Lancio sigaretta più altre cose dal finestrino | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lancio sigaretta più altre cose dal finestrino

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gab330, 23 Febbraio 2022.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Basta che tu dopo possa fare affidamento su un tuo collega…..
    Ne avrai bisogno!:haha
     
    A THOMAS73, 070, nivola e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :-)
     
    A modigliani79, Gab330 e crino70 piace questo elemento.
  3. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Come già detto da altri, il mio consiglio è quello di evitare sempre qualunque sia il comportamento o la provocazione degli altri, non sai mai con chi puoi avere a che fare... Pensa solo che potrebbe essere un "poveretto" oppure uno che gira con il coltello in tasca.. Ricordati che hai una moglie e una figlia ;)
    Ti dico solo che ormai io, se mi capita di avere uno che ha particolarmente fretta da starmi attaccato al baule, se c'è uno svincolo sulla strada (per esempio ad un distributore) ci entro e lo faccio passare, oppure, freccia a destra, rallento e lo faccio passare.
    Loro sono felici, io ancora di più ;)
    Per quello che ti è capitato sono del parere che tempo qualche giorno ed il prepotente si sarà dimenticato di tutto, altrimenti mentre ti segue ti dirigi dai carabinieri
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
    A THOMAS73, nivola, Cartis 66 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    Gab330, in sintesi due o tre appunti:

    1) non è possibile denunciare alle fdo le infrazioni al cds, perchè sono illeciti amministrativi. è necessario che il pubblico ufficiale abbia diretta conoscenza della violazione. in buona sostanza deve essere presente. anche se gli mostri un video o delle fotografie, non potrà elevare alcuna sanzione. in generale è cosi, anche se ultimamente ci sono state delle eccezioni. le dichiarazioni dei testimoni, video e foto possono però essere prove per gli illeciti che a seguire ti indico.

    2) se ti ingiuria non è più penale, ma un illecito civile e ti devi rivolgere al giudice di pace.

    3) se ti minaccia, è penale e puoi fare denuncia-querela. se la minaccia è grave trattasi di denuncia e si procede d'ufficio.

    4) se ti mena, è penale e puoi fare querela per percosse o lesioni. la differenza è che per le seconde consegue una malattia. serve un referto.

    5) se ti blocca, ti taglia la strada, ti fa sbandare, ti tira addosso una lattina, ecc è violenza privata e si procede d'ufficio. significa che normalmente devi fare denuncia, ma in realtà sarebbe sufficiente raccontare i fatti.

    le querele si possono rimettere, le denunce no. ergo se ti rechi dai CC, potenzialmente sul punto 3 (anche il 4 in certe circostanze) e sicuramente sul punto 5, non torni indietro e anche se non sporgi formale denuncia, potrebbe avviarsi un procedimento a carico del tuo gentile amico. il consiglio è andarci solo se i fatti si fanno seri e metti in conto come "gestibile" (leggi come evitabile) una sua eventuale ritorsione nei giorni successivi. chessò, visto la nobiltà di questo signore, ti incendia l'auto. ricorda che anche i tuoi comportamenti possono avere un risvolto penale, quindi regola la tua condotta, se sai che farai una denuncia e se mai vi rivedrete. ovvio.

    gli appunti erano 5. vabbeh.
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
    A 070, Cartis 66, modigliani79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.566
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Analisi molto tecnica ed anche utile, ho imparato una cosa che non sapevo.
    Quello che invece ho capito da tempo è che mettersi a fare questioni con chi non ha niente da perdere è una battaglia persa in partenza.
    Individui che si comportano così di solito sono o persone che non hanno niente da perdere o pazzi totali capaci di qualsiasi gesto inconsulto.
     
    A Fruscio, modigliani79, Peloponnesiaco e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Innanzitutto grazie infinite a tutti della solidarietà e per i consigli ;)

