L'auto è un mezzo di trasporto individuale, che dovrebbe permetterti di andare dove vuoi, quando vuoi, come vuoi e ad una certa velocità. Ogni condizione restrittiva rispetto alle precedenti rappresenta un peggioramento di quanto già esistente. Sarebbe un po' come se domani facessero gli aerei elettrici (per inquinare meno), ma per questioni tecniche non potessero più volare, limitandosi dunque a percorrere ad alta velocità delle autostrade rettilinee tra un aeroporto e l'altro...... o che magari potessero volare, ma solo per brevi tratti, costringendo a frequenti atterraggi e relative soste per ricarica: sarebbe un passo avanti o un passo indietro? Se mi dite che è l'unica soluzione per salvaguardare l'ambiente, allora significa che non abbiamo alternative e pertanto non c'è nemmeno da discutere: tutti con l'elettrico e via. Ma se mi è permesso scegliere sarei un babbeo se optassi per l'aereo che non vola o per quello che sulla tratta Milano-Barcellona deve fare scalo a Nizza e Marsiglia e rimanere fermo mezz'ora ogni volta.
In tanti Paesi non è più così da un po'. Non dimentichiamo che l'auto è un mezzo intrinsecamente costoso come oggetto e per il mantenimento. In alcuni Paesi è molto costoso.
Ok, ma io vivo e lavoro qui: quel che succede in Vietnam o Laos non mi riguarda. Anche molti Australiani che vivono nell'outback usano l'aereo privato per spostarsi invece dell'auto, ma che c'entra con la situazione Italiana ed Europea?
Posso parlare della Norvegia, la Danimarca l'Inghilterra, a breve anche in Francia. Tutti Paesi dove mantenere l'auto è quasi un lusso, soprattutto nelle grandi città. E la maggior parte delle persone abita nelle città. Poi se avere un'auto in campagna costerà meno della città per quanto mi riguarda sarà un incentivo in più ad andare in campagna. Se può essere vero quel che dici, è anche vero che le auto per come sono usate oggi dai più sono dei lussi inutili. E lo Stato tassa i lussi in misura maggiore dei beni necessari, sarebbe anche etico. Sì vabbè questa cosa mi attirerà critiche ma sai che non mi offendo
poche ore, dipende... Se devi andare da Milano a Roma, con una BMW i4 bastano un "pieno", e 16 minuti di sosta a 22kw... Ho provato a simulare il viaggio con il navi quando l'ho provata..
Questo è il Questo è un ottimo ragionamento... Ma non c'è scampo ne alternativa... Nel 2035 le auto endotermiche non sarà più possibile commercializzarle... È un po' come con i vaccini: vanno fatti e basta, e i motori endotermici vanno eliminati e basta. (E non solo quelli delle auto, sia chiaro...) P.S. Nel frattempo, in Austria... http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...ale_efef1f68-114d-48fb-972b-504942279281.html
Continuate a ragionare di grandi città ma lo volete capire che il 70/80% della gente vive in piccole realtà se non addirittura in campagna,anche in Danimarca,Francia e GB???? Parlate con qualcuno che vive nelle Highlands o nelle Fiandre od in Champagne o qua in provincia di Treviso,vedrete cosa vi rispondono….
In Austria hanno sviluppato già dall’anno scorso un sistema fichissimo per evitare le file chilometriche ai centri tamponi,praticamente ovunque (metro,supermercati,università,tabaccai..)ti prendi un kit e te lo fai a casa filmandoti col cellulare,poi consegni la provetta col test nei punti appositi dove lo avevi prelevato ed invii il video ad un link dedicato,in neanche 24 ore hai il responso ed eventuale greenpass,troppo facile per noi qua……
Con la batteria da 80kWh, che se non usi regolarmente l'auto per lunghi viaggi e' una spesa inutile (saranno 6000 euro in più). Altra cosa, la ricarica delle VW in alternata è limitata a 7.2kWh o 11kWh secondo versione della batteria, scelte commerciali sul sistema di gestione e trasformazione, i 22kWh sono un miraggio ... non è tutto oro quello che luccica.
Infatti: parliamo come se avessimo la sfera di cristallo. Non sappiamo cosa succederà domani......figurarsi se dobbiamo fare un ragionamento al 2035
Dicono che è l’unica soluzione per salvaguardare l’ambiente ma mi chiedo : tutta st’energia elettrica da dove la tireranno fuori? Nucleare?
34,3% nelle grandi città (oltre 1500 ab/kmq) 41,2% in città e sobborghi 24,5% nelle aree di campagna Considerando che in quel 41,2% ci sono anche le cosiddette città metropolitane (Venezia è accreditata per 261.000 abitanti) dove in realtà il centro storico non si avvicina nemmeno al concetto di piccola città, potremmo dire che almeno il 65% degli Italiani vive in piccoli e medi centri urbani. Nel nord Italia, ad esempio, ad est di Verona (257.000 abitanti) non trovi più nulla di significativamente grande da poter giustificare servizi centralizzati come metro, tram, car sharing, Uber, ecc ecc I 209.000 abitanti di Padova vivono prevalentemente fuori dal centro urbano, Vicenza non supera i 110.000 (ed anche lì in centro ci vive la minor parte) e poi via via si va a scendere. Insomma, tralasciando Venezia dove invece dell'auto conviene avere il barchino, nel resto del Nord Est se rinunci all'automobile ti resta solo la bicicletta per andare a fare la spesa.
Sto pensando a quel povero Cristo che si deve vedere migliaia di video con gente che si scartavetra il naso….
Adesso vediamo come verrà gestita dalla sx la partita del Colle. Non cantate vittoria troppo presto: ci vediamo settimana prossima Letta e soprattutto Conte hanno poco da mettere i paletti Certo sono sondaggi: ma la politica ragiona anche su questi sia a dx che a sx https://www.ilgiornale.it/news/poli...etta-e-conte-centrodestra-supera-2003941.html