Io avevo i Matrix sulla golf 8 e il fascio si modellava in base a chi sopraggiungeva o precedeva, erano comodi! Non mi pare però che avessero la funzione cornering. Comunque se matrix vuol dire matrice in inglese non ho capito bene il discorso di Gusma che dice che anche questi adaptive sono a matrice.
Sono tutti fatti da tanti piccoli led che puoi accendere o spegnere per modellare il fascio se vuoi scontornare le auto altrimenti come fanno ? Mettono tanti piccoli schiavi che oscurano con dei pezzi di plastica il fascio di un grosso led unico ?oppure li girano e basta con un motorino che usano anche per le rotonde e le curve ma così non modelli il fascio semplicemente le 4 lampade le orienti indipendentemente. Conoscendo bmw opto per questa ipotesi
Per me il funzionamento che dici tu è dei matrix, cioè a matrice. Se anche questi bmw sono a matrice allora che cambia rispetto ai matrix del gruppo VW? Boh.
La mia va solo ad ingrandire la parte buia nella zona centrale, se ci sono 2 macchine agli estremi, in mezzo non si accende niente perché gli abbaglianti sono completamente ruotati verso l'esterno. Probabilmente quelli della X4 sono effettivamente dei veri "matrix" (e ci starebbe vista la differenza di prezzo ahah). Si alla fine il concetto e l'utilità sono gli stessi, però i matrix Audi o i multibeam Mercedes fanno sempre il loro effetto
Intendo che la base dietro è sempre una matrice di led (non c'è un grosso led che genera tutta quella luce, ma tanti piccoli led), solo che non hanno la parte di controllo che permette di accendere solo quelli che si vuole lasciando spenti gli altri perché sono tutti collegati in parallelo.
Capito. Comunque bmw non cita mai il termine "matrice" nella descrizione dei fari della serie 1. @Lucida04 sui fari non toccava risparmiare maremma impestata, io poi guido col buio tutti i giorni. Veramente un errore grossolano.
Attualmente ho gli adaptive su X3 e mi trovo particolarmente bene, quindi gli ho scelti anche sulla nuova serie 1 (anche perché poi sono obbligatori con i fari shadow line). Invece personalmente non sono stato mai troppo contento dei Multibeam che attualmente monta la mia classe A: capita spesso che non fanno correttamente il fascio intorno alle macchine che incrocio e quindi diciamo circa un 30% delle volte mi sfanalano
Io guido poco di notte ma se ci ripenso mi do martellate sui genitali. Pensa che non avevo neanche messo highbeam ma è arrivata con quello e quindi l'ho avuto gratis
Che poi sia la migliore non lo so. Magari altre case fanno di meglio ma mettono il brevetto e quindi bisogna ripiegare su alternative
Si quelli di x3-4 li ho anche io e funzionano bene, sono un po’ pigri anche loro a muovere i tunnel a volte e capita di sfanalare per qualche secondo però da come sembra gli adaptive sulla 1 non funzionano allo stesso modo.
Con gli adattivi apre il fascio in modalità automatica, ma se si accendono i fendinebbia tornano come quelli base, cioè con l’high beam che fa acceso/spento senza apertura del fascio.
Si perché alla fine è come se fosse un unico led, ma che ha una struttura composta da tanti led più piccoli, come diceva @alberto995 se guardate sul vetro del faro si vedono 6 quadretti che corrispondono ai 6 led degli anabbaglianti. Poi magari nei led normali non è così, ma dubito sia diverso.
MATRIX è una dicitura propria dei fari LASER la cui accensione e movimento avviene accendendo e spegnendo i vari punti luminosi mentre i LED ADAPTIVE ricomprendono l'HBA e muovono la fonte luminosa esterna in funzione delle letture kafas. QUI potete vedere come funzionano gli ADAPTIVE di BMW.