BMW Serie 3 G20 - Ruotino o set riparazione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Ruotino o set riparazione

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 2 Maggio 2022.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    diciamo che ci vuole una sensibilità molto ma molto raffinata per sentire davvero la differenza di 1" (in un blind test, intendo), soprattuto fra 18 e 19 in una berlina/touring di 1.700 kg e non esattamente estrema...
    Il principio base è sempre quello: i pollici non sono mai abbastanza (omologazione e passaruota permettendo) :mrgreen:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    convinti che un cerchio più grande e quindi una spalla più ribassata determini unicamente benefici in fatto di tenuta di strada?

    nessun fattore negativo per il guidatore medio?

    (non parlo di confort, ma esclusivamente di tenuta di strada)
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.325
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Fattori negativi che mi vengono in mente possono essere la maggiore reattività e quindi maggiore difficoltà di controllo per l'average driver e il comportamento su superfici con scarsa aderenza (pioggia, in primis).
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    vabbè, average driver non vuol dire deficiente... la cicciona occhialuta sulla Multipla o il nonno con il cappello in testa e la mascherina da solo in auto non sono la media.
    Io credo di essere un guidatore medio eppure la maggior reattività la vivo come un vantaggio e in caso di pioggia saprei stare in strada anche con i 20" (e tutte le diavolerie che ti tengono la macchina dritta)...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    tralasciando in questa sede la spiegazione del perchè e in che misura avviene questo (comunque trattasi di deriva), e tralasciando l'ovvia maggiore reattività,
    potremmo dire che una spalla ribassata aumenta sicuramente il limite di tenuta laterale, e che pertanto la tenuta di strada in termini assoluti ne guadagnerebbe nella quale totalità dei casi (tranne sullo sconnesso o sul bagnato, come giustamente accennavi)

    ma la differenza sostanziale è che con una spalla ribassata, la perdita di aderenza una volta raggiunto il limite avviene in modo MOLTO più repentino rispetto ad uno penumatico con spalla più alta.

    in pratica, quando inizia a perdere aderenza dovresti essere un pilota per controllarla.
    con una gomma normale la perdita di aderenza risulta meno repentina, e quindi molto più facilmente controllabile.

    considerato ciò, mi chiedo:

    su una berlina usata su strada, il cui limite di tenuta laterale è già talmente alto che per metterla in crisi dovresti guidare come un forsennato, che senso ha montare gomme che consentano di aumentare tale livello di tenuta probabilmente mai raggiungibile su strada, pagando però lo scotto di un auto meno prevedibile e meno sfruttabile su fondi sconnessi o bagnati?

    se non abbiamo intenzione di usarla ai massimi livelli di tenuta (cosa non fattibile in strada), a cosa servono tali gomme così ribassate?

    per estetica forse?

    de gustibus...
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    la macchina deve stare dritta da sola, mica con le diavolerie...

    le diavolerie le usava la mercedes classe A.


    prova a mettere alla frusta un auto coi 20 e una coi 17 sul bagnato, e poi ne riparliamo.
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    È lì il punto... Statisticamente, quante volte metti "alla frusta" seriamente 1.700+ kg di giardinetta XL tanto da sentire la differenza di un pollice o di /05 della spalla, peraltro sull'asfalto disastroso del 90% della rete stradale??
    Dai, la premessa era average driver... Poi al Ring è un'altra cosa, e quando ci vai non sei più average
     
    A Marco.To piace questo elemento.
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vero anche questo..
     
  9. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    infatti, personalmente mi trovo meglio con i 18" MA i 19 della foto sono moooolto piu belli esteticamente. forse intendeva quello Killer quando diceva "i pollici non sono mai abbastanza".
    il limite con i 18" è 90 con i 19 è 95 ma non ci arriverò mai quindi è come l auto limitata a 250 .. e quando ci vai (in italia) ? e se ci vai cambia avvero cosi tanto dai 260-270 ai 250 ?
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Per il mio uso l’ideale sarebbero i cerchi da 18 con gomme runflat, ma ad oggi in fase d’ordine questa scelta non è contemplata e non capisco perché. Nella e91 avevo le RF sui cerchi da 17.
    Scegliendo i cerchi da 19 con i RF mi sento obbligato a inserire le sospensioni adattive….. per non avere un auto troppo poco cittadina.
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Le sospensioni adattive (con la modalità adaptive) sono un gran bene anche fuori di città...
     
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Perdona la mia ignoranza ma la modalità adaptive è già compresa nel pacchetto ho è richiesto qualche altro codice……
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io mi affido a questo kit.. Sia moto che auto e dal gommista non ci vado neppure se buco [-( Screenshot_20220511-194109_WhatsApp.jpg
     
    A vittog21 piace questo elemento.
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    È uguale a quello del gommista. Anzi con questo kit sei tu il gommista.
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    quando ad un tavolo di poker non capisci chi è il gommista, il gommista sei tu... :mrgreen:
     
    A &rew piace questo elemento.
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    è insieme alle sospensioni adattive, ti trovi il pulsante "adaptive" sulla consolle centrale a lato del cambio
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Agevolo un video ;)...
     
    A &rew piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @frankalex, ti ricordi per caso quale modello di Continental WinterContact era?
    Per caso erano le TS860S?
    Si, anche per me è molto strano che si sia "squarciata" così, sembra nel tuo caso quasi un "difetto di produzione"...

    Anche io in settimana mi sono accorto di un "problema/difetto" delle mie Continental WinterContact TS860S, sulla ant. sx:
    20221113_144922.jpg 20221113_144935.jpg 20221113_144945.jpg 20221113_144954.jpg 20221113_144910.jpg
    Spero che si veda dalle foto...
    Si è "staccato un pezzetto di gomma" dal lato esterno, gomme con DOT 34esima settimana 2021, con all'attivo circa 11mila km, comprate direttamente in Bmw a 1/22.
    Anche nel mio caso sembrerebbe quasi un "difetto di produzione", per questo @frankalex ti chiedevo se anche nel tuo caso si trattasse del modello TS860S...?
    Ne approfitto per chiedere agli amici @Mark340d e @&rew massimi esperti nel Passion in pneumatici, che ne pensano guardando le mie foto...?

    Qualche annetto fa (sempre con Continental) mi capito' un richiamo sulle Premium Contact 5 montate di primo equipaggiamento sulla Clio di mia moglie: Continental richiamò e sostitui gratuitamente attraverso Renault un determinato lotto di PC5 montate come primo equipaggiamento, perché "un problema con la mescola poteva causare la separazione di parte del battistrada..."
    Che sia qualcosa di analogo anche per le TS860S?
    Buona serata
     
    A frankalex piace questo elemento.
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    :-k
    :-F

    domanda:

    upload_2022-11-20_0-1-22.png

    interpreto correttamente?
     
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @&rew
    No no, è sempre la stessa gomma (anteriore sx). La foto che tu credevi essere la post. era solo da altra prospettiva per far leggere il DOT (3421).
    P.S: mi sono dimenticato di specificarlo nel mio post precedente: non ho mai toccato/urtato marciapiedi...
    Buona serata
     

Condividi questa Pagina