BMW Serie 3 G20 - Ritirata la mia Msport, tutto bene? Non proprio.. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Ritirata la mia Msport, tutto bene? Non proprio..

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 21 Febbraio 2020.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.987
    6.602
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mah che dire, io corro, corro anche troppo e mi piace ma le sfide non le lancio e non le accolgo per la strada.
    Ho imparato molto (troppo) tempo fa quanto possa essere pericolosa l'adrenalina in certe situazioni.
     
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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.060
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo in due. A parte che il 50% delle volte che -per fortuna succede ancora raramente- qualcuno mi suona, mi si incolla o mi lampeggia, il coglione mi rendo conto di essere io.
     
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  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Beati voi.. :p..
    Io con la mia 320d mi ingarello solo con le fiat 500.. ma neanche Abarth! #-oe devo stare pure attento perché avolte mi bastonano comunque 8-[
     
  4. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Il marketing rappresenta solamente quello che l'azienda vuole che sia la percezione dei propri prodotti da parte degli acquirenti. A volte corrisponde alla realtà, altre volte non del tutto o per niente. Figurati che ci sono casi anche (rari) completamente opposti, in cui il marketing non riesce proprio a raggiungere il suo obettivo minimo (dare una percezione delle reali qualità del prodotto), o per errori di gestione o per difficoltà oggettiva nello "spiegare" al cliente il prodotto, vedi ad esempio i TV al plasma, in tutto e per tutto superiori a qualsiasi LCD mai prodotto: Panasonic non è mai riuscita (anche per un approccio "soft" al marketing) a farsi valere, perchè nei negozi, con tutte le luci sparate, gli LCD sembrano sfavillanti mentre i plasma appaiono asfittici. A casa, quando si guarda al buio o quasi, la situazione è però opposta. Samsung invece, che di marketing ne sa qualcosa, è riuscita a far credere alla gente di avere scienziati che il progetto Manhattan levati, vendendo prima gli LCD come LED (dove di led c'è solo la tecnologia di retroilluminazione), poi si sono inventanti i quantum dot (sempre LCD erano, con qualche trucchetto per migliorare i colori), tutte cose vendute come rivoluzioni copernicane quando non erano altro che piccole migliorie (Sony, per dire, ce li aveva pure lei i quantum dot, ma non li aveva quasi pubblicizzati e, soprattutto, non gli aveva dato un nome strombazzante).

    Audi, tramite il marketing, crea un aura che non possiede (non mi tirate fuori la Quattro dei rally o le LMP, tutte vetture meravigliose ma che, sulla produzione di serie, LMP in particolare, hanno riversato più che sportività affidabilità e ottimizzazione dei consumi). BMW le gare le vince(va?) con vetture derivate dalla serie. Oggi BMW insiste, con il marketing, su questo lignaggio, pur se i tecnici in ufficio di progettazione e produzione si fanno un mazzo per perderne il meno possibile sull'altare di tutto ciò che oggi la maggior parte degli utenti si aspetta da una vettura moderna. E la cosa bella, a mio avviso, è che spesso ci riescono pure, cosa non scontata (vedi serie F3x). Anche la Giulia è un piccolo miracolo tecnico.

    In Audi non vogliono cambiare le cose, dici tu? Certo che no, costerebbe un casino farlo!! Ed è inutile, perchè, come ha detto @Gab330 (cosa che condivido per mia esperienza) alla fine i più cazzuti alla guida sono quelli dietro volanti Audi, mediamente, a testimonianza che come si sentono "sportivi" loro non si sente, mediamente, nessun'altro. Per cui il loro marketing "basta" a rendere sportive le Audi. E alla VAG tanto basta.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2022
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  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Concordo, sono i più maleducati e prepotenti, anche se Bmw ( soprattutto suv) e MB ( soprattutto classe A ) crescono...
    quando sei in coda a 140km/h con 10 auto davanti, cosa mi stai a 3 dal culo...
    anche perchè, come dice il saggio dal culo a nel culo è un attimo...:biggrin:
     
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  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Mai capito! Se trovi la risposta fammi un fischio che son curioso!

    Il saggio è saggio non per caso!
     
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  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    stiamo cadendo nel porno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    quando "imparavo" ad andare in moto in pista un paio di guru mi spiegarono che era meglio mettere il pepe sulla coda e non riceverlo ergo, falli passare e sfiniscili ;)
     
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  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Verissimo! A meno che non hai (per qualche ragione, vuoi la moto, vuoi che sia tu il fenomeno) 1 secondo al giro da dargli, meglio stare dietro e fot...ehm, infinocchiarli quando sono cotti (mai andato in moto, ma vale abbastanza, anche se un po' meno, anche con le 4 ruote).
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2022
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.987
    6.602
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Quando mi trovo uno così inizio a dare dei colpetti al freno senza frenare realmente fin che non si stacca.
     
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  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Idem
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si invitano tutti gli utenti qual'ora ci fossero delle domande e segnalazioni specifiche di utilizzare le discussioni già in essere sugli argomenti in questo modo il forum resta più ordinato e fruibile per tutti e se qualcuno ha necessità di trovare soluzioni sui problemi può trovare le risposte in modo più semplice e veloce, questa ne è un esempio:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consumi-serie-3-g20.379140/
    grazie
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2022
  12. vittog21

    vittog21 Kartista

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    il @Gab330 finalmente sopra le righe!!!!! Grandissimoooooo...a frustate devi prenderli!:sadomaso:sadomaso:sadomaso:wbmw:
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Avevo un amatissimo Viera VT50 da 65", bruciato da un fulmine.
    Onestamente non ho capito il tuo ragionamento.
    Pare evidente che se in Audi avessero voluto auto più dinamicamente connotate, girando due bulloni e tirando due vitine avrebbero potuto ottenere interessanti risultati a riguardo.
    Forse che la giardinetta per fare il tempo è una fissazione più del bmwista che non del cliente tipo del segmento. Perché, a differenza di quanto @Gab330 asserisce con interessata certezza, la pista non è per nulla il banco di prova per l'equilibrio generale di una vettura. Quello è la strada.

