BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Funzionamento invertito tasti riscaldamento sedili | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Funzionamento invertito tasti riscaldamento sedili

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da oneyros, 29 Ottobre 2021.

1. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Porsche Panamera 970.2 -BMW serie1
    Buon giorno,
    Ho installato sulla mia 118d e81 un monitor doppio din Erisin, e per ovviare al problema dei tasti del riscaldamento dei sedili, che ho dovuto eliminare, ho sostituito il mio modulo clima con uno della serie e90, che ha i tasti integrati, acquistandolo su eBay.
    Avendolo acquistato dall’inghilterra, ora ho il problema che il tasto sinistro comanda il sedile destro, e il tasto destro comanda il sedile sinistro.
    Qualcuno sà se tramite codifica è possibile invertire il funzionamento del modulo clima inglese, settandolo su “modalità guida a sinistra” o qualcosa di simile?
    Grazie!

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    I codici sono gli stessi per guida a destra o sinistra quindi si, penso si possa risolvere con una codifica.

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.929
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Non conosco il comando nello specifico, ma se è simile a quello della foto che allego, il pulsante di sinistra comanda il sedile di sinistra e viceversa per il il pulsante di destra.
    La posizione di guida dovrebbe essere indifferente.
    Però guardando gli schemi si fa riferimento a sedile guida o passeggero, per cui come ha detto @CarMons, dovrebbe bastare una nuova codifica. s-l1600 (1).jpg

Ultima modifica: 30 Ottobre 2021
  4. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    .

Ultima modifica: 30 Ottobre 2021
  5. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Buon giorno a tutti, grazie per le risposte. Ragionando a mente fredda, in effetti, indipendentemente da dove si trova il posto di guida, il tasto sinistro comunque dovrebbe comandare il sedile sinistro e il tasto destro, il sedile destro.. non avrebbe senso qualcosa di diverso in effetti. Allego la foto del modulo in questione, ad ogni modo, credo che la cosa più sensata da fare, sia passare in concessionaria e sentire cosa dicono, fermo restando che se la codifica mi costa di più del modulo, lascio anche perdere.
    Grazie ancora.
    upload_2021-10-30_17-45-49.jpeg
    upload_2021-10-30_17-47-26.jpeg

Files Allegati:

6. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Teoricamente il pannello manda il segnale "riscaldamento sedile guida acceso" alla centralina dei sedili.
    Quindi se è codificata inglese ci sta che il bottone sinistro funzioni al contrario.
    Ti ricordi il codice del pannello che hai comprato?

7. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Questo è quanto sono riuscito a recuperare.. le foto dell’inserzione ebay, del modulo che ho acquistato. Avendolo già montato, non ho altro.
    upload_2021-10-30_20-3-39.jpeg
    upload_2021-10-30_20-4-1.png

Questo invece è l’originale, che ho tolto, e che non ha i tasti per il riscaldamento sedili, che erano in un modulino a parte, insieme sl tasto start&stop. Di quello che ho tolto, eventualmente posso fare altre foto, dovesse servire, intanto ho questa:
    upload_2021-10-30_20-6-43.jpeg

Vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi state dedicando.
    Buona serata a tutti.

8. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    In concessionaria potrebbero dirti che, anche se compatibile, quel pannello non è giusto per il tuo modello.
    Se l'hai pagato qualche decina di euro, la codifica costerà sicuramente di più.

9. Bmw_pugliese

5.929
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Non sono un esperto ma una codifica di un componente non costruito per la propria auto potrebbe essere controproducente.
    Se tutto il resto funziona, io lascerei cosi o al massimo proverei con Ncs a toccare solo l'eventuale funzione guida destra/sinistra.

10. Bmw_pugliese

5.929
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
  11. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ti costa meno comprarti un tool per codificare, che ti servirà comunque in molte altre occasioni

12. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Pugliese, grazie mille per il tuo sostegno.. però già non capisco una mazza in italiano.. figuriamoci in russo :-))))))))
    Ilarità a parte, l’idea di acquistare un tool per le codifiche non è male.. mi pare ce ne siano di diversi tipi. Al di là del costo che possono avere, secondo voi qual’è il più versatile? Nel senso, utile e di facile utilizzo.
    Ad ogni modo, oggi pomeriggio passerò dal meccanico, vediamo se salta fuori qualcosa da una diagnosi.
    Grazie mille ancora una volta a tutti !!!
    Buona giornata

13. Bmw_pugliese

5.929
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Neanch'io capisco il russo, ma usando Chrome c'è la funzione traduttore che non è perfetta ma rende l'idea.
    Come diagnosi e tool io uso il cavo classico obd usb.
    Ncs expert è abbastanza semplice da usare.

14. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Si, hai perfettamente ragione.. però siccome uso il telefono, tutto mi diventa un po’ più complicato.. carenza mia ;-)
    Grazie ancora!

15. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Buon giorno a tutti, aggiorno in merito alla questione climatizzatore.
    Tralasciando i milioni di errori che sono usciti in diagnosi, alcuni dei quali erano impossibili da resettare, ho optato per rimettere la centralina comando clima originale.. e tutto è tornato alla normalità. Errori spariti e climatizzatore perfettamente funzionante.
    Non aggiungo ulteriori commenti, perché già mi sono auto insultato a sufficienza..
    In conclusione, l’esperienza che posso condividere dai problemi avuti negli ultimi giorni è questa:
    1- Se la batteria non è in buono stato, anche se sembra funzionare e poter durare ancora, inizia a dare un sacco di problemi/anomalie, nel mio caso a tutto quello che riguarda il mondo fari. Sostituirla risolve qualunque problema.
    2-se si modificano componenti, è sempre meglio informarsi sulla compatibilità, codificare e testare a fondo per capire se ci sono controindicazioni, altrimenti, fare un passo indietro, e riportare le cose allo stato precedente.
    Cercherò di imparare a tenere le mani in tasca.. ma dubito che ci riuscirò.. dato che mi mancano ancora in paio di lavoretti che vorrei fare..
    Grazie ancora a tutti.

16. Bmw_pugliese

5.929
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Meglio così che hai risolto.
    Per caso hai avuto gli stessi problemi di questo post? :
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...ttronica-impazzita.381116/page-6#post-8548357

17. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    No, non ho avuto nessun tipo di problema, a parte anomalie sui fari, come ad esempio gli angel eyes che non si accendevano più all’apertura dell’auto, o i motorini della regolazione assetto fari che si bloccavano.
    Cambiando la batteria, pensavo di aver risolto il problema ad un faro, che si accendeva e si spegneva (ho aperto un’altra discussione in merito), invece oggi me lo ha rifatto di nuovo..
    e dalla diagnosi fatta ieri non era uscito niente a riguardo. Non só più che fare.. onestamente ho anche perso la voglia di rompermi le scatole un giorno si e uno anche..

Condividi questa Pagina