BMW Serie 5 G30 - 530i vs 530e vs 530d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 530i vs 530e vs 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Macallock, 19 Gennaio 2022.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mele con pere insomma.

    Capisco la difficoltà ma il corpo vettura ha anche una discreta influenza. Una 3er è ben più dinamica e reattiva di una 5er a parità di motore. Idem una 5er rispetto ad una 7er.

    Tra l'altro la 7er è proprio un altro mondo.
     
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  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il problema è che non hanno proprio nulla a parte un 520i e una 520d, neanche sull’usato. Sennò avrebbero una 540d ma iniziamo ad andare su con i cv.
    Il ragionamento è stato: il 7 pesa più della 5 e quindi bene o male come reattività del motore in tiro siamo lì, il 330e è per un po’ sentire come gira il 4 cilindri a benzina (mai provato). Sarebbe da provare una 520d per avere una mezza idea della dinamica in curva lasciando perdere le prestazioni. Alla fine hanno solo auto con motori piccoli (come potenza) o grossi. Le vie di mezzo non ci sono
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ma tu devi farti un idea di cosa? Se vuoi farti un idea della Serie 5 ti conviene provare una 5 e basta, al di là del motore. Perché purtroppo provare il 30i su una Serie 3 non è uguale, si che ti fai un idea di massima di come va, ma non aspettarti sia uguale sulla Serie 5.
     
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  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    é la terza 530d che prendo utilizzandola proprio in questo modo è fin’ora (sgratt sgratt) nessun problema.
     
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  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il 5 in qualunque motorizzazione pretendo di provarlo ovviamente! Le altre sono per capire l’erogazione del motore e una idea di massima sulle prestazioni.
    Ma tu farti i fatti tuoi? :evil: Sei proprio utile:rosik
    A parte gli scherzi: la tua ha anche l’adblue?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il sistema BMW rigenera il DPF nel traffico senza problemi, basta che l'auto rimanga accesa (non ferma al minimo altrimenti va in lock) per 10-15 minuti dopo che la temperatura dell'acqua ha superato i 60 gradi; non sempre, ma almeno ogni 50-100km.
    Il problema, con il tuo utilizzo previsto, è quindi quasi zero ... giusto per aiutare ulteriormente :mrgreen:
     
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  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che è quello che faccio già ora… siete tutti molto utili e molto simpatici! Già capito: domani chiedo pure il preventivo con il 530d… tanto ho tempo per decidere, non devo cambiare auto perché scarico il noleggio o robe del genere
     
  8. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    ahahha, si tutte, f10 lci, g31 e g31 lci. Tra l’altro anche mio padre, stesso uso, stessi km, stesse auto, nessun problema anche lui fin’ora. Anzi lui anche la f11 non lci
     
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  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Questo mi conforta per la voglia di 6 cilindri! Certo è che in questo caso mi converrebbe prenderla con finanziamento e non cash per ridurre la probabilità di vederla svalutata troppo dopo 5/6 anni
     
  10. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    di solito faccio leasing a 4 anni, con valore residuo più alto possibile, così eventualmente se la tengono sul gobbo loro..
     
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  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Chiaramente incide sull'importo della rata...
     
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  12. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Qualcosa sicuramente, dipende anche dai tassi in promozione al momento dell’acquisto. Comunque essendo per me macchine aziendali, non sono i 100 euro a fare la differenza..
     
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  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Questo è vero, nel mio caso la comprerei come privato ma soggetto con P.IVA. Quindi nel caso di finanziamento dovrei fare bene i conti su cosa mi convenga fare: fosse Plug-In o elettrica il valore futuro sarebbe più alto rispetto ad un Diesel ma è anche vero che pare si vada verso un’inversione di tendenza dato che i produttori hanno alzato la testa e stanno iniziando a dire in chiaro che la transizione è impossibile e insostenibile in tempi brevi (il 2030/35 è dietro l’angolo e non hanno fisicamente il tempo per attuare tutto, oltre a non esserci energia per alimentare le vetture in modo sostenibile).
     
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  14. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    onestamente non credo che bmw faccia riscatti così a caso. Se dopo 4 anni ti danno una cifra è perchè sono sicuri che la macchina li valga.
     
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  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Infatti.
     
  16. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao, dico la mia per confoderti ancora meglio:
    per i tragitti, i km che fai e i tuoi gusti il motore perfetto sarebbe 545e ma station non c'è.
    Se guardi a costi e rivendibilità vai su 530e, spinge bene, rispetto a 520d è un'altro pianeta, MA il bagagliaio perde molto in altezza, a cappelliera chiusa non ci stanno i trolley "di taglio", il volume di carico totale diventa simile alla 3.
    Vuoi i 6 cilindri, 540i e pazienza super-bollo, ti godi alla grande la macchina.
    Se devi "accontentarti" 530i, con 250 cv penso spinga abbastanza, magari in basso non è un diesel ma in allungo?
    Il 530d è il più eqilibrato su serie 5, però secondo me è più adatto a chi di km ne fa veramente tanti e la maggior parte in autostrada.
    Se dovessi scegliere io con il tuo portafoglio, avrei già ordinato 540i (se non addirittura 550i :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), con il mio invece devo stare attento e ho preso 530e (della quale sono pienamente soddisfatto).
    buone riflessioni :ciaotutti

    PS: sulle ibride plug-in i 20" non si possono montare
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ecco queste secondo me sono informazioni importanti, specie per una Touring.
     
