BMW Serie 1 F20/F21 - Pastiglie freni e codici OEM | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Pastiglie freni e codici OEM

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da m.miniera, 5 Luglio 2020.

  1. Rakex

    Rakex Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Febbraio 2022
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d xdrive
    Buongiorno,
    sono nuovo nel forum, a breve mi presenterò nell'apposita sezione :)
    Ho cercato un po prima di aprire questo topic ma non sono riuscito a trovare soluzione ai miei dubbi circa i codici ricambio OEM delle pastiglie della mia auto.

    Premetto che sono possessore da quasi un anno di una BMW F20 120d xdrive 2018, versione con 190cv Msport.

    Il mio impianto frenante è lo standard non è M SPORT con i brembo.

    Ho guardato su diversi siti tedeschi (i soliti per le parti OEM) inserendo il mio telaio ma mi escono diversi codici di pastiglie , stessa cosa sul sito Brembo o simil.
    Questo perchè ci sono alcune differenze tra versione Corea e non corea, Mtecnich e cose del genere.
    Non mi è chiaro questo discorso e per non sbagliare a ordinare i codici pastiglie e dischi ho aperto questo topic chiedendo a voi che sicuramente avete più esperienza

    Riuscireste per caso a fornirmi i codici ricambio appunto per pastiglie e dischi anteriori/posteriori?
    E se non vi dispiace avreste anche il codice ricambio BMW delle mollette che tengono le pastiglie con il logo BMW? Devo cambiare anche quelle

    Grazie infinite.
     
  2. wewwo

    wewwo

    25.016
    4.198
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    anteriore bisogna capire se monti power kit (sempre con pinze normali) perchè puoi avere disco da 312.
    se la tua non ha questo pacchetto il disco è da 300 e questi sono i codici anteriori:
    SGPhoto_2022_02_08 14_19_49.png SGPhoto_2022_02_08 14_20_10.png SGPhoto_2022_02_08 14_29_08.png
     
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  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    posteriore ce solo questa versione con dischi da 300:

    SGPhoto_2022_02_08 14_30_34.png SGPhoto_2022_02_08 14_30_52.png SGPhoto_2022_02_08 14_31_54.png
     
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  5. Rakex

    Rakex Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Febbraio 2022
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d xdrive
    Ti ringrazio molto. Misuro il disco e vado sul sicuro allora. Grazie tante
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    considerando che non esiste il powerkit per le ns adorate 120d xdrive lci2....vai sul sicuro!!!!
    poi certo qualcuno puà aver cambiato le pinze e messo i dischi da 312.....ma nulla cambia alla fine con l'impianto stock!!!!!
     
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  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    second me pinza e pastiglie sono identiche sia per 300 che 312 cambia solo che le chiamano Power kit.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    è un problema che ho risolto con altro....nemmeno mi ero mai posto il problema degli inutili 312mm..
    cmq non ho visto mai nessuno montare di proposito i 312mm sulla serie 1
     
  9. Rakex

    Rakex Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Febbraio 2022
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d xdrive
    Perfetto ti ringrazio molto!
    Una domanda che non c'entra con l'argomento freni.. la mia auto me l'han venduta con le gomme differenziate, al prossimo cambio gomme conviene metterne 4 uguali essendo xdrive? Tu che hai più esperienza sicuramente di me in merito cosa ne pensi?
    Grazie mille ancora!
     
  10. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
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    Serie 1 118d sport
    4 gomme uguali da 18, puoi metterle solo con le invernali, estive a forza doppia misura!

    Sicuramente cambierai 2 volte quelle dietro e una volta 1 davanti
     
  11. Rakex

    Rakex Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Febbraio 2022
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d xdrive
    Ah capito, avevo sentito dire in giro che le gomme differenziate su X-DRIVE e cambio automatico davano problemi sul ripartitore di coppia della macchina.
    Ma non riuscivo a capire se era una teoria fondata o meno. Grazie per il chiarimento
     
  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Su xdrive meglio mettere quelle stellate...
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sono tante, troppe teorie sulla questione ... L'unica certezza è che si sono rotti un bel po' di ripartitori, probabilmente perché delicati per progetto.
    Poi ogni officina, anche ufficiale, dice la sua.
     
