosa che puoi fare, e questa è la sola che ti potrà dare un vero riscontro, è provare una macchina identica alla tua, se conosci qualcuno che ce l'ha, e vedere se ritrovi le stesse sensazioni.
    Ma io credo, e non me ne volere, che la tua macchina sia a posto, purtroppo oramai le fanno così.
    Per farti un esempio, in sede di mappatura è stato rilevato, e certificato strumentalmente dal preparatore, che il mio 230i LCI del 2017 aveva un'erogazione diversa da un 230i LCI del 2019. E la stessa mappa sui due motori dava una differenza di circa 10 cv, ovviamente a favore del motore più vecchio.
    Il mio stesso 230i a volte aveva, in comfort e accelerazione a bassi regimi, un vero e proprio buco di erogazione, come le vecchie macchine a carburatori quando si ingolfavano.
    E più si va avanti negli anni e più è peggio...
     
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  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Esattamente…..oggi sono così ….unica soluzione è una mappa per eliminare il “difetto” stando attenti al Fap … in funzione del kilometraggio (ma presumo la tua sia nuova) e cmq sopratutto per le condizioni d'uso........con pochi euro compri il carly e la sua presa OBD e controlli da solo lo stato del Fap per verificare le condizioni
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2022
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se la mappa è fatta bene, il FAP sopravvive tranquillamente, quelli BMW sono molto buoni.
    E quindi concordo con te che con una rivisitazione dei vari parametri il motore possa rendere sicuramente meglio.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ecco diciamo che ho sottolineato la cosa perché è successo che dallo stesso preparatore io abbia mappato la mia A5 è un mio amico il giorno dopo una discobery sport ….la povera discovery dopo nemmeno 5 giorni stava andando a fuoco ed è esplosa la turbina ….contropressione del fap

    ora vero è che la mia ha 50k km e la discovery ne ha 170 mila ….na il fap ne aveva solo 90 mila in quanto già sostituito per problemi a 80 mila km ….

    detto ciò se il fap ha credo una contropressione sul discovery vuol dire che era messo male ed il preparatore non L ha controllato oppure è stato superficiale …

    per questo mi sono premunito di OBD e software VAG dpf per controllare di mio pugno Lo stato del mio fap …e al 21% di utilizzo …mi sento più tranquillo


    Grattata di palle obbligatoria

    detto ciò con la mappa non è un fulmine di guerra perché non può esserli ma almeno se sono in giro tranquillo un cabrio in settima marcia e decido di sorpassare un ape car non devo scalare io coi paddle o mettere in S o spingere come feed flinstone
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Come hai giustamente sottolineato, il FAP è un punto debole perchè rappresenta un tappo, una strozzatura che si può otturare.
    Ma è proprio per questo i motori sono provvisti di dispositivi che ti mandano in recovery se il tappo/strozzatura è otturato. E questo avviene sia con la mappa che senza.
    L'inconveniente accaduto al tuo amico mi lascia molto da pensare. Una mappa fatta bene non solo non ottura il FAP, ma lascia intatti i dispositivi che bloccano il motore in caso di elevate contropressioni.
    Se questo non è avvenuto, se effettivamente la turbina non riusciva a scaricare per la contropressione (FAP otturato?), ho paura che chi ha messo le mani sulla mappa abbia fatto qualcosa che non doveva...
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io ho risolto il problema alla radice, levandolo addirittura.
    Scrivo per l'ennesima volta che l'opf flangiato a valle e a monte era una dichiarazione d'intenti già da parte di Toyota... io ho solo seguito il suggerimento.
    Nessuna spia accesa e sto doppiando i 13k km.
     
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  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    oddio così mi metti altri dubbi ….cioè so che è una macchina che aveva già visto casino con sto fap …però stavolta è passata da funzionare bene a disteigfersi in un accelerata ….nessun recovery ….
    Ora capire bene cos è stato fatto …boh ….mi ha appena detto che gli è costata 3500 euro tra turbina togliere fap ecc ecc …..
    Ora che mi dici che il preparatore può aver fatto qualche casino mi metti dubbi anche sulla mia ….
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se il motivo è quello che hai detto, e che nel mio post precedente ho messo col punto interrogativo (fap otturato), qualche intruglio c'era.
    Però ho dei dubbi che sia stato il FAP otturato, per fare quel casino il mappatore dovrebbe aver bloccato il recovery, una follia.
    Secondo me la turbina potrebbe non aver retto perchè aveva aumentato troppo la pressione di sovralimentazione e si è spaccato tutto.
    E' un'ipotesi.
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    puo essere può essere …..diciamo che i non è il rimappatore più famoso d Italia ….L ho scelto per comodità perché vicino a casa …comunque è un che ha centinaia (nn decine )di recensioni positive e in officina ha un via vai …se poi li ha toccato qualche cagata sul motore della discovery nn lo posso propio sapere ….la mia sembra andare bene (nn sono smanettone nn son ancora arrivato a fagli una tirata estrema )
    Mi tocco le palle ….
     

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