BMW X1 F48 - X1 25e di tutto un po' | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 X1 25e di tutto un po'

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Slims147ti, 10 Gennaio 2021.

  1. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Devi imparare a quotare i messaggi:mrgreen:
     
    A Franco62 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questo è esattamente quello che volevo intendere con il mio primo post, inoltre le due Uno diesel che hai avuto, non erano per nulla da beta tester, ma anzi, avevano un rapporto prezzo/prestazioni/consumi decisamente allettante per l'epoca.
    Se un'ibrida avesse un prezzo equivalente ad un'endotermica pura ed un'autonomia in elettrico maggiore, allora a mio avviso potrebbe avere il suo perchè, altrimenti è relegata al NLT per utilizzo prevalentemente urbano.

    P.S.: sono un po OT, ma volevo sapere se avete notato anche voi che i possessori di elettriche/ibride si muovono nel traffico in maniera volutamente rallentata per ridurre i consumi?
     
    A Charly12, Franco62, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    E x forza una volta esauriti i 30/40 km… si va a benzina…e so dolori. Ho un mio cugino che lavora al Fiat center di Napoli …e qualche mese fa’ mi parlava di clienti che portavano indietro Renegade e compas ibride…x gli enormi consumi …a batterie scariche x riprendersi i rispettivi modelli Diesel ! Purtroppo un po’ c’è pubblicità ingannevole… un po’ le case ci marchiano con guadagni esorbitanti è un po’ gli utenti sono disinformati pensando di aver fatto la genialita di aver risparmiato un botto con gli incentivi ….non sapendo/capendo che so auto destinate a pochi clienti ( che possono andare solo quasi esclusivamente in elettrico e caricare a casa) e che invece sono reclamizzate come la risoluzione dei problemi di tutti facendosi pagare a peso d’oro ciò’ che invece non e’ neppure argento !
     
    A Charly12, Franco62 e Gigi63 piace questo elemento.
  5. Franco62

    Franco62 Kartista

    246
    541
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    408.678.898
    X1 16D Business Avantage
    Per me oggi l'elettrico ha senso solo se hai i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa e un raggio di azione che ti permetta di muoverti senza fare rifornimento. L'ibrido non mi dispiace, ma senza plug-in, fa lievitare troppo il prezzo di vendita rendendo inutile anche una eventuale ricarica domestica a costo zero.
     
    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  6. Tiraaa

    Tiraaa Aspirante Pilota

    28
    22
    8 Aprile 2021
    Ragusa
    Reputazione:
    375.562
    X1
    Mi dispiace contraddire i detrattori dell'ibrido ma...possiedo (in NLT) la mia X1 25e da 3 mesi e mezzo, ho fatto 8000km, ho guidato principalmente in extraurbano per via del lavoro e, caricandola ogni sera a casa (costo ridicolo) e ogni tanto alle colonnine, gratis per via di una convenzione, il computer di bordo mi segna 4.2 l/100 Km (a voi il calcolo).
    Se avessi mantenuto un percorso più "misto" starei sui 2.0-2.5/100 km
    Credo nessuna BMW diesel possa arrivare a questo, non nomino neanche un termico puro benzina.
     
    A Charly12, Franco62 e kasperbau piace questo elemento.
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sarebbe bello il THD rimanesse sulla vettura/powertrain piuttosto che sulla vena talebana di ognuno.

    Per quanto mi riguarda venivo da un diesel, non lo rimpiango se non in autostrada, ma non è che ci sia un abisso dai 19-20 son sceso a 16-17km/LT.
    I consumi son molto bassi, alla 225xe facendo brevi tragitti e caricando la sera faccio benzina in media ogni 2 mesi, con un cdb che segna 28km/lt e per la cronaca a batteria scarica la vettura funziona come un'ibrida non come una vettura a benzina.

    Se voglio ho 220cv (fino ai 100 orari) ed xdrive sempre disponibili, non legati alla carica della batteria in quanto il termico tiene la batteria principale al 50% (consumo così sui 10km/LT)

    ... sinceramente mi va bene così, per avere quel pacchetto prestazioni/consumi dovremmo avere 2 auto.
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2021
    A Charly12, Franco62 e Tiraaa piace questo elemento.
  8. Franco62

    Franco62 Kartista

    246
    541
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    408.678.898
    X1 16D Business Avantage
    Visti i post precedenti, i consumi di sola benzina, nel plug-in sono inferiori rispetto al diesel. Ora, facendo i conti della serva e se qualcuno di voi con più conoscenza può aiutarmi mi farebbe piacere perchè non conosco la differenza di costo del NLT tra plug-in e diesel, basandomi solo sul prezzo di vendita che si differenzia per circa 10mila euro, esso è pari al costo del carburante che ti permette di percorrere circa 100mila km. Penso non serva aggiungere altro. Poi, se vogliamo spostare il baricentro sull'aspetto ecologico faccio un passo indietro, ma su quello economico ho pochi dubbi.
     
    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  9. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    =D>=D>=D>=D>=D>:cry2:cry2:cry2:cry2
     
    A Marcello69 e Franco62 piace questo messaggio.
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @Franco62
    Forse non è chiara una cosa basilare, i consumi del benzina non sono mai tali, una phev finito il range del solo elettrico è di fatto una ibrida si comporta e consuma come tale.
    Puoi dire quel che vuoi, se vivi in pianura padana il tuo diesel anche recentissimo rischi di doverlo lasciare in box, non è che l'ecologia sua una str#nzata gratis sai ?
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  11. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Sembra una sfida da ultras di squadre diverse … Franco 62 ha fatto solo un calcolo di differenza di costo…la cosa e’ risaputa che chi va solo in elettrico o quasi sempre x brevi spostamenti va benissimo L ibrido …. Il discorso e’ improbò nobile x chi fa kilometri e kilometri ….. e comunque le Diesel euro 6d avranno almeno altri 8/9 anni di vita dappertutto ……. E comunque si rottamano prima con 30.000 km annui … non so se un ibrido ci arriva quella
    Percorrenza ! Buon natale a tutti
     
    A Franco62, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Inoltre basta leggere con attenzione 2 numeri di quattroruote dove nel primo si confrontava là golf Diesel Diesel 150 cv con la stessa versione ibrida 1,4 turbo tsi e quest ultima come costo chilometrico ( caricando sempre a casa) non riusciva mai a battere la versione Diesel ogni 100 x via del bassissimo consumo della versione Diesel… invece caricando alle colonnine era carissima…. Non parliamo poi dell Audi A4 sw che se non va in elettrico e un bagno di sangue . Ps tutto ciò prima che esplodesse il costo dell elettricità!
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  13. Franco62

    Franco62 Kartista

    246
    541
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    408.678.898
    X1 16D Business Avantage
    Premesso che stiamo parlando di 2 filosofie diverse, una definita globalmente quella del futuro ed ecologica (che poi così ecologica non pare se si vanno a leggere gli studi di settore) che per il mio personalissimo parere serve solo a ripulire parzialmente dallo smog i centri cittadini, spostando le emissioni sugli stabilimenti di produzione delle auto e sulle centrali elettriche, aumentando i costi a carico dell'utente finale in maniera esponenziale.
    Mi chiedo anche da quali fonti sarà prodotta l'energia quando buona parte del parco auto mondiale viaggerà a batteria, con conseguente enorme aumento dei consumi della stessa.
    Tutto ciò per dire solo che, sempre secondo il mio personalissimo e opinabile parere, finché non arriverà qualcosa di veramente innovativo, con le attuali tecnologie per muoverci inquineremo sempre tanto, a prescindere dall'alimentazione dei mezzi.
     
    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  14. Franco62

    Franco62 Kartista

    246
    541
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    408.678.898
    X1 16D Business Avantage
    Grazie avvocato :biggrin:. La mia non è polemica ma solo un punto di vista, onestamente ho acquistato la X1 solo grazie allo sconto praticato (che altrimenti sarebbe rimasta nel cassetto dei sogni), quasi sicuramente avrei scelto una ibrida di altra marca (non plug-in perchè la differenza di prezzo è sproporzionata). Non sono innamorato del diesel anche se è la motorizzazione delle mie ultime 3 auto, ho viaggiato per più di 25 anni a metano e mi sono sempre trovato parimenti bene.
    Detto questo, auguro una serena vigilia e un felice natale a tutti!
     
    A Charly12, Gigi63, kasperbau e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e
    Usura gomme

    Secondo voi qual'è la percorrenza in pianura per fare fuori un treno di gomme con questo modello?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2021
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non penso ci siano grandi differenze rispetto ad un modello con motore termico. La domanda comporta, comunque, una risposta troppo aleatoria: ci sono persone che con un treno percorrono 15/20 mila km e il sottoscritto che ne riesce a percorrere quasi 60 mila
     
    A Franco62, Charly12 e Manuel_Mi piace questo elemento.