    Dalle mie parti i coglioni al volante non hanno colore.
    Ce ne sono persino con la Yaris...
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.987
    6.602
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Anche dalle mie parti ed in tutti i posti dove sono stato.
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Non è mai questione di auto ma di chi le guida... Ti può dare molto più filo da torcere una punto guidata da uno incazzoso e capace che una qualsiasi supercar guidata dallo zione panzone o da un qualunque fessacchiotto che, per i casi della vita, si è ritrovato ad avere dei soldi per comprarla.
    Ma avere i soldi per comprarmi un aereo non fa di me il Barone rosso...
     
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  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.060
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    O da uno che neanche sa che il pi(r)lota nell’altra macchina ha deciso intraprendere una sfida all’ultimo cavallo per dimostrare qualcosa a se stesso. Cosa che nessuno gli ha mai chiesto.
     
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  17. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sto iniziando a fare fatica. Ci riprovo: da un lato hai il prodotto, dall'altro hai il posizionamento e dall'altro ancora la percezione reale della clientela. Se Audi ti scrive che il prodotto è sportivo, quello è il posizionamento che desidera raggiungere, ma non è automaticamente vero che il prodotto corrisponda a tale posizionamento. Ad un occhio attento e curioso sul tema, si evince piuttosto bene come Audi abbia percorso, negli anni, una strada di marketing che descrive il prodotto sia come anti-Mercedes (confort, eleganza, affidabilità, finiture) che anti-BMW (sportività, piacere di guida, prestazioni). OVVIAMENTE sono descrizioni tranchant per praticità, sappiamo tutti che Merc e BMW si sono sempre marcate reciprocamente, invadendo i reciproci ambiti di eccellenza (percepita o reale che sia), ed è altrettanto vero che tale percorso ha generato prodotti sempre più di compromesso e sempre più sovrapponibili.
    Il mio VT60 da 65', per tornare all'esempio, non se lo filavano in molti perchè l'azienda non ha saputo creare una narrativa convincente sulle qualità del prodotto, qualità oggettivamente vere (perchè misurabili). Audi è invece, al contrario, riuscita a crearla su qualità non del tutto presenti.
    Per le auto la pista (che non è la strada, come giustamente fai notare tu) citata da @Gab330, è l'equivalente per un auto di mettere sotto misurazioni di laboratorio un televisore, perchè permette di portare al limite il mezzo, esacerbandone le qualità intrinseche. Peraltro la serie 3 ha pure messo in mostra alcuni problemini, qui: per BMW c'era l'onta creata dalla superiorità della Giulia, che è, tra le segmento D, la più equilibrata in assoluto. Per "starle dietro" hanno impostato la 3er in modo molto reattivo, rendendola meno equilibrata della Giulia. Che sia più veloce conta fino ad un certo punto. La A4 è stabile ed equilibrata, ma lenta. La Giulia veloce ed equilibrata. La 3er molto veloce ma più nervosa.

    Permettimi di rispondere alla tua opinione con una mia: non sono convinto che sia così banale. Cambiare le geometrie delle sospensioni in modo netto non è banalmente questione di muovere dei registri, altrimenti basterebbe andare da un buon telaista a farlo fare. Per farlo bisognerebbe sicuramente ripensare i punti di attacco, le boccole e altre cose che, seppur neanche tanto costose (modificare i punti di foratura di una lamiera con i robot, come si fa oggi, richiede solo una rapida riprogammazione degli stessi), richiederebbero molte ore di test drive. E non lo fanno probabilmente perchè il loro cliente medio è già felice con uno sterzo così. Come l'utente medio del televisore LCD non vedrebbe la differenza con il mio VT60 (che peraltro oltre per cromia è superiore nella gestione del movimento), anche se questo non significa che i due prodotti sono fondamentalmente uguali nelle prestazioni. Ma a molti basta che si vedano i film, o Barbara d'Urso, in grande e luminoso, come a tanti altri basta che la macchina stia in strada in curva e abbia un motore che spinge bene.
     
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  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Visto l'interesse sull'argomento e visto il precedente del moderatore direi di aprire un thread dedicato per continuare, magari AUDI vs BMW, in questo contesto siamo un pochino fuori tema ;)... Grazie!!
     
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  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Pienamente d'accordo!
    Qua continuerei a parlare dei plasma della Panasonic!
    :haha
     
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  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Domani partenza da Milano direzione Firenze ; pensavo nei pressi di Bologna di lasciare l'autostrada e puntare verso il passo della Futa.. Se fossi in moto non avrei dubbi e ci aggiungerei anche il Raticosa, in auto non so, mai fatti.
    Per chi conosce la zona, ne vale la pena?? Troppo stretto o tutto sommato diverte :cool:??
    Per non essere off topic specifico che tutto è contestualizzato alla mia G20 al fine di relazionarne il comportamento in contesto alpino e poter dare seguito a commenti e pareri :razz:
     

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