Consiglio acquisto per sostituire E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio acquisto per sostituire E91

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Def@st, 7 Gennaio 2022.

  1. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Salve a tutti bmw-maniaci!

    Ho bisogno di parlare con voi per chiarirmi un po' le idee ed avere qualche consiglio.

    Ho intenzione di cambiare la mia cara E91 LCI 318d perché, seppur perfetta e parsimoniosa nell'utilizzo che no fatto in questi anni, non mi ha mai soddisfatto appieno nella guida.

    Percorro mediamente fra i 25k ed i 30k km/anno (40+40 al giorno per lavoro + weekend e vacanze) e quindi sarei ancora (anche se è un rischio nel 2022) orientato verso un dieselone Euro6.

    Dopo 15 anni di BMW TP con cambio manuale vorrei prendere una X-Drive con cambio automatico.

    Budget max 25k €

    Optional/caratteristiche che reputo irrinunciabili:
    - xeno o led
    - sensori ant
    - navi professional
    - NO pelle base (non essendo traforata non la sopporto)
    - bagagliaio a prova di passeggino / trolley da 90kg
    - NO colore nero o bianco (mai piu!)

    Escludendo la nuova piattaforma a trazione anteriore e restando sotto i 5 metri...non riesco a decidere verso quale modello orientarmi.

    Meglio una F30/31 con pochi km e allestimento top o una G30 allestimento base più chilometrata?!
    Di base odio i suv, ma per una X3 potrei chiudere un occhio...ma allora valutiamo anche X4!
    E poi ci sono le F10, un macchinone...ma senza certi optional mi sembra di capire che come guida non sia poi così entusiasmante.

    Ero partito con l'idea razionale di trovare un'auto "fresca" con 60-70k km max, ma non trovo nulla che mi faccia battere il cuore.

    Al momento ho il cuore rapito da una 420d Gran Coupe X-Drive M-Sport con sosp adattive, freni M e praticamente full opt tranne ADAS vari (che tanto non uso), ma ha 150k km e chiedono 24k € (uff. BMW) ma mi preoccupa il chilometraggio...

    Insomma, ho bisogno del vostro aiuto.
    Almeno per scremare un po' le possibilità (es: quel modello NO perché ha quel problema; quel modello OK ma solo con quell'opt; occhio al richiamo su quell'altra versione; ecc...)

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi supporto.
     
  2. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Ciao, sto vedendo anche io da un po’ per una F31. I miei optional obbligatori sono:

    -Fari a led
    -Display esteso
    -Clima auto bizona
    -No cerchi da 18/19
    -Garanzia PS

    Faccio fatica a trovare qualcosa di non troppo chilometrato e sui 20k.
    Quello che ti posso dire, è di cercare di soddisfare le tue esigenze di guida e di spazio. Se sei insoddisfatto di una E91, un suv non potrà colmare la tua voglia di prendere due curve allegre.
    Serie 5 gran mezzo, ma devi salire di budget secondo me per trovare qualcosa di “giusto”.
     
  3. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Oggi sono stato a vedere la F36: allestimento meraviglioso, proprio come l'avrei fatta io, però...molto molto "vissuta" (varie bottarelle, paraurti con qualche rattoppo, un fanale ant crepato, tutti e 4 i cerchi rovinatissimi, ecc...) ma soprattutto sembrava di entrare in un posacenere...non sono riuscito a starci dentro più di 10 secondi con tanto di FFP2!
    Peccato. Scartata.

    Nello stesso showroom ho però visto una F10 525d X-Drive del 08/2016 con 88k km a 24k €
    La macchina è molto basic come allestimento ma sembra ben tenuta.

    Code / Type F10 (MUE) / 5C91
    Chassis Sedan (4 Doors)
    Market Europe (left Steering)
    Engine N47T (2.00 l / 160 kW)
    Drivetrain All Wheel-Drive
    Transmission automatic
    Color Glacier-silber Metallic (A83)
    Upholstery Stoff "diagonal/anthrazit" (AWAT)
    Manufacturer BMW AG / Dingolfing, Germany
    Production Date 2016-07-26

    1CA Selection Cop Relevant Vehicles
    1CB Co2 Content
    1CC Automatic Start/stop
    1CD Brake Energy Regeneration
    205 Automatic Transmission
    230 Eu Specific Additional Equipment
    258 Runflat Tyres
    2K2 Alloy Wheels Star Spoke 328
    2PA Locking Wheel Bolts
    2VB Tyre Pressure Indicator
    302 Alarm System
    3AG Backup Camera
    430 Interior And Exterior Mirror Packa
    431 Interior Rr Vw Mirror W Aut
    441 Smokers Package
    4BN Fine Wood Trim Ash Grain
    4U2 Driving Experience Control
    4UR Ambient Light
    502 Headlight Washer System
    508 Park Distance Control (pdc)
    534 Automatic Air Conditioning
    548 Speedometer With Kilometer
    552 Adaptive Led Headlight
    5A1 Led-fog Lights
    5AC Autom. High-beam Headlights
    609 Navigation System Professional
    654 Dab Tuner
    698 Area-code 2
    6AC Intelligent Emergency Call
    6AE Teleservices
    6AK Connecteddrive Services
    6AM Real Time Traffic Information
    6AN Concierge Services
    6AP Remote Services
    6NS Enhanced Telephony With Extended Sm
    6UH Traffic Information
    7S9 Connecteddrive Services Paket
    845 Acoustic Belt Warning
    855 Language Version Italian
    877 Deletion Cross-over Operation
    884 Italian / On-board Documentation
    8KA Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months
    8R9 Refrigerant
    8TF Active Protection For Pedestrians
    962 Number Plate Holder Front, Deletion
    9AA External Skin Protection

    Quello che mi preoccupa è l'affidabilità dell'N47, soprattutto su qesta vettura.
    Ok i primi 24 mesi finché dura la Premium Selection...ma poi?! Non mi arrischierei a tenerla.

    Voi che ne dite?
     
  4. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    La serie F10 senza assetto e sterzo sportivo/adattivo fa così schifo dal punto di vista dinamico?!

    La vettura era incastratissima e se voglio provarla devo aspettare settimana prossima
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2022
  5. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Dopo un po' di ricerche ho deciso di abbandonare l'opzione F10 con N47...troppo rischiosa!

    Direi che la ricerca continua verso modelli equipaggiati con il più recente B47 da 190cv
     
  6. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Più mi guardo intorno e più spero di trovare una Serie 4 Gran Coupe 420d X-Drive con sospensioni adattive e un bel pacchetto di optional. Sarebbe forse uno dei migliori compromessi cercando un mezzo con una buona dinamica di guida ma anche confortevole e con una buona capacità di carico.
    Però non trovo nulla che rientri nel budget o che non sia nero!

    Provando a fare un po' di ricerche alzando un pelo il budget per curiosità ho visto che si ptrebbe arrivare a qualche G30/G31 base base base.

    Secondo voi potrebbe avere senso?

    Mi sarebbe utile un parere da chi magari ha avuto modo di fare lo stesso passaggio: dopo quattro serie 3 in fila (le vedete in firma) rischio di pentirmi della dinamica di guida di una 5er di senza opt sportivi su sterzo e assetto seppur di 2 generazioni più giovane della mia?!
    In un test drive di 10 minuti nel traffico intorno al concessionario faticherei a farmi un'idea concreta, soprattutto mentre cerco di prendere misura con un transatlantico di 5 metri...

    Per questo i vostri pareri sarebbero preziosissimi per me.

    Grazie
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    cosa non ti ha entusiasmato nella guida della e9x? perché dinamicamente è superiore a f3x e f1x.
     
  8. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Quando l'ho presa mi sono orientato volutamente verso un esemplare con cerchi da 16", senza alcun tipo di assetto e con la motorizzazione che consideravo essere il miglior compromesso per l'utilizzo primario che ne avrei fatto, ovvero il casa/lavoro di 40+40 km quasi tutta tangenziale più vacanze in famiglia con lunghi tragitti autostradali.
    E devo dire che la scelta si è rivelata più che azzeccata!

