BMW Serie 3 G20 - La recensione della mia 318 touring.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 La recensione della mia 318 touring....

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Jocman, 25 Febbraio 2022.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se chiudi una portiera di una MB capirai la differenza.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma anche le due auto che vedi in firma.
    sia la E46 che la E87 quando chiudi la portiera senti sdleng

    una A3, o A4 dello stesso periodo che ho avuto non lo facevano...
     
  3. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Avuta anche quella. Una classe c 220 berlina ed una c250 sw(entrambe w204)…tra l’altro grandi macchine. E ho anche attualmente in famiglia una gt 63 amg…quindi so di cosa parlo. Se paragoni macchine di 20 anni fa con una serie 3 di ora credo che sei fuori strada. E comunque nella sezione della nuova serie 3 lo sdeng di cui parli non l’ho mai letto. E ti ripeto: anche la x3 f25 del luglio 2011 che avevo qualche anno fa, non faceva quel rumore. Mio nipote ora ha la nuova q3 sportback e dentro rispetto ad una Bmw fa ridere…tutta la vita una x1 di pari segmento o la nuova tonale per esempio…la e46 o la e87 non le ho mai avute e se facevano quel rumore come dici mi fido…ma paragonarle ad una Bmw di ora su queste cose è assurdo. Pensa che le Mercedes a quel tempo avevano il difetto della centralina ezs (mi è costata oltre 1.000 euro e sono rimasto a piedi)e degli iniettori che Mercedes si è affrettata a cambiare in garanzia perché in molti rimanevano a piedi. Non per questo mi azzardo a dire che le Mercedes c attuali sono inaffidabili. Come tutte le case automobilistiche, hanno aggiustato il tiro e hanno migliorato.
    Non ho una serie 3 ma al giorno d’oggi non c’è paragone con un Audi a 4 dello stesso segmento. Su tutti i fronti. Al massimo potrei avere dubbi con la nuova Mercedes classe c. Però prenderei sempre Bmw per il piacere di guida
     
    A Afterburner, Cartis 66 e Gab330 piace questo elemento.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao a tutti, personalmente della mia 3er G21, oltre alle ottime qualità stradali e dinamiche, un altro aspetto del quale sono veramente molto soddisfatto è proprio la qualità statica e le finiture, aspetto che sulle serie Gxx hanno curato molto.
    La mia essendo m340i è già MPerformance, però come interni ho il sensatec/alcantara senza i sedili in pelle (dopo 3 vetture di fila con pelle), però già così è veramente ottimamente rifinita, con la pelle ( soprattutto la Individual Merino) sarebbe ancora più sontuosa.
    Ho i comandi galvanizzati e i vetri ad isolamento acustico e anche a livello di comfort acustico, la ritengo super silenziosa anche ad alta velocità.
    Onestamente non sono mai salito su una 3er G2x "base" però anche la stampa specializzata sia italiana/europea quando ha confrontato le ultime generazioni di Bmw serie 3 G2x vs Audi A4 (B9), ovviamente di pari allestimento/optional, ha rilevato generalmente migliore qualità sulla Bmw, difatti le ultime Audi ( diciamo post-dieselgate, post-VW gate, post-2015) hanno un po' perso rispetto al passato in qualità costruttiva
    Questi ad esempio gli unici 2 confronti diretti su stampa italiana fra 3er (G2x) vs A4 (B9), sulla rivista Auto ( numero 1/2020) e sulla rivista Automobilismo ( 11/2019):
    IMG_20220226_145729.jpg IMG_20220226_145904.jpg IMG_20220226_145512.jpg
    Nel caso di Auto alla voce qualità sia 3er che a4 prendono la stessa identica votazione(prima foto) nel caso di Automobilismo (2/3 foto che ho zoomato) a livello di finiture valuta meglio Bmw.

    Sul nostro forum, invece, a memoria l'unico che le ha avute entrambe è @Mark340d, che è passato da una A4 (B9) AllRoad a una m340d G21... Sul 3d della sua mi par di ricordare che come qualità/finiture le ha valutate globalmente uguali, possiamo a distanza di tempo domandare al caro @Mark340d come valuta su entrambe quest'aspetto...

    Al di là della qualità statica e costruttiva che sulle ultime 2 serie a livello persona ma anche come riporta la stampa, ritengo superiore su serie 3 G2x rispetto ad A4 B9, dal punto di vista delle qualità di guida e dinamiche sempre tra le 2 preferisco nettamente la serie 3:
    Nel caso delle 2 ruote motrici con la serie 3 si ha una vettura a trazione posteriore (RWD), con A4 una vettura a trazione anteriore (FWD). Quindi già questo mi fa scartare subito in partenza l'A4...
    Su Audi devi prendere per forza ( a mio avviso) una versione integrale AWD.
    Ma anche qui Audi (rispetto al passato) e rispetto a tutti i competitors fa una scelta molto bizzarra e criticabile, per ragioni di cost-saving:
    Una volta tutte le Audi "Quattro" avevano sempre tutte indistintamente l'eccellente Torsen, oggi ( sempre post-VW gate post-dieselgate) non più. Sulla piattaforma longitudinale MLB oggigiorno solo le versioni con più cv/coppia motrice (ad esempio i V6 Tdi) hanno il Torsen...
    Tutte le altre, invece, hanno la più semplice ( e soprattutto più economica) "Quattro Ultra", scelta fatta in primis per ragioni di cost-saving.
    Nel segmento d premium la A4 è l'unica a fare questa distinzione, tutti gli altri competitors ( Alfa Giulia Q4, 3er G2x Xdrive, C-Klasse 4Matic, Jag XE AWD), sulle loro trazioni integrali non fanno distinzione alcuna in base a potenza/coppia motrice.
    Buona serata
     
    A Frenk83, Afterburner, Cartis 66 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Viva dio!!!! Grande Gabriele! La nostra enciclopedia vivente. Ma soprattutto possessore di una straordinaria serie 3…dopo il tuo post non scrivo più..hai già detto tutto e di più !
     
    A Frenk83, Afterburner, Cartis 66 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    solo se le chiudi col vetro in posizione chiusa. Se il vetro è parzialmente aperto, su vw senti il rumore del vetro che sbatte e vibra. Non bellissimo.
     
    A Frenk83, Afterburner e modigliani79 piace questo elemento.
  7. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Ho avuto tiguan biturbo R line da 240 cv e Ste gran rifiniture non le ho viste,anzi mi sembrava veramente spartana tanto da sembrare una golf. Minimamente confrontabile con una bmw tanto che confrontata con una x1 quest ultima mi sembrava migliore. Stessa impressione l ha avuta il mio parente che ha acquistato il mio tiguan e quando avevo la x1 lui stesso la riteneva superiore. E la x1 non è certo una bmw
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  8. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Confermo quoto!
    Ho avuto prima della e61,(contemporaneamente per qualche anno) una A4 avant s line 180cv quattro, audi molto meglio rifinita di bmw serie 3 e 5 a pari anni ovviamente ! Anche nei dettagli! Anche nei materiali! Quelle successive non mi pronuncio perchè non avendole avute...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2022
  9. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0

    Sicuramente bmw e' migliorata! Vediamo la prossima a4 per fare paragoni!
    Per avere conferma della qualità delle varie G2x aspettiamo qualche anno, quando avranno da 5 a 10 anni e oltre 200mila km! Non 100/200mila km in 2 o 3 anni...
    Essendo auto premium i proprietari di queste tipologie di auto le avranno gia' sostituite con il nuovo modello...
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @E61M, una curiosità, ma di Bmw hai avuto solo la 5er E6x?
    Dico questo perché dinamicamente la 5er E6x è la generazione nettamente migliore di tutte ( soprattutto rispetto alla successiva 5er F1x molto ma molto turistica a livello di assetto, mentre l'attuale 5er G3x nel suo segmento dinamicamente è tornata ad essere molto valida, @Afterburner e @viperino che hanno avuto sia 5er F1x che G3x sicuramente possono confermare...).
    Ma se a livello dinamico la 5er E6x è la migliore, a livello di materiali/finiture è stata nettamente (a mio avviso) la peggiore generazione di 5er, sia rispetto alla precedente ed eccelsa 5er E39, sia rispetto alle successive 5er F1x e G3x.
    La E60 si salvava per le ottime doti dinamiche e design esterno, che però ad alcuni non piaceva perché nel 2002 troppo avveniristico: a me piace tuttora perché sembra ancora molto attuale/moderno...
    Tra l'altro piccolo inciso (mi scuso per l'OT) la 5er E60 nel design porta la firma dell'italiano Davide Arcangeli, designer di Rimini, che prima della sua serie 5 E60 aveva già disegnato a soli 22 anni per Pininfarina la Peugeot 406 coupè.
    Arcangeli a mio avviso sarebbe diventato uno tra i migliori designer mondiali in assoluto, purtroppo se n'è andato troppo presto per malattia a soli 30 anni. Storia molto triste, ma come designer italiano era veramente a mio avviso molto bravo e promettente.
    Riguardo, invece, il discorso Audi non credo proprio che le prossime migliorino, anzi...
    L'attuale A4 B9 in occasione del restyling di pochi mesi fa ha perso anche i rotori fisici del sistema MMI, divenendo solo touch screen. Anche l'ultima A6 (serie C8) uscita nel 2018 come qualità statica è nettamente peggiore sia della serie precedente (serie C7) sia a mio avviso rispetto alle 5er G3x, uscita nel 2017, sia rispetto all'attuale MB E-Klasse. Ma il discorso si può estendere un po' a tutta la gamma, anche per Q5 ( made in Mexico) rispetto a X3 G01 o GLC.
    Lo scotto del Dieselgate, o meglio VW-gate, da qualche parte devono pagarlo e gli ultimi modelli sono molto meno meglio rifiniti di prima.
    Discorso totalmente diverso, invece, per Daimler rispetto al gruppo VW. Le ultime serie di Mercedes-Benz sono veramente delle vetture ben fatte a livello di qualità statica, più curate e superiori alle precedenti generazioni, proprio come le ultime Bmw serie Gxx più curate rispetto alle precedenti.
    Per concludere, invece, sulla m340i G21 ho all'attivo circa 4 mila km in meno di 2 mesi dal ritiro, però sono stra-soddisfatto in primis sia dalle doti stradali e dinamiche di telaio e motore 6L B58, ma come dicevo in precedenza anche e soprattutto come qualità globale della vettura.
    Sono cliente Bmw dall'ormai lontano '94, oltre all'attuale G21, ho avuto 320i e36, 330d e46, x1 xdrive 23d e84 e x1 xdrive 25d f48 e mi sono sempre trovato bene sia come affidabilità che qualità...
    Di tutte e 5 la per così dire peggiore come qualità statica (materiali e finiture) è stata la x1 e84 del 2010, la più "spartana" ( difatti per l'appunto era il periodo di E9x e E6x) però ci ho fatto circa 250milakm in 7 anni senza problemi.
    La migliore, invece, tra le ex è stata la 330d E46 con M57 da 184cv. Grandissima macchina sia come prestazioni che come qualità e soprattutto affidabilità... Ci ho fatto la bellezza di 485 mila km dal 2001 al 2010 ( i primi 3 anni che l'avevo ci ho fatto circa 70K km/annui per cambio sede lavoro, presi appositamente il mio primo diesel al posto della 320i e36 benzina, mi sparavo Roma Chieti andata/ritorno dal Lunedì al Venerdì, ad andature molto allegre visto che ai tempi su a24/a25 non c'erano ancora i tutor :mrgreen:) nonostante i quasi mezzo milione di km era ancora perfetta anche a livello di materiali ( avevo interno in pelle Individual) sia aveva 0 scricchiolii, veramente incredibile!
    Maurizio, alias @nivola, che ha una 330cd E46, potrà confermare... ;)
    Anche la m340i G21, però, promette molto bene, come materiali e qualità... Di sicuro non arriverò mai più a quei Km/annui, ora sto al massimo sui 20/25 K km/annui. Cosa che dopo vent'anni di diesel mi ha fatto tornare a un benzina, volevo un 6L e alla fine mi sono tolto lo "sfizio" del 6L B58 benzina prima che tra pochi anni ci costringano (purtroppo) tutti ad ibride plug-in o vetture BEV full electric ](*,)
    Mi scuso se sono andato OT con l'opener del 3d :o
    Un caro saluto e buona serata ;)
     
    A nivola, THOMAS73, Cartis 66 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Concordo in toto.
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  12. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie della Bella storia e complimenti per le tue bmw! =D>
    come bmw serie 5 ho avuto solo la e61 presa usata anni fa...confermo che dinamicamente è la meglio delle serie 5 come molti qui hanno confermato negli anni!
    Linea esterna per me e' ancora oggi moderna! internamente e' discutibile o piace o non piace! qualità eh non e' il massimo ma hovisto esemplari con 500mila km e oltre in discrete condizioni!
    ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Concordo su tutto anche io su quello che dice gab. Per me però e61 è la serie 5 più brutta di sempre. Qui nel forum ce ne sono molti di vedovi di chris bangle. Ma su serie 5 ha fatto un lavoro molto discutibile
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi confermi che la e61 e' dinamicamente migliore anche della g31?
    Ti chiedo questo perchè una g31 non ho mai avuto il piacere di provarla!
    ;)
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  15. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Si ma la meglio come dinamica e piacere di guida!! Monti bilstein b8 e' sei sui binari!! Comfort ovviamente inferiore alla successive!
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mmmh non esageriamo… la g3x è un incrociatore con tecnologie avanzate.
    Certo in città non è il massimo ma su questo già la e6x dimostrava i suoi limiti .
    Sono auto da lunghe percorrenze e in questo la serie 5 è sempre stata un punto di riferimento.
     
    A nivola, THOMAS73, Afterburner e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  17. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Intendevo dinamica come leggerezza di guida reattività...
    ;)
     
    A crino70 piace questo elemento.
  18. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Sarò di parte ma a oggi mi sembra ancora abbastanza attuale rispetto alle precedenti 5!
    Vedremo tra qualche anno come saranno le serie Fx e Gx...
    Questa qui sotto e' la mia blu m sport quando era in vendita da autobaselli...
    ;)
     

    Files Allegati:

  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Questa invece è la mia proprio oggi
    :mrgreen:
    C9AB3CB0-1C71-4085-A1AF-74802B2DBBAE.jpeg
     
    A cbr, nivola, Afterburner e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  20. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    La e39 la preferisco alla F1x!
    ;)
     
    A cbr, Afterburner e modigliani79 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina