Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' ovvio che qualcuno che la compra lo si trova, il quesito è "il costo per metterlo a listino è sostenibile, anche in funzione dei mercati di punta?". Se il motore pronto lo ho già probabilmente si, se devo svilupparlo perchè non lo ho, probabilmente no. La triade lo hanno pronto, quindi lo propongono perchè gli costa poco farlo, Stellantis no, quindi hanno reputato che il costo per svilupparlo non era sostenibile in virtù delle vendite stimate.
    Il forum per sua natura attira gli appassionati, quindi con le loro idee, spesso molto diverse dal cliente medio, e molto meno chi usa l'auto solo per spostarsi da un punto a a un punto b, che al massimo ci entra solo se ha un problema, salvo poi sparire una volta risolto.
     
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  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se volete comprare un 6 cilindri in linea potete rivolgervi a BMW, gruppo Land Rover Jaguar, Mazda e Jeep.

    Il resto, dimenticatevi :D

    Considerate che quello scellerato di Mike Manley aveva fatto girare le Giulia con il 1.5 Turbo da circa 300 CV con parte elettrica, ossia il "motorino" che su Tonale si ferma a 160 CV

    In Stellantis hanno tutto. Solo che i tempi di oggi ci portano non a vendere quanto più possibile, ma vendere con i lmaggior profitto possibile, lasciando anche vuote alcune fette di mercato.
     
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  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    .
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022
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  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quello che ancora non si è capito (e mi scuso preventivamente per l'incompetenza) è se la potenza elettrica è sempre disponibile, o se una volta esaurita la carica si rimane con la sola (ridicola) potenza dell'endotermico aggravati dal maggior peso, ed in caso, quali sono le prestazioni/consumi a batteria esaurita.
    Questi dati sarebbero interessanti per orientare le scelte senza pregiudizi.
     
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  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @cippy89, francamente non sono d'accordo su nulla di quanto dici:
    1) ti riferisci a Giulia/Stelvio o Tonale?
    Nel mio precedente post mi riferivo in particolare a Giulia/Stelvio (e non Tonale).
    Ripeto per l'ennesima volta, FCA il V6 VM motori ce l'aveva già bello pronto e fatto in casa, tra l'altro già per uso con gruppo motopropulsore longitudinale ed accoppiato allo ZF8.
    Su Maserati (Quattroporte e Ghibli in primis e successivamente su Levante) se non erro il VM ( sigla motore a631 FP mjt2) è stato impiegato a partire dal 2013 con EOP a Luglio 2020.
    Giulia è uscita in concessionaria a Maggio 2016, Stelvio verso Novembre 2016, quindi entrambe le Alfa avrebbero potuto utilizzare tranquillamente il V6 VM per circa 4 anni...
    Per FCA non sarebbe stato un grande sforzo meccanico ed (economico) calarlo nel cofano di Giulia/Stelvio.
    Tra l'altro su Maserati il VM veniva già proposto in 2 step di potenza: 250cv (anti-superbollo) e 275cv con 600nm...
    Di sicuro con quell'unita' qualche Alfa in più in Italia ma soprattutto in EU l'avrebbero a mio avviso venduta.
    Una Stelvio (che non è proprio un peso piuma) con un V6 diesel sarebbe stata molto più consona visto che in primis tutti i d-suv premium concorrenti hanno un 6L/V6 diesel e anche perché ( non so se tu l'abbia mai guidata?) il 4 cilindri 2.2d monoturbo ( al massimo da 209cv sulla Veloce) rimane a mio avviso abbastanza sottodimensionato rispetto soprattutto ad un 3 litri...
    La scelta di FCA a mio avviso resterà sempre incomprensibile e soprattutto ingiustificabile.

    2) discorso forum: anche qui non mi trovi totalmente d'accordo. Perché è vero che in generale sui forum scrivono di più gli appassionati, ma gli appassionati non hanno sempre vetture top di gamma...
    Come scrivi tu sembra quasi che su un forum Bmw scriva solo chi ha una M, sui forum Porsche solo chi ha una 911 GT3/GT2, sui forum MB solo chi ha una AMG e via dicendo...
    Per me non è necessariamente così, anche perché ci sono poi anche persone con vetture top di gamma che le acquistano meramente per status che di meccanica non gli interessa nulla e su un forum a tema non scrivono, oppure persone che hanno vetture generaliste ma sono appassionate di meccanica/automobili e su un forum scrivono.
    Ciao Michele, mi permetto di aggiungere ai 6L anche Daimler, come ad esempio i nuovi diesel 6 in linea 3 litri OM656, siglati 350d e 400d, gran bei motori tra l'altro, dopo anni di MB con architettura V6 CDI
    Gigi, mi scuso nuovamente con te e con tutti per essere andato OT nel 3d Tonale, ma era solo per concludere il discorso con un paio di cose. Un caro saluto e buona giornata
     
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  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il mio discorso è riferito a Tonale, sulla Giulia/Stelvio è un'altro tipo di discorso che è già stato fatto molte volte in passato nelle discussioni apposite e che non mi pare il caso di riprendere.

    Non ho detto che si trovano solo versioni top di gamma, ma che è molto più probabile trovarle e il conto è molto più sbilanciato di quanto non sia in realtà.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questo tuo ragionamento funziona per le le prime generazioni di PHEV dove praticamente si metteva insieme due motori distinti e si andava con il plus (tipo la prima generazione di 330e, o 530e, per dirne una)
    Ora con le nuove eMachine di BMW (per restare in tema BMW) abbiamo una costruzione di un complessivo, dove massa, potenza ed efficienza vengono considerate insieme.
    Non resterà mai a zero la batteria, perchè tende sempre a mantenere un valore 20% - 80 % per preservarne la durata.
    Inoltre, non potrà mai andare a zero perché hai il recupero dell'energia in frenata che la ricarica.
     
