Si sentono principalmente in Sport come da stock oppure adesso si sentono anche in Comfort? Lo scarico è stock? Grazie !
Infatti sto cercando di limitare la scimmia ed al tempo stesso aprire un po' il sound che è castrato. Sul fatto di togliere prima il primo silenziatore o prima il resonatore non saprei... Cercando in rete il primo fa da vero silenziatore, mentre il secondo ha il compito di filtrare solo alcune frequenze, quindi: - se si toglie il resonatore si avrà un suono reale e completo in termini di timbro - se si toglie il silenziatore farà decisamente più rumore, ma sempre con alcune note filtrate E' pure difficile trovare un video online con il giusto set-up, cioè senza OPF + scarico stock (no MPE), ma senza resonatore. . .
Devi fare le prove. Comunque il grosso del filtraggio lo fa il terminale, quindi non aver paura che togliendo il primo silenziatore o il centrale la macchina faccia un rumore poco sopportabile...
No solo in sport e naturalmente in sport plus, ma la mia ha impostato i borbottii a zero in comfort (ho la app MHD) Lo scarico è stock
Cercando su YouTube “Bmw B58 muffler delete” ci sono diversi video da cui potrai farti un’idea. Comunque, in linea generale, il silenziatore centrale serve ad abbattere il rumore, mentre il risuonatore, la salsiccia, serve a modularlo come meglio gradiscono i tecnici Bmw, tendenzialmente diminuisce il rumore dei borbottii e scoppietti vari, elimina le risonanze, anche quelli che magari potremmo non avvertire, insomma da una ripulita al suono. Fossi in te, toglierei l’uno o l’altro o entrambe in base a quale aspetto vuoi migliorare.
Grazie! Ne ho visti un sacco e resto con il dubbio, dato che purtroppo tendono a togliere entrambi i resonator/muffler (molti usano i nomi a caso), mentre è difficile capire chi toglie solo uno o l'altro. Cmq forse mi sbagliavo e avrebbe senso togliere il silenziatore, lasciando il resonatore (la salsiccia), in quanto aumenterei il sound ma limiterei le note più rumorose/strane... p.s.: qui un post estero interessante: https://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=1352934 ...la ricerca continua...
Questo è l'interno del salcicciotto che io pure, prima di toglierlo, chiamavo impropriamente resonatore. Come vedete è un semplice tubo a maglia forata, come si usa su molti silenziatori sportivi, la cui funzione è molto simile a quella di un resonatore, cioè assorbe e attenua la "rombosità" del motore. Un vero resonatore sarebbe un dispositivo un pò più complesso. Mi spiego, io avevo già il terminale MPe, che suonava benissimo, ma tolto il salsicciotto alcuni "versi" sono risultati più accentuati, più gutturali, più sguaiati, ma sempre nei limiti del tollerabile. Però io ho il terminale molto aperto, non so con quello stock quanto si potrebbe sentire la differenza.
Di fondo il risuonatore centrale ad assorbimento filtra le alte e medie frequenze, il finale filtra gran parte delle note basse essendo a camere di risonanza che con onde sonore uguali ed opposte annullano il nostro amato sound. Io per esempio che ho catless e scarico tutto stock, con un suono un po' raspy, non devo assolutamente togliere il centrale ma andare ad agire sul terminale mettendone uno ad assorbimento ed ottenendo la componente a bassa frequenza che mi manca. Però suona molto bene già così, per me, anche se ho un po' troppe alte frequenze. Il catalizzatore filtra molto anche lui figuriamoci l OPF.
MHD è per me un prodotto eccezionale, io ho preso la super licenza ma ho lo stage 1 perché ho il downpipe dì serie, ma tu sai se è possibile attivare le funzioni MHD+ o si possono avere solo con mappe custom? A me la macchina è cambiata molto ora riesco ad usarla anche in comfort, ed è abbastanza pronta espii gli scoppi in rilascio in sport sono una libidine… Sugli indicatori del cruscotto ho letto circa 410 cv è 55/56 Kgm dì coppia e la differenza si sente eccome
Si, non sarà una mappa da carburatori Bergamo, ma è stra collaudata in tutto il mondo è stra ottima! Si con il map pack Hai mhd +, è una figata poter depotenziare lo stage 1 fino al 60 %, fa comodo quando piove o qualcuno deve guidare al posto tuo.