BMW Serie 3 G20 - Prestazioni G21 320d xdrive Msport vs E91 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Prestazioni G21 320d xdrive Msport vs E91

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ste1964, 9 Marzo 2022.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    È una scelta.
    Dopo che si è un po' slegata, migliora qualcosina.
    Se gli dai anche un aiutino nel cofano la ripresa ci guadagna.
    Configurando e usando sport+ hai anche una mappa di cambio e motore un pochino più aggressiva.
    Certo rimani sempre con un motore da trattori prestato alla strada, ma almeno la sensazione è un po' migliore... Un po'...
     
  2. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Sport+ ? Parliamone, io ho Sport non Sport +
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Beh carta canta, la mia ex E92 lo zero - cento lo faceva in poco più di 8 sec la g20 in poco meno di sette e io a quel secondo ci tengo, anche la reattività in ripresa e del cambio è superiore in modo evidente. Pesa un po' di più ma l'assetto m sport ( che però nonbavevo sulla coupé) e enormemente più preciso e sull'asciutto molto godibile!
    La silenziosa, visto il sound da trattore, è sempre un pregio anche in sport!
    Lo sterzo non è al top ma non è peggio del precedente.
    Non rimpiango nulla dei modelli precedenti, nella motorizzazione 320d non si è in un contesto sportivo in ogni caso ne prima ne ora..
    È la M che manca.. Allora si che ne possiamo parlare :cool:
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Confort non lo sopporto con lo spegnimento continuo, ho provato più volte ma non mi si addice. Individual p sport
     
  5. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    :biggrin: Io invece non riesco a prendere in considerazione l’Eco: ho provato qualche volta ma dopo pochi minuti lo tolgo perché non lo reggo.
    Piuttosto qua sopra KillerKhan mi parlava della modalità Sport+ e allora ho guardato qualche discussione qua e là per capire un po’ di cose. Il 320d con cambio sportivo e allestimento Msport mi pare di avere capito che non la preveda (e difatti io non ce l’ho). La domanda cruciale è: vale la pena di programmarla?
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Se hai una cosa puoi decidere se usarla o meno.
    Se non ce l'hai puoi solo non usarla...
     
  7. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Non fa una grinza, ma siccome non ho cavi, adattatori, e sarebbe la prima volta che mi metto a smanettare sulle varie centraline mi chiedevo se il gioco valesse lo sbattone
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    l'ECO serve quando devi percorrerre una quintalata di km sotto tutor e farti guidare dall'elettronica, diversamente è un programma solo utile a ridurre i valori numerici del WLTP ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.259
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In realtà neanche in questo caso, la velocità limite in autostrada è 137kmh (130+5%) e l'ecopro sopra i 130kmh non veleggia ma agisce solo sull'acceleratore.
    Se poi ci aggiungiamo che i tutor lavorano con una tolleranza dl 15% ... :-F
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Devi vederla più ampia: quanto hai il tool poi fai anche dell'altro.
    Ma, ovviamente, dipende da quanto ti piace farlo, quando ti interessa ecc ecc...
     
  11. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    15%?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.259
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, in mancanza di una regolamentazione specifica per la tolleranza di rilevazione della velocità media elettronica l'unico riferimento è il vecchio dispositivo relativo alla rilevazione della velocità media casello-casello tramite differenza tra l'orario impresso sul biglietto della stazione d'ingresso e quello risultante alla stazione d'uscita dello stesso biglietto, il 15% appunto.
    In rete si trova un po' di letteratura al riguardo e nessuno ha mai preso una multa rilevata dai tutor, che io sappia, con velocità fino ai 150kmh (153kmh per l'esattezza).
    Non c'è ovviamente certezza che sia e rimanga sempre così e fuori dalle autostrade i comuni (quello di Milano ad esempio) fanno ciò che vogliono, applicando il 5% nei tratti con controllo simile a quello dei tutor (sperimentato personalmente).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Raga ma nel traffico cittadino come le tenete, in sport? Io in quelle condizioni con ECO mi trovo benone (ma a me non dà fastidio lo spegnimento del motore).
     
    A &rew piace questo elemento.
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il traffico di Torino è parificabile ad una gara semaforo/semaforo o semaforo/rotonda quindi sì, in città inserisco SPORT se il traffico è sovraccarico o rimango in COMFORT se in condizioni di flusso normale.
    Quando non ho bisogno di reattività - raramente - come in autostrada (non parlo di tangenziale, quella è un'altra gara per fuggire al bombardamento cittadino) posso prendere in considerazione l'ECO per quanto inutile possa essere ai 142 km/h ;)
     
  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sulle strade campagnole suburbuna d'attorno a Bologna si addice molto bene, ECO. Parlo di quelle strade dove c'è traffico a flusso costante, sorpassare è impossibile e si vada tra i 70 e i 90.
    In città in effetti spesso capita quella situazione da te descritta. Molto spesso uso Confort in quei casi.
     
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ma a voi risultano differenze significative di consumo tra eco e comfort a parità di "piedino"...?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.444
    3.467
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Guarda, sinceramente controllo la media consumi su base annua solo per verificare non ci siano anomalie. Per il resto faccio il pieno a 50 metri da casa presso un Tamoil il cui prezzo é il più basso nel raggio di 50 km.
    La vita è così breve per attaccarsi ai 100/200 euro risparmiati all'anno rispetto alla spensieratezza di qualche curva allegra :mrgreen:
     
    A KillerKhan, bmwer71, Frenk83 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    =D>=D>=D>
     
    A KillerKhan e Frenk83 piace questo messaggio.
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Guarda no, ho provato un paio di volte ma di media sono sui 16,5 in sport individual e direi che e un ottimo risultato. In eco non ho trovato evidenze significative l’unica volta che l’ho provato
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    ma fate tutti statali scorrevoli da 90 km/h costanti tutti incolonnati, Drive Assistant e via fino a che arrivi?
    i 16.5 non li vedo nemmeno in eco pro quando sto bestemmiando per arrivare ad un ENI o Q8 con 3l nel serbatoio...
     
    A merlinxlm e &rew piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina