Benvenuto nel club dei primi utilizzatori delle invernali! Anche io da quando le ho messe (Pirelli Sottozero) l'unica nota positiva che ho trovato è che mi vengono certi traversi che mi sto convincendo di essere Ken Block! Prima per far entrare l'abs dovevo mettermici di impegno, ora basta una frenata decisa che inizia a pulsare il pedale, con asfalto bagnato ho rischiato di mettermela per cappello accelerando in quarta mentre percorrevo una leggera curva e, ovviamente, lo sterzo è un po'peggiorato. Probabilmente c'è un netto miglioramento tra gomme estive e invernarli quando la temperatura è sotto zero e/o con la neve, in tutti gli altri casi con le estive, complice forse l'abitudine a guidare con loro, se non si comportano meglio almeno uno ne conosce meglio le reazioni. Detto questo, oggi con 18 gradi a Roma, vado a festeggiare stracciando le posteriori a suon di traversi...ciao ciao!
Come vi dicevo, le invernali sono decisamente più pericolose di un buon estivo nella maggior parte delle situazioni…
Su asfalto asciutto non c'è paragone, con bagnato e temperature sotto i 4/5 gradi per me sono meglio le invernali, più prevedibili e più sicure. Poi dipende se il confronto si fa tra gomme di simile livello qualitativo e categoria.
Dipende molto anche dalla marca . Nankang non è certo un marchio premium. Mi ricordo tanti anni fa che le Gt Radial erano decisamente più pericolose dei marchi premium. In ogni caso tutte le invernali con temperature relativamente elevato crollano come performance
Un controllino lo devo pur fare, comunque mi sono abbastanza convinto che sia un problema di gomma, nel senso che devo prestarci più attenzione. Ho notato dei benefici a livello di grip in alcune situazioni e dei peggioramenti in altre. Sul dritto con asfalto umido/bagnato posso tirare 1/2/3 senza entrare in un loop infinito di slittamento e frenare con relativa sicurezza. Diversamente quando cerco un appoggio in una banalissima curva, percepisco la deriva esterna che prende l'auto. A basse temperature migliorano sensibilmente e questo me lo aspettavo. In linea di massima mi sento di concordare con @ilGuru77. Salvo necessità di andare su neve, non sono indispensabili. Diciamo che è una rogna burocratica per me, visto che ho il sedere sull'auto h24.
Avendo la stessa auto con però delle pirelli inv. al terzo ed ultimo anno (15milakm)non mi trovo male. Darei responsabilità alla nankng che fa abbastanza schifo, sul bagnato non ne parliamo nemmeno. Montai la sv-20 205/50-17 sul vecchio 330d ed i primi 100km sono stati con la il dsc quasi sempre acceso. in seguito sono migliorate ma non le ho mai più comperate
Oggi ho ritirato la abarth dopo aver fatto verificare la mappa da un altro preparatore rispetto al primo, famoso ed altisonante ma comunicazione telefono e mail zero. Per onestà ricordo che la mia 160cv, 2 anni or sono rullò 140cv per poi post mappa rullare 160, un discreto incremento ma per molti cat 200 celle, scarico, asp alta e pierburg SS dovrebbero portare 175cv minimo...alcuni girano con 185-190. boh. Per farla breve, mappa riportata originale e poi modificata ex novo, curve più lineare senza buchi rispetto a prima, ottenuti 169cv e qualche NW di coppia in più in tutto l'arco, in più il burble che oltre i 3500 giri che è una figata incredibile. Su strada con tasto sport è più briosa e più pronta, più piacevole: oggi l'ho provata con asfalto nevoso bagnato e pattinava spesso, mi chiedevo infatti cosa potrà mai essere un competizione con 220cv. Le mie modifiche finiscono qui, non cabierò nemmeno un altoparlante
E t' pare poc'? (cit.) Che tradotto per chi non è di Bolzano Centro sta per : E vorrei ben vedere!!! Con 170 Cv ed un corpo auto che peserà un terzo della mia, è un missile in terra!!!! Peccato solo, parlo per me ovviamente, che non sia con la trazione come l'attuale Twingo (e parlo da guidatore di una Fiat 500 R del 1973!!)
Quel termine infatti è veneziano, se lo hai sentito pronunciare a qualche padovano significa che è un immigrato
Ciao! Scusa ma ho visto ora la/le notifiche di questo mio 3ed. Il finale di quella foto è un RP Garage, artigianale omologato. Attualmente monto un finale Akrapovic con fondelli in titanio da 115mm. Ho trovato il mio compromesso ideale tra vari fattori come estetica/qualità/prestazione/sound. Suona come una dea. Attualmente a modifiche sono fermo. Ho il tagliando già programmato a marzo presso il centro Fiat di zona per sostituzione la cinghia (60.000 KM), candele e tagliandone. Per quanto riguarda le idee sulla futura configurazione sono abbastanza chiare. Turbina 1446 maggiorata, 200 celle, centrale da 60mm, iniettori 390, intercooler maggiorato, aspirazione diretta. Vorrei valutare anche un differenziale meccanico ed una torretta CAE. Sulla torretta pochi dubbi, migliora decisamente l'innesto e rimane più alta, quindi più ergonomica per la posizione della 500. Per il differenziale vorrei capire come e quanti cavalli scaricherà l'auto. A naso credo che ce ne sarà bisogno . L'unica "modifica" rilevante fatta è stata l'installazione di una coppia fari originali Bi-Xenon. Finalmente da qualche mese sono tornato a vedere, con il plus di un un piccolo ponte tra l'abbagliante del bi xenon e l'abbagliante originale, a comando, per un gradito effetto a 4 fari abbaglianti tipo i rally di notte. Illegalissimo ovviamente, mi diletto solo su strade senza illuminazione, da solo.
Corretto, trattasi di esclamazione più diffusa tra i Veneziani di terraferma (Mestre), che quelli del centro storico. La pronuncia perfetta richiederebbe anche la erre retroflessa (quella della Pellegrini, per capirci). https://www.bruttastoria.it/dictionary/ghe-sboro.html
Colgo occasione per ridare un pò di vita al 3d. Aggiorno con quale foto carina (credo) dei recenti raduni.