*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 251 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Questo è da vedere, non è comprovato da ricerche e test seri..
     
  2. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Edoardo ti ripesco dal 2019 per chiederti come ti sei trovato con il Romano, a me hanno fatto tramite conoscenze dei preventivi da paura (a quanto pare leggendo i prezzi postati qui): per Romano (900€ ca) e Landi (1100€ ca) in provincia di Caserta, a Roma BRC 2100€ (!!!), Foggia BRC 1500€ ca. Ho un 530i M54 aspirato iniezione indiretta, faranno un gassoso in entrambi i casi. Cosa mi consigli, il Romano costa meno ma è equivalente agli altri? A me non serve che vada meglio l'auto già va bene, l'importante è che non vada peggio (certo ai bassi una spintina in più non sarebbe male ;P)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io farei Romano, ne ho sempre sentito parlare bene, posto che per la buona riuscita è fondamentale l'esperienza e la perizia dell'installatore.
     
  4. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Grazie, pure io sono molto tentato Romano, credo che Landi pagherei anche il fatto che è "di serie sulle fiat".
    Virando argomento:
    1. su un aspirato non ad iniezione diretta come il mio si può mettere iniezione liquida?
    2. solo l'iniezione liquida permette omologazione monofuel o basta montare serbatorio benzina ridotto (di quanto)?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    landi si fa pagare il nome, ma vende impianti mediocri come resa e componentistica che, secondo me, non è adeguata al prezzo.

    Monofuel solo con serbatoio benzina ridotto.

    Impianto ad iniezione liquida si può fare (immagino sia il vialle, mi sembra l'unico a proporlo) ma hai costi maggiori e (in caso di Vialle) una rete di assistenza davvero scarsa.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io monterei sicuramente il Brc.
    1500 se montato e settato a regola d'arte è un buon prezzo
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    non vorrei dire una corbelleria, ma esiste anche il Zavoli che monta componenti Brc e costa qualcosa in meno. Cmq prezzi validi,sulla mini r55 pagai 1400 uno zavoli con toroidale pr un 4 cilindri
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non seguo il gpl da 11 anni, ma il miglior installatore della mia zona monta Brc.
    Ho un amico che ce l'ha su M54 e si trova benissimo.
    Con questo non voglio dire che le altre marche non sono buone.
    Sono fermamente convinto che la marca dell'impianto è importante ma lo è molto di più chi te lo monta.
     
  9. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Grazie, anche io avevo un BRC su una 320ci M54, e andava bene (borbottava un po' al minimo, ma faceva 220 o quasi).

    Tuttavia farò un Romano, ho letto in rete, e pare sia OK. Quello che mi preoccupa è un piccolo "fhfhfhfh" che mi ha fatto sentire l'istallatore, viene dal motore a cofano aperto (mi ha chiesto delle candele e gli ho detto di averle cambiate insieme alle bobine 15 gg fa, ho fatto anche tagliando), a questo punto lo collego al tremolio che sento tra 120 e 130 km/h specie in 6° marcia, farò controllare la pressione dei cilindri prima dell'istallazione, credo (e spero) sia una valvola bruciata (se è la guarnizione della testata so cavoli). La porto martedì prossimo (il 2 Novembre), vi farò sapere come andrà.

    Invece ho chiesto anche per cambiarla in monofuel, l'installatore mi ha detto che serve il nullaosta della casa madre, e la casa madre non lo ha dato: "per noi la macchina va solo a benzina, è stata progettata così", ma online ho trovato istallatori che lo fanno senza (a prezzi assurdi tipo 1400€ solo per il serbatoio 15litri e omologazione, questo stesso mi ha chiesto 2400€ per impianto Landi, ma sta bene?). La legge che dice sul nullaosta? Serve ancora? ... mi sembra strano.

    Dove posso farla monofuel in provincia di Caserta?
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    alcuni installatori del sud (leggevo in rete, spesso in Sicilia) facevano installazioni mono fuel staccando il serbatoio della benzina ed omologandola solo con serbatoio gpl. Che successivamente al collaudo il serbatoio della benzina non venisse rimontato non è dato sapere...
     
  11. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Lasciata oggi all'istallatore con acconto di 500€, ho fatto sentire anche i rumori che ha all'avantreno e la perdita di olio, ha notato anche che perde colpi il motore, dice parte a 5 o meno, può darsi si bagnino le candele di olio dato che sia candele che bobine sono nuove... magari il problema motore è collegato alla perdita di olio.

