Avvocati cercasi!!! Mi hanno ritirato la patente per stato di ebbrezza! Come fare per riaverla? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avvocati cercasi!!! Mi hanno ritirato la patente per stato di ebbrezza! Come fare per riaverla?

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Christopher70, 24 Dicembre 2021.

  1. Christopher70

    Christopher70 Kartista

    149
    516
    24 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    444.888.444
    F11
    Ciao ragazzi, una vigilia un po' movimentata oggi.
    Mi permetto di postare questa mia esperienza, confidando nella disponibilità degli avvocati del forum: @Gigi63 @Alebmwx3 @Afterburner @labrie_it ed eventuali altri.
    Ebbene, ore 13.00, post aperipranzo con 4 amici al bar. Aperitivo, bruschettine, birretta, auguri delle feste.
    Salgo in auto ed esco dal piazzale del parcheggio che segna obbligo uscita a destra. Abusando della totale assenza di auto a destra e a manca, prendo la via della sinistra. Ecco la sfiga che incombe: polizia municipale all'inseguimento. Parente, libretto, redazione del verbale. Tutto ok, fino a quando l'agente si avvicina a me con una specie di torcia arancione e mi invita a soffiare a mo' di fischio nel foro (mi dice che è un Pre alcool test. Soffio, l'agente mi guarda e.mi dice se voglio essere assistito da un avvocato per la prova del nove con l etilometro quello buono. Dico di no, accetto, mi danno in mano la cannuccia da inserire nel dispositivo, imbocco e soffio fino a che lui finisce di dire dai, dai, dai,dai...
    Responso 0,51; dopo qualche minuto seconda.prova di conferma a favore: 0,51.
    Sentenza: ritiro della patente da 3 a 6 mesi, 500 e rotti euro di sanzione art 186 c.2 lett.a CDS, 10 punti patente, carro attrezzi per recupero auto. Gli amici erano andati via tutti nel mentre chiamavo mia moglie prima.di uscire dal parcheggio, quindi nessuno da poter incaricare per il rientro.
    Ok, la cazzata del divieto di svolta l'ho fatta e non la.contesto.
    Ci sta pure lo 0.51, nonostante fossi perfettamente sobrio, pronto alla prova di chichibio e la gru...Ma cribbio, appena 0.001 oltre il limite!!!!
    Orbene, credo di dover attendere il dispositivo del prefetto, nel frattempo chiedo un parere preventivo da parte di voi esperti:
    essendo la prima volta in 30 di guida ed una cofana di km macinati, esiste un modo per poter riavere la.patente quanto prima, poiché per me l'auto è pane quotidiano?
    Il ricorso posso presentarlo io stesso o necessita l'intervento del legale?
    Quali "giustificazioni" potrei tentare per poterla riavere prestissimo?
    Vi ringrazio per eventuale collaborazione ed auguro buon Natale a tutti.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ammeppalo che sfiga
    io non sono avvocato comunque per ricorrere al prefetto non serve il patrocinio legale
    puó darsi, e lo spero per te davvero, che dove tu vivi abbiano mano morbida ma qualche preoccupazione, da ignorante che sono, io la avrei
     
    A Christopher70 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    come ti ha già detto Saverio alias @Afterburner così come @labrie_it, non sono avvocati, i primi due si anche se Ale non scrive da mesi. sei uscito dal parcheggio in direzione vietata e hai fatto una discreta cagata, cosa che più o meno facciamo tutti ogni tanto in condizioni simili alla tua, la sfiga vuole che gli agenti fossero proprio nei pressi... purtroppo anche se solo per uno 0,01 che differisce dallo 0,001, sempre poco, pochissimo ma pur sempre oltre limite massimo. Spero di sbagliarmi ma babbo natale stanotte ti porterà il carbone al posto della befana in anticipo....
     
    A Christopher70 e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Al di là dei titoli o delle qualifiche, purtroppo caro Chris le notizie che ti posso dare non sono totalmente benevoli.
    Il tuo accaduto (in riferimento all'alcoltest) è veramente al limite (0,51 g/l) e questo mi porterebbe almeno a tentare un ricorso avanti al Prefetto. Non conosco nel particolare i limiti di attendibilità degli strumenti usati ("scarti di valori") e quali strumenti siano stati usati (omologa) ma la vedrei come unica strada percorribile per ottenere, quantomeno, la revoca della sospensione del permesso di guida.
    Ti invito ad una lettura di questa esaustiva pubblicazione rapportandola al verbale di contestazione in tuo possesso.

    https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2020/04/07/alcoltest
     
    A nivola, crino70, Christopher70 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    certamente l’intervallo di confidenza del test appare l’unico concreto profilo su cui pensare di provare a lavorare, qualora effettivamente il gradiente rispetto ai limiti di legge risultasse confermato a valori molto piccoli
    occhio che 0,1 e 0,001 non son parenti per nulla come diceva giustamente @THOMAS73
     
    A Gigi63, Christopher70 e THOMAS73 piace questo elemento.
  6. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Tendenzialmente penso, quindi non sono sicuro, che ragionino come con gli autovelox. Ovvero che il macchinario riduce già il valore tenendo conto dello scarto dì taratura dello strumento. Quindi probabilmente, magari avresti ottimo un 5,3. Da vedere invece ogni quanto va tarato e se è stato fatto.
     
    A Gigi63, Christopher70, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Intendi lavorativamente? Se si cerca di capire se ci sono modi per avere una “sospensione della sospensione” almeno durante le ore di lavoro. Per il resto temo che sarà difficile scamparla.
     
    A Gigi63, Christopher70, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Quello si può chiedere se è per lavoro
     
    A Christopher70 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh già renderebbe più “tollerabile” la cosa.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ho trovato questo in rete:



    La sospensione della patente
    Prima di vedere come e quando è possibile ottenere il permesso del tutto eccezionale di guidare anche a fronte della sospensione della patente, è meglio ripassare i casi in cui questa sanzione viene applicata. Le trasgressioni per cui si rischia la sospensione, in realtà, sono davvero tante, ovvero:

    • guida con tasso alcolemico compreso tra lo 0,5 e lo 0,8;
    • circolazione con un veicolo sottoposto a sequestro;
    • circolazione con un veicolo commerciale sprovvisto di cronotachigrafo;
    • sorpasso del limite di velocità di 40 chilometri orari;
    • violazione del divieto di circolazione disposto dalla Prefettura;
    • circolazione con un mezzo eccezionale senza l’autorizzazione necessaria;
    • sorpasso di un veicolo con manovra pericolosa;
    • circolazione con un veicolo per cui è richiesta una licenza superiore;
    • sorpasso del limite di velocità (per i soli neopatentati);
    • circolazione contromano in curva o in un punto con scarsa visibilità;
    • circolazione sulla corsia d’emergenza.
    Queste sono alcune delle principali trasgressioni per le quali è prevista la sospensione della patente. In quali casi è possibile richiedere il permesso di guidare anche con questa sanzione?



    Guidare con la patente sospesa: quando è possibile farne richiesta
    Se sussistono i requisiti necessari, in caso di sospensione della patente, è possibile richiedere al Prefetto il permesso di guida per motivi di lavoro. La richiesta va effettuata entro 5 giorni dalla comunicazione del ritiro della patente. Starà al prefetto capire se effettivamente il richiedente non ha alcuna possibilità di raggiungere il luogo lavorativo in orario usando mezzi pubblici o comunque non propri. In caso affermativo, vengono applicate le agevolazioni previste dalla legge 104 del 1992 sulla tutela dei portatori di handicap.

    Il Prefetto indicherà quindi delle fasce orarie entro le quali il richiedente potrà guidare, per un massimo di tre ore al giorno, Va però precisato che, ottenendo questo permesso, si allungherà automaticamente il periodo di sospensione della patente. Proprio così: la sanzione durerà per un periodo di giorni aggiuntivo pari al doppio delle ore complessive per le quali il Prefetto darà il permesso di guidare.