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
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    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ciao ragazzi, mi accodo perché devo fare un cambio pastiglie completo e vorrei provare a farlo da solo. Ho visto un paio di video su internet e non mi sembra molto complicato anche se non ho esperienza in materia.
    Io monto impianto msport e terrei ancora i dischi originali usati perché non mi pare siano arrivati a tal punto di doverli cambiare (al momento ho 49k km)

    Ho una guida sportiva/allegra e da quel che ho capito leggendo il thread sconsigliate le brembo base giusto? Diciamo che con le pastiglie OEM di bmw non mi sono trovato male a parte che ogni tanto iniziavano a fischiare un po' ma nulla di grave oserei.

    Le ATE per esempio le ho scoperte leggendo qui.
    Avendo una guida sportiva/allegra che pastiglie mi consigliate?
    Penso che la scelta sia tra brembo, ate, jurid e ferodo perché le altre marche non le conosco.

    Premetto che non vado in pista (per ora) e in futuro mi piacerebbe provare le ebc yellow (perché non so se abbia senso comprarle ora con i dischi usati) con annessi dischi puntati e baffati.

    Inoltre essendo che la mia macchina è del 2017 cambierò anche i perni guida e la molle di espansione.

    Chiedendo un preventivo ad un meccanico preparatore dietro casa mi aveva detto per telefono di scegliere brembo (senza specificarmi quale serie) e preventivato un 330+iva tutto compreso con un'ora di manodopera. In bmw lasciamo perdere che è meglio ahaha.
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    come hai anticipato lascia stare Brembo, specialmente se fai uso sportivo, sono troppo dure e storci i dischi.
    se vuoi salire un pò di gradino rispetto alle oem e avere una pastiglia gia un pò performante , vai di Ferodo DS Racing
     
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  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    3er G20
    In realtà è molto semplice cambiare pastiglie da solo su impianto Msport essendo che non bisogna smontare la pinza. Come pastiglie io ti posso consigliare le Ferodo DS Performance perchè sono uno step sopra le originali ma non fischiano e non sono aggressive sui dischi. Come consumo mi sembrano durare anche più delle Oem.
     
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  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Grazie a entrambi per avermi risposto.
    Sto provando a guardare su autodoc ma non le trovo, mentre sul sito di repartocorse penso di averle trovate ce ne sono due versioni ma mal che vada chiedo all'assistenza quali sono quelle giuste per l'impianto msport. Facendo un rapido conto sarebbero sulle 300 e qualcosa euro per tutte le pastiglie se però ne vale la pena ne sarò più che soddisfatto \\:D/.

    Per quanto riguarda gli altri pezzi da cambiare se qualcuno lo ha già fatto, si riescono a trovare anche i kit con perni e molle insieme su autodoc?
    Per ora stavo guardando sul sito di schmiedmann basandomi sui codici di realoem con il mio vin.
    upload_2022-3-22_17-32-23.png
    Non so serva il pulitore per freni, pensavo di dare una passata all'interno con un panno dove c'è il pistone, ma mi attendo ai vostri consigli, come per tutto il resto.
    I sensori sono solo lato guidatore giusto??
     
  18. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    I sensori, se non ricordo male, sono lato guidatore per l'anteriore e lato passeggero per il posteriore. I perni non devi per forza cambiarli a ogni cambio, io sto riutilizzando gli stessi, basta una pulita. So che è consigliato, ma obiettivamente non è che abbiano usura. Basta pulirli bene.
    Avevo acquistato un kit su autodoc di perni e molle ma i perni non entravano; l'anellino che hanno era troppo grande. Quindi magari è meglio prendere gli originali se proprio vuoi.
    Ti servirà poi anche la pasta al rame da spalmare sul retro della pastiglia.
     
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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    consigliano ogni 48 mesi!!! :bastondit::bastondit:
     
  20. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ah ecco, non so perchè, ma ricordavo a ogni cambio
     

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