BMW Serie 1 F40 - M135i Ritirata...delusione alla N | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 M135i Ritirata...delusione alla N

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Melo75, 22 Novembre 2021.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d

    quello che mi chiedo, tralasciando le doti di guida (anche se un giretto lo potevi chiedere ad un conce) ma almeno salirci sopra per qualche secondo era doveroso.
    La prima volta che mi sedetti su una F40 ebbi la tua stessa sensazione, non che potesse essere altrimenti con il pianale Mini.

    Spero tu l'abbia venduta.

    La fortuna con l'avvento dell'elettrico, è che bmw (come tutti) dovrà riprogettare tutto da zero.
     
  2. Newetabeta

    Newetabeta Kartista

    52
    4
    5 Settembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Speriamo nell’ idrogeno , pensare a un auto a batteria dove il costo maggiore dell auto sono le pile mi viene la pelle d’oca.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oggi ne ho presa un'altra. Tal GF883SC. E questa volta ho visto anche la sigla. Era il 1.500cc a benzina. Per la prima volta sono rimasto stupito da quanto letargica sia a riaccendersi dopo lo start&stop automatico. Incredibile. Tipo quasi un secondo tra il premere l'acceleratore e partire. E una volta che cambia tra prima e seconda, il cambio ha il trascinamento tipico dei convertitori di coppia. Non doveva avere il doppia frizione? Sembrava il solito ZF della 220i F23.
    Insomma, tutte le altre volte si era dimostrata un'onesta macchina da citta'/autostrada. Questa volta, sara' stata un cesso l'esemplare specifico (per quello ho messo la targa), ma e' stata sorprendentemente deludente.
    Mi domando che altre F40 abbia in gamma drivenow.
    A 31 rappen al minuto, questa volta non e' stata la migliore macchina di sempre :(
     
  4. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    405
    119
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i

    Non l'ho venduta la ho da un mese e mezzo..
    Elettrico? cos'è quello che usa mia moglie per pulire la casa?
     
    A fra10 piace questo elemento.
  5. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Ho provato ieri la 500 elettrica del mio dirimpettaio. A parte il fatto che fa lo stesso identico rumore del mio compressore supersilent Hyundai (non scherzo, devo fare un video comparativo, è incredibile), mi ha fatto un'impressione sicuramente migliore della 500 abarth. Si sente il baricentro basso, molto più piantata a terra, molto più guidabile nel misto stretto e nelle curve veloci.
    Dopo la prova di ieri mi sono convinto di una cosa: l'elettrico vince su auto di queste dimensioni. I movimenti di cassa sono sensibilmente minori delle sorelle benzina/diesel, oltre ad avere un'erogazione incomparabilmente migliore. Avevo avuto questa sensazione già provando la e-up (tra l'altro sulla panoramica a Messina, che, per chi conosce la zona, è interessantissima per le 2 "chicane" dopo le prime rotonde..).
    Per le auto grandi non mi pronuncio, se non per la 330e, unica elettrificata che ho provato. In elettrico pare un veliero. Boh...
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    La 500 elettrica è una piccola bomba. Divertentissima.
     
    A fra10 piace questo elemento.
  7. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Bhè oddio dipende anche da quale Abarth hai provato. Sui numeri aldilà delle "sensazioni" che possono essere mitigate facilmente non c'è storia. E discuterei anche sulla sensazione di divertimento.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Perché non fa brum brum?
     
  9. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Esatto.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Fino a quando fanno come BMW, un buon impianto audio e ci si diverte lo stesso
     
  11. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Diverse. 595 Competizione (di una mia amica di Milazzo, fanatica di abarth, la quale esige la guidi io ogni volta che la vado a trovare), 165 hp (mi pare si chiami così, meglio conosciuta come "Mastecià", a causa del fatto che il proprietario emana costantemente una certa puzza di..beh, forse @Ale_72 può capire perchè :mrgreen:), e l'ultima ormai un anno e mezzo fa, con la scrittina Yamaha laterale della quale il proprietario andava tanto fiero (quando ho sentito la cifra che aveva sborsato ho rabbrividito, ma contento lui, contenti tutti).
    A memoria di "fondoschiena" non ricordo nessuna di quelle citate che mi abbia dato la stessa sensazione di stabilità di quella elettrica.
     
    A Jhin piace questo elemento.
  12. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Non si tratta di questo. L'utente parlava di sensazioni di guida migliori. Mi piacerebbe capire, da possessore, quale modello di Abarth abbia provato. Il confronto con una competizione stock, che viaggia a prezzi di listino simili alla 500e, è abbastanza ingeneroso, aldilà della "sensazione", che in quanto astratta si quantifica male diversamente dai numeri:

    Peso Abarth/500e: 1045/1290 kg
    Potenza Abarth/500e: 180/118 cv
    Coppia Abarth/500e: 250/220 nm
    Gomma Abarth/500e 205-17/195-16 "
    Freni Abarth/500e 4 dischi, ant 4 pompanti Brembo da 305mm/2 dischi + tamburo post + freno motore
    Assetto Abarth/500e: dedicato Koni/standard
    0-100 Abarth/500e: 6.7/9 s
    Velocità massima Abarth/500e 225/150 km/h
    Baule Abarth/500e: 180l ciascuno
    Seduta Abarth/500e: sedile sportivo dedicato molto contenitivo/poltrona
    Sterzo Abarth/500e variabile per modalità/"fisso"
    Differenziale Abarth/500e TCT elettronico/nessuna servo assistenza

    Si poi è vero che fa brum brum, ma questo non è detto che interessi, a me purtroppo interessa.

    Chiaramente il paragone punto a punto è del tutto provocatorio e segue il confronto sulle sensazioni citato dell'utente @fra10. Si parla di auto concepite per usi e pretese diverse, ma fatico sempre a razionalizzare le sensazioni a discapito dei contenuti/numeri. Poi se parliamo dell'Abarth da 130 cv con i dischi pieni e le molle della Panda non ha senso star qui a disquisire. Noto che anche Al Volante fa confronti con l'Abarth quando cita le prestazioni della 500 elettrica, peccato sembri parlare dei modelli d'ingresso, che costano enne volte meno di un base elettrificato, ed hanno meno della metà dei contenuti delle sorelle più "pompate". Anche i dati che ho citato io sono interpretabili, tipo la coppia che su sulla 500e viene spalmata diversamente oppure la facilità con cui l'auto sale di velocità (come se una garret a 1.8 bar facesse fatica), o l'assetto, che si è dedicato su 595, ma sulla e viene agevolato da un corpo vettura che si ritrova il peso in basso.

    La 500 e a me piace molto.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2021
    A rich20 piace questo elemento.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Anche a me
     
  14. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    @Jhin mi autocito per farti leggere quelle che ho provato.
    A livello di stabilità, usabilità, e concetto proprio (auto piccola, motore piccolo, distanze di percorrenza si suppongono piccole ecc) levo la 500e come la quadratura di un cerchio al cui centro ci sono ecofriendly (brr...), usabilità quotidiana, e, soprattutto, fiducia nel proprio mezzo. Ogni volta che salgo sulle succitate abarth, la sensazione che mi trasmette è che la curva non la riesca a chiudere.
    Sarò pure io che non la so capire/guidare, non saprei. Ma, per intenderci, con la Punto 1.9 jtd 85cv 3 porte di mio padre mi ci divertivo da matti (una schiena allucinante, su un mezzo che era tutto motore, praticamente)..ed è durata fino a quando, a 363mila km e rotti, mio padre non si è ritrovato sulla Salaria, altezza Amatrice, quel maledetto 30 ottobre del 2016 e la strada gli si è aperta davanti...ancora non si sa come luii non si sia fatto praticamente nulla, ma questa è un'altra storia..
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la 500e ha una seduta meno di merda della 500 con il motore a combustione?

    Noooooo... voglio sapere tutto. Mastecia' mi e' nuovo. Cosi faccio bella figura la prossiam volta che scendo.
     
  16. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ti manca la mia allora :mrgreen:. Premetto che differenze abissali non ce ne sono alla guida di tutti i giorni, ma giusto per chiarire, alla competizione prima serie (fino al 2015 se non erro) da 160cv mancano: 20 cv, turbina maggiorata Garrett, freni Brembo a 4 pompanti e assetto completo Koni. Qualcosa eccetto la turbina si poteva recuperare acquistato il pacchetto esseesse mi pare. Chiaramente cambiano i rapporti di compressione, solo la gommatura è in comune, che rimane la 205/40/17. Io ho acquistato la mia con un B14 già installato, più distanziali, che poi ho tolto (i distanziali) causa estrema rigidità ed impossibilità di usarla daily senza smontare tutta l'auto ad ogni buca. La gente ha paura di ribaltarsi, in realtà quando la impari a conoscere gestire le sculatine del posteriore ed il sottosterzo ha un che di divertente. Ma in questo senso la mia opinione conta poco, io alzo il piede quando si avvicinano i 160/170...
     
    A fra10 piace questo elemento.
  17. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Nemmeno sapevo ne esistessero così tanti modelli, sinceramente..!

    Bene. Il padre di questo ragazzo ha una grossa fabbrica di suole per le scarpe, e, da buon padre, fa fare la gavetta al figlio, facendogli alacremente sporcare le mani. Da qui, l'odore di mastice..che contraddistingue curiosamente più l'auto che lui. E da qui, Mastecià :mrgreen:.
    ps. il padre viaggia felice e contento su una Targa 4S (991)..che immagino solo quanto puzzerà...
     
    A espi one piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tu quanto hai pagato la 135i?
    Senza saperlo e senza offesa, per me l'inculata più grande non l'ha presa chi ha acquistato l'Abarth.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Figo! :D
    Comunque a me una Targa (magari senza il 4)S anche se sa di bostik non dispiacerebbe affatto. Verde bottiglia con l'interno tartan, se possibile, grazie.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  20. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    € 48.220 (si, l'ho fermata con 220 euro, da vero poveraccio. Ho una fissazione per le cifre tonde. Sotto ai 50k ancor meglio). Esclusa la mia permuta, ovviamente.
    L'inculata la si prende a prescindere, ma personalmente 35 (e spicci) per un'abarth mi sembrano tanti (troppi) a prescindere.

    Potrebbe puzzare di qualsiasi cosa, guarda... :redface: :love
     

Condividi questa Pagina