    Oltre a questa regola prevista dal Codice della strada, da qualche tempo si è aperta una seconda ‘via di fuga’ per i lavoratori ai quali viene imposta la sospensione della patente. Il Giudice di pace di Terracina, in due diverse ordinanze, ha infatti decretato la restituzione della licenza di guida a due conducenti. La sospensione della patente, a detta del giudice, avrebbe infatti rischiato di ledere le situazioni soggettive patrimoniali e non patrimoniali dei due lavoratori, i quali non avrebbero potuto continuare a lavorare. Da qui, quindi, questa decisione senza precedenti e, per ora, senza ripetizioni.
     
    A Gigi63, Christopher70 e Afterburner piace questo elemento.
  11. Christopher70

    Christopher70 Kartista

    149
    516
    24 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    444.888.444
    F11
    Grazie a tutti per gli interventi.
    Si, tenterò la strada per mecessita lavoro, anche se 3 ore al giorno sono insufficienti.

    Piuttosto, leggendo a caldo il verbale, credo cui siano un paio di punti sui quali potrei "attaccarmi":

    1) la prima prova etilometro è stata fatta alle 13.20, la seconda alle 13.24; pertanto in contrasto con quanto previsto dall'art. 379 c.2 del regolamento di esecuzione del CDS. che stabilisce che l'intervallo dev'essere di 5 minuti. A me ne hanno attesi 4;

    2) nel verbale non è riportata la.comunicazione di potermi avvalere di un legale durante la prova etilometro.

    Secondo.voi, i punti di cui sopra - o almeno uno - potrebbero consentirmi di invocare la.nullità del verbale?
    .
    Grazie
     
    A Gigi63 e Afterburner piace questo messaggio.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Io il ricorso al Prefetto lo farei ma senza grandi speranze
     
    A Christopher70 e Afterburner piace questo messaggio.
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    non è il mio campo e rischio una bacchettata da @Gigi63 per l'intervento....:mrgreen: ma credo sia poco per invalidare il verbale
     
    A Christopher70, Gigi63 e Afterburner piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti serve per lavoro, provale tutte, finché il costo complessivo (che non sono solo i costi diretti) dell’operazione non supera sua la convenienza. Se non ti è indispensabile, mettiti l’anima in pace.
     
    A Christopher70, Gigi63, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    lascio il campo a chi ha ben più titoli di me per parlare di legge
    mi limito ad annotare che il prefetto non è un tribunale
    la sensazione è che la partita sia perdente
    ma
    a corollario di ció bisogna sempre ricordare che l’unica cosa che non serve per vincere le cause (ripeto cause) in italia è avere ragione
    (e di cause, per lavoro, un po’ di esperienza la ho, perché ne ho dovute intentare e/o resistere in qualche centinaio)
     
    A crino70, THOMAS73, Christopher70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Hai colto il punto!=D>
    Se la strada che si percorre è quella "Prefettizia", dubito si possa giungere ad invalidare un verbale in ragione delle motivazioni evidenziate da Chris con il suo ultimo intervento. Se, invece, si decide di intraprendere l'iter ordinario (GdP) si potrebbero intravedere maggiori margini di operatività ma non certezze.
    Bisognerebbe soppesare le reali necessità che si hanno.
    Per inciso: non tutte le "situazioni lavorative" portano a risultati soddisfacenti; la concessione di una deroga è commisurata alla NON possibilità di svolgere la propria attività in forma assoluta o all'impossibilità di raggiungere il posto di lavoro con mezzi alternativi.
    Non è quindi cosa automatica come ho avuto impressione di leggere da alcuni interventi ma devono sussistere condizioni "invalidanti" ben precise.
     
    A nivola, crino70, THOMAS73 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    In tema di ricorsi una grande esperienza ce l'ha @nivola
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. Christopher70

    Christopher70 Kartista

    149
    516
    24 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    444.888.444
    F11
    Ok ragazzi. Il ricorso lo faccio per contestare i due punti sopra, o per chiedere la revoca della sospensione?
    O tutte e tre le ipotesi insieme?
    Il ricorso al giudice di pace posso farlo io o serve il.legale?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Puoi farlo da solo
     
    A nivola e Afterburner piace questo messaggio.
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ti vorrei reppare mais
    c’est pas possible……..
     
    A THOMAS73 e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina