rumorosità in frenata dal vano motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rumorosità in frenata dal vano motore

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da effecinquesette, 16 Gennaio 2021.

  1. effecinquesette

    effecinquesette Aspirante Pilota

    3
    1
    16 Gennaio 2021
    milazzo
    Reputazione:
    0
    mini f57
    salve a tutti, sono in possesso di una mini cooper d f57 con cambio automatico del gennaio 2018. quasi un anno dopo l'acquisto si è presentata una rumorisità/vibrazione proveniente dal vano motore in fase di frenata. precisamente prima dell'arresto del veicolo. ho presentato il problema in bmw. hanno effettuato vari tantativi: sostituzione supporti motore e cambio, puleggia alternatore, e infine sostituzione del cambio. tutto inutile. rumore rimasto invariato. in bmw se ne sono lavati le mani dicendomi che non si tratta di un difetto ma di una caratteristica del prodotto.
    vorrei sapere se avete avuto esperienze simili ed eventualmente consigli sul da farsi .
    grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @effecinquesette :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. VikMINI

    VikMINI Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Gennaio 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper D-F56 Seven edition
    Provato a far controllare l’area ammortizzatori anteriori e impianto frenante? Ho sentito che su alcune Mini le pastiglie dei freni possono ballare quando iniziano a consumarsi
     
  4. VikMINI

    VikMINI Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Gennaio 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper D-F56 Seven edition
    A prescindere da tutto: visto che loro si stanno lavando le mani, chiama Bmw Italia così li rimettono in riga e possono dirti se hanno avuto reclami simili
     
  5. effecinquesette

    effecinquesette Aspirante Pilota

    3
    1
    16 Gennaio 2021
    milazzo
    Reputazione:
    0
    mini f57
    @VikMINI già fatto. mi hanno detto che per loro è tutto regolare. mah
     
  6. Ecaldog

    Ecaldog Aspirante Pilota

    3
    0
    2 Novembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    -3.155.718
    Mini cooper D cabrio
    Ciao a tutti,
    Ho lo stesso identico problema descritto da @effecinquantasette con la mia mini cabrio del 2017 (acquistata a maggio 2021). Alla bmw non hanno saputo dare una risposta precisa e hanno tentato di risolvere il problema sostituendo il cambio (in garanzia) dal momento che se si frenava con la leva del cambio in N la vibrazione spariva. Ad ogni modo, cambio sostituito, vibrazione ancora presente! Con la massima gentilezza il capo officina mi ha disse che avrebbe testato la prima mini dello stesso anno della mia in rientro in ufficina da loro per verificare se la vibrazione è solo sulla mia auto o anche su altre dello stesso anno, sempre 1.5 diesel e sempre con cambio aut. 6 rapporti. Ebbene oggi mi ha chiamato per confermarmi che anche in altre versioni come la mia mini la vibrazione c'è. Ne prendo atto ma trovo strano che detta vibrazione sia da considerarsi normale! Sentirò qualche parere di altro meccanico dato che per bmw la vibrazione non è una anomalia. Nessun altro ha riscontrato questo problema? Grazie ciao
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ecaldog :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. Ecaldog

    Ecaldog Aspirante Pilota

    3
    0
    2 Novembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    -3.155.718
    Mini cooper D cabrio
    Ciao a tutti, torno sull'argomento della marcata vibrazione in fase di frenata descritto da @effecinquesette e presente anche sulla mia Mini Cooper cabrio 1.5D cambio aut. 6 marce del 2018. Mi hanno sostituito il cambio (meno male in garanzia) pensando che fosse quello e probabilmente è lui il colpevole (la vibrazione è rimasta - pare che "stacchi" in ritardo) ma non si capisce, al di là di quello, cosa vi sia all'interno della plancia / vano motore che vibri a tal punto da generare quel fastidioso rumore in abitacolo. BMW non sa che fare e mi dice che... è normale così! Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta per risolvere il problema? Grazie.
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Ecaldog ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  10. Julius12

    Julius12 Kartista

    120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Hai provato a far verificare il supporto motore centrale? Quello tra motore e cambio.
    I supporti motore sono il punto debole sui nostri motori, io a meno di 60.000km devo già cambiarli ](*,)
    Vista la scarsa tenuta nel tempo si quelli originali, metterò i Powerflex
     
    A Ecaldog piace questo elemento.
  11. Ecaldog

    Ecaldog Aspirante Pilota

    3
    0
    2 Novembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    -3.155.718
    Mini cooper D cabrio
    Ciao Jiulius12. Non ho ancora fatto verificare il supporto motore. Provo a seguire il tuo consiglio e alla prima occasione lo faccio verificare. Non so se può essere utile a far luce ma aggiungo che il rumore non si presenta con il motore "freddo". Intanto grazie 1000
     
  12. Julius12

    Julius12 Kartista

    120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Quando capitano questi rumori, è sempre una bella rogna individuare l'origine.
    Di recente un'amico con una F56 JCW ha perso giorni per trovare la causa di un "toc" che la sua Mini faceva solo in manovra a bassa velocità. Ha provato prima cambiando i supporti motore, che aveva trovato malmessi, senza risolvere, cambiato tampone ammortizzatore del lato dove aveva il rumore... niente.
    Alla fine era l'ammortizzatore elettronico.
    Quindi in bocca al lupo ;)
     

Condividi questa Pagina