    Per quanto riguarda il serbatoio, non può toglierlo completamente altrimenti non si accende. Non potendo montare un'iniezione liquida la macchina parte comunque a benzina, mi ha detto che gli serve il nulla osta. Relativamente al GPL stamani mi è arrivata anche risposta di un istallatore siciliano chiede 600€ solo per monofuel (mi sta bene, il bollo da 500€ diventa 125€, e l'unico altro preventivo che ho è da 1400€).

    Vi aggiorno a giorni.
     
  12. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Eccomi per aggiornarvi, impianto GPL Romano perfetto a San Tammaro (non so se posso dire il nome dell'istallatore, se mai in pvt) prezzo per la mia 530 motore m54 3000cc 950€ (a Roma me ne hanno chiesti 2100 per BRC/Landi), credo scontato perché ci sono andato tramite conoscenze, ho fatto anche altro pagato a parte ma mi sono nati problemi all'avantreno, li ho già riportati i altra discussione evito di ripostarli anche qui.
     
  13. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    Ragazzi ma ci sono novità su installazioni su BMW recenti e per recenti intendo di 3/4 anni ?
     
  14. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Se vuoi ti do il numero di quello che mi ha fatto l'istallazione del Romano (anche solo per aver e informazioni da comparare) e ci parli, ho visto auto recenti anche lì.
    A me l'impianto va bene ma è un iniezione indiretta non turbo (cosa che invece certamente è a te) perché credo che l'abbia fatto lui di persona, ma non do garanzie assolutamente visto i guai che mi hanno combinato: molloni montati male (avantreno si sono crepati i supporti ammo nuovi), 2 litri in più del limite di olio motore, 250/300ml in più del limite del liquido idroguida (mi fischiava la pompa ed ho controllato, stava per schioppare secondo me). Credo fortemente che questo lo abbia delegato ai ragazzetti che ha lì a lavorare, completamente incompetenti e approssimativi (lui è un bravissimo meccanico, i lavoranti non sono meccanici a quanto pare e nemmeno persone serie).

    Però ripeto, per parlarci e chiedere info va bene certamente, forse meglio di persona, perché il suo lo sa.
     
  15. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    Ciao io purtroppo ho un diesel. All'epoca nel 2019 cercavo qualche soluzione a gpl sulle BMW recenti tipo la mia Serie 3 F30 o magari una serie 5 F10 il mio sogno; ma non c'era moto di avere impianto su quelle. Poi sulla serie 3 non c'è il vano ruota di scorta quindi.... Chiedevo per sapere se c'erano state avoluzioni negli anni
     
  16. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Il vano lo puoi far fare da un fabbro e far saldare (anche verniciare antiruggine), ho visto su un sito le foto fatto su un e90 berlina 330i per farla GPL iniezione liquida monofuel. Poi bisogna anche spostare di lato i tubi di scaricano che passano in mezzo (magari trovi allo sfascio le tubature E46, dalla catalitica in poi dovrebbero essere solo tubi e silenziatore) Tutto il lavoro in Germania costava (ho letto) circa 2000€. In Italia per me al nord te lo farebbero ma con una spesa eccessiva, al sud costerebbe come in Germania ma non te lo fa nessuno perché non vogliono impicci e sono quadrati, fanno solo quello che gli hanno insegnato o visto fare ad altri o che hanno già fatto.

    Il diesel vanno bene così, io non farei impianti mix a meno di chiusure certe nella tua città.

    Ho volutamente preso un motore m54 3000 per fare gpl. Avevo mandato richieste a più impiantisti mi dicevano che F10 (ma anche il motore nuovo del E60) non era fattibile. Questo installatore lo avrebbe fatto, ma l'ho scoperto dopo. Avrei preso in questo caso il 3000 manuale sempre (disponibile fino al 2008 o 2009 se non erro, poi il 530 è diventato 2000 turbo).

    Insomma tutto si può fare tocca trovare persone che fanno gli installatori ma fondamentalmente gli piace mettersi alla prova e vincere.
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    poca roba su auto recenti, oltre a dover mettere la bombola nel bagagliaio sarebbero tutti impianti per iniezione diretta, quindi oltre un certo carico impiegherebbe anche benzina.
    Se vuoi mettere un gpl classico devi trovare della roba ante 2007...e controllare bene sigla motore
     

Condividi questa Pagina