Problema clima | BMWpassion forum e blog

Problema clima

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da niconico74, 15 Aprile 2022.

  1. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    48
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Salve non so se è la sezione giusta, è da 2 anni che quando fa caldo il clima ci mette fini a 5 minuti prima di mandare aria fredda, ho fatto ricaricare l'impianto, vuoto-riempimento con l'olio previsto, mantiene la pressione, ma rimane il problema
    Potrebbe dipendere dall'unità di controllo o dal sensore della temperatura?
     
  2. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    48
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Aggiornamento... oggi ho controllato tutti i connettori e il relè che accende la ventola del radiatore e sembra tutto a posto e non ci sono segni di surriscaldamenti.
    Ho notato però che mettendo anche in posizione max il clima, la ventola del radiatore gira piano, è normale.
    Qualcuno sa se la velocità è controllata da un sensore?
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    dovresti controllare se hai qualche errore specifico sulla centralina che gestisce il clima, se spunta qualcosa potresti partire da lì. In ogni caso, quanti km hai all'attivo? hai controllato lo stato dello scambiatore per vedere se è pieno di schifezze?
     
  4. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    48
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Il condensatore è pulito, e controllando via Obd e c'erano errori di segnale discontinuo su unità centrale clima, forse perchè la avevo smontata senza staccare bateria.
    Comunque il problema è smpre lo stesso : la ventola gira piana appena accendo il clima e metto modalità max e rimane spenta se accendo solo clima
     
  5. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    48
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Ho fatto una diagnosi, il risultato è questo:
    Diesel (N47 - DDE 7.0/7.1/7.21/7.31 - MT/AT) DTCDescrizione 4B2D- Codice guasto sconosciuto
    4C2F- Centralina DDE- permanente Frequenza Reset contatore Indicatore distanza 24 40 181000.
    4C2E- Centralina DDE- permanente Frequenza Reset contatore Indicatore distanza 23 40 181000.
    4C29- Centralina DDE- permanente Frequenza Reset contatore Indicatore distanza

    23 40 181000
    41F2- Attivazione elettroventilatore- permanente Frequenza Reset contatore 1 40 181000

    BMW - 1-series [E81/82/87/88] - 2009
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2022
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    in linea teorica, la ventola del radiatore dovrebbe girare piano in modalità "aria condizionata", accelera solo se viene chiesto carico termico dal motore e si necessita di aria supplementare per raffreddare i radiatori. Controllerei che la ventola giri libera libera, senza impuntamenti, se sì, dovresti provare a fare un reset degli errori e vedere se si ripresentano.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.250
    13.405
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'ultimo errore, 41F2 indica un interruzione sul circuito del ventilatore.
    https://bmwfault.codes/XMLDiagView?doc=MgAwADAAMAAwADAANwA4ADQANgA5ADQAOQAxADAANAA=
     

Condividi questa Pagina