Filtro recupero vapori olio Bmw X1 20d F48 | BMWpassion forum e blog
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Filtro recupero vapori olio Bmw X1 20d F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Broker, 14 Luglio 2020.

  1. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Salva, ho cercato in vano di trovare il filtro recupero vapori olio nella mia X1 20d F48 del 2016, mi è anche venuto il dubbio che non ne sia provvista. Qualcuno saprebbe dirmi se su questo modello è presente e soprattutto dove trovarlo? Perchè aprendo il cofano onestamente mi sono confuso, sono complicati sti motori moderni :) :) :)
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione X1 F48
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dentro nel coperchio punterie, è a decantazione
    [​IMG]
    [​IMG]
     
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  4. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Ti ringrazio, ho girato tutto il web ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, è facile da smontare per verificarne le condizioni? Vedo che è molto diverso da quello montato sugli altri modelli, ecco perchè non riuscivo ad identificarlo
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Forse non hai letto bene....si trova DENTRO al coperchio punterie.
     
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  6. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Hai ragione non avevo letto bene ahah quindi in pratica non va mai sostituito a sto punto.
     
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  7. Renato G.

    Renato G. Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Agosto 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    520d F10
    si può sostituire singolarmente o si deve cambiare tutto il coperchio del monoblocco?
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: "Complicazioni affari semplici" #-o](*,) OT OFF
     
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  9. Renato G.

    Renato G. Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Agosto 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    520d F10
    Forse non hai capito: Intendo dire che: se si toglie il coperchio, si può togliere poi il filtro dal coperchio e sostituiro, o è tutt'uno col coperchio?

    upload_2022-2-28_15-17-31.png
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Forse Nivola (Maurizio) voleva dire che, tra i tanti controlli da dedicare all'auto, ci manca solo il filtro recupero dei vapori olio, tra parentesi, manutenzione neppure prevista da casa madre:mrgreen:
     
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  11. Renato G.

    Renato G. Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Agosto 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    520d F10
    Ciao,
    si certamente, non discuto.

    Vorrei solo una risposta da qualcuno che sa, se è possibile farlo e quale è il ricambio (visto che sugli spaccati non lo si trova singolarmente proprio perchè come dici tu, non fa parte di una manutenzione).

    Grazie
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Forse non hai capito tu...anzi, sono certo che non hai capito. Mi spiego meglio. La Bmw era partita con l'unità di sfiato con la spugnetta che si toglieva ad ogni tagliando/cambio olio (per chi faceva il fai da te come @(marzo) )e la si metteva nella benzina per farla pulire (la spugnetta) per poi rimontarla a tagliando finito.
    Successivamente la Bmw è passata a quella a decantazione posizionata sempre all'esterno del coperchio delle punterie, come nella versione precedente, in luogo facilmente accessibile.
    Ora, sempre la Bmw, è passata a quella inserita direttamente nel coperchio punterie.
    Non so se in caso di guasto della unità di sfiato occorra sostituire tutto il coperchio delle punterie o no, tuttavia, in altri casi similari (vedi collettore di aspirazione e lamelle mobili) si sostituisce tutto il pezzo anche per una rottura "marginale".
    In conclusione, dunque, la Bmw ha complicato tutto. Ergo "Complicazioni affari semplici."
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2022
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, in un certo senso, @Gigi63 ;) Ho esplicato meglio quello che intendevo ;)
     
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  14. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Non è comunque della stessa tipologia del famigerato filtro che portava a rompere le turbine nei vecchi motori, che poi era solo "portatore di rogne" solo il primo tipo, quello con la spugnetta, già quello a decantazione non dava problemi, che cambiai anche io per troppo zelo quando avevo la E91
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Certo. In effetti anche per quello a decantazione, che per inciso ho anche io, la Bmw prevede la sostituzione ogni tre cambi di olio* ma, di fatto è eterno a meno che non si rompa la molletta che prevede l'apertura della "valvola", diciamo cosi.
    Per lo meno nei nostri modelli di auto, l'accesso allo stesso è ancora abbastanza agevole.

    *= edit. Il cambio è previsto ogni 60.0000 km ergo ogni 2 cambi di olio. Vedi il mio post successivo ;)
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2022
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  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    L'ho ordinato proprio ieri sera perché credo si siano rovinate le guarnizioni.
    Dopo 200k km ci sta.
    Certamente è molto meglio averlo esterno
     
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Bmw_pugliese da cosa presumi siano rovinate?
    Caspita.. mi son dimenticato di far controllare il mio in occasione dell'ultimo tagliando #-o Sono passati un pò di più dei canonici 60.000 km!! Mannaggia a li pescetti!!! (cit.)
     
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  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ho trovato un po' di olio intorno agli iniettori e presumo vengo da la.
    Potrei anche sbagliare ma non mi va di smontare e poi andare in cerca dei ricambi.
    Preso a 44 euro della Mahle.
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Certo. Male che vada (e mi auguro vivamente che tu ci abbia visto giusto) lo cambi comunque e amen.
     
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