BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Problema avviso "assetto".. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problema avviso "assetto"..

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Andrewww, 2 Ottobre 2018.

1. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    C'è una valvola di scarico/sovrappressione sul compressore, probabile che la tua funzioni male. Bisogna fare le prove con la diagnostica.

2. Giuseppe5f11

Giuseppe5f11 Kartista

84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    E' una cosa stranissima quello che mi succede, ho chiamato bmw ma gia' mi hanno scoraggiato, ho chiamato per una diagnosi, ma mi hanno gia' anticipato che per capire quello che nn va s la devono tenere almeno due giorni di lavoro, cioe' questi manco me la riparano e gia' mi tirano una botta per una semplice diagnosi

3. Giuseppe5f11

Giuseppe5f11 Kartista

84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Quando si abbassa, si vede e si sente che nn e' una cosa naturale, cioe' nn e' perdita' d'aria, ma proprio come se il compressore l'abbassa se elettronicamente

4. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    È inutile mandare lo stesso messaggio su tutte le discussioni che parlano di assetto.
    Come ho già scritto, bisogna fare le prove con la diagnostica, alzi/abbassi/leggi i sensori/controlli le pressioni.

A brrrr10 piace questo elemento.
  5. Giuseppe5f11

Giuseppe5f11 Kartista

84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Vabeh, io le mando per vedere se qualcuno ha avuto il mio stesso prob, penso nn sia vietato parlarne..

6. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    devi rifare il punto zero , vai in conce

A german piace questo elemento.
  7. Bisarcacolli

Bisarcacolli Aspirante Pilota

3
    2
    8 Dicembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    2.878.024
    Bmw 530d xdrive touring
    Buongiorno a tutti, scrivo qui per un aiuto e anticipo che ho letto moltissime discussioni in merito ma non ho trovato la soluzione al mio problema ovvero le solite autolivellanti bmw. Ho un 530 xd touring fine 2012 che restava molto più alta del normale. Ho i soffioni nuovi, provato a cambiare fusibile e relè naturalmente nuovi anche loro e oggi ho sostituito il compressore con un altra serie 5 (in quest ultma funziona sia il mio sia quello suo che era installato). Chiaramente facendo il cambio e svuotando l'aria l'auto si è abbassata del tutto e ora non si alza piu e il compressore non parte proprio, mentre in quella usata come "recupero pezzi" funziona i qualsiasi caso con entrambi i compressori. Avete qualche consiglio in merito?? Ps: nessuna anomalia accesa. Grazie Alessandro

8. wewwo

wewwo

24.956
    4.190
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Bisarcacolli :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

9. Bisarcacolli

Bisarcacolli Aspirante Pilota

3
    2
    8 Dicembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    2.878.024
    Bmw 530d xdrive touring
    Ciao wewwo, ecco fatto. Scusami ma non capivo come fare, sperando sempre di aver fatto giusto

A wewwo piace questo elemento.
  10. Carmine1991

Carmine1991 Aspirante Pilota

15
    1
    22 Aprile 2022
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    Bmw 525 xdrive
    hai risolto in qualche modo?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2022
  11. wewwo

wewwo

24.956
    4.190
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Carmine1991 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

12. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    da qualche giorno dopo qualche centinaio di metri di percorrenza compare sul cb il messaggio assetto,ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla che già non sapessi,ripropongo il quesito semmai ci fosse qualche nuova notizia,a parte il messaggio ho la sensazione che la parte posteriore dell'auto sia insolitamente alta quasi 4 dita i tamponi pneumatici sono stati cambiati non molto tempo fa ma non ritengo siano responsabili in quanto l'altezza dell'auto anche dopo tre gg di fermo non cambia quindi mi sentirei di escluderli c'e' altro oltre al compressore che possa essere guasto?,non sono riuscito a fare una diagnosi con Carly in quanto anche lui ha deciso di non funzionare e sto aspettando che me lo sostituiscano,sapete se in rete ci sono schemi del funzionamento dell'impianto? ho anche un altro compressore datomi da un amico che dovrebbe essere non funzionante ,ma che potrei (sapendo bene come funziona ) provare a revisionare,in ogni caso a parte il mex la macchina non presenta anomalien nel comportamento.

13. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    se dici che è alta dietro potrebbe essere il sistema di regolazione dell'altezza (magari il sensore con il leveraggio o la valvola di sfiato) ad essere fuori servizio e la macchina ti segnala il problema

14. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno Elio grazie della risposta,la valvola di sfiato che citi e per caso quella della foto?
    ho smontato completamente il compressore che avevo ma da una prova al banco sembra funzionare perfettamente o per lo meno l'aria che pompa ha una bella pressione e portata,anche su quello pero ho il dubbio che sia la valvola (in foto) che non va non sono riuscito a capire il principio di funzionamento che credo sia abbastanza fuori dal comune e sfortunatamente non riparabile (ammesso sia guasta),visto il costo la prendero a prescindere ,credi che la diagnosi (Carly) identificherà quel problema specifico o genericamente indicherà il compressore?

Files Allegati:

• s-l500.jpg
      s-l500.jpg
      Dimensione del file:
      41,6 KB
      Visite:
      11
  15. elio.rsvr

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Non ho mai smontato il sistema ma, che io sappia, c'è una bielletta con un sensore che fissa l'altezza della vettura (per modificare l'altezza ricordo che si cambiasse/modificasse la bielletta o il riscontro del sensore o se ne modificassero elettronicamente i parametri di "zero") ed una valvola di sfiato comandata (mi risulta esterna al compressore)
    La valvola di sfiato l'ho sentita per la prima volta aprirsi (sono quasi 5,5 anni e 80.000km che ho la F11) l'ultima volta che l'ho presa 1 mese fa dopo aver scaricato il bagagliaio in box)
    Immagino ci dovrebbe essere anche una valvola o altro sistema per consentire la gestione individuale della sospensione sx e dx

16. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    sono indeciso sul da farsi senza una diagnosi corretta (sperando che Carly me la dia) devo procedere a tentoni,allo stato l'unica cosa che credo non sia guasta sono i tamponi pneumatici,ora ordino quella valvola che a naso è l'unica cosa che potrebbe non funzionare sul blocco compressore anche se non ho capito a cosa serve e se la cosa non e troppo complicata considerando che farei il lavoro senza mettere la macchina sul ponte,cambio in blocco il compressore se sono fortunato e risolvo bene altrimenti devo per forza aspettare di riavere la diagnosi funzionante l'auto posso usarla lo stesso non presentando problemi di sorta (almeno credo)

17. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    @elio ti confermo per aver avuto info attendibili che quella valvola di cui ho postato foto e proprio quella di sfiato ed è abbastanza frequente che si rompa (ecco perchè se ne trovano tante in rete)

18. elio.rsvr

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    La pressione nel circuito delle sospensioni necessaria a tenere l'auto all'altezza corretta è direttamente proporzionale al carico gravante sull'asse posteriore: se il bagagliaio dell'auto viene scaricato oppure se il compressore carica più del dovuto per motivi diversi (malfunzionamenti elettronici o pneumatici, auto sollevata con il cric su un lato o ruota posteriore su un rialzo) la valvola di sfiato DEVE aprirsi per ripristinare le altezze corrette del retrotreno mediante la modifica della pressione (superiore a quella corretta) del circuito

19. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    confermo che la valvola di sfiato che ho sul mio compressore (non quello sull'auto) non e funzionante, mi ero fatto un 'idea fantascientifica sul suo funzionamento in realtà e una stupidata bibblica quella che ho smontato dal mio compressore non scorreva all'interno del solenoide ma era completamente bloccata :

20. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    sabato nonostante la pioggerella insistente ho smontato il compressore lavoro abbastanza facile si fa in una mezz'ora senza alzare la macchina sull ponte ne tantomeno mettere cavalletti o altri rialzi,ho montato il compressore che avevo revisionato sostituendo la valvola di sfiato (30€ su amazon) tutto perfettamente funzionante altezza giusta...messaggio assetto sparito,insomma un successo.
    con il vecchio compressore sul banco ho iniziato a smontarlo ed anche su questo ho riscontrato l'identica situazione valvola di sfiato bloccata e con segni di ruggine evidentemente l'essiccatore in particolari condizioni o perche i sali igroscopici non fanno piu bene il loro lavoro fa gocciolare acqua,quindi il problema legato al messaggio assetto e indiscutibilmente legato al funzionamento della valvola di sfiato .
    non mi sono ben reso conto di come agisca quella valvola perchè a prima vista sembra solo un pistone che per gravità dovrebbe chiudere un passaggio per riaprirlo con l'eccitazione della valvola,ma non ne sono del tutto convinto secondo me c'e' altro appena possibile cerchero di aprirlo per capire se c'e' qualche perverso meccanismo,ripeto non sono convinto che sia semplicemente il sali e e scendi del pistone,in ogni caso se avete un problema analogo sostituite quella valvola e tutto torno apposto.

Files Allegati:

A CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina