BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sospensioni autolivellanti | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sospensioni autolivellanti

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marke1974, 20 Novembre 2017.

  1. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Ciao, i soffioni li avevo sostituiti io
     
  2. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Oggi ho controllato diverse cose, ho staccato il tubicino che va dal compressore al gruppo valvole per vedere se il compressore mandava aria, l'aria esce anche se con bassa pressione tanto che basta metterci un dito per fermare l'uscita dell'aria, non so se sia giusto così oppure ci debba essere molta più pressione, ho ricollegato il tubicino e ho staccato dal gruppo valvole i 2 tubi che vanno ai soffioni e anche da li l'aria esce, volevo anche provare a staccare i tubi dalla parte dei soffioni ma purtroppo mi sono accorto che la chiave del bullone antifurto è rotta e non ho potuto smontare le ruote, credo che il meccanico me l'abbia rotta quando ha riparato il semiasse
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2022
  3. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Anche io li avevo sostituito da solo(dal mio meccanico ) . Al inizio perdevano i raccordi, ho sigillato tutto, rimontato e da quasi 3 anni sono ok. Dicono che i soffietti economici ( 30 -40 euro) durano poco. Non so che dire! Ho montato "Arnott"e sembra che tengano. (Costano su 200euro/uno).Mi sembra strano che sono abbassati entrambi lati, e che nonostante il compressore va, non si alzano le sospensioni. Le possibilità sono : soffietti già andati, la valvola, il tubicino e raccordi, compressore andato. Se riesci individuare il guasto, io ho trovato un rivenditore serio di questi ricambi per le sospensioni. !
     

    Files Allegati:

  4. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Ho montato soffioni Dunlop, il compressore funziona ma non so se riesce a mandare aria con la pressione sufficiente per riuscire a gonfiare i soffioni
     
  5. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ho cercato sul web la pressione che deve avere nel impianto le sospensioni ad aria. Non è chiaro, si parla di 1,5 -3 bar, dipende dal mezzo, auto o camper, etc. Io quando ho cambiato i soffietti, ho provato con la pistola di aria se il soffietto si gonfia, ho cercato le eventuali perdite, e poi o rimontato tutto!
     
  6. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    In una discussione sul forum ho trovato questo video per la riparazione del compressore e al minuto 6.40 dice che un buon compressore dovrebbe produrre massimo 16 bar pari a 220 psi è mai possibile che sia così tanto?




    Ho trovato anche questo video molto interessante, il quale mi ha fatto capire che è il compressore che non manda sufficiente pressione, difatti oggi ho provato a tappare con il dito il foro d'uscita del gruppo valvole proprio come ha fatto nel video e riuscivo tranquillamente a non far fuoriuscire aria, cosa che invece sarebbe impossibile se il compressore funzionasse regolarmente

     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2022
  7. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ho guardato il video, ma mi sembra tanto.La valvola e di plastica,non supporta una pressione così alta anche il soffietto originale la parte filettata e plastica. Da giovane lavoravo per un meccanico che sistemava anche mezzi industriali, camion, furgoni, etc. Il impianto aria compressa era molto più robusto , tubi, raccordi, giunti etc. E se non mi ricordo male il compressore andava fino a 8-10 bar! Domani chiamo il rivenditore e mi informo. Sono curioso anche io!
     
  8. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Esatto, nel secondo video dove parla in specifico del compressore BMW
    dice 10 bar, il mio non so se arriva a 1 bar :haha
     
  9. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Se vuoi chiama tu domani il rivenditore, e a Costa Volpino (BG). Io sono andato di persona un sabato pomeriggio, a aperto per me, avevo urgenza, a stato gentile. Ha tutto per sospensioni!
     

    Files Allegati:

  10. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Alla fine ho cambiato il gruppo valvole e il compressore tutto preso da Aerosus, il vecchio compressore mandava poca pressione e non riusciva a gonfiare i soffioni
     
  11. xnarf

    xnarf Kartista

    58
    26
    10 Aprile 2019
    Piacenza, Italia
    Reputazione:
    2.155.553
    BMW 520d touring futura
    Ciao ragazzi, sapete se è fattibile e come si potrebbe fare per regolare l'altezza del posteriore tramite uno switch in modo tale da poter alzare l'auto quando serve (rampe,dossi ecc.) ? Qualcuno lo ha già fatto? Sarebbe molto comodo in molte situazioni...
     
  12. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ciao M@ssimo, ho visto adesso il messaggio, quindi è tutto apposto? Come spesa, posso chiedere quanto?
     
  13. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Ciao, si a quanto pare è tutto apposto, ho notato però che se sta ferma un paio di giorni quando l'accendo il compressore parte per pochi secondi anche se la macchina non è abbassata, una volta ho visto pure che il compressore è partito, ha alzato di 1 ulteriore centimetro i soffioni per poi fermarsi e quasi subito è tornata al livello di partenza, non so se sia una cosa normale oppure no.
    Per il solo compressore ho speso 350€ mentre per il gruppo valvole 100€ però visto che c'era uno sconto di 10€ sul primo ordine, facendo 2 ordini separati ho usufruito di 20€ di sconto, quindi alla fine ho speso 430€ per tutto
     
  14. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Non è tanto se dici che il problema è risolto. Probabilmente perdono i raccordi ! Io ho messo ermetico, quello che lo usano per le guarnizioni. Poi volevo dirti che anche la mia regola sempre la altezza. Per parcheggiare a casa mia(ho il ultimo garage) devo fare retromarcia per 50metri în discesa al inizio. Tutte le volte si alza da sola, poi quando sono fermo si abbassa al livello iniziale!
     
  15. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    I raccordi li ho controllati tutti, tranne i 2 dalla parte dei soffioni, per controllare avrei dovuto smontarli, comunque non credo sia una perdita perchè non trovo mai l'auto completamente abbassata, pure io abito in una via abbastanza in discesa e spesso ci parcheggio e ad ogni accensione si alza la macchina, qualche giorno fa tornando dalla spesa mi sono fermato davanti il cancello di casa (in discesa) e l'auto si è alzata, forse lo fa proprio per ristabilire un certo livello
     
  16. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    È passato un po' ti tempo da questa discussione ma non ho trovato altro... La mia g31 rimane più bassa di circa 2 o 2,5 centimetri sulla posteriore destra rispetto all'altra si nota bene che il parafango destro rimane più vicino alla ruota rispetto al sinistro, e questa condizione rimane invariata sia ad auto ferma da giorni sia ad auto in moto, preciso che io non carico pesi particolari nel baule dell'auto quindi non vedo mai lavorare il compressore. Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di compensazione risolvibile tramite software o simili, qualcuno ha avuto una situazione simile?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con la diagnostica puoi vedere a che altezza pensa di essere.
    Se dice 0 e -2.5 non riesce a sollevare il lato destro.
    Se dice 0 e 0 puoi ritarare le altezze
     
  18. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Grazie x le info, venerdì ho appuntamento in BMW... Ma se non riesce a sollevare il motivo cosa potrebbe essere? Soffione o compressore, il compressore cmq non si sente lavorare.
     
  19. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Aggiornamento giusto per lo spirito di condivisione del forum, ho ritirato l'auto e mi è stato detto che c'era uno scompenso di 0.7 (credo oltre la tolleranza di un cm) e mi hanno livellato l'auto che ora risulta un po' più alta su entrambi i lati, mi hanno anche detto che è normale che sia leggermente più bassa sul posteriore destro per compensare il peso del conducente... Cosa che mi sembra alquanto strana x di più che essendo autolivellanti dovrebbero eventualmente compensare in automatico questo peso che poi per di più non credo che questo peso influisca sul posteriore ... Hanno escluso rotture ed è tutto ok a loro dire quindi questo dovrebbe farmi stare tranquillo ma la spiegazione non mi ha convinto del tutto... Qualcuno ha avuto qualche esperienza analoga in merito?
     

Condividi questa Pagina