BMW Serie 3 G20 - Racechip GTS, XLR e simili | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Racechip GTS, XLR e simili

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ste0108, 26 Ottobre 2021.

  1. Manuk74

    Manuk74 Collaudatore

    268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    E continuo a guardare...
    E questi infamoni continuano a mettere promozioni/sconti...
     
  2. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Ciao, io lo ho da ormai 2 anni su una 330i (G20), confermo nessun problema di sorta e motore molto più brillante soprattutto sopra i 2500/3000 giri, ho anche provata il 100-200 con il dragy e c'è un guadagno misurato di 2 secondi buoni, da 16,5 a 14,5 secondi.
    La cosa eccezionale però è che nel classico percorso da Milano alla Liguria grazie al modulo riesco a fare i 20 con un litro (senza tirare ovviamente, ma comunque stando ai limiti) contro i 17 senza modulo, veramente incredibile.

    Non credo che il service possa minimamente accorgersi di qualcosa se togli la centralina prima di portarla a fare il tagliando e credo non glie ne freghi neanche niente di accorgersene.
     
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  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ma tu hai solo il XLR o stai parlando del GTS / GTS Black?
     
  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    GTS, l'XLR mi sembra un po' una boiata.
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ah ok ok... D'accordissimo su questo.
    GTS Black invece top!
     
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ma quindi voi vi sparate sta menata smonto/rimonto ad ogni tagliando?

     
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  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Se te la prendi comoda ci vogliono 5 minuti, pipì compresa...
    Una volta ogni 6 mesi si può anche fare
     
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  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Bene, che se scappa scappa.
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    In merito alle rimappe in Bmw mi hanno detto che ora vedono tutto e non scappa più niente, addirittura da remoto. Premetto che sono in ottimi rapporti con il service e sia con la mini clubman che la precedente x3 g01 avevo rimappato. Se fosse che rimanga memorizzato qualcosa nella centralina o vedono davvero da remoto penso che con il chip non cambi la cosa, pena il venir meno della garanzia. Hiller hai evidenze diverse?
     
  10. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    A me pare davvero molto molto strano
     
  11. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    252
    83
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao,
    confermo che la mappatura del modulo iniezione viene letta anche da remoto in automatico, cosa diversa per il modulo in quanto se viene smontato in precedenza non ci sono evidenze della sua presenza.
    L'unico problema è se la vettura viene portata a seguito di danneggiamento con assistenza stradale in officina direttamente senza smontare il modulo, in quel caso da diagnosi non viene letto, ma ovviamente può essere visto fisicamente, a quel punto dipende quanto il service vuole far finta di nulla.
    Ormai le mappe sia via obd che in bench vengono purtroppo verificate rapidamente sia in modalità automatica sia in modalità manuale su richiesta dell'ufficio tecnico.
    A dir la verità in caso di problemi su motore, turbo, cambio automatico, io controllo SEMPRE gli HEX delle centraline.... e se leggo di cose brutte...
     
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  12. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Quindi l unica soluzione resta il modulo aggiuntivo. È corretto?
     
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  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    e con i moduli "normali" non riesci a fare cose particolarmente brutte...

    Se vuoi mantenere un minimo di difendibilità, ahimè si...
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non concordo… vero che non possono provare la presenza del modulo ma se il rail lavora a molto più bar rispetto a quanto dovrebbe fanno in fretta a capire che è stato alterato, dato che poi sarebbe un continuo e non un picco anomalo… senza la necessità di trovare il corpo del reato. Altrimenti anche la mappatura plug & play andrebbe bene
     
  15. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    252
    83
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao,
    in soldoni se leggo che il rail lavora a 2150 bar invece di 1900 bar ed il turbo lavora a 1,34 assoluti invece che a 1,05 assoluti, avrò dei DTC (codici guasto) relativi ad una eccesso di boost e pressione iniezione ( P0089 e P2432 ma vado a memoria), se non trovo che la centralina è stata mappata via OBD (quindi trovo o il contatore di scritture o il parity check o il countsum sballati), o viene mappata via bench ( quindi centralina fisicamente aperta), posso ipotizzare che sia stato montato un modulo aggiuntivo che va a variare dei parametri ( in genere c'è una variazione del duty cycle del segnale di pressione rail, pressione boost e mappa pista acceleratore), ma non lo posso dimostrare in quanto ci sono anomalie meccaniche che generano delle situazioni similari ( anomalie per cui sono stati messi in maschera di diagnosi i DTC di prima).
    Questo implica che non posso respingere una riparazione o congelare una garanzia su una ipotesi, quindi (in media) si procede alla riparazione.
    Cosa diversa in caso di sinistro con feriti o di danno immobilizzante del veicolo, in quel caso la vettura viene portata direttamente in officina con il soccorso stradale, quindi con modulo montato, in quel caso è come se il modulo di iniezione fosse manomesso con tutte le conseguenze del caso.
    Tengo a precisare che in caso di sinistro con feriti o morti le FF.OO. possono procedere a sequestro amministrativo del mezzo e successiva richiesta di perizia, in caso di perizia formale da parte degli organi di polizia si contano le viti e le conseguenze sono gravi.
    Io personalmente sconsiglio qualsiasi modifica che va ad inficiare lo stato omologativo del mezzo in quanto le conseguenze civili, penali ed economiche sono inimmaginabili.
     
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  16. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Per essere certi di non avere problemi bisognerebbe lasciare la vettura esattamente come esce di fabbrica,cosa soprattutto in un mezzo come il nostro è praticamente impossibile. ciò che dici tu è vera verità come è vero che in caso di sinistri gravi le assicurazioni guardano tutto ma proprio tutto. Il che come detto prima è praticamente impossibile che tutto sia come da originale
     
  17. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    560
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Gli HEX delle centraline/i contatori vengono cambiati anche se si toccano i singoli parametri con bimmercode o quelli non vanno a toccare nulla di contatori/HEX ecc?
     
  18. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Ordinata la race proviamo come va
     
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  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Nonostante fossi molto contento della centralina alla fine ho deciso di "regolarizzare" la situazione e, complice un'occasione Km0 vista dal concessionario durante l'attesa per il tagliando, sono passato dalla 330i alla M340i, a cui ovviamente, avendo 370CV non applicherò il modulo, dato che ora di cavalli e coppia ne ho fin troppi.
    Quindi se qualcuno la vuole la mia centralina è in vendita...
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2022
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  20. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    252
    83
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    no quelle sono codifiche che non danno luogo a variazioni.
    Ovviamente in caso di aggiornamento SW o lancio degli "as built data" vengono resettate.
    Io sconsiglio che codifiche in alcune centraline delicate come body computer, gateway o quadro strumenti solo perchè questo potrebbe dare luogo ad errori o messaggi di anomalie.
     

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