BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Zdravko, 14 Ottobre 2019.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Credo difettosa, per il costo del ricambio sul baia siamo sui 200€.
    Sembra proprio di si...
     
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  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    eccerto
    come i bocconiani che anziché dire magazzino dicono warehouse
    che fortuna comunque non capire un cazzo……….
    :mrgreen:
     
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  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Caro mio , sembra proprio di si per quanto riguarda l'EGR. Adesso vibra molto molto di meno, che alla fine ( forse ) non servirà cambiare gli supporti motore. Vedremo con il tempo \\:D/
     
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  4. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Si, in pratica un altro meccanico mi ha spiegato che da quando sono usciti i modelli Fxx , il collettore di aspirazione è stato modificato, le allette non sono più all'interno dei condotti ma esternamente nel senso che si trova tra il collettore ed il motore. Praticamente si incastra sul collettore ed ha le guarnizioni su entrambi i lati. Tipo sandwich :mrgreen:
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti te lo chiedevo per conferma in quanto un altro utente del forum, nel motore a 3 cilindri, lo ha dovuto cambiare interamente in quanto si era gustato il motorino che faceva a prire e chiudere le lamelle (così @Afterburner è contento :haha).
    Ebbene, aveva provato anche a slamellare ma non aveva sortito alcun effetto. Ricambio nuovo (come si usa adesso) e via!!
     
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  6. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
  7. Arsenico2019

    Arsenico2019 Kartista

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    28 Febbraio 2019
    oggi a casa
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    Bmw F11 525d Xdrive
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  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
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    BMW 525d f10 Msport
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
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  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    Io la egr non riesco proprio a tollerarla.
    L’avrò già postata mille volte ma guarda che meraviglia senza quella valvola recupera scoregge:
    9CE2B637-6CF9-424C-9FBE-C5B0864DD470.jpeg

    Una volta tutto pulito le lamelle dovrebbero finalmente lavorare al 100% non creare più problemi.
     
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  10. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Si sono d'accordo con te, ma il meccanico mi ha sconsigliato di escludere l'EGR avendo il DPF. Inoltre mi aveva fatto vedere che c'era dello sporco anche nella parte elettrica del EGR dicendomi che i fumi passavano al fianco della astina.
    Che a quel punto era d'obbligo cambiarla.
    Sulla mia l'EGR era stata cambiata anche ai 85k in garanzia.
    Al momento la tengo così !!! :mrgreen:
     
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  11. dieseloldstyle81

    dieseloldstyle81 Aspirante Pilota

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    16 Febbraio 2022
    modena
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    X1 D16 S-Drive 116 cv
    Anche io avuto problemi in passato con questa valvola, ma ad oggi ci si è messa l'elettronica di mezzo e i meccanici suggeriscono di sostituirla.

    Nella mia invece pare ci sia un problema sui collettori, spia gialla e forte sibilo con perdita potenza.

    Ieri sera pare si sia ripresa da sola, incredibile, niente più spia e altri sintomi, non capisco. ???
    Ad ogni modo in settimana la porto dal meccanico.
     
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  12. dieseloldstyle81

    dieseloldstyle81 Aspirante Pilota

    29
    13
    16 Febbraio 2022
    modena
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    X1 D16 S-Drive 116 cv
    breve aggiornamento - problema derivante dallo stramaledetto FAP intasato a tal punto da sfiatare dalle guarnizioni - domani si vedrà se sufficiente pulizia o sotituzione definitva
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Dovresti capire perché non rigenera e si intasa ...
     
  14. dieseloldstyle81

    dieseloldstyle81 Aspirante Pilota

    29
    13
    16 Febbraio 2022
    modena
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    X1 D16 S-Drive 116 cv
    Il meccanico dice sensore rotto poi non siamo entrati nel merito
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi se metti a posto il sensore di pressione il DPF andrà a posto da solo, tranne lo sfiato che non è normale neanche con il DPF intasato, a meno che non sia il sensore stesso rotto fisicamente.
     
  16. dieseloldstyle81

    dieseloldstyle81 Aspirante Pilota

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    13
    16 Febbraio 2022
    modena
    Reputazione:
    0
    X1 D16 S-Drive 116 cv
    Lavoro concluso, finalmente.
    Sostituito 3 guarnizioni di cui una della turbina
    sostituito sensore fap
    lavoro completo sul fap con rimappa inclusa

    L'auto ora va a meraviglia, tutta un'altra storia. I consumi passati dai 13,5 ai 20 km/lt - ovviamente ciò si andrà a definire nei prossimi 700 / 800 km percorsi, penso si possa stare olrte i 18/lt

    Ora non dovrei avere problemi, sperando che la famigerata catena e relativo tedicatena tengano fino ai 200.000 canonici di questi pezzi.
     
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  17. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

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    19 Settembre 2019
    Taranto
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    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Buongiorno ragazzi. Su B47 118d del 2016, ho un errore in diagnosi che riguarda il flap delle swirl.

    Starei pensando alla rimozione. Qualcuno di voi l’ha già fatto su b47?

    Per l’eliminazione bisogna acquistare il kit?

    ed infine, devo eliminare anche elettronicamente o posso farne a meno?
     
  18. Jak 2

    Jak 2 Aspirante Pilota

    6
    3
    4 Agosto 2023
    Asti
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    Mini f56 sd
    Ciao, per eliminare le swirl si può agire in modi diversi, la cosa migliore è comprare il kit che ha un costo irrisorio e consiste in un tappo di alluminio con 2 oring da mettere al posto dell'asta metallica che regge le swirl per tappare il foro, e le relative guarnizioni per il collettore che va smontato e pulito, se mappi puoi far escludere la gestione del motorino che le aziona e puoi rimuoverlo, se non mappi monterai il kit lasciando il motorino collegato allo spinotto e non avrai nessun problema perché lavorerà come se fosse collegato all'asta, sempre che sia funzionante altrimenti l'errore ti rimarrà.
     
  19. Zeca80

    Zeca80 Aspirante Pilota

    9
    6
    5 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    -10.214.779
    Bmw f10
    Ciso Zdravko..e un post vecchio,pero voglio fare stesa cosa,e mi interessa se mi puoi dire elimando le lamelle,ai auto bisognio da fare anche qualche lavoro sula centralina o si eliminano con kit adatto e basta..
     
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  20. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    140
    13
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    33.593.177
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Si deve escludere anche elettronicamente. Ed in teoria dovresti anche mappare per riempire ai bassi regimi.
     

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