    Però fin da subito mi è mancato quell'effetto di "equilibrio" che avevo con la E46 coupe (peccato averla avuta con un motore da pensionato...) e la sensazione di avere l'anteriore su un binario che mi dava la E46 Touring con l'assetto più basso che faceva all'epoca mamma BMW.
    Con la E91 il rollio ed il beccheggio decisamente accentuati non mi danno quella confidenza in ingresso curva che vorrei e ho sempre quella sensazione di girare sulle uova con la macchina che se ne va alla deriva su tutte e 4 le ruote se provo a forzare un po' in curva.

    Non cerco più il giocattolino super divertente a scapito del comfort, però diciamo che ora vorrei trovare un compromesso fra i due estremi.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io ho avuto sensazioni diametralmente opposte, e91 (futura LCI con cerchi da 17 e gommatura 225/45 r17) enormemente superiore ad e46 (di cui ho avuto 325xi berlina +17 e 323ci coupè +18 differenziati).

    suppongo che, sulla tua, i gommoni da 16 non abbiano aiutato
     
  10. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Cavoli...interessante questa cosa!

    Le mie sensazioni potrebbero essere ridimensionate dal fatto che magari io stesso sia diventato via via più "esigente", oppure semplicemente le nostre care BMW sono molto sensibili alle combinazioni di sterzo-assetto-pneumatici, al punto da non rendere facilmente identificabile quali siano i fattori determinanti.

    In ogni caso, la speranza è di riuscire ad alzare un po' l'asticella rispetto alle sensazioni di oggi mantenendo un giusto compromesso fra comfort e dinamica.

    Giusto per rendere l'idea: pur non essendo assolutamente prevenuto, non mi sono mai trovato a mio agio con le vetture (magari anche sportiveggianti) che montano il ponte torcente al posteriore. Magari saranno pure efficaci sull'asfalto perfetto di una pista, ma su strada con asfalto massacrato la sensazione che danno sui curvoni in appoggio non la sopporto.

    Così come non sopporto le vetture che nascondono una sospensione "scadente" dietro molle rigide e pneumatici ribassati per cercare di contrastare rollio e beccheggio, come sul Qashqai J11 con cerchi da 18" che ho preso per la mia compagna. Sempre risposte secche che trovo fastidiose.

    Mi reputo un guidatore normale senza particolari capacità/sensibilità e di sicuro non voglio passare per il De Simone o il Bicocchi di turno...forse è solo il mio fondoschiena ad essere particolarmente esigente!
     
  11. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Domani per curiosità vorrei andare a vedere una G31520 d Xdrive del 2018 con 105k km, garanzia BMW ps 24 mesi ed i seguenti optional:

    02PA Bullone antifurto
    02VB Indicatore pressione e temperatura pneumatici (RDC)
    023T 17" LMR V-Speiche 618 / NLE
    0255 Volante sportivo in pelle a tre razze
    03AA Barre portatutto nere
    03AC Gancio traino a scomparsa
    03AG Telecamera posteriore
    0302 Antifurto con telecomando
    0420 Vetri posteriori e lunotto oscurati
    0423 Tappetini dedicati in velluto
    0488 Supporto lombare elettrico sedili anteriori
    05AV Active Guard
    05A1 Fari fendinebbia a LED
    0508 Sensori di parcheggio (PDC) (anteriore e posteriore)
    06AC Chiamata d'emergenza intelligente
    06AE TeleServices
    06AK ConnectedDrive Services
    06AP Remote Services
    06UH Traffic Information Plus
    0609 Navigatore BMW Pro.
    0650 Lettore CD
    0205 Cambio Automatico
    04K8 Modanature Oxide Silber con profili Pearl Chrome

    Prezzo 28k €

    Secondo voi potrebbe essere una buona soluzione?

    Per i discorsi fatti finora mi preoccupano i cerchi da 17" e la configurazione base in termini di assetto e sterzo, ma come ho detto farei fatica a capirci qualcosa nella classica prova di 10 minuti nel traffico...
     
  12. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Ragazzi, vorrei avere il vostro parere su una possibile scelta: voi su cosa vi orientereste fra una F11 decisamente accessoriata ed una G31 allestimento base?!

    In concreto, verso quale di queste due vetture vi orientereste?

    F11 530d xDrive Touring Luxury
    Immatricolazione 01/2017 Chilometri 118.931
    Prezzo 27900€

    https://www.gruppoautoclub.it/auto/usato/bmw/530/d-xdrive-touring-luxury-249cv/16469097/

    02FV Cerchi lega Styling 366, 19"
    02PA Bullone antifurto
    02TB Cambio automatico sport
    02VB Indicatore pressione e temperatura pneumatici (RDC)
    0255 Volante sportivo in pelle a tre razze
    03AG Telecamera posteriore
    03AT Barre portatutto sul tetto in alluminio satinato
    03DZ Eliminazione badge Lines
    0320 Eliminazione scritta modello
    0322 Comfort Access System
    04CE modanature interne in legno pregiato Fineline antracite
    04NB Climatizzatore automatico a 4 zone
    04UR Pacchetto luci interne
    0402 Tetto scorrevole/inclinabile in vetro ad azionamento elettrico
    0417 Tendine laterali manuali per vetri posteriori
    0430 Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente)
    0431 Retrovisore interno autoanabbagliante
    0441 Pacchetto fumatori
    0456 Sedili "Comfort" anteriori
    0488 Supporto lombare elettrico sedili anteriori
    0494 Sedili anteriori riscaldabili
    05AT Driving Assistant Plus
    05A1 Fari fendinebbia a LED
    0502 Impianto lavafari ad alta pressione
    0508 Sensori di parcheggio (PDC) (anteriore e posteriore)
    06AC Chiamata d'emergenza intelligente
    06AE TeleServices
    06AK ConnectedDrive Services
    06FH Sistema di intrattenimento per sedili posteriori professional
    06NS Interfaccia bluetooth avanzata
    06UH Traffic Information Plus
    06WB Quadro strumenti full display a colori
    0609 Navigatore BMW Pro.
    0610 Head-Up Display
    0676 Sistema di altoparlanti multi-amplificati HiFi
    07S2 Luxury Line
    0761 Vetri oscurati laterali posteriori e lunotto
    0775 Rivestimento padiglione interno antracite
    08BC Motore 30d 183kW
    08KA Codice interno Ag
    01CC Start/Stop Automatico
    01CD Brake Energy Regeneration (BER)
    0316 Apertura Comfort bagagliaio

    G31 520d Touring xDrive Business
    Immatricolazione 04/2018 Chilometri 105.082
    Prezzo 27900€

    https://www.gruppoautoclub.it/auto/usato/bmw/520/d-touring-xdrive-business/15213725/

    02PA Bullone antifurto
    02VB Indicatore pressione e temperatura pneumatici (RDC)
    023T 17" LMR V-Speiche 618 / NLE
    0255 Volante sportivo in pelle a tre razze
    03AA Barre portatutto nere
    03AC Gancio traino a scomparsa
    03AG Telecamera posteriore
    0302 Antifurto con telecomando
    0420 Vetri posteriori e lunotto oscurati
    0423 Tappetini dedicati in velluto
    0488 Supporto lombare elettrico sedili anteriori
    05AV Active Guard
    05A1 Fari fendinebbia a LED
    0508 Sensori di parcheggio (PDC) (anteriore e posteriore)
    06AC Chiamata d'emergenza intelligente
    06AE TeleServices
    06AK ConnectedDrive Services
    06AP Remote Services
    06UH Traffic Information Plus
    0609 Navigatore BMW Pro.
    0650 Lettore CD
    0205 Cambio Automatico
    04K8 Modanature Oxide Silber con profili Pearl Chrome

    C'è davvero un abisso in termini di evoluzione/modernità di progetto?
     
  13. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Nessun parere?!

    Io sono molto combattuto, sia per il prezzo in assoluto da destinare ad un diesel nel 2022 che nella scelta razionale (modello più nuovo con allestimento base) vs emozionale (modello vecchio 6 cil. full opt)

    Che ne pensate?
     
  14. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Visto che fai "parecchia" strada quotidianamente, io prenderei la 530d vista la presenza di ACC oltre che del Driving Assistant Plus (oltre che essere decisamente più equipaggiata di quella 520d).
    La mia precedente E91 mi ha viziato per bene dal punto di vista degli optional quindi personalmente non rinuncerei a nulla in un'auto da utilizzo giornaliero.
     
  15. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Oggi sono andato a provare una 320d GT X-Drive M-Sport del 2017 con poco più di 30k km
    Non sapevo cosa aspettarmi dal punto di vsta dinamico sinceramente, considerando passo lungo, stazza e baricentro alto, ma devo dire che non è stata traumatica come esperienza.
    Non avendo né assetto sportivo né sospensioni adattive e aggiungendo l'X-Drive che alza tutto il pacchetto, nonostante i cerchi da 19", devo dire che l'ho trovata un po' più "bonacciona" della mia E91.
    Tuttavia non mi ha dato l'impressione di essere una "barca" come invece ho provato su alcune Xx.
    Insomma, si guida davvero bene.

    Vi dico solo che sto facendo i conti per capire se davvero ne vale la pena...la porterei a casa per 25500 + la mia E91

    Che ne pensate?

    Soprattutto pragaonata agli altri modelli intendo.

    P.S. qualche dettaglio in più l'ho scritto nella sezione della F34 nel caso. Ma vorrei evitare cross-posting.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
  16. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Ragazzi, dopo l'ennesima discussione fra me e me, ho bisogno di qualche dritta/spunto di riflessione.

    Che ne pensate di questa F34 (lci, con fari led) con 35k km a 29k €?

    Vale la pena secondo voi?

    Si tratta di +25k € rispetto alla mia cara E91, che in fin dei conti potrei sfruttare ancora per almeno 4-5 anni mettendo in conto al massimo 3-4k € per eventuali rogne (sgrat sgrat...).

    Vi orientereste su altro?

    Domani devo dare rirposta.
     
  17. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0


    Lascia stare quei cessi delle bmw di oggi!
    Finchè va non mollare la e91!!
    ;)
     
  18. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Sono ancora qui in ballo e fra le varie alternative la F34 al momento resta sempre una delle più papabili.
    Oggi ho provato a trattare un po' il prezzo al telefono, provando a capire se, evitando la permuta della mia, riuscissi a farmi dare nel prezzo un treno di pneumatici estivi (che su quei cerchi costano un rene...) ma non c'è stato verso...non si muovono di 1€ facendo leva sul fatto del basso chilometraggio.

    In giro su internet ogni tanto spunta qualche serie 4 Gran Coupé (che sarebbe la mia prima scelta) allestita come vorrei, e magari anche ad un prezzo interessante, ma spesso sono decisamente lontane da casa e non riuscirei ad andarle a vedere se non nel weekend...e puntualmente arrivato il weekend sono vendute!

    Oggi avevo prenotato il test drive della 520 G31 descritta sopra...ma quando sono arrivato in BMW mi sono trovato di fronte alla scena del suo nuovo proprietario che stava firmando le scartoffie per l'acquisto...
    Quando si dice "il primo che arriva con i soldi in mano se la porta via".

    La F34 alla fine mi è piaciuta ma ho paura che, finito l'entusiasmo iniziale, possa pentirmi di aver "buttato" tanti soldi su una vettura con un pacchetto di optional veramente risicato, basato più sull'apparenza che sulla sostanza, e con qualche mancanza importante. Una su tutte per me sono fari led base di serie...abituato al bi-xenon adattivo della E91 temo che farei un terribile passo indietro e per me che non ho una vista d'aquila e patisco la guida dopo il tramonto potrebbe essere una bella rogna.
     
  19. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Ragazzi...sto firmando i documenti...

    Stamattina ho letteralmente lanciato una monetina e mi sono affidato al caso/destino, tanto non ne sarei mai uscito in modo razionale, perché se l'auto fosse solo una scelta razionale girerei con una punto a metano da 1000€...

    Fra un paio di settimane vi presenterò la nuova bimba di casa!!!

    P.S. ..ora ci credete che sono più in ansia al pensiero di separarmi dalla mia cara Nerina Schwarzer (è il neme di famiglia della mia E91) immaginandomela fra le grinfie del nuovo propretario?! Sono malato lo so...
     

Condividi questa Pagina