la differenza per "riscaldare" i due diversi motori , immagino e correggetemi se sbaglio, è: Il motore termico per entrare in temperatura deve girare. Per l'elettrico e le batterie dovrebbe bastare una pompa di calore o qualcosa del genere.
Intanto, grazie a tutti per i ragionamenti condivisi, dopo una settimana che giro in elettrico con la macchina (a parte domenica ho fatto un bel giro con il benzina), posso confermare che anche dopo 10 km di elettrico la parte a benzina è fredda ( c'è addirittura una spia sul display blu con il disegno di una macchina con al centro un termometro. Questo mi conferma che anche se va controllo l'idea di BMW, le modalità "sicure" sono o sport con il motore a benzina sempre acceso o solo elettrico. La hybrid va usata con il piede leggerissimo ma se parto da uno stop e accelero più del dovuto parte il benzina, unica consolazione l'entrata del benzina in hybrid è leggera, si sente a orecchio. Nei prossimi giorni proverò a girare solo con la hybrid, magari in questa modalità "preriscalda" anche il termino, al contrario della modalità full elettric. Certo nel manuale sarebbe stato bello, trovare un pò la dinamica di funzionamento, ci sarebbero stati dei maniaci come me che avrebbero approfondito l'argomento volentieri.
La domanda sorge spontanea, come la stai usando tu? accendi lasci in hybrid e amen? se è stata progettata così magari semplicemente io sto ragionando come se fosse un motore di 10 anni fa, quindi non mi devo preoccupare di nulla.
La maggior parte delle volte si, la uso in hybrid. Ad essere onesto, sempre più spesso, al primo semaforo utile la metto in sport per accendere il termico (anche se non sempre si accende ), al verde almeno non c'è più la scritta/icona o chi per esso che la temperatura è bassa, poi torno in hybrid secondo me ragioniamo così perche siamo su un forum di appassionati, penso che la maggior parte delle altre N bmw hybrid vendute non abbiano ne questi pensieri ne problemi. ps: ma le partenze a freddo nel 2022 sono veramente così deleterie? me lo chiedo perchè credo che mia moglie, con una yaris di 9 anni, non abbia mai viaggiato a motore caldo.....
Piccolo aggiornamento di stato. BMW 520D MSport (+ poca roba) Richiesta noleggio: fine Novembre 2021 Produzione: 21/02/2022 (decodificando il VIN su bimmer.work) Immatricolazione: 16/03/2022 Data prevista consegna: 29/04/2022 A parte il "delay" per la consegna in 2/3 mesi dall'ordine l'auto è stata prodotta che direi essere più che accettabile considerato i tempi. Ho notato (sempre da bimmer.work) che è presente il codice 6UX che dovrebbe indicare la rimozione delle funzionalità Touch al display centrale. A voi risulta?
Avevo letto che lo stavano togliendo su altri modelli ma non sulla serie 5. vedi qui per esempio: https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1884564 Io il touch non lo uso quasi mai, mi trovo meglio con l'idrive... però che scandalo che un'auto di questo livello non abbia il display touch.
Naturalmente ce l’ho il display touch sulla mia g31. Però confesso che in quasi 4 anni, non l’ho mai toccato. Odio le ditate sullo schermoquindi utilizzo sempre la rotellina dell’idrive
Si diciamo che il touch non è il massimo della comodità in assoluto...però rimuovere d'ufficio una funzionalità prevista a preventivo (detto che io l'ho presa in modalità noleggio) non è poi cosi corretto. Anche perchè potrebbe avere un impatto (piccolo a piacere) sul valore futuro dell'auto.
