Ragazzi ho provato a staccare il connettore e tenere la valvola aperta!! Vi confermo che non è cambiato un c…o….il confort resta confort….nessuna differenza di sound….la differenza si sente proprio mettendo sport….secondo me c’è in altra valvola nel silenziatore….perché cambia proprio qualcosa nella linea di scarico quando lo si inserisce ….ci dev’essere un altra strozzatura che non si vede….aprire quella valvola lì è un puro cruccio estetico x non vedere un terminale tappato….ma livello sound non cambia nulla….bisogna intervenire in altro modo….
La domanda che mi sorge spontanea a sto punto è….a che c…o serve sta valvola….non serve x il sound, non serve x la contropressione dei gas di scarico….che ragione ha di stare lì?! Boh….
Credo che il sound in.modalità sport provenga più dagli altoparlanti che da qualche valvola allo scarico, ancor più con gli ultimi aggiornamenti per via delle norme antirumore
Ma quale contropressione pensi possa esserci con in mezzo turba kat e opf? E' una valvola inutile, che non capisco perché BMW si ostina a mettere. Servirebbe per il sound, ma è talmente soffocato che la differenza è minima.
Per darti una risposta precisa ci vorrebbe un riscontro strumentale,valvola aperta o chiusa,considerando che a orecchio non cambia assolutamente niente,non credo che a livello di contropressione possa influire più di tanto,se operi a livello di cat. o di opf è un'altro discorso,da precedenti esperienze anche sostituendo completamente il silenziatore finale,il risultato è inavvertibile,la cosa certa però è che in quel caso,l'auto diventa molto più coinvolgente e piacevole da guidare,io lo scarico l'ho cambiato e a livello di hp non mi sono accorto di niente,avessi anche perso un cavallino o due strumentali,ne ho guadagnati molti di più a livello emotivo...
Concordo. I cavalli alle chiappe (che poi quasi sempre sono Nm) e all'orecchio sono i cavalli migliori di sempre.
Bastava staccare il cavo a valvola aperta e restava sempre così. La centralina non dava nemmeno errori. Questa strada è più complicata.
Quando feci la modifica,non sapevo se avrebbe dato errori o meno,non avevo ancora questa informazione,a parte questo siccome alcuni utenti lamentarono rumorosità/sferragliamento della valvola,decisi di tagliare la testa al toro bloccandola,avendo l'auto sollevata per togliere e sistemare il cavo e il connettore da sotto,in 5 minuti ho fatto pure il forellino.. Io ho sollevato l'auto con il cric,poi da sotto con il trapanino ho praticato un foro diam.3.5 filettato m4. e messo vitina inox.Una volta disconnesso il connettore ricordati di proteggerlo,per non fare ossidare i contatti..
Per le vecchie serie F c'era un attuatore che si collegava al connettore e simulava la valvola. Costava una ventina di euro e cosi non rimanevano nemmeno errori registrati in centralina. Lo fornivano con gli scarichi MPe ma era acquistabile anche separatamente.
Io tra l'altro ho notato qualche giorno fa mentre chiudevo il box auto nel garage che a climatizzatore disattivato il sound è ancora più scarso anche con valvola aperta in sport, che già di suo ha una differenza impercettibile all'orecchio umano e non se ne capisce quindi l'utilità
Buongiorno, ho acquistato questo cavo enet con relativo attacco per iPhone, solo che riesco raramente a far connettere l'auto. Consigli?