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F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 26 Dicembre 2021.

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  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Avevo letto che chi ha le fiancate normali può lavorare su di esse per limitare il purpoising, cosa che Mercedes ovviamente non può fare, e quindi deve per forza alzare l'auto, perdendo carico.
    E' palese che erano sicuri che le loro simulazioni erano corrette, come è sempre stato negli anni passati, e hanno deciso di osare.
    A questo punto sono davanti a un bivio: o solo talmente sicuri che insistono con questa soluzione finchè non trovano il bandolo della matassa, con però il rischio di non trovarlo mai, oppure buttano tutto nel cestino e lavorano per l'anno prossimo.
     
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  2. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Io, non so perché, ma ho sempre l'idea che Mercedes troverà la quadra in breve tempo e, poi, saranno uccelli per diabetici per tutti. Sarà già troppo tardi? Può essere.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
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  4. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Può essere, solo tra qualche mese sapremo come stanno le cose.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema è che non deve recuperare qualche decimo ma molto di più. E anche in virtù del budget cap non sarà per nulla facile.
    Resto dell'idea che proveranno a far funzionare il pacchetto attuale, ma a un certo punto dovranno decidere se vale la pena insistere o sacrificare l'anno per rifare l'auto per l'anno prossimo.
     
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  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Alcune però le sappiamo già: Mercedes in ritardo, direi che Allison se l’è un po’ (tanto) gufata.
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Impressionante prova della Ferrari ieri. Peccato per Sainz ma quello che mi ha lasciato di stucco è stato il passo gara. Pur non avendo mai spinto al massimo Lec ieri senza SC avrebbe relegato a quasi 1’ la RedBull di Perez.
     
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  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ieri la Ferrari è stata impressionante, Leclerc non ha rischiato mai nulla, se non alla ripartenza per un suo errore.
    Anche il giro veloce all'ultimo giro con gomme usate simboleggia la gara in gestione dopo il ritiro di Vertappen.
    Sainz si è fatto prendere toppo dalla foga, al netto di possibili problemi con quell'auto avrebbe rimontato facilmente.
     
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  9. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come son contento di aver preso i biglietti per Imola. :mrgreen:
     
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  10. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Gara veramente bella! A parte i primi due/tre lì davanti, dietro sono sempre molto vicini e in lotta. Questa nuova F1 mi piace veramente molto!

    Ferrari che ha fatto una gara mostruosa: il ritmo gara era veramente inarrivabile per qualsiasi altra auto. Leclerc sta dimostrando che tutti i complimenti delle stagioni scorse sembrano non essere parole al vento.
    Peccato Sainz si sia fatto prendere dalla foga.

    McLaren che ha avuto un buon weekend, speriamo sia sulla strada giusta.

    Fossi in Red Bull inizierei ad essere preoccupato. Vero che hanno corso solo 3 gare e che la stagione è ancora lunghissima, però due zeri iniziano ad essere tantini.
     
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  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La cosa che a me - almeno finora - appare impressionante è la capacità della F1-75 di adattarsi fin da subito al circuito: si presentano in pista coll setup aerodinamico stabilito al simulatore e poi lo affinano senza stravolgerlo mai. La macchina infatti è sempre "in finestra" con le temperature delle gomme, si mostra equilibrata nei cambi di direzione e abbastanza veloce in rettilineo, con un grip meccanico eccellente.
    Unica questione ancora da risolvere è il porpoising, ancora presente.

    La RedBull invece appare molto meno versatile: finora, ad esempio, hanno cambiato le ali per potersi adeguare dal Bahrain a Jedda, poi in Australia le hanno modificate caricandole ma poi le hanno nuovamente scaricate, forse anche un po' troppo visto il blistering alle anteriori, ma diversamente erano penalizzati in velocità massima. In cambio non manifestano porpoising. In pratica sin dal venerdì dedicano molto tempo a cercare gli assetti, modificando continuamentre le incidenze, le altezze all'anteriore (che con la pull-rod non è uno scherzo), i profili.

    Su Mercedes nulla ancora da poter dire, aspettiamo Imola e poi vedremo: gli sviluppi sono attesi tra il Gp di San Marino e quello di Spagna, poi capiremo se potrà rientrare per lottare con Ferrari e RedBull.

    Ma c'è anche un altro aspetto che si potrebbe usare per ritenere ottimo il progetto della vettura di Maranello del 2022 e cioè il fatto che le macchine dei motorizzati Ferrari, diversamente da Jedda, in Australia sono andate un po' in difficoltà e come detto, tali difficoltà erano previste anche per la Ferrari. Nei primi due GP si pensava infatti che le ottime prestazioni di Haas e Alfa Romeo derivassero in gran parte dal super motore Ferrari, invece abbiamo in qualche modo avuto conferma che non è così: il motore è sì buono, direi al pari degli altri, ma è proprio il progetto nel suo insieme a rendere la F1-75 molto, molto veloce.

    Ieri Leclerc ha detto: "...la macchina oggi era una bestia!". L'impressione è che sia veramente così.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2022
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  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    LeClerc è un pilota fortissimo, anche più di altri che hanno vinto tanto.. gli serviva giusto un'auto veloce. Speriamo non faccia (troppi) errori.
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Concordo, la F1-75 ad oggi è la monoposto più equilibrata e quella che meglio si è adattata ai vari circuiti. Tra l'altro c'è tantissimo lavoro dietro anche al Simulatore e, circa le gomme, il fatto di aver fatto tantissimi test con Pirelli lo scorso anno mentre molti snobbavano questi test, secondo me ha aiutato non poco.

    Ferrari inoltre lo scorso anno ha praticamente "abbandonato" la monoposto 2021 per dedicarsi interamente al 2022, cosa che Mercedes e RedBull hanno potuto fare in misura minore. Non che sia per forza questa la strategia vincente, vedi McLaren ad esempio, tra gli altri top team, che comunque non è che abbia fatto chissà che salto avanti, ma finalmente abbiamo una monoposto che:

    - di motore non ha nulla da invidiare a nessuno ed anzi, devono ancora salire di motore ma per motivi di affidabilità sono ancora bassi
    - come telaio è probabilmente la migliore monoposto del lotto
    - a livello aerodinamico forse pecca in efficienza a DRS aperto (toglierei il forse) ma ha tantissimo carico e devono solo risolvere il porpoising (tra l'altro, in Australia, piuttosto evidente, segno che hanno forse adottato una strategia più aggressiva che, in gara, ha pagato eccome)
    - è affidabile

    Se lo sviluppo proseguirà nella strada giusta e non ci saranno intoppi, questa è una monoposto da mondiale con Leclerc.
     
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  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    c'è anche da dire che Ferrari ha avuto almeno gli ultimi due anni per concentrarsi sulla monoposto 2022 buttando nel c.esso le precedenti stagioni per mancanza di performance (a volte erano anche imbarazzanti e venivano doppiate) mentre MB e RB si giocavano i titoli.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In RedBull hanno identificato il tipo di guasto accaduto a Verstappen: perdita di benzina.

    Una microperdita avvenuta probabilmente a causa del danneggiamento di una guarnizione e secondo alcuni giornalisti tecnici inglesi, l'area interessata è la linea di collegamento a bassa pressione (10 bar) tra la pompa del serbatoio e la pompa ad alta pressione (500 bar), più precisamente nel giunto rapido di collegamento. Una microfessurazione che ha cominciato a "vaporizzare" il combustibile all'esterno e che una volta rilevata con la telemetria ha portato il muretto dei box a chiedere al pilota di spegnere il motore.

    Il particolare è questo:

    Cattura996.PNG

    Il circuito idraulico, da qualcuno indicato come potenziale causa del ritiro e del principio d'incendio, non dovrebbe essere coinvolto, principalmente perchè il pilota ha avuto sterzo e cambio operativi fino all'arresto della macchina (lo sterzo è assistito idraulicamente), in secondo luogo perchè una simile perdita avrebbe avuto effetti simili a quelli patiti da Gasly in Bahrain, con il retrotreno invaso dalle fiamme.

    Potrebbe essere quindi come sostiene RedBull, anche se due cose lasciano un po' perplessi: il vapore/fumo una volta fermata la macchina e la frase del pilota: "I smell some weird fluid".

    ------------------------------------------------------

    La ricostruzione più "originale" l'ho sentita però da un tizio che ha un proprio canale su Youtube, che ha collegato il guasto con il fatto che la RedBull non soffra del porpoising: qualche giorno fa un ingegnere inglese aveva postato una spiegazione sull'utilizzo, da parte di RedBull, di un sistema di elemento inserito nella sospensione posteriore con funzione di antistallo.

    Questo sistema, scriveva l'inglese, era riempito con un fluido "non newtoniano", una sorta di pastella o di crema (pasticciera) che proponendo carattestiche elastiche molto particolari frenava l'eccessivo abbassamento della vettura alle alte velocità. L'unico inconveniente era una certa instabilità, che corportava a volta lo scoppio del sistema. Secondo il tizio di Youtube, questo cilindro era scoppiato e il fluido/crema fuoriuscito si sarebbe incendiato.

    Peccato che, se fosse veramente saltato il sistema l'auto si sarebbe abbassata completamente grattando il fondo (era sul rettilineo ad alta velocità quando ha ricevuto l'ordine di fermare la macchine) e che - soprattutto - quel post di Craig Scarborough fosse datato 1° di aprile, con tanto di #April1st:

    "Porpoising is an issue on most 2022 F1 cars. Red Bull have found their solution in a very clever & legal suspension innovation. So they can now run super close to the track. With gas springs and inerters banned, they've exploited a non-newtonian fluid filled damper.

    Everyone knows from home science experiments that non newtonian fluids are liquid, but become semi solid when a large force is applied to them. Like the Corn starch on a speaker experiment, even custard is a NNF!