No, sulla Serie 5 prodotta in europa NON è stata eliminata la funzionalità touch dello schermo. E' capitato solo per alcuni veicoli prodotti in un determinato periodo. Il codice 6UX indica l'eliminazione della funzione touch del comando dell'iDrive. In poche parole stiamo parlando della superficie superiore della rotella di comando, non dello schermo. Non si tratta di anomalia momentanea o di un evento random sulla produzione, ma proprio una modifica ufficiale e strutturale della dotazione dell'auto, evidenziata anche nei recenti listini. Che poi sia una decisione indotta dalla crisi dei microchip, potrebbe anche essere. Riguardo la funzionalità touch dello schermo, anch'io, come hanno evidenziato già altri, non l'ho mai (ma proprio mai) usata. L'iDrive funziona così bene che non ne ho mai sentito l'esigenza. Caro @gege8791, rispetto ai tempi sei stato veramente fortunato, sei da annoverare tra i pochi eletti a cui è andata di lusso. Dacci allora qualche altro dettaglio (società di noleggio, tempi conferma d'ordine, ecc...)
Grazie Valthor, estremamente utile la precisazione. Fortunato si, anche se consegna dopo 2 mesi dalla produzione e 1 mese dall'immatricolazione non sono pochissimi (ma considerando il momento più che accettabili) La società di noleggio è Arval. Riporto le date per comodità: Richiesta noleggio: 26/11/2021 Conferma: 27/01/2022 Produzione: 21/02/2022 (decodificando il VIN su bimmer.work) Immatricolazione: 16/03/2022 Data prevista consegna: 29/04/2022 Aggiungo che la prima data di prevista consegna comunicata alla conferma era Novembre 2022
Anch'io ho ordinato ad Arval. Finora sono stato cliente ALD, ma su BMW con ordine in fabbrica i canoni di Arval sono risultati più convenienti. Contratto ufficialmente firmato il 03/03/2022 e ad oggi non ho ancora ricevuto la conferma d'ordine: a riguardo mi consola il fatto che tu l'abbia ricevuta dopo 2 mesi. La tempistica che ho attualmente è consegna prima quindicina del mese di settembre 2022, ma parliamo di tempo teorico indicato dal noleggiatore senza alcun riscontro con la previsione di costruzione prevista dalla casa che, come detto prima, ancora non ha confermato l'ordine. La mia è una 530d in allestimento Business, integrato con una discreta lista di optional, nulla di trascendentale o di particolarmente tecnologico che potrebbe causare ritardi sui tempi di produzione, fatta eccezione per il sistema Harman Kardon che alcuni sostengono essere una di quelle dotazioni che in questo periodo incidono negativamente sui tempi di produzione: staremo a vedere. Comunque ad oggi (non vorrei sbagliarmi) sei l'unico tra quelli presenti sul forum che ha ricevuto la consegna da NLT di una Serie 5 tempi così "brevi". L'attesa media è stata di 8-9 mesi, con alcuni che sono arrivati a sfiorare i 12 mesi. Qualcun'altro ha dichiarato di aver ricevuto l'auto in meno di 3 mesi ma con acquisto in proprietà fatto in concessionaria ufficiale. Come hai fatto ad avere il VIN, il noleggiatore non lo comunica mai. Ne sei venuto a conoscenza solo dopo l'immatricolazione o prima?
Mi sono fatto dare la targa e con la targa riesci a risalire al VIN dall'App ACI Space. Oltre al numero telaio viene riportata anche la data di immatricolazione. Come data di "conferma ordine" ho preso come riferimento la creazione dell'account sull'app my.arval (quando mi hanno dato le credenziali per monitorare l'ordine per intenderci). Sul preventivo inviato il 25 Novembre 2021 le tempistiche erano di 285 giorni.
Dovresti aver ricevuto una e-mail con oggetto "conferma d'ordine" con allegato sostanzialmente il preventivo controfirmato dal dirigente Arval. Quando ricevi questa e-mail significa che la casa costruttrice ha accettato l'ordine e schedulato la produzione. Per chi è diventato cliente Arval per la prima volta, in genere lo stesso giorno o 1 / 2 giorni dopo, arrivano le credenziali per accedere a MyArval
Aggiornamento. La scorsa settimana ho ricevuto l'informazione dell'accettazione dell'ordine in fabbrica, con conseguente aggiornamento dei tempi di consegna: prima quindicina del mese di novembre 2022. Finora tutto come da previsione, vedremo nel proseguo.
Ritirata questa mattina con una settimana di anticipo rispetto a quanto programmato. Tempo totale di attesa...poco meno di 5 mesi (dalla data di richiesta ad arval)