La piattaforma è FAAR, inaugurata con serie 1 F40. Quindi relativamente nuovo (anche se solo evoluzione dell'attuale UKL-2). I motori sono nuovi (anzi, evoluzioni degli attuali), gli stessi di 2AT - con mild hybrid - e ne arriveranno altri. Nuovo anche il cambio, Getrag 7 marce a doppia frizione. Tonale invece utilizza il pianale della Compass, che è lo stesso della Renegade, che è lo stesso della 500x, che è lo stesso della Tipo, che è lo stesso della 500L.....e che quando uscirà Tonale sarà vecchio di oltre un decennio.
@beckervdo mi sembrava avesse scritto che le cose fossero cambiate, ma probabilmente ricordo male Ah quindi e' il ricarrozzamento della 2AT/Serie 1/Mini. Ed e' un bene, visto che non mi pare al momento abbiano dato problemi significativi, anzi!
FAAR-WE o UKL2 è la stessa cosa poiché la UKL nasce con le mini 3,5 porte e cabrio, tutte le altre MINI sono su FAAR-WE poiché consentono l'elettrificazione. Ma è la stessa piattaforma UKL solo con la possibile di prendersi batteria e motori elettrici. BMW a volte fa confusione perché ha nomi sia in tedesco, sia in inglese, che non coincidono e quindi si crea confusione. MINI, non potendo esser più profittevole per il passaggio a FAAR-WE, arriva ad esser sviluppata sul pianale cinese in modalità solo elettrica. Tonale: non è il pianale della Compass. È come dire che il pianale di Giulietta è quello di TIPO (di quello non è rimasto solo la parete parafiamma e parte della sottopedaliera). Considera che Tonale ad un certo punto doveva esser proprio una compass con carrozza differente, poi si è passato a considerare il pianale EMP2 di PSA per poi virare sul pianale CUSW (Compact United States Wide, che prevede l'elettrificazione PHEV e MHEV a differenza di EMP2 che è solo MHEV e BEV) che possiede la ex FCA. Ma non ci andate dietro con i pianali, tanto a breve ne esisteranno solo 3 (di massa) per l'intero gruppo Stellantis.
Io sono anziano e resto affezionato alle rep. I mi piace non li uso per principio. Quindi @beckervdo te la becchi solo virtuale.
Ormai siamo abituati …..la Giulia, la Stelvio quando sono uscite erano già vecchie….e la stessa cosa sarà’ x la tonale …..Ronaldo se mangiato tutti i soldi !
Vedremo se Alfa con la Tonale saprà stupirci: io me lo auguro....al netto delle lucette di cui non me ne frega un c@zzo E' un po' riduttivo parlare sempre di queste cose: la Stelvio, ad esempio, aveva ben altro di cui lamentarsi pur considerata una vettura con un handling di tutto rispetto per la categoria; ma tale aspetto non è tutto in una vettura considerato che dello stesso ce ne facciamo ben poco nella vita corrente di automobilista anche se vogliamo a tutti costi farci passare per dei grandi intenditori quando forse lo siamo solo al cospetto di una tastiera Io per il momento e visto l'argomento della discussione.....aspetto la nuova generazione della x1
Le lucette sono fighe. E fanno vendere. Quindi ben vengano. A prescindere dal marchio fanno macinare ore uomo ad un intero comparto produttivo/commerciale in tutti i paesi.
Vabbè’ ma montare nel 2015 sulla Giulia…e nel 2017 sulla Stelvio i fari allo xeno….significa stare indietro di 10 anni rispetto alla concorrenza !
Probabilmente ingenuamente speravano di accaparrarsi i clienti che avevano altre aspettative. E con obiettivo e caratteristiche che probabilmente pensavano più raggiungibili in quel momento con gli strumenti che avevano a disposizione. Poi non lo so. Io non saprei neanche commercializzare una carriola, quindi mi spiace solo quando una qualsiasi eccellenza -presente o passata- non ce la fa.
hai scassato con ‘sto pauperismo se non ricordo male sotto le tue nobili chiappe è passata ferraglia prodotta dalle parti di Zuffenhausen, ergo “accattati” una Bentley e mantieni l’understatement che fin da ragazzo ti ha sempre caratterizzato la bentayga per pietà no è disgustosa ti vedo invece benissimo con una continental gt
Ricordi benissimo: una bellissima 911 SC grigia ma oggi con macchine troppo basse mi è difficile poi uscire