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  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    I 6L Diesel non li ho citati: saranno molto ridotti.
    I 6L Mercedes-Benz progettati come evoluzione del 4L da Valmet, se la vedranno con un nuovo bestione dal giappone: il 3.3 Diesel di Mazda.

    Per quanto riguarda il 2.143 AR, era stato anche declinato in biturbo sequenziale, quindi con potenze molte prossime ai 300 CV, il punto è che il cambio di rotta verso l'elettrificazione ha sconvolto ogni piano.
     
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  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Certo, come i badge 316D e 318D.
    Ma lascio le ///M e magari faccio anche il terminale di scarico doppio, che mi piace un casino.... non per scimmiottare la 340, noooooooooooooo
     
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  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Scusa, ma non mi è chiaro, ma se un tizio si mettesse ad velocità costante in autostrada o facendo una serie di accelerazioni e riprese senza frenata, come farebbe la batteria a ricaricarsi?
    So che è una fattispecie rara, ma dubito che la velocità di ricarica della batteria sia pari alla velocità con cui potrebbe scaricarsi con un certo utilizzo, quindi appare improbabile che non vi sia una riduzione delle prestazioni legata ad un aumento dei consumi.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Semplicemente dipende da come viene progettata la logica di iterazione del sistema ibrido.
    Ti faccio due esempi distinti
    Honda Jazz
    Toyota Yaris

    Toyota Yaris ha "semplificando" un CVT con un infinito rapporto di trasmissione, in autostrada il motore termico si mette nella condizione di funzionamento di regime ottimale per la velocità raggiunta e consuma quanto meno possibile. La parte elettrica non da alcun contributo se non nelle fasi di ripresa/sorpasso.

    Honda Jazz non ha un cambio. A velocità superiori ai 110 km/h il motore termico va in presa diretta con le ruote con un unico rapporto di riduzione. Al di sotto di questa velocità si muove solo in modalità elettrica.
    Si stanno scaricando le batterie? Il motore termico funge da generatore di energia elettrica per la batteria che aziona il motore elettrico.
    Devi fare una ripresa? Ci pensa sempre il motore elettrico
    Devi fare un tratto montano che richiede plus di potenza? Ci pensa sempre il motore elettrico, con il motore termico che si avvia ad un regime ottimale per ricaricare le batterie.


    Questa è la prima grossa differenza che passa in un sistema ibrido serie/ibrido parallelo con vetture FHEV.

    Con le PHEV, invece, avendo batterie di capacità maggiore questo sistema deve esser aiutato dalla "SPINA" esterna. Altrimenti il motore termico può solo dare un contributo marginale.

    Esempio: Tonale MHEV riesce a fare le partenze in modalità elettriche e dopo pochi metri aziona il motore termico. Quindi l'autonomia elettrica è nulla (ma è già un passo in più rispetto, ad esempio alla Panda Hybrid che non può muoversi in modalità elettrica).
    Questo semplicemente perché non è un ibrido P0, ma un ibrido P2.5, ossia il motore elettrico non è più nel moto-generatore/alternatore, ma è posizionato nella trasmissione. Un po' come accade su alcuni modelli ibridi e PHEV di BMW (blocco sistema acquistato da ZF)
     
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  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Gliela date una medaglia a questo utente o no? ;)
     
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  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se sapessi cosa sto facendo ora, ti chiederesti come mai sono ancora su un blog automotive :D
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    A questo punto sono curioso
     
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  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    =D> Grazie mille, questa è una grande spiegazione, vorrei repparti ma non posso, prima devo dare rep+ ad altri
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    .
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    .
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io avevo già specificato in precedenza che mi riferivo a Giulia/Stelvio (anche se OT) anche perché parlavo nello specifico del V6 VM, che su Tonale con piattaforma trasversale FCA small wide non può trovare posto... Chiudo qui il mio OT chiedendo di nuovo scusa riguardo l'OT Giulia/Stelvio.

    Riguardo la frequentazione dei forum a tema più sbilanciato per coloro che possiedono una vettura top di gamma continuo a pensare personalmente che non sia del tutto vero, altrimenti anche qui su BmwPassion i membri più attivi sarebbero solo i vari proprietari delle varie ///M vere, come M2, M4, M5, ecc. (invece la sezione ///M a quanto mi pare è una delle meno attive del nostro forum...)
    Cioè per come la vedo non per forza di cose chi ha una M3 partecipa di più al forum di chi ha una 320d o 330d.
    Buona serata
    Ciao Michele, però in Daimler oltre ai diesel anche i benzina 3 litri sono tornati dopo anni ad essere 6 cilindri in linea, come ad esempio il 3.0 benzina della MB CLS 53 EqBoost.
    Per quanto riguarda, invece, il 3.3d 6L di Mazda che troverà spazio nel cofano della nuova CX-50, penso che faccia parte sempre della famiglia dei diesel modulari "SkyActiv" di Mazda, imparentato strettamente al 2.2d della Mazda 6.
    Buona serata
    Io tra Alfa e Cupra come confronto statico voterei nettamente a favore di Tonale ;)
     
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  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    .
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022

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