    Caro Ale, prendo spunto da questa parte del tuo post solo per aggiungere un paio di cose:
    -Allora la sigaretta potrebbe essere stata lanciata anche senza volontà ( ma poi su questo ci torno...) ma la lattina più un'altra cosa non identificabile ma abbastanza grossa assolutamente no!
    Quando hanno lanciato la lattina (più altro oggetto) sapevano benissimo che ero dietro, quindi è stato fatto volutamente!
    Torno sulla sigaretta lanciata (premettendo che in vita mia sia in macchina che a piedi non ho mai buttato nemmeno un pezzo di carta in terra) ma una sigaretta accesa lanciata da una macchina potrebbe anche causare altri danni: in primis un incendio, poi se prende una macchina cabriolet che segue, invece, non può magari creare danno alla capotte, se quest'ultima in tela?
    Oppure su una cabriolet aperta se la sigaretta finisce all'interno dell'abitacolo, non può creare danni alla tappezzeria?
    Oppure qualcuno tira una sigaretta (o una lattina) e segue un motociclista, magari per schivarla non può cadere?
    Ciao 070, hai pienamente ragione.
    Di solito riesco sempre a ignorare le provocazioni. Anche stavolta ( per chiarire meglio) ero riuscito quasi ad ignorare sia il lancio della sigaretta sia il successivo lancio della lattina, allontanandomi a quel punto sempre più.
    Quello che mi ha fatto completamente arrabbiare è il fatto che è stato il conducente della DS3 a fermarsi ( per primo) e soprattutto la passeggera a farmi il dito medio...
    Cioè state dalla parte del torto (netto a mio avviso) e ti permetti pure di mandarmi a quel paese!!! Incredibile!
    Quello che ho sbagliato è che non dovevo fermarmi... Vero!
    Poi però anche nella discussione io sono rimasto sempre lucido ed educato come è mio solito, è il tizio della DS3 che ha iniziato ad insultarmi subito dopo aver io ammonito la fidanzata che non doveva tirare oggetti alle macchine dietro... A quel punto ha dato il peggio di sé, dicendo che la sua fidanzata può fare tutto quello che vuole...
    Poi parolacce a volontà e offese nei miei confronti ( come nonnetto di m... oppure che non ho una macchina ma un carrofunebre di m....) e poi ha giurato che mi sarebbe venuto dietro, raggiunto ( avendo una DS3r tutta tunizzata ne era veramente convinto) e corcato di botte ( a questo punto mi viene il dubbio che giri pure armato...).
    Al che me ne sono andato, al che è iniziato il primo dei due inseguimenti da parte sua.
    Poi io oggi ho 60 anni, ma anche quando ne avevo 30/40 in meno sono stato sempre una persona educata e pacifica, non sono mai venuto alle mani in vita mia con nessuno e mai lo farò.

    Mi auguro di non incontrarlo mai più, se capiterà farò come mi avete consigliato molto giustamente, video e poi chiamo e vado alla stazione dei Carabinieri di quel paese.
    Buona serata a tutti voi ;)
     
    A Cartis 66, modigliani79, Mvagusta e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    15 giorni fa un'autoarticolato ha fatto retromarcia terminando la sua corsa solo quando ha sentito il camion che non indietreggiava più tanto facilmente....era addosso al muso della mia macchina ferma dietro di lui.... nessuna cam ma parecchia incazzatura da parte mia dato che si era fermato in mezzo alla strada, non gli funzionavano ne gli stop ne la luce della retro, si è assunto subito piena colpa ma ugualmente ho fatto in tempo zero una chiamata ai cc, perchè come dici tu, passare per chi ha tamponato è un attimo

    una visura ti dice potenzialmente chi è, o quantomeno a chi è intestata l'auto, ma non la sua fedina penale....

    lei dirà che tu la fai svoltolare...:mrgreen:

    se erano fumati o bevuti, o anche semplicemente coglioni, figurati se si rendono conto di essere dalla parte del torto

    sicuramente armato di ....una grande testa di cazzo sopra le spalle
     
    A Cartis 66, modigliani79, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    ehhhhh perchè no..... :mrgreen:
     
    A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    davvero ?:-) mi pare un ovvietà …
    Dalle mie parti una volta che so nome e cognome di una persona “invasata” mediamente tra Facebook ,LinkedIn ,bar ,conoscenze ,Google ,amico dell amico nelle fdo più o meno “intendo” se ho a che fare con un bimbo minchia che voleva far lo splendido con la fidanzata di tutti sul sedile destro ,il mago di San Remo ,uno che alleggia nel mondo Ndrangheta o uno zingaro piuttosto che
    l’impiegato di banca fatto di bamba …
    Lo uso spesso quel “servizio “….può essere molto utile sapere il nome e cognome non credo che il tizio in questione possa essere del kgb
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
    A Cartis 66 e modigliani79 piace questo messaggio.
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Purtroppo queste cose succedono, perchè ci sono persone fuori di testa, o che semplicemente si annoiano.
    A me è capitato ogni tanto, come a tutti credo. Ho sempre ignorato o evitato di proseguire troppo a lungo un litigio, anche perchè se l'altro ha voglia di litigare, non c'è conversazione che tenga. Basti vedere su youtube i video di road rage.

    Avere una dashcam sicuramente aiuta, anche se il mio assicuratore in passato ha espresso dubbi.

    Io, per precauzione, in tutte le auto tengo una bomboletta di spray al peperoncino. Se qualcuno si avvicinasse magari prenendo a pugni il vetro o cercando di aprire la porta, non esiterei a usarlo (prima aprirei il finestrino ovviamente :mrgreen:)

    La prossima volta che passi di li, se lo incontri di nuovo, fate un video con il telefono e prendi la targa, come ti hanno già detto.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
    A Gab330, Gigi63, Afterburner e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    roba da pazzi
    credo anche io che un video da portare alle fdo sia l’unica opzione
    ma onestamente non so se poi succederà qualcosa
     
    A Gab330, modigliani79, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    I carabinieri della zona lo conoscono sicuramente e senza fare denuncia, ma solo una telefonata, potrebbero dargli una tiratina d'orecchi.
     
    A Afterburner, Gab330 e modigliani79 piace questo elemento.
  13. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Pazzesco. Affettuosa solidarietà per l'accaduto. Faccio 50k all'anno e ne vedo e sento di tutti i colori. C'è ne sarebbe da scrivere un manuale. Gente che per un niente sarebbe pronta a darsele di santa ragione. Più di una volta stavo abboccando al facile litigio, specialmente quando si è sotto pressione per pensieri lavorativi, ma poi la ragione prende immediatamente il sopravvento e si toglie velocemente il disturbo. L'altro giorno tanto per citare l'ultima, il passeggero dell'auto che mi precedeva ha completamente vuotato il posacenere sulla strada mentre percorreva una rotonda. Come dice un mio conoscente, bisognerebbe prenderlo a due sberle alla volta finché non diventano dispari. Ma poi ovviamente, per non rischiare di prenderle in prima persona o per non prendere di peggio, meglio sorvolare e andarsene.
    Spesso mi chiedo, forse sono io che sbaglio qualcosa. Di certo però, non per fare il bigotto, ma la buona educazione è diventata per alcuni un optional da usare solo quando fa comodo. Scusate il dilungarmi ma ritengo sia una discussione interessante e ci tenevo a dare un piccolo, giusto o sbagliato, contributo
     
    A 070, THOMAS73, nivola e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Perdonate il doppione. Non so perché ma ogni tanto il tablet è più furbo di me (non che ci voglia molto) . Dal finestrino dell'auto, a parte qualche torsolo di mela lungo i fossi, non butto mai niente. Ma il lancio di un tablet dalla finestra di casa potrebbe essere imminente
     
    A modigliani79, Afterburner, 070 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: mi ricorderebbe un certo Saverio Lamanna in Màkari :haha OT OFF
     
    A Gab330, modigliani79, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Assolutamente no, le persone sono maleducate e se ne sbattono del prossimo nella maggioranza dei casi.
     
    A Gab330, 070, Afterburner e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  17. dieseloldstyle81

    dieseloldstyle81 Aspirante Pilota

    29
    13
    16 Febbraio 2022
    modena
    Reputazione:
    0
    X1 D16 S-Drive 116 cv
    Purtroppo viviamo in un paese moralmente e "legalmente" assurdo dove questi elementi restano spesso impuniti.

    Le soluzioni sono sempre due:
    1) installi un paio di dashcam in auto così oltre alla chiamata al 113 (per un pronto intervento on the road) corredi anche video e audio
    2) ti metti in macchina un tubo da 3/4 (vuoto o pieno decidi tu) o una doppietta e gli fai fare 6 mesi di sedia a rotelle, senza ovviamente disturbare le forze dell'ordine
     
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Peccato che, relativamente al punto 1, in Italia, dal punto di vista dell'efficacia probatoria, dovete fare i conti con l'art. 2712 c.c che dispone: "Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.";)

    Ergo: "non è tutto oro ciò che luccica" malgrado molti siano convinti di avere in auto uno strumento utile allo scopo. Purtroppo non è proprio del tutto vero, pur non essendo il "disconoscimento" una procedura in discesa per l'incolpato
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2022
    A Gab330, modigliani79, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sempre per rimanere sul tecnico (disconoscimento) vi invito, in ogni caso, ad una lettura di questa sentenza della Suprema Corte (n. 3122/2015) per non "castrare" definitivamente tutte le vostre certezze quali fruitori di dashcam :mrgreen:

    "In tema di efficacia probatoria delle riproduzioni informatiche di cui all'art. 2712 cod. civ., il disconoscimento che fa perdere ad esse la qualità di prova, pur non soggetto ai limiti e alle modalità di cui all'art. 214 cod. proc. civ., deve tuttavia essere chiaro, circostanziato ed esplicito, dovendosi concretizzare nell'allegazione di elementi attestanti la non corrispondenza tra realtà fattuale e realtà riprodotta, ma non ha gli stessi effetti del disconoscimento previsto dall'art. 215, comma secondo, cod. proc. civ., perché mentre questo, in mancanza di richiesta di verificazione e di esito positivo di questa, preclude l'utilizzazione della scrittura, il primo non impedisce che il giudice possa accertare la conformità all'originale anche attraverso altri mezzi di prova, comprese le presunzioni."
     
    A Gab330, Cartis 66, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Cosa volevo significare con i miei due precedenti messaggi?
    Che lo strumento "riproduttivo" dashcam non vi copre in forma assoluta da eventi infausti ma, al tempo stesso, non è scontato quanto un disconoscimento abbia vita facile.
    La protezione in Italia non segue alla lettera quanto pubblicizzato da molti produttori e spesso l'acquirente pensa di sentirsi in una "botte di ferro" quando in realtà giuridicamente non è totalmente vero.

    Ergo: fate molta attenzione;)
     
    A Gab330, Cartis 66, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina