BMW Serie 1 F20/F21 - BMW m140i . . . manuale. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 BMW m140i . . . manuale.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da superstorti, 7 Dicembre 2021.

1. Vetus

Vetus Collaudatore

370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Certo che se puoi, devi farti montare i bracci e regolare l assetto in base a loro.

Io ti dico la verità, non sono un pilota purtroppo, però cerco di cogliere ogni senzazione che il nostro magnifico corpo ci regala quando si guida.. Altro che sensori, accelerometri etc.. Non vado in pista perché non voglio strapazzare la mia bambina, eventualmente mi comprerò una Caterham per questo. Io sono nato in un luogo che è una tappa del campionato italiano velocità montagna, dove hanno fatto i master hillclimb, per cui la mia strada prova è lei! ho la fortuna di farla ogni settimana, è il mio strumento di riscontro. Non è che corro sempre come un pazzo, ma la conosco dal primo giorno di patente, anzi da quando avevo lo scooter, per cui ogni differenza nel veicolo la cerco di percepire nella mia "comfort zone". E ti dico se lo posso sentire io la gran parte possono sentire le differenze. Importante è fare una modifica alla volta a distanza di tempo così ti accorgi dei Delta che hai. Ma certo che sei il benvenuto, io ho 2 strade molto messe bene di asfalto con curve spettacolari! Sono da provare! Devi farti un week end qui, ma non in inverno perché siamo sugli 800 Mt slm di picco.

2. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    ex 120d E87----> 140i F21
    Altra storia rispetto alla pianura in cui sono cresciuto, anche se fortunatamente le colline ci sono anche quì, ma le stanno tappezzando di Velox...
    Ci starebbe un raduno cmq, ho anche amici a Todi che correvano sui kart....

3. Vetus

Vetus Collaudatore

370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Mammamia qui i monti e colline non mancano, manca l asfalto bello.. Un bel raduno perché no! Ancora Velox no però in estate bisogna stare attenti a ciclisti e motociclisti. In autunno o sabato mattina presto si può osare, ma sempre con la testa ;)

4. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.392
    8.354
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Se la usi come e dove si deve avrai consumo uniforme.

5. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    ...detto che mi sto vedendo i video di Marchino per capire qualcosa del mondo assetti...

Passiamo al differenziale, visto che trovato un video semplice per quelli come me:

Avendo letto in giro sul forum che la mia 140i (credo anche la tua 135i) è dotata di quel sistema che, una volta tolti i controlli, agisce sul sistema frenante posteriore per simulare l'effetto di un differenziale autobloccante, come si comporterebbe con un vero differenziale montato?
    Mi spiego:
    - se in Sport perdo aderenza, il controllo di trazione toglie gas
    - se in Sport+ perdo aderenza, il controllo di trazione non toglie gas del tutto (corretto?) ed il sistema che agisce sui freni non è in funzione (corretto?)
    - se tolgo tutti i controlli, (rischio di ammazzarmi), MA c'è un sistema che frena le ruote (corretto?)

Se montassi LSD cosa succederebbe nei tre casi sopracitati? Sbaglio o potrei non inserire più i controlli di sicurezza in teoria, poiché la trazione verrebbe gestita a livello meccanico? Cosa succederebbe al sistema di bloccaggio automatico dei freni/ruote?

Scusate le 100 domande, ma se non risolvo a livello teorico i tre temi scarico, differenziale e assetto, non sono tranquillo :D:D:D

6. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Provo a risponderti io dall’alto della mia 120 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Il controllo di trazione, per sommi capi, funziona analizzando queste variabili: differenza di velocità tra ruota interna ed esterna alla curva, angolo di apertura dell’ acceleratore, angolo di sterzo e angolo di imbardata.
    La presenza del differenziale autobloccante non farà che incidere sulla prima variabile, in quanto andrà a ridurre la differenza di velocità tra le due ruote e, presumibilmente, si ridurrà l’intervento del controllo di stabilità.
    Tuttavia i controlli elettronici continueranno a fare il loro sporco e oscuro lavoro tanto utile nella stragrande maggioranza dei casi!

A superstorti piace questo elemento.
  7. Vetus

Vetus Collaudatore

370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...o-quando-e-perchè.152452/page-20#post-8451111
    Qui ho scritto tutto riguardo al differenziale LSD. In estrema sintesi interviene sempre, comfort, sport... Pero i controlli sono meno invasivi di prima perché il differenziale limita sempre il Delta giri tra le ruote, il bello è con dsc off dove senti tutto il suo lavoro.
    Quella cosa del differenziale elettronico che abbiamo in dsc off rimane, non si codifica niente se monti l lsd. Sensazioni, in curva ti tira dentro alla traiettoria, in generale hai una stabilità Dell asse migliorata sia sul dritto che in scalata.
    Bello il video di Bacci del funzionamento, il Drexler di bmw è di quella tipologia, a frizioni con 30% in accelerazione e 9%in rilascio, vado a memoria. 1.5 vie, ottimo differenziale, e tieni l originale da parte intero. La via del quaife Torsen è fattibile ma non conviene ad oggi.
    Hai un controllo migliore in dsc off della sbandata rispetto il differenziale elettronico (quanto odio questa parola, perché usa i freni non c'è niente sul diff. ) , occhio che se fai le derapate non devi togliere gas o frenare, sarà molto facile fare leggero drifting con la coppia che hai da subito!

A superstorti piace questo elemento.
  8. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Grazie a entrambi!!
    Chiarissimo, il differenziale meccanico fa ciò per cui è stato progettato e l'elettronica (qualunque essa sia) verrà chiamata in causa meno spesso...peccato non poter eliminare "quel coso elettronico" che agisce sui freni...
    Non mi resta che andare a rompere il salvadanaio ...aahhaha...

9. Vetus

Vetus Collaudatore

370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Con il diff meccanico quel coso elettronico che lo vorrebbe simulare se ne sta buono buono a casa sua :lol:
    Io prima di comprarla sapevo già che avrei dovuto mettere l autobloccante, ho letto tutti i possibili forum in inglese, non c'è storia, non ti dico che è miracoloso ma quasi.. Anche l utente Juma ce l ha.
    È un piacere, siamo qui per farti spendere tanti soldini :haha:haha
    A parte scherzi per spenderli in maniera mirata:snipersmile:

10. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Si, diciamo che sperperare 3k potrebbe richiedere un certo impegno, anche se considerate certe scimmie:
    - estrattore
    - spoiler
    - adesivo minigonne
    - rivestimento volante alcantara
    - codifiche varie, tipo carplay, schermo 8'', etc etc
    - scarico
    - kg di carbonio...

:D

A timis piace questo elemento.
  11. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e con tutto questo non hai ancora migliorato nulla che deve essere veramente migliorato..

12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.385
    1.389
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Eh si, ok per le codifiche e soprattutto migliorare il rumore allo scarico, poi ci sarebbero altre priorità.

13. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Ovviamente a causa della mia ignoranza.....più studio e più la lista si allunga ahimé.....devo tenere a bada la scimmia, devo tenere a bada la scimmia, devo tenere a bada la scimmia, devo tenere a bada la scimmia...............

14. danibt

3.385
    1.389
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E' dura...:fist:

15. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se hai letto il regolamento del forum in merito alle scimmie, c’è scritto a chiare lettere:

LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE FREQUENTATE

A rsturial, Vetus e ilGuru77 piace questo elemento.
  16. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non temete..poi quando avrete acquistato tutto quello che c'è da acquistare, l'unica scimmia che vi accompagnerà sarà quella che magari vi dirà..."cambia macchina, cambia macchina"!!!! :haha:haha

17. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Bisogna anche darsi una mossa perché fra dieci anni il nostro maggior problema sarà "arrivare a sera con la batteria" come con i cellulari.....

A danibt piace questo elemento.
  18. Vetus

Vetus Collaudatore

370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Non mi ci fare pensare, secondo me.. Parecchi l auto non se la potranno più permettere sia di acquisto/noleggio che costi variabili. I motori sono la mia vita, mi darò alle storiche se ce le faranno tenere, la vedo molto buia. Uno si sveglia un bel giorno e vieta qualcosa e lo impone e poi non c'è verso di eludere le regole. Regime tecnologico io mi azzardo a chiamarlo. Sopravviveremo come sempre

A espi one piace questo elemento.
  19. danibt

3.385
    1.389
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E non solo a quanto pare...

Speriamo...

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mica si e' obbligati a comperare il nuovo. E l'usato non lo bruciano o lo buttano ma... lo vendono!
    Per le macchine invece ad uso elettrodomestico (e vale per un buon 80% del parco attualmente circolante, a prescindere da che energia utilizza per muoversi), ben venga l'elettrico e tutta la noia automobilistica. Non troppo diversa dall'attuale, peraltro.

Condividi questa Pagina