Che sappia io no,non ho mai sentito casi simili,e dire che dalle mie parti tra moto e macchine ce ne sono molti con scarico modificato,se non si fa una modifica troppo invasiva per rilevarla servono perizie,verifiche ecc.e quindi per le ass.è un costo,dovrebbe valerne la pena,secondo me gli accertamenti potrebbero scattare nei casi particolarmente gravi con dolo.
Sì ma poi alla fine quello che interessa è se hai alterato le prestazioni della macchina, magari rimappando la centralina, se si tratta solo di sostituire il terminale io non credo che ci siano contestazioni, tantopiù che anche in Bmw volendo ti installano l'Akrapovic facendotelo pagare oro no?
Non sto parlando del classico controllo della stradale o incidentucolo di sorta.. mi sto riferendo a casi purtroppo gravi nei quali le macchine coinvolte vengono controllate per bene dai vari periti sia della questura che delle assicurazioni.. Ad un mio amico purtroppo è capitato.. in un incidente dove ci è scappato il morto.. la sua macchina aveva uno scarico artigianale non omologato e dopo due anni è ancora in causa con l'assicurazione che non intende risarcire in quanto "la vettura montava parti non originali e non omologate, quindi che non consentono la circolazione su strada pubblica"..
Bè si come dicevo precedentemente,in questi casi ti contano anche i peli nel c..o,e per non pagare ti rivoltano la macchina come un calzino...
Comunque i finali remus e scorpio penso siano omologati, e hanno un prezzo ancora accessibile akrapovic, ss e altri più famosi costano troppo secondo me
Questa mi è nuova. Il discorso non è tanto relativo all'omologazione, quanto piuttosto all'allestimento della vettura. TUTTO deve essere dichiarato all'assicurazione. Ora, se l'assicuratore, in fase di rettifica, ti fa inserire un componente non standard nella dotazione della vettura, allora possiamo parlarne. Altrimenti, purtroppo, non c'è omologazione o garanzia che tenga. Questo è anche il motivo per cui quando si stipula un contratto di assicurazione (almeno con gli enti assicurativi più blasonati..la mia esperienza si limita ad Allianz), viene richiesto sia il modello di auto, sia l'allestimento (se BMW viene chiesto il modello MSport, Sport, MPerformance nel caso delle nostre 135i ed altre vetture MPerformance, appunto, o altro) sia eventuali optional presenti sulla vettura e non previsti di serie.
Stando all'ufficio stampa BMW, solo per le moto. https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/search/akrapovic/
Fortunatamente non sono mai stato coinvolto in mortali ma nell’unico incidente “grave” in cui è stata coinvolta la polizia ai tempi in cui ero giovane e avevo una clio storia che di originale aveva ben poco, nessuno mi ha fatto storie e L’assicurazione ha pagato poi ripeto,fu un tamponamento a catena senza conseguenze gravi di salute
A proposito, sapete per caso che scarico monta di serie la Mini GP? C'è un tizio che lavora vicino a casa mia che prima aveva una JCW con, suppongo, scarico tutto dritto perchè ogni volta che l'accendeva tremavano i vetri in casa mia. Adesso da qualche settimana ha preso una Mini JCW GP nuova di zecca ma ha un sound molto forte, dubito che abbia già cambiato lo scarico
non lo so Ale, comunque basta andare sul sito Bmw e cercare scarichi m performance e ci sono tutte le informazioni
Che non sono akrapovic ma, solo in alcuni casi, una collaborazione con akrapovic. E suonano infinitamente meno degli akrapovic veri (e sono peraltro anche piu' economici). Secondo me un buon compromesso, dove disponibili. Almeno non danno risonanze strane e sono studiati bene.
A quanto ne so se il terminale o lo scarico sono omologati non serve un'ulteriore omologa di tutto il mezzo. L'Akrapovic che ho sul T-Max è omologata e l'assicuratore mi ha confermato che, in quanto non richiede modifica del libretto, non potrebbero mai rivalersi (art. 78, CdS). @mangost Per curiosità, il tuo terminale è omologato?
Ti rispondo io.. non lo è.. un artigianale fatto vicino Maranello fatto su misura tutto in Inox.. un gran bel lavoro e speso un terzo di quelli omologati che sicuramente valgono meno a livello di materiali