    I spoke to RBRs ex-Honda suspension engineer, Kesonyu-san about the system. The NNF filled damper does not affect normal suspension movement, but when the car starts to porpoise its non newtonian properties resist the bouncing. 'Porpoising Intervention Engineering' he calls it!

    Jo explained to me the fluid is hard to engineer, operate & maintain. Needing to be at a higher temperature, so the RB18 rear pushrod set up places the fluid damper close to the hot exhaust. The mechanics joke it's the custard damper, but stripping the hot damper runs risks...That if it explodes you could end up with custard pie on your face, says Jo Ke-Son-You.
    "
     
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  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per il purpoising invece avevo letto che non ne soffrono perchè hanno un fondo fatto ad hoc per evitarlo, ma il contro è che pesa una decina di kili in più del normale.
     
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  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sull'assenza del porpoising nella RedBull va tenuto a mente una cosa: Adrian Newey ha fatto la propria tesi di laurea, nel 1980, proprio sull'effetto suolo delle vetture di formula Uno, quindi non poteva davvero sbagliare il progetto. Lo avrebbero "massacrato"! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Inoltre, nel progetto della sospensione posteriore ha disaccoppiato le molle dall'ammortizzatore, separando anche il rollio dal sollevamento (disegni e spiegazione di Craig Scarborough):

    PushRod RedBull.jpg

    In pratica, nei rettilinei funziona così (se ho ben capito, il che non è detto):

    Cattura1000.PNG
    • L'effetto Venturi fa abbassare la vettura, quindi i due bracci delle sospensioni spingono in egual misura verso l'interno i bilancieri
    • I due bilancieri sono collegati da un ammortizzatore trasversale (heave damper), il cui compito è di frenare progressivamente l'affondamento della vettura.
    • La rotazione dei bilancieri fa ruotare, in modo contrapposto tra loro, anche le barre di torsione (torsion heave springs)
    • Le barre sono collegate ad uno smorzatore inferiore (reaction linkage) che oltre ad offrire un secondo livello di resistenza all'affossamento della macchina, ne frena anche il successivo sollevamento, linearmente.
    In curva, invece:

    Cattura1001.PNG

    • In fase di rollio i bilancieri ruotano nella stessa direzione
    • La barra di torsione viene sollecitata e limita l'escursione contrastandola
    • Questo movimento simmetrico comprime l'ammortizzatore obliquo (roll damper) che svolge la funzione di smorzatore progressivo al termine del rollio.
    • Anche le barre di torsione ruotano entrambe verso lo stesso senso, quindi non comprimono lo smorzatore inferiore che, spostandosi semplicemente senza alcuna alterazione del suo stato, mantiene il sistema completamente "libero".

    In pratica, più che solo nel fondo (comunque importante) la soluzione sembra sia da ricercare anche nella sospensione posteriore che, senza compromettere il grip maccanico (e la F1-75 ne ha tanto, quindi va tenuto), dovrebbe poter offrire una maggior resistenza al pompaggio e anche una sorta di "tampone" ottenuto attraverso il setup al posteriore.

    Alcuni giornalisti sostengono che in Ferrari si stia infatti pensando ad una nuova sopsensione posteriore, forse già per Imola o Barcellona.
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Molto interessante, grazie per la condivisione. Spero che in Ferrari non modifichino tuttavia la sospensione posteriore ma cerchino una strada alternativa perché non andrei a rischiare modifiche così importanti su una monoposto che funziona così bene. E' anche vero che il concetto così esposto è geniale, voglio dire, oppone naturale resistenza all'abbassamento della vettura man mano che la velocità sale.

    Circa il danno patito dalla RedBull, direi un classico guasto da 2 cent. Povero Verstappen...
     
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  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti e buone feste anche se in ritardo.
    Un breve commento sull'ultima gara.
    La Ferrari con Leclerc ha vinto senza difficoltà; la gara è stata controllata agevolmente e Verstappen non è stato in grado nemmeno di avvicinarsi salvo dopo le ripartenze per pochi attimi.
    Leclerc guadagnava circa 0.5 secondi al giro; la Red Bull era in difficoltà e infatti poi c'è stato il ritiro; ormai Leclerc appare maturo non ha commesso il minimo errore( grazie anche alla superiorità della macchina); non è difficile prevedere che vincerà il titolo.
    Sainz invece sembra avere commesso un errore grossolano, a meno che la macchina non abbia avuto un problema tecnico.
    Degli altri; buono Perez, e in progresso le Mercedes che si sono avvicinate alla Red Bull , lontane però dalla Ferrari; discreta la gara di Norris e Ricciardo
     
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  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    tutto vero e sottoscrivo
    per il titolo lasciami essere cauto e prudente perché il mondiale è lungo speriamo ed incrociamo le dita
    sainz ha fatto un erroraccio ma è pur vero che quando sei sempre all’incirca al limite basta un nulla e vai via senza poter fare molto
     
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