BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Bmw F33 Brembo pinze e dischi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Bmw F33 Brembo pinze e dischi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da DiavoloRosso78, 1 Maggio 2022.

  1. DiavoloRosso78

    DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

    21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Bmw F33
    430d Cabrio
    258cv
    Cerchi 19"
    anno 2016

    Amici chiedo il vostro aiuto!
    la macchina come noto non frena appropriatamente a velocità medio-alte. Cerco sicurezza stradale! (no pista).
    Volevo cambiare solo
    - dischi
    - pastiglie
    - e relativo sensore usura

    (in futuro poi olio e tubi ma non vorrei parlarne qui adesso).

    Vi scrivo e chiedo un vostro aiuto perché ho sbagliato e comprato dischi Brembo autoventilati, intagliati, baffati, da 340mm (bellissimi per carità). Ma ho misurato male e sbagliato di 1 cm, quel cm ovviamente mi ha bloccato (originali sulla 430 sono da ..330!).

    Le pinze che monta l'auto quindi non vanno bene e dovrei ridare indietro quanto prima i dischi da 340 per recuperare i soldi spesi.

    Ho individuato però il codice dei dischi Brembo da 370mm (quelli che la Bmw vende quali M Performance, che poi rimarchia e rivende a noi a prezzi Bmw).

    Quindi pensavo di procedere secondo una di queste ipotesi per reindirizzare bene i soldi spesi:

    1. Riconsegnare i dischi da 340 e farmi dare i Brembo 370mm (piccola differenza aggiuntiva in euro). Cercare però le pinze per i 370 da montare sui cerchi da 19", ma non riesco a capire ne marca, ne codice o misure, che dovrei cercare e che montino sulla 430 con i cerchi da 19 (qui mi perdo e non riesco a capire).

    2. Tenere i 340 comprati e quindi cambiare le pinze che montino su questi e sui cerchi da 19" (come sopra)

    3. Riconsegnare questi bellissimi 340 insieme alle pastiglie, recuperare i soldi e non fare più niente (che non sarebbe non mia intenzione visto che non frena e non mi da sicurezza e feeling)

    In conclusione, io vorrei montare i dischi Brembo da 370mm (cioè gli M Performance), ma che pinze devo cercare che montino sulla Bmw 430 con i cerchi da 19" come accennavo sopra? Ho paura di sbagliare di nuovo e l'esperienza mi insegna che è meglio non agire, fermarsi e chiedere a chi sa e capisce più di me.
    Qualcuno sa dirmi quale codice e/o misure devono avere e devo cercare? (o la marca addirittura di chi li produce che prende la Bmw e rivende come Performance?). Se invece, nel caso fosse sia fattibile che più semplice tenere questi 340 sostituendo solo le pinze, sapreste dirmi come sopra quali pinze dovrebbero essere con misure/codice ecc?

    Grazie a chi di voi mi dedicherà del suo tempo e la sua conoscenza, ogni aiuto è come sempre fondamentale e più che gradito.
    Ho cercato tra forum ed internet, ma la mia conoscenza si ferma qui e almeno io non ho saputo capire cosa fare.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La mia esperienza è stata che fino a che non ho montato pasticche Racing l’impianto non ha mai frenato con la potenza ed il bite che volevo . Io ho impianto frenante M, tubi Goodridge con motul RBF 660 e pasticche Ferodo Racing DS1.
     
  3. DiavoloRosso78

    DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

    21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    ciao Fetr e grazie intanto per il tuo commento.
    Ma vedi, io su questa 430 che ho preso, mi ritrovo l'impianto base (dischi da 330mm) e non mi piace per niente come commentato nel post d'apertura.

    Se voglio montare dei dischi seri posso mettere i Brembo 370mm da quello che vedo su "realoem", sempre se non sbaglio (i 340 presi, per fortuna, me li cambiano con i 370). Il mio problema è che non capisco che pinze dovrei prendere però che possano montarsi per questi dischi ed i cerchi da 19" (pastiglie, olio e tubi mi sarà tutto più semplice invece dopo, comunque ti ringrazio per l'indicazione).
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiaro . Comunque io farei un tentativo meno costoso provando una pasticca Racing sul tuo impianto prima di avventurarmi in spese non indifferenti. Chiaramente questo è solo un consiglio quindi muoviti come meglio credi:-)
     
    A DiavoloRosso78 piace questo elemento.
  5. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Mai avuto problemi con i freni in tutte le condizioni. E sono quasi arrivato a 60.000 km.

    Se mi dici che ti interessa fare frenate ripetute e RAVVICINATE ad alta velocità, parliamo indubbiamente di fading. Ma non è che hai sbagliato macchina? :biggrin::biggrin:

    Ovviamente scherzo.