  18. Giuseppe122

    Giuseppe122 Kartista

    79
    28
    26 Marzo 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    530e Iperformance 2017
    sulla mia 530e i 20" li ho a libretto
     
  19. Misterti

    Misterti Kartista

    163
    258
    31 Dicembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    162.578.961
    Serie 530 D G30
    A mio modesto parere per la 5 il 30d è il suo motore!!!
    Se è piccolo è sottodimensionato, se è più più grande è sprecato perché la macchina non sarà mai una sportiva, soprattutto per le dimensioni, sulle elettriche non mi esprimo perché non ho esperienza in materia, ma visto la durata della ricarica dovresti utilizzarla per viaggi corti.
     
  20. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Cerco di rispondere più o meno a tutti e perdonatemi se non vi cito uno ad uno.
    Ieri ho provato un 730D da 286cv per capire come va il motore 3.0 nuovo e devo dire che ne ha di coppia e potenza! Davvero si va via con un filo di gas rispetto alla mia 320d, più che altro grazie al cambio automatico. Rimangono le solite lievi incertezze in manuale ma quelle sono fisiologiche.
    Piccola nota sulla 730D: auto da paura ma il sedile non scende un tubo! okay che non è una serie 3 o ancor peggio una Z4 e che la vettura in prova aveva i sedili confort ma che cavolo… mi sembrava di essere su un suv!
    Il venditore mi ha detto che dopo le F hanno iniziato ad alzare la posizione di guida su tutto e questo non mi piace ma vabbè, spero che con i sedili M riesca a scendere un po’ di più sulla 5.
    Tornando al motore da proprio senso di imponenza e potenza, il sound da dentro non è male (okay che era una 7 ma non aveva i vetri doppi) anche se si sente che è un Diesel: la vibrazione sul volante al minimo rimane anche se 6 cilindri.
    C’è da dire che essenzialmente l’ho guidata in comfort e un pezzetto in sport. La risposta del cambio varia e mi piace ma devo dire che andare via con un filo di gas è piacevole!
    Credo che una 530i, seppure la coppia parta dai 1450 giri, richieda una guida più “impiccata” per andare “forte” quindi tendenzialmente sarei orientato al Diesel seppur mi riservi di valutare un benzina.
    Sulla motorizzazione ideale direi che sarebbe il 545e ma oltre a non esserci Touring è contro i miei principi pagare il superbollo!
    Tolto questo andiamo alla questione economica: chiavi in mano il 530i me lo fa a 75.900 e la 530d a 78.900.
    Se prese con finanziamento il prezzo cala di 2k ma ci sono un bel TAN da 5.99 e TAEG da 7.08/9 (dipende dai mesi di durata, ho fatto due opzioni).
    Nel finanziamento ho buttato dentro l’assicurazione extra (furto, incendio, cristalli e atti vandalici per 4 anni con valore a nuovo) mentre la RCA la farei io.
    Le simulazioni sono state: 530i per 47 mesi con anticipo di 20.000€ e rata da 981€ con 18.000km di percorrenza annui e un riscatto di 26.340€ circa. Il 530d invece anticipo 36.900€, percorrenza limata a 20.000km e 651€ al mese con Vfg a 20.000€ e qualcosa fatto però in 60 mesi con l’idea di cambiarla comunque dopo 4 anni (recuperando gli interessi sulla parte non pagata). Non male le offerte fatte ma devo fare i conti su cosa mi convenga fare economicamente.

    Aggiungo che alla fine penso che la ordinerei con i 18” e montando le invernali su quelle e prendendo aftermarket dei 20” visto che di serie esce con le runflat e la cosa non mi piace oltre a non esserci un cerchio OEM da 20” che faccia gridare al miracolo estetico (erano più quelli quelli delle f1x secondo me è c’era più scelta).


    Una piccola nota sulla strumentazione della 730D: il fondo scala andava a 10.000 giri e la macchina in una tirata mi pare sia andata lì vicino! Direi che è impossibile su un Diesel… quindi domanda: dato che era in modalità trasporto o demo (non ricordo) fino al giorno prima non è che era tarato su un valore a caso per pura scena e la centralina doveva essere riprogrammata? Mi pare ridicolo un fondo scala del genere… ma ammetto di non aver calcolato l’elettronica: quando il venditore mi spiegava le novità io ho risposto “ah si carino”… nonostante l’informatica sia il mio lavoro non mi emozionano i gadget sulle macchine, quantomeno non sono un parametro fondamentale di scelta.

    Edit: sono andato a cercare le foto della 7 provata: il conta giri indica non rpm ma Power%. Spiegato il fondo scala! Ma si può levare sta boiata e mettere i giri?
     

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