Salve non so se è la sezione giusta, è da 2 anni che quando fa caldo il clima ci mette fini a 5 minuti prima di mandare aria fredda, ho fatto ricaricare l'impianto, vuoto-riempimento con l'olio previsto, mantiene la pressione, ma rimane il problema Potrebbe dipendere dall'unità di controllo o dal sensore della temperatura?
Aggiornamento... oggi ho controllato tutti i connettori e il relè che accende la ventola del radiatore e sembra tutto a posto e non ci sono segni di surriscaldamenti. Ho notato però che mettendo anche in posizione max il clima, la ventola del radiatore gira piano, è normale. Qualcuno sa se la velocità è controllata da un sensore?
dovresti controllare se hai qualche errore specifico sulla centralina che gestisce il clima, se spunta qualcosa potresti partire da lì. In ogni caso, quanti km hai all'attivo? hai controllato lo stato dello scambiatore per vedere se è pieno di schifezze?
Il condensatore è pulito, e controllando via Obd e c'erano errori di segnale discontinuo su unità centrale clima, forse perchè la avevo smontata senza staccare bateria. Comunque il problema è smpre lo stesso : la ventola gira piana appena accendo il clima e metto modalità max e rimane spenta se accendo solo clima
Ho fatto una diagnosi, il risultato è questo: Diesel (N47 - DDE 7.0/7.1/7.21/7.31 - MT/AT) DTCDescrizione 4B2D- Codice guasto sconosciuto 4C2F- Centralina DDE- permanente Frequenza Reset contatore Indicatore distanza 24 40 181000. 4C2E- Centralina DDE- permanente Frequenza Reset contatore Indicatore distanza 23 40 181000. 4C29- Centralina DDE- permanente Frequenza Reset contatore Indicatore distanza 23 40 181000 41F2- Attivazione elettroventilatore- permanente Frequenza Reset contatore 1 40 181000 BMW - 1-series [E81/82/87/88] - 2009
in linea teorica, la ventola del radiatore dovrebbe girare piano in modalità "aria condizionata", accelera solo se viene chiesto carico termico dal motore e si necessita di aria supplementare per raffreddare i radiatori. Controllerei che la ventola giri libera libera, senza impuntamenti, se sì, dovresti provare a fare un reset degli errori e vedere se si ripresentano.
L'ultimo errore, 41F2 indica un interruzione sul circuito del ventilatore. https://bmwfault.codes/XMLDiagView?doc=MgAwADAAMAAwADAANwA4ADQANgA5ADQAOQAxADAANAA=