    E' che la cabrio non è sto fulmine di guerra con la vocazione corsaiola. Tuttavia, se vuoi stare tranquillo, vai con un sistema originale Bmw che è nato e testato senza che vai a fare esperimenti costosi che ti fanno perdere tempo e magari non sono nemmeno risolutivi.

    Tienici informati :biggrin:
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche perché i dischi nuovi di uguale diametro non migliorano la frenata, la sostituzione ha senso se sono usurati oltre il limite di spessore.
     
  7. DiavoloRosso78

    DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

    21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    I dischi della 430 F33 sono 330mm. I Brembo di cui chiedo come ho scritto sono 370mm, ovvero quelli che Bmw rimarchia e vende come M Performance
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    io farei cosi: restituirei tutto e prenderei i soldi, poi con calma trovi una coppia di pinze usate da 370 4pt e poi metti dischi e pastiglie serie, Brembo da evitare se no la serie Xtra
     
    A DiavoloRosso78 piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.053
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Da quanto lessi a suo tempo, una delle modifiche più efficaci dovrebbe essere quella del passaggio ai tubi in treccia.
    In generale, per quanto riguarda i freni della F33, trovo siano poco resistenti all'affaticamento, ma solo se si prova proprio ad esagerare (discesa montana con staccatona ad ogni tornante o roba del genere).
    La mia se non ricordo male monta i 340mm davanti con 4 pistoncini (435d Msport), che devono tenere a bada quasi 2 tonnellate di massa.
     
  11. DiavoloRosso78

    DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

    21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Ciao Sam buongiorno.
    guarda, dal mio punto di vista il problema della frenata si verifica molto prima di staccate, discese o modalità guida "adesso faccio io il tempo o gliela faccio vedere io a questo dietro come va una Bmw".

    La sicurezza della macchina non c'è proprio in modalità autostrada tranquilla. Quando si deve frenare a velocità medio-alte (dai 110-130km/h) e davanti hai situazioni anomale che richiedono un intervento ed un rallentamento deciso, la frenata al contrario risulta ovattata, spugnosa e la macchina non rallenta come dovrebbe in tutta la fase della frenata.

    Entrando più dettagliatamente in questa situazione (qui la mia scelta di cambiare l'impianto e scrivervi) appena davanti le altre auto o tir "si stanno spalmando" e diventa pericoloso, appena freno la macchina risponde subito (e 20,30 anche 40km/h li scala velocemente)...ma subentra progressivamente l'effetto ovattato e spugnoso, quindi frenata meno decisa e velocità meno rallentata come se il "morso", invece di aumentare e rallentare sempre di più i 2.200kg della cabrio, diventa morbido e prevale l'effetto massa/inerzia che sovrasta la nostra pinzata.
    Se non è quindi una semplice frenata da "rallentamento, aggiustamento" di alcuni metri e qualche secondo (l'auto frena) ma una vera e propria pinzata di emergenza e sicurezza per vari secondi per arrivare quasi a fermare l'auto da velocità medio-alta e c'è pericolo di collisione, dopo i primi 30-40km/h di rallentamento l'auto sembra non frenare e rallentare più bene e decisa, il grip delle pinze/pastiglie sui dischi sembra come se si alzasse leggermente il piede dal freno invece di affondare nonostante la nostra pressione, subentra una bella vibrazione prima sull'avantreno, poi sul volante, seppur più rumorosa che preoccupante.... e gli ultimi metri (supponendo che davanti a noi si siano addirittura fermati) non sono assolutamente in sicurezza e non c'è ne controllo/cognizione/istinto che puoi gestire dello spazio di arresto davanti a noi.

    Mi sono dilungato, scusate, mi risulta difficile spiegarvi bene nel dettaglio tutti gli elementi e le variabili che intervengono che ho sentito.
    La macchina non frena da velocità medio-alte, in autostrada, in pianura, ecc! non tirandola ed in modalità Schumacher.

    Ho già provato a fare controllare i miei dischi, cerchi, freni, impianto, ho cambiato l'olio... ma tutto è a posto.
    A detta dei meccanici...
    Io da pilota, da pista che facevo e "normale" guidatore che sono adesso, dico che così non va bene.

    Ho trovato i dischi Brembo da 370mm a poco prezzo come dicevo (gli stessi che Bmw vende quali M Performance) ma le pinze per loro purtroppo non le trovo a buon mercato se non mettendo mano al portafoglio seriamente. Ringrazio tutti però per gli ottimi links e suggerimenti che mi avete dato, siete eccezionali!

