Comunque le scorreggette fanno cagare? Per me dipende: - Se via altoparlante, si, sempre e comunque, e vorrei avere la possibilita' di toglierle. - Se via sputacchi di benzina, no, ma non ci morirei se non vi fossero. - Se naturali con un impianto di scarico almeno un po' silenziato, no, sono divertenti. Ancora meglio se l'impianto ha la valvola. - Se naturali con un un tubo dritto, meh. Belle da passeggero una volta ogni tanto, sulle macchine degli altri. Sulla mia, no grazie.
A me piacciono le scorregge delle moto. Che dubito siano frutto di impianti audio o iniezioni volontarie di benzina.
purtroppo le norme ormai impongono tappi totali agli scarichi di serie, tocca metterci mano per rimediare[/QUOTE] Mai come adesso, serve un buon cavatappi..
Forte, appunto. Ma un rumore schifoso piccolo, ingrandito, diventa un rumore schifoso grande. Non bello…
Confermo, io su una JCW avevo fatto togliere un silenziatore.. il sound era bello, ma a 130 costanti dopo mezz'ora si usciva con il mal di testa. Il "tubo dritto" va bene su auto che si usano molto raramente, magari classiche sportive
Nel piccolo feci questa scelta anche sull'Abarth, preso dall'entusiasmo iniziale ho messo su un bel terminale diretto, che, assieme al centrale diretto di serie faceva rombare l'auto. Bello i primi giorni, carino le prime settimane, ma dopo un mese aveva un pò stufato...se poi sedevi dietro era una risonanza unica (che, tra l'altro, faceva vibrare tutte le plastiche e casse interne merito della grandissima qualità fiat). Ora per lo meno con il Monza scoppietta e si sente, ma non è eccessivo.
Il mio 230i coupè con terminale MPe e senza il silenziatore centrale (quello a salcicciotto) suona da Dio e nell'interno dell'abitacolo non dà assolutamente alcun fastidio. Non ci sono poi nemmeno le temute risonanze, che leggenda voleva legate alla rimozione del salcicciotto perchè si pensava fosse un resonatore (e invece è un normalissimo silenziatore a tubo forato da 4 db, testati da Supersprint). Mantenendo kat e OPF ci sono già abbastanza dispositivi che "attappano", non credo ci possano esserci fastidi uditivi. Poi i miei scoppii allo scarico sono quelli stock, che generosamente BMW mi ha concesso, che non sono esagerati ma sono amplificati dalla parte finale più libera e sono una vera goduria, vi assicuro.
Aggiornamenti sul tema sound MY 2021 vs 2022.. come vi avevo detto le M135 di due amici prodotte le settimane successive (solo due ) alla mia hanno tutt'altro sound.. decido dunque di intraprendere la via ufficiale per avere lo stesso sound (fittizio ovviamente) dato che è sicuramente una questione software.. Scrivo prima due lettere a BMW Italia che mi dice che devo rivolgermi alla concessionaria dove ho acquistato.. Chiamo il service e questi dopo 20 minuti al telefono confrontano il VIN mio e quello delle altre due e mi dicono che avendo le auto dei miei amici allestimenti diversi (tipo park assist in piu che io non ho oppure loro non hanno Harma Kardon) allora la cosa può essere dovuta a questo!! A si ????? Fighissimo.. Poi ricontrolla se ci sono aggiornamenti software previsti per la mia auto e ovviamente non ce ne sono (e te credo è stata prodotta due mesi fa).. Dunque se avete l'intenzione di provarci come me sappiate che troverete dei muri di gomma e persone che non sanno nemmeno cos'è un auto.. Perso davvero ogni speranza.. BMW è diventato un marchio di aspirapolveri come tanti altri.. se avete aspettative di un certo tipo meglio rivolgersi altrove.. dove ancora non lo so ma di certo non qui.. Anche il customer service mi sembra davvero a livello base.. Mi vengono in mente un sacco di parolacce da scaricargli addosso ma non servirebbe a nulla dunque inutile perdere fiato e avvelenarsi il sangue.. La soluzione è non comprare mai piu'
Hai mai sentito una Huracan in driving mode standard? Fa meno rumore di una Panda 30. Se si vuole far rumore bisogna comprare auto "datate" (ad esempio la Gallardo ha un sound bellissimo, quando l'ho provata ci sono rimasto, anche perchè la trovo estremamente brutta) Non siamo più, purtroppo, negli anni 90/2000, quando si poteva andare in giro con tubi dritti senza troppi problemi
Non è quello che voglio.. anche perchè ci faccio 100-120 km al giorno.. ma nemmeno avere un rumore da auto elettrica.. uno che prende una M135 si aspetta delle cose e da come leggi sul forum il sound e una delle note dolenti di quest'auto.. per me inaccettabile tant'è che BMW l'ha un pò sistemata con i MY2022 (provato le auto di due miei amici prodotte due settimane dopo la mia)
Melo carissimo, io credo che un sound decoroso non sia proprio una questione di software. Per avere un sound degno di questo nome, si deve intervenire sull'hardware, cioè sulla linea fisica di scarico, non ti sbattere per ottenere la riproduzione artificiale con ruttini da angioletto della Cappella Sistina che si sforzano di sostituire la tonalità metallica di uno scarico sportivo. Per cui mettiti l'animo in pace e prepara il portafoglio, se vuoi sentire dalla tua macchina un nitrito adeguato ai tuoi 300 cv. Se non fanno un finale aftermarket per il 135i, trova un bravo marmittaio che lavori e faccia cantare il tuo, non è così complicato per chi lo sa fare. Se ancora non sei soddisfatto, togli anche il piccolo silenziatore centrale, quello dopo l'OPF e così sarai placato. In fin dei conti è quello che ho fatto io. Credimi, se vuoi il sound non perdere tempo in caxxate o date di produzione. Nessun modello BMW da stock canta come si deve, come hai detto te sono aspirapolveri.
Ma lui non vuole che canti come si deve. Lui vuole solo che faccia il rumore di quella stock finita sulla linea di produzione due settimane dopo la sua.
Quindi è una disputa tra amici a chi ce l'ha più grosso, anche se le dimensioni oggettive sono limitate? Non è pertanto migliorare per arrivare ad essere come Rocco Siffredi?
Eh ma e' cosi. E capisco la sua frustrazione. Magra consolazione, non che in Ford, Volkswagen o Mercedes sarebbe andata diversamente.