BMW Serie 3 G20 - Ritirata la mia Msport, tutto bene? Non proprio.. | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Ritirata la mia Msport, tutto bene? Non proprio..

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 21 Febbraio 2020.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Fra, ti pongo un paio di domande per capire meglio:
    - Tra una A4 sedan (2.0 TFSI/TDI) a trazione anteriore o una Giulia (2.0 turbo GME/2.2d) a trazione posteriore, quale delle 2 prenderesti?
    - Tra una A4 Avant 2.0 TDI a trazione anteriore o una 3er G21 Touring 320d o 330d a trazione posteriore, quale delle 2 prenderesti?

    Premesso che la pensiamo in maniera totalmente diversa (altrimenti io non avrei una m340i G21 e tu una A4 B9 G-Tron...) come già detto la tua è l'unica interessante con un 2.0 turbo "metanizzato" rispetto ad un 2.0 diesel. Ma personalmente non prenderei mai in considerazione una A4 (a trazione anteriore) rispetto ad una 3er/Giulia (a trazione posteriore) di pari alimentazione/potenza...
    Idem per una M3 G80/Giulia Quadrifoglio (TP) rispetto ad una RS4 Quattro.
    Nel segmento "D" premium (A4, Giulia, 3er, C-Klasse, V60, ecc.) Audi A4 è quella che prenderei meno in considerazione di tutte...
    -dovessi prendere una sedan andrei sicuramente di 3er e Giulia o al massimo Jag XE.
    -dovessi prendere una wagon riprenderei invece senza ombra di dubbio una 3er G21.

    Ma se non ci fosse la G21 anche una classe C wagon la preferisco nettamente ad una A4 Avant B9 sia come design ed interni (ma questo logicamente è soggettivo) sia come meccanica (questo mi pare oggettivo) quando sulle 2wd una è anteriore e l'altra posteriore, poi le MB da un po' di tempo non sono più (solo) le auto per il "guidatore con il cappello"...
    Ma se pur non mi interesserebbe nulla della "meccanica e dinamica" di un veicolo, ma mi interesserebbe solo il "comfort" di marcia, sempre nello stesso segmento "D", allora, (trazione anteriore per trazione anteriore) scarterei sempre A4 in favore della Volvo V60 che nel segmento d è senza dubbio la meno dinamica, ma di sicuro la più confortevole fra tutte, già solo per le "poltrone Volvo".

    Buona giornata
     
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  2. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
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    6 Dicembre 2019
    Venezia
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    X1
    Non capisco perché la gente si ostini a lodare Audi quando nel mondo della meccanica non è così lodata
     
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  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    pensa che c'è chi considera Rolex il top dell'orologeria...
     
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  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Fonte ?
    Io francamente non capisco questo accanimento contro Audi che secondo me sono belle macchine, ben fatte e con buone caratteristiche.
    Io preferisco la serie 3 TP all'Audi A4 TA ma se andiamo a ben vedere la A4 è molto equilibrata come comportamento dinamico, ha un multilink al posteriore, un multilink a 4 brecci all'anteriore, motore longitudinale molto arretrato, pinze freni all'interno ed una buona distribuzione dei pesi.
    La sospensione anteriore è migliore di quella della serie 3 ( almeno la serie F, la serie G non lo so) e trasmette una notevole sensazione di sicurezza e stabilità sul veloce pur essendo maneggevole nelle curve lente (sempre relativamente a dimensioni e tipo di macchina).
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    credo che il punto sia un po' più subdolo: quando guidi la tua A4 molto equilibrata con la sua buona distribuzione dei pesi ecc ecc è tanto equilibrata e neutra e filtrata e sicura che corri il rischio di addormentarti o, quantomeno, anestetizzare ogni possibile parvenza di emozione.
    Credo che il misunderstanding di base sia volerla mettere sul piano della maggior o minore pregevolezza tecnica: il vero punto è che sono noiose, sia esteticamente che dinamicamente... equilibrate e sicure, di certo, ma che palle una vita sempre equilibrata e sicura.
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Su questo sono d'accordo al 100% infatti ho una BMW e non un'Audi ma questo non significa che tecnicamente non sia una macchina valida sicura e con una buona dinamica.
     
  7. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
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    X1
    Almeno mi salvo non acquistando Audi
     
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  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Già scritto:
    "quella che che costa meno, che consuma meno e che abbia un comportamento sincero e sicuro."
    Andrei dai vari concessionari e vedrei che passa il convento.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.325
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Senza offesa, ma anche un due litri a nafta su 1700 kg e un rapporto peso potenza di 9 kg/CV non è che ti faccia strappare le mutande.
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Fra, detta da uno come te che ha una (splendida tra l'altro) Caterham R500 e una Yaris Gazoo Racing, francamente questa parte mi fa veramente specie...
    Perchè una A4 (FWD) per te ha un comportamento sincero/sicuro mentre una Giulia/3er/XE (RWD) sono pericolose?
    Bha...
    Semmai sono in parte più divertenti e gratificanti alla guida, nei limiti del segmento d'appartenenza, rispetto ad una FWD.
    Anche il discorso costi (acquisito/mantenimento), perché una A4 come delta di costi di listino non costa come una Giulia, 3er, ecc.?
    Una A4 2.0 TFSI o 2.0 TDI (a trazione anteriore) non consuma come una Giulia/3er di equivalente cavalleria/alimentazione?
    (non mi riferisco logicamente alla G-Tron a metano, visto che a metano è l'unica...)