    Credo proprio che dovrò mettere delle pastiglie e dei tubi in treccia e basta a questo punto sperando di riuscire a fermare e controllare con "morso" e pinzata questa bestia di 2.200kg.
    A proposito, la mia è rimappata e ho 320cv. a differenza di quello che qualcuno ha detto, il motore, anche ai suoi 258cv, è veramente eccezionale così come il cambio! Peccato non frena
     
  12. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Collaudatore

    433
    152
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    26.025.738
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Parlo per precedenti esperienze,sono alla prima in BMW 420m-sport, ho ancora strada da fare con i dischi e le pastiglie,non tantissima,ma per ora credo che quando sarà il momento del cambio dischi e pastiglie non farò altro che sostituire i dischi con dischi che rispecchiano le misure dell'impianto originale anteriore 31.2x24 e il posteriore 30x20 per il momento l'attuale impianto mi sembra all'altezza in uso stradale.poi visto la sostituzione da fare chiaramente cercherò un disco di fattura migliore Intesa come tipologia di materiale del disco pere le pastiglie ammetto il mio debole per le EBC gialle tubi in treccia e sostituzione olio con con motul RBF 660 con precedenti auto fatta lo sostituzione il pedale risulta meno spugnoso, la frenata più modulabilea quello che più conta sicuramente più efficace per uso stradale anche nei momenti di stres non ho avuto mo particolari problemi però riporto da precedenti esperienze non BMW e solo ad uso stradale.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dalla descrizione del "problema autostradale" hai un problema all'impianto, dischi o le pastiglie vetrificate.
    La mia, col suo misero impianto base, fino a quando non stresso l'impianto facendo salire le temperature non fa nulla di ciò che descrivi, anzi quando lo scaldo un po' diventa anche più aggressivo, poi ovviamente insistendo arriva il fading.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche secondo me c’è qualcosa di strano sull’impianto. Confermo che anche con l’impianto M, tubi e motul RBF 660 l’impianto non ha quel bite che ti aspetteresti ma comunque non frena male . Io ho avuto un po’ di fading prima che mettessi tubi ed olio nel circuito dell ‘ A1Ring che è molto esigente .
    Il salto abissale c’è stato quando ho montato le Ferodo Racing DS1. Ora fa paura . Ha tutto , bite secco , modulabilita’ eccellente , potenza anche esagerata visto che bisogna gestire molto bene la pressione sul freno per non avere bloccaggi anche con il grip dell’asfalto delle piste e nonostante le Supersport siano in temperatura. Unico contro i fischi da treno merci
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    se vibra ha dischi storti, che il meccanico non avverte a freddo , ma che con calore vanno subito a deformarsi. diciamo che impianto freni bmw considerando anche le serie M non è proprio un granchè.
    se si vuole frenare bisogna cambiare mezzo mondo, spendendo cifre esorbitanti, olio e tubi fanno ben poco, chi è abituato alle staccate , con Bmw se lo può scordare. ovvio che se piacciono i fischi la situazione gia migliora di tanto.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. zagortenay

    zagortenay Aspirante Pilota

    9
    5
    24 Maggio 2022
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw 435 xd
    Vorrei portare la mia esperienza.
    435xd, auto superlativa a mio modesto parere, ho montato assetto bilstein regolabile e rifatto personalmente tutto l'impianto freni acquistando dischi brembo (anteriori 370 mm) forati/baffati, anche i posteriori della stessa serie, pinze M, tubi treccia, pastiglie Ferodo racing, Motul e così via senza dilungarmi. La frenata di quest'auto è efficace solo se non viene affaticata, e se vuoi divertirti un pò sei davvero costretto ad intervenire. Appena montato il risultato è davvero strabiliante, la frenata è super, anche dopo tirate a cannone in montagna l'impianto non va più di tanto in sofferenza, la macchina finalmente FRENA!! tutto ok? NO! I dischi anteriori dopo neppure 7/8.000 km iniziano a vibrare, li porto in rettifica e non riescono neppure a sistemarli, il titolare mi dice di non aver mai avuto un problema simile in rettifica il mcchinario si blocca, me li fa dice lui al tornio, e mi dice di provarli. Disastro le vibrazioni sono da paura, dischi da buttare. Ho scritto a Brembo, attendo un loro riscontro, credo non sia concepibile un usura di questo tipo, vediamo... sentirei con piacere dagli esperti del forum se hanno consigli o considerazioni in merito. Grazie.
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
  18. zagortenay

    zagortenay Aspirante Pilota

    9
    5
    24 Maggio 2022
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw 435 xd
    esatto si.
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dico una cosa che mi ha detto il mio meccanico.. non commento ma riporto solo quello che mi ha detto :”L’ avantreno delle Fxx è molto sensibile . Mettendo dischi diversi dagli originali le vibrazioni prima o poi escono fuori”
     

Condividi questa Pagina