Salve a tutti, ho comprato la mia 320d ED immatricolata 04/2016 circa 1 anno fa usata. Già al momento dell'acquisto notai queste macchie intorno ai coprimozzi, ma siccome il prezzo era allettante, non ci diedi tanto peso, quindi acquistai ad occhi chiusi... A distanza di 1 anno, rivedendo con un po' di attenzione in questi giorni, sembra che queste macchie si stiano allargando : oggi ho provato a pulire con un po' di detergente/lubrificanti vari, niente, ho capito poi che è proprio materiale corroso... c'è proprio una buca sulla cerchio intorno alla macchia. La problematica è identica su tutti e 4 i cerchi e nelle stesse zone, sempre intorno al coprimozzo logo BMW (anche questo presenta corrosioni biancastre a "palline"). Vedi foto allegata. Secondo me è un problema di correnti galvaniche tra materiali e questa corrosione mi sa che avanzi inesorabile nel tempo : spero solo non comporti problemi di sicurezza "occulta". Qualcuno di Voi ha mai visto una cosa del genere oppure sappia spiegare questo fenomeno ? Grazie per il supporto !!
Purtroppo è una caratteristica dei cerchi "diamantati"....belli ma delicati (sale e shampoo li rovinano).
I cerchi sono originali e mai stati riverniciati. Sarà proprio così, sono troppo delicati, anche se la cura è maniacale fanno una brutta fine dopo pochi anni...
I cerchi sono originali e mai stati riverniciati. Sarà proprio così, sono troppo delicati, anche se la cura è maniacale fanno una brutta fine dopo pochi anni...
Quello è un punto molto critico perché viene stressato montando e smontando dall'equilibratrice e si infiltra il sale in inverno. Tra l'altro il protettivo trasparente originale sembra debole. Rigenerandoli come si deve e con un po' d'attezione del gommista non succede più ... Ma costa oltre 100 euro a cerchio.
Anche sul coprimozzo in plastica è presente una sedimentazione: se provi a grattare con l'unghia è materiale duro, vero? Ero incappato nello stesso problema con la E91.