    Poi non hai risposto alla domanda/curiosità, ma ci hai girato un po' intorno: te la ripongo, tu che sei da sempre un fan sfegatato della guida, ma davvero preferisci una A4 2.0 TFSI o Tdi (FWD) ad una che ne so Giulia 2.0 turbo o 330d (RWD)?
     
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  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ........ :popcorn:
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.325
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    E chi l'ha mai detto?
    Lo sono certamente tutte, ma è l'unico requisito che richiedo.
    È tutto il resto che non lo riesco a percepire come valore aggiunto.
    È il contrappasso di avere in garage uno sfilatino. Praticamente tutto il resto diventa dinamicamente tendente a merda.

    Te lo ripeto, se mi compro una sw di segmento D è perché ci devo infilare figlie, minicane e bagagli.
    Con figlie, minicane e bagagli del comportamento dinamico me ne frega molto poco.
    Senza figlie, minicane e bagagli, rimane comodamente parcheggiata in garage.
    Quindi, la risposta è la mia scelta: quella che si portava via con oltre il 20% di sconto, che non pagava il bollo e con la quale (bei tempi) si facevano 100 km con 4,5€.
     
  13. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    All ultima parte della domanda spero risponda di no
     
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  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Non condivido la filosofia: se (per qualunque motivo) non posso girare tutti i giorni con l'auto che mi piace al 100%, allora giro con una merda qualunque tanto non è quella...
    Preferisco un ragionevole compromesso: non avrò 1 giorno da leone (e 99 da pecorella a metano) ma mi gestisco 100 giorni da orsacchiotto...
    e se il naftone base è quello che passa il convento, almeno lo prendo in una scatola decente... non eccezionale ma la più decente disponibile.
    Che poi sia G20 o G21 non dipende solo dal carico utile trasportabile ma anche dal proprio gusto estetico (chi ce l'ha...)
     
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  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Condivido, io avendo una sola macchina ho fatto una scelta di compromesso che metta insieme più possibile prestazioni, spazio, estetica e piacere di guida (senza dimenticare il costo).
    Chiaro che potendomi permettere più macchine cambierebbe tutto.
    Comunque l'Audi A4 di @rich20 se la confronti alle altre due che ha è un furgone ben rifinito ma se la confronti con la media delle macchine che circolano per strada il giudizio è tutt'altro.
     
  16. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Guidare deve essere un piacere pertanto anche la vettura che guido deve trasmettere piacere. Una vettura con propulsione a gas purtroppo queste sensazioni non me le può offrire pertanto se obbligato a tale scelta tanto vale spendere poco ed acquistare qualcosa che mi permetta semplicemente di spostarmi e non ricevere emozioni. Risparmio e prestazioni non vanno di pari passo e i gasati si basano solo sulla prima delle due condizioni
     
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  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.325
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La pecora a metano impiega sei decimi più della tua orsacchiotta per arrivare a 100 km/h, sei decimi in più sul chilometro da fermo, mentre dai quattro ai sei in più sul chilometro da 40 e 60 km/h.
    Frena da 100 km/h a 0 in due metri in meno e da 130 km/h a 0 in quattro metri in meno.
    Ma soprattutto in autostrada fa 20 km/kg, contro i 16 km/l.
    Beeeeee...


    Assolutamente condivisibile.
    @Gab330 lascia intendere che una "migliore dinamica" in senso assoluto sia una dinamica votata alla prestazione. Semplicemente reputo non sia così, almeno non per una wagon del segmento D.
    La trazione posteriore sarà sicuramente più piacevole, sicuramente per me che ho un concetto piuttosto tradizionale di guida, ma continuo a non ritenere la trazione un elemento dirimente nella scelta in questa categoria.
    Per come la uso e la userò preferisco uno sterzo leggero, ma sincero (elemento che ad oggi eleva Giulia ampiamente al di sopra della concorrenza), una frenata potente ed equilibrata, trasferimenti di carico lontani da qualsiasi flick al di sopra della Danimarca, un assetto morbido, ma sufficientemente preciso. Conditi dall'adorabile rumore silenzioso del "benzina".
    Ho trascorso gli ultimi sette anni in compagnia di una tp che non sapeva di esserlo (118d F20). Per accorgersi e dare un senso all'architettura "nobile" andava usata in modo così lontano dalla sua natura che mi sembrava di violentarla.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.325
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    E hai comprato un'X1? :-k
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @rich20
    è lecito sapere che modello/anno/potenza è la tua Audi?
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.325
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A4 avant g-tron, 2021, 170 cv/125 kWh.
    C'è anche un thread apposito, vieni a giocare con me! :kiss
     

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