BMW Serie 3 G20 - Ritirata la mia Msport, tutto bene? Non proprio.. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Ritirata la mia Msport, tutto bene? Non proprio..

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 21 Febbraio 2020.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.336
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Severo ma giusto ;)
     
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non c'è bisogno di andare di traverso per avere il piacere della guida.
    Anche oggi andando in Toscana ho fatto poco più di 10 km/lt, senza andare di traverso, con la Q8 a 100 ottani a 2,51, e sono arrivato proprio appagato, sempre in sport+.
    Se devo guidare facendo attenzione al consumo, al gas, alle scìe, ecc. ecc. non vado certo in giro in BMW.
    Se ho una bimmer la devo usare come una bimmer, e godermela. E il risparmio non rientra purtroppo nelle sue piacevolezze.
    Ho imparato da tempo che tutte le cose belle hanno un costo, e che in natura nessun pasto è gratis...
    :wbmw:
     
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  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Con il serbatoio standard e il record consumi hai circa 125 km di autonomia in meno di me che ho il serbatoio maggiorato... Mi aspettavo qualcosa di piu

    20220227_184534.jpg
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Non posso che quotare a 1000...

    Screenshot_20220316-151742_Speedbot.jpg
     
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  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Sei un romantico, ma oggi come oggi non trovo il valore aggiunto dell'essere BMW.
    O almeno per come io interpreto il concetto di "usare come una bimmer".

    Anche le nuove M, per quanto missili, sembrano concepite per permettere al cinesino privo di cultura automobilistica (e per questo mediamente meno "capace") di trovare soddisfazione.
     
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  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il valore aggiunto delle attuali BMW è sicuramente molto ridotto rispetto a quelle di qualche anno fa.
    Il valore aggiunto di (parte) delle attuali BMW è in ogni caso sicuramente molto maggiore di quello delle attuali concorrenti.
    Lavorando un po' sulle bimmer attuali, con qualche modifica si ottiene comunque una vettura ancora degna di portare l'elica sul cofano.
    Certo, era meglio quando le modifiche erano già state fatte in fabbrica, ma d'altronde come hai detto tu la clientela è cambiata.
    E BMW non è romantica ma veniale...
    :gulp
     
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  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.336
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    17 Agosto 2012
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    159.943.859
    320d msport g20
    Mah.. Negli anni guardando indietro tutti i brand di autovetture hanno puntato su un cambiamento, una evoluzione, una volta mercedes era il top dell'affidabilità prestigio immagine confort, negli anni 80/90 nulla era paragonabile alla raffinatezza di una classe s.
    BMW se la giocava con alfa Romeo
    ( metà anni 80) erano le berline sportive per eccellenza, Audi stava crescendo verso limmagine di vettura ben fatta costruita bene, solida ed elegante mentre Lancia stava morendo ... Insomma secondo me bmw è cresciuta forse più lentamente di altri brand( vedi Audi) ma ha perso un pó di identità sportiva per aggiungere confort ed eleganza; il risultato è che sono meno evidenti le differenze tra i brand.
    Ogni brand ha una sua caratterizzazione che però invade il carattere del brand concorrente e questo appiattisce il mercato.
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    È vero.
    Sono pienamente d'accordo.
    Le BMW degli anni 70 camminavano da Dio, ma - per l'epoca - erano brutte e tamarre in proporzione!
    :haha
     
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  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, mi ricordi il sottoscritto :mrgreen:
    Anch'io da qualche mese che ho il 6L B58 sulla m340i lo alimento solo ed esclusivamente con la 100 ottani.
    Vado quasi sempre di Q8 Hi-Perform 100ron e penso che sia decisamente la migliore...
    Un paio di volte che non ho trovato la Q8 100 ho messo di fila la Eni Super+ 100, ma la Q8 Hi-Perform la reputo migliore dell'Eni...
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Le ho testate tutte e due.
    La Q8 dà una pista all'Eni come prontezza del motore e rabbiosità di erogazione. E questo già sul B48 da 252 cv stock. Inutile dire che con la macchina mappata, la Q8 adesso è ancora più da paura.
    Prima di ogni viaggio, mi segno sempre tutti i distributori Q8 dove ho pianificato i vari rifornimenti. L'unica volta che la mia macchina ha assaggiato benza diversa negli ultimi anni, è stata la 102 ottani presa in Austria.
    Col meraviglioso B58, che già da stock è un gran bel andare, non so che differenza ci possa essere.
    Anche se però credo che ci sia sicuramente....
     
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  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
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    G21 320d XDrive MSport
    No dai, mica tutte! Per esempio la E9 (2800 e 3.0 CS-CSi e CSL) era una macchina meravigliosa (escluso il kit "batmobile" ovviamente)! E la Serie 6 E24 (1976) per me rimane uno spettacolo. Anche come interni.
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, hai ragione, i vari 3.0 erano abbastanza piacevoli.
    Mi riferivo alla vecchia serie 02, che pestava le Alfanord ma all'epoca non si poteva guardare.
    Adesso ritengo il 2002 tii una delle più belle macchine fatte da BMW.

    FB_IMG_1571331666886.jpg
     
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  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    :biggrin: Screenshot_20220317-215646_Chrome.jpg
     
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  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno con te, anche sul B58 è così
    Ciao Fra, se parli di 1er f40 rispetto a E87 e F20 nel passaggio da piattaforma longitudinale con trazione di base RWD a trasversale con trazione di base FWD, hai perfettamente ragione ed è purtroppo così...
    Se però andiamo da 2er G42 (design a parte) e da 3er G2x a salire (normali o ///M) il DNA Bmw rimane sempre quello di sempre.
    Anzi, in generale, con le attuali serie Gxx su piattaforma CLAR si è tornati ad un ottimo livello dinamico, decisamente superiore alle "vecchie" serie Fxx, quelle si dall'impostazione molto (troppo) turistica a livello di assetto.
    Poi gli anni passano (sia per le macchine che purtroppo per noi) ma fortunatamente in Bmw un 3.0 6L benzina/diesel con la trazione posteriore 2wd ancora si può prendere su alcuni modelli.
    Va beh che sono di parte avendo una m340i G21, ma come station wagon di segmento d non ne vedo così tante altrettanto dinamiche (escludendo Giulia e Jag XE che dinamicamente sono entrambe eccelse ma entrambe solo sedan).
    Non credo che una C station, ma soprattutto una A4 Avant o una V60 siano dinamiche come una G21, non credi?
    Soprattutto una 3er G21 2wd RWD se paragonata a una A4 Avant 2wd FWD...
    Tranne qualche motorizzazione interessante (tipo la tua A4 G-Tron a metano) personalmente già su una versione poco cavallata (tipo 318d) fino ad arrivare ai 6L non avrei il benché minimo dubbio a prendere una 3er TP rispetto ad una A4 TA...
    Come dicevo in altro thread, Audi da sempre la prenderei giocoforza Quattro, ma anche li hanno fatto la "furbata" per cost-saving post-dieselgate di fare la "Quattro Ultra" con il ben più economico Haldex su quasi tutte le motorizzazioni, lasciando la Quattro (quella vera con Torsen) sulle sole con più di 500nm di coppia, quindi solo le V6 TDI.
    Insomma come cosa, quantomeno Q4, Xdrive, 4Matic, Jag Awd non hanno distinzione alcuna in base ai motori...
    Buona serata
     
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  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    La sintesi perfetta è il post #127 di @bmwer71 .
    La realtà è che BMW produceva auto per una clientela che oggi sta scomparendo: o si conforma alla concorrenza o può convertirsi alla produzione di batterie.
    E, fortuna sua, pare che alla nuova clientela piaccia molto anche così...

    Trovo più oltraggioso che BMW concepisca M3 e M5 come native integrali (per ovviare alle coppie imbarazzanti di questi turbo "verdi") che non Audi che infila un haldex dove c'era un torsen.
    Se il proprietario medio Audi ha operato la scelta con i miei stessi criteri, dormirà sonni altrettanto tranquilli.
     
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  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Fra, ma M3 G80 mica è nativa e solo integrale, anzi... È uscita sul mercato dapprima la TP, poi in un secondo momento la Awd.
    Cioè per M3 G80 hai ben 3 possibilità:
    - RWD 480cv con cambio manuale
    - RWD "competition" 510cv ZF8
    - mXdrive "competition" 510cv ZF8
    Quindi come possibilità di scelta non è affatto malvagia, anzi... È l'unica che propone ancora un cambio manuale (a differenza della Giulia Quadrifoglio che ora è solo con Zf8).
    Poi invece con lo ZF8 puoi prendere il 6L S58 da 510cv sia TP che mXdrive.
    Quindi ce n'è per tutti i gusti... A mio avviso.
    Poi se post m340i dovessi avere la "scimmia" di prendere qualcosa di ancora più cavallato prenderei in considerazione solo ed esclusivamente M3 G80 (personalmente in variante TP) o la Giulia Quadrifoglio...
    RS4/RS5 solo Quattro, invece le escluderei dalla scelta ab origine...
    Ma anche tra una normale 320d G2x, una Giulia 2.2d, una Jag XE e una a4 2.0 Tdi quella che (personalmente) escluderei senza dubbio alcuno è proprio Audi, l'unica a trazione anteriore se 2wd...
    Dell'A4 Avant se non G21, allora molto meglio per dire la nuova Mercedes Classe C station.
    Poi sul fatto che hanno rimpiazzato il Torsen con un Haldex per me meccanicamente è una grande caduta di stile... Altro che "Quattro Ultra" è una vera e propria involuzione meccanica.
    Sulla tua A4 G-Tron il problema non si pone perché se non erro è solo FWD a trazione anteriore (e non Quattro Ultra per via delle bombole metano).
    Comunque la tua G-Tron è l'unica versione interessante (tanto tu per divertirti hai la splendida Cat e la GR ;)) con il 2.0 TFSI metanizzato paragonata ad un 2.0 TDI.
    Ma tra una 320d o 330d TP 2wd Touring rispetto a una A4 Avant 2.0 Tdi TA 2wd non avrei il benché minimo dubbio a prendere una 3er G21 tutta la vita...
    Un caro saluto e buona serata ;)
     
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  17. Paolo-75

    Paolo-75 Kartista

    95
    103
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    225.189
    Bmw M340d XDrive Touring
    Buongiorno, ho provato anche io, settimana scorsa a vedere come va in eco-pro.... e non andrebbe neppure male, però sinceramente la differenza è talmente poca rispetto a sport individual (come l'ho configurato io) e/o confort che non so quanto ne valga la pena, soprattutto poi su questa auto....
    Sulla base dei miei percorsi e utilizzo difficilmente scendi sotto 7,9/8,0 LT/100 KM quando normalmente senza prestare alcuna attenzione sei a 8,5 LT/100KM.
    Sicuramente se facessi tratte autostradali, o statale veloce, con velocità costante potrei migliorare ancora.
    Finche possiamo, piede giu!!!!:woodcut=;
     
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  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Se quella integrale va più forte, pur pesando di più e con una ripartizione dei pesi meno favorevole, non ci sono "varianti del marketing" che tengano.


    Per quello che sono (piccole balene con il baule grande), continuo a pensare che la scelta migliore sia quella che che costa meno, che consuma meno e che abbia un comportamento sincero e sicuro.
    Per come la uso potrebbe anche essere spinta dal vento e non me ne accorgerei, figurati se mi scompongono l'haldex, il torsen, tre, sei, dodici o diciotto cilindri.
    "Dinamica migliore", nel mio caso (e parrebbe in quello di qualche altro milione di guidatori), non è fare il tempo nel casa lavoro.
    Mi chiedo onestamente che cosa abbia di meglio la nuova classe C. Se è come le mercedes del recente passato (prima decade del 2000, grossomodo) potrei veramente accorgermi se tira o spinge solo sollevandola su un ponte.
     
  19. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.336
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Non saprei veramente accorgermi se tira o spinge solo sollevandola su un ponte.[/QUOTE]

    Allora... Tira quando vedi l'albero contro cui sbatti. Spinge, quando senti il colpo e non vedi l'albero." Cit. Walter Rohrl.
    ;)
     
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  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Allora... Tira quando vedi l'albero contro cui sbatti. Spinge, quando senti il colpo e non vedi l'albero." Cit. Walter Rohrl.
    ;)[/QUOTE]

    Quella è la celebre citazione per spiegare la differenza tra sotto e sovrasterzo.
    Oggi qualsiasi oggetto in commercio è tendenzialmente sottosterzante, quindi non mi aiuterebbe molto... :rolleyes:
     

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