F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 26 Dicembre 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,
    senza dubbio, ci sono ancora numerose gare, però al momento le cose appaiono favorevoli a Leclerc; quello che mi ha meravigliato è stata la situazione in red bull, davvero negativa;
    saluti
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    dopo tanti anni di rincorse sia nei confronti di mb che rbr il cavallino stavolta mena le danze ed è buonissima cosa
     
    A giacomo, Gab330 e Thriller piace questo elemento.
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In questi giorni, ma anche subito dopo il GP d'Australia, Chris Horner ha precisato che le probabili lacune che il motore (ex) Honda presenta derivano dal fatto che fino all'ultima gara dello scorso anno sono stati totalmente impegnati nella lotta mondiale tra Verstappen ed Hamilton. Vero, ci mancherebbe altro, ma andrebbe sicuramente ricordato che il nuovo regolamento sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2021, poi posticipato di un anno causa Covid-19.

    Per questo mi risulta difficile credere che il progetto di tutte le monoposto 2022 sia stato finalizzato soltanto a fine anno, posto che - ad esempio - il motore Ferrari attuale denominato SuperFast ha cominciato a girare al banco fin da inizio 2020 ed è stato sviluppato attraverso test condotti principalmente in fabbrica.

    Si sono visti alcuni sviluppi testati anche sulla P/U precedente, ma essendo il motore 2022 completamente nuovo, molte delle soluzioni presenti oggi non erano trasferibili e quindi verificabili sulla vecchia unità (esempio la turbina separata dal compressore che fino allo scorso anno erano unite).

    In definitiva, dal punto di vista motoristico credo che la difficoltà di Red Bull oggi non abbia nulla a che vedere con un ritardo nello sviluppo, quanto forse con una progettazione e una disposizione probabilmente troppo radicale delle varie sue componenti, partendo da una loro (eccessiva?) "miniaturizzazione".

    Il guasto capitato a Verstappen, con quel fuoco ad innesco "pigro" apparso sotto il cofano, davvero ha a che fare col sistema di alimentazione ad alta pressione della benzina (500 bar), come detto pochi giorni fa da Helmut Marko? Boh, secondo me no, non è compatibile neanche col fumo apparso una volta fermata la vettura, fumo che ha preceduto il fuoco e non il contrario.

    Più probabile si tratti di una piccola perdita di fluido idraulico finita sugli scarichi roventi. Una valvola, un tubo o un attuatore mi pare possa essere più compatibile con il tipo di incendio apparso.

    Le valvole Moog (dal nome dell'azienda produttrice) sono di derivazione aeronautica e sono in grado di gestire regolazioni infinitesimali grazie all'elettronica a bordo di una Formula 1. Ogni assieme di valvole ha un proprio (minuscolo) accumulatore, per scongiurare cavitazioni e per compensare eventuali picchi/deficit di pressione della pompa principale:

    Cattura1009.PNG
    (Credit: Craig Scarborough)


    I sottosistemi idraulici "chiusi", quindi indipendenti presenti su una monoposto sono una decina, vengono alimentati da un sistema principale composto da un'unica pompa, un serbatoio ed uno scambiatore di calore e assicurano continue regolazioni e/o funzionamento di:
    - cambio
    - sterzo
    - frizione
    - freni (brake-by-wire)
    - reverse (retromarcia)
    - farfalle
    - altezza coni aspirazione
    - valvola wastegate turbo
    - differenziale
    - DRS

    Cattura1008.PNG
    (Credit: Craig Scarborough)

    Nelle ore precedenti la gara, in RedBull hanno sostituito il gruppo valvole del sottosistema cambio alla macchina di Verstappen ed è possibile che, per accedere ad esse, abbiano anche dovuto spostare o togliere altri sottosistemi per poi riposizionarli, magari danneggiando inavvertitamente qualche tubo (quelli in titanio non accettano "seconde" torsioni) o qualche guarnizione nei giunti di collegamento.

    Se la perdita di pressione (quella operativa è di 250 bar) è apparsa in telemetria sul rettilineo principale, forse il sottosistema idraulico interessato era quello del DRS?

    Chi lo sa, ma di certo non mi convince per niente il fatto che sia stata la benzina ad incendiarsi.
     
    A Peloponnesiaco, Gab330, who83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sainz rinnova fino al 2024.
    Direi che era una cosa abbastanza ovvia, visto che ha fatto decisamente bene.
     
    A who83 e Afterburner piace questo messaggio.
  5. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Inizio di stagione un po' travagliato per lo spagnolo, comunque meritato.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Thriller

    Thriller

    11.229
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ragazzi venerdì sono stato in tribuna alle acque minerali. Mamma mia quanto ha piovuto. Per fortuna mi ero preparato con impermeabili e vestiti da “neve” ma dopo 1h sotto la pioggia battente l'acqua trova strade impensabili. Comunque ne é valsa la pena. Spettacolo veramente piacevole, piloti sempre al limite e a volte oltre. Alle acque sono usciti in quattro o cinque portando la macchina fin sotto a dove ero seduto.
     
