Salve a tutti, sono Stefano e sono nuovo sul forum, ho una 120d e87 del 2008 con EGR rimosso e mappa, vi scrivo per confrontarmi con voi circa un problema sorto dopo aver rimappato la macchina. Praticamente stando sui 1600/1700 giri dalla quarta marcia fino alla sesta se si schiaccia velocemente il pedale fino a metà la macchina ha un calo di potenza (come un vuoto) e poi riprende anche se con lentezza, per annullare l'effetto devo alzare e il pedale e poi rischiacciarlo. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? La macchina ha 153000km ed é in ordine, la frizione non slitta ed ho già fatto sostituire la catena in BMW a 118000km. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare!! Buona serata, Stefano
Azz...se tu non avessi scritto "la frizione non slitta" ti avrei detto sicuramente che è la frizione che slitta...sei sicuro di cosa asserisci? Perchè è molto facile che su auto mappate (soprattutto non alla perfezione) che con marce alte (diciamo dalla terza in su) si possano perdere giri dissipandoli sulla frizione che non è in grado di supportare la coppia eccessiva rispetto al rapporto di marcia innestato, con la conseguenza che gli affondi decisi si possono fare solo in prima e seconda marcia. Se, come fai capire, non è questo il caso, potrebbero essere un sacco di cose...turbo, sensori ecc
Il difetto l'ho notato dalla quarta in su appunto perché il motore ha un carico Maggiore, la frizione sono sicuro che sia a posto perché non c'è una salita di giri anomala quanto entra in coppia, pensavo ai limitatori di coppia o a una mappa preconfezionata che non si adatta alla mia auto, non so che pensare. La macchina non ha neanche preso tutta questa potenza, ha rullato 188cv e 390nm di coppia...
Probabilmente settimana prossima la porterò a far controllare da chi ha fatto la mappa, mettendo quella originale per fargli capire che il problema é dovuto a quella, visto che non mi credono.... Mi piacerebbe anche sapere se c'è qualcuno del forum in zona Milano/Verona che potrebbe attaccare il PC per leggere la mappa e dirmi la sua
Nessun altro può aiutarmi?? Domani porto la macchina a controllare e vorrei avere un vostro parere. Grazie mille in anticipo!!!
Purtroppo pare che la abbia letta solo io sta discussione! Eppure è strano che non sia ancora intervenuto nessuno con qualche idea in più!
L'avevo letta anch'io,come credo tanti altri,ma cosa vuoi scrivere se l'opener afferma che i problemi sono nati dopo la mappa. Mi sembra ovvio che sia stata fatta male per cui la centralina vede valori troppo sballati.
Ragazzi, volevo solo capire se era capitato già a qualcuno e se c'era qualche mappatore esperto su BMW che mi potesse dire la sua. Grazie comunque, vi terrò aggiornati!!