    A ndk, Sgranfius, labrie_it e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti,
    gara emozionante e situazione invertita rispetto all'ultimo gp.
    La Red Bull sembrava in crisi invece ha reagito alla grande ottenendo un risultato straordinario; sia Verstappen che Perez sono stati impeccabili, ciascuno nel proprio ruolo; quest'ultimo sta dimostrando di essere un ottimo compagno di squadra per Verstappen con prestazioni non troppo diverse.
    Non allo stesso livello invece la ferrari; sfortunato Sainz che però aveva già fatto un grave errore in qualifica e poco riflessivo Leclerc; a volte i piloti che lottano per il titolo capiscono che è bene "accontentarsi " per evitare rischi maggiori; lui no...sempre al limite( e questo spesso è un vantaggio, soprattutto in qualifica, ma a volte no); ed ha commesso il solito errore; comunque anche nella sprint race aveva dovuto cedere a Verstappen e forse questo avrebbe dovuto renderlo più riflessivo.
    Nelle interviste lo ha ammesso.
    Ad ogni modo il campionato è ancora lunghissimo; fino a qualche giorno fa avrei detto che Leclerc era nettamente favorito, oggi le cose non sembrano essere così definite, nonostante il largo vantaggio in classifica di cui dispone; ci saranno delle belle lotte e il campionato sarà interessante.
    Degli altri , ottimo Norris sul podio ( ovviamente favorito dall'uscita di Leclerc) e buono anche Russel, tenuto conto della macchina che guida;" assente Hamilton";
    ottimo Bottas che si è preso il lusso di superare il suo vecchio compagno di squadra
     
    A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    le RB erano più forti della Ferrari a Imola....spero che a Maranello reagiscano in fretta, carletto si sarebbe dovuto accontentare del terzo posto....invece, ambendo quanto meno al secondo posto, ha commesso un errore che potrebbe pagare caro a fine campionato, chi vivrà vedrà. certo che se Sainz non si da una svegliata la Ferrari non potrà certo contare su una sola monoposto per il mondiale costruttori. su "sir" Hamilton.....era tutto facile con una monoposto da un secondo al giro su tutte e un compagno mediocre voluto apposta da lui per non infastidirlo per vincere a ripetizione mondiali di fila....è bastato un ragazzino con la giusta ambizione per metterlo in crisi e dietro....ieri anche in modo evidente. spero per lui e lo sport che la MB risorga e si possa per lo meno riscattare.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    tutto bene ma definire Russell un ragazzino con la giusta ambizione mi pare lievemente riduttivo
    con una williams tenuta su a spago, scotch e fil di ferro ha fatto cose mirabolanti stroncando i team mate
    l’hanno preso quando hamilton era positivo e ha fatto una gara da leggenda che la squadra gli ha fatto perdere tre volte
    io lo ritengo un predestinato almeno quanto Leclerc
    opinione personale ovviamente
     
    A Peloponnesiaco, Gab330, 070 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se lo mettiamo a confronto a sir Hamilton lo è.....con ragazzino intendo dire di giovane leva, non certo che sia balordo.....balordo lo era Bottas che con quella astronave che aveva tra le mani non è riuscito a far nulla.....ma questo lo sapevano bene in MB e anche Hamilton.
     
    A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    certo Hamilton dopo la scottatura con Rosberg penso che si sia sempre ben speso nella selezione del compagno di squadra
    non c’è dubbio
     
    A Gab330 e beppe1974 piace questo messaggio.
  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Bella gara, che sono riuscito a vedere solo a pezzi.
    RB questo weekend erano nettamente migliori delle Rosse e i piloti hanno corso in maniera impeccabile.
    Ferrari un po' sotto tono. Sono attesi dei piccoli upgrade per il prossimo GP, mentre per il successivo di Spagna dovrebbe arrivare il primo e vero sviluppo. Speriamo bene.
    Teniamo a mente che RB ha già portato il primo sviluppo; con il budget cup non saranno illimitati, per cui per me questa è una cosa da tenere bene a mente.

    Hamilton deve trovare la quadra in fretta, cosa che Russel ha già fatto. Russel, però, dal mio punto di vista è più avvantaggiato di Hamilton: Hamilton viene da 8 anni in cui la monoposto era praticamente sempre la stessa, quest'anno invece deve completamente cambiare modo di guidare; cosa che Russel non deve fare, venendo da un cancello. IMHO.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Red Bull decisamente superiore, Leclerc ha fatto un errore di foga. E' vero che ogni punto conta, ma alla quarta gare ci può stare non fare il ragioniere.

    Hamilton, con le dovuto proporzioni, mi ricorda un po' Vettel post 4 mondiali: demolito da Ricciardo perchè non si adattava dalla macchina. Abituato ad avere un razzo non è più abituato alla lotta a centro gruppo, e immagino non abbia neanche le giuste motivazioni per farlo.
     
    A beppe1974 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Alcuni miei punti: Hamilton non sta facendo più fatica di Russel, semplicemente ieri il secondo ha avuto molta più fortuna rispetto al primo. In partenza Russel ha “soltanto” tratto vantaggio dall’incidente tra Ricciardo e Sainz, sfilando a destra e trovandosi sesto. L’inglese invece potrebbe fare il disegno esatto del retrotreno della macchina di Gasly, da tanto gli è stato a lungo negli scarichi. Se la Mercedes non è in grado di passare l’Alpha Tauri, il problema non credo sia del pilota, ma proprio della macchina. In tal senso direi piuttosto significativo il (duro) faccia a faccia avvenuto ai box tra Hamilton e Toto Wolff nel post qualifiche di venerdì.

    Le RedBull hanno portato il secondo aggiornamento importante dopo quello presentato all’esordio in Bahrain e i miglioramenti si sono visti immediatamente. Anche i quattro chili di peso tolti non sono roba da poco, significa un paio di decimi in meno sul giro. Lo stesso Perez ha girato su tempi buonissimi, nonostante fosse in protezione di Verstappen, il quale non ha commesso la benché minima sbavatura.

    Per Ferrari un weekend piuttosto amaro, Sainz ancora una volta fuori dalla gara, mentre Leclerc ha commesso un errore per cercare di prendere il secondo posto. Ci sta, tutto sommato: una bella dose di umiltà e una lezione per la prossima occasione. La macchina invece ha mostrato una certa (inconsueta) difficoltà nel restare in pista per tutto il weekend col retrotreno, complice forse un setup magari poco azzeccato sulla sospensione posteriore: le uscite di Sainz e Leclerc nelle prove libere e in qualifica sembrano davvero troppe. Il team di Maranello, peraltro, al momento è l’unico a non aver ancora portato degli sviluppi sulla macchina e vista la storica difficoltà nel portare poi quelli giusti, c’è solo da sperare che non si facciano prendere troppo la mano. E insieme alla Mercedes è tra le macchine che presentano ancora i maggiori problemi col porpoising, praticamente irrisolti.

    Piccola chiosa su Helmut Marko, che alla domanda su cosa ne pensasse del fatto che Verstappen avesse doppiato Hamilton, risponde così: “Forse [Hamilton] si sarebbe dovuto ritirare lo scorso anno…forse”
     
    A who83, Thriller, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Era una notizia praticamente certa, ma è arrivata l'ufficialità che Porsche e Audi entraranno in f1 come motoristi.
    A questo punto sono curioso di vedere cosa faranno, se avranno 2 progetti distinti oppure ci saranno dei punti in comune e uno scambio di dati, cosa che non credo agli altri motoristi farebbe piacere.
     
    A beppe1974 e Afterburner piace questo messaggio.
  16. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io ho letto stamani che Porsche entrerà come motorista partner ufficiale in RB ed Audi (dove però per quest'ultima non è cosi sicura che la cosa si farà....mentre per Porsche è quasi ufficiale) dovrebbe rilevare una scuderia già presente nel circus. ora, come dici giustamente tu, rimane il dubbio della P.U che adotteranno in Audi.....ma mi sembrerebbe strano se non usassero quella di Porsche.

    https://www.formulapassion.it/motor...agen-rompe-indugi-audi-porsche-f1-615762.html
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sì, era da un po’ che se ne parlava ed ora è giunta l’ufficialità
    ambedue i marchi hanno notevole esperienza (di successo) nell’endurance, anche ibrido
    poi la f1 è un mondo a parte ma mi aspetto buone cose da ambedue
    da ignorante dico che essendo mono proprietà de iure o de facto qualche scambio e qualche tipo di percorso in comune lo avranno di sicuro
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  18. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Se Porsche sarà motorista partner ufficiale RB, che fine farà RB Powertrains?
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su Audi credo che tra qualche mese avranno le idee più chiare. Immagino sarà anche una questione di soldi e di budget se entrarà come costruttore o come motorista.

    Immagino che assorbirà tutto, magari usando già le strutture esistenti.
     
    A 070, Afterburner e who83 piace questo elemento.
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.975
    6.598
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Porsche avrà a disposizione una buona base di partenza !!
     
    A who83, beppe1974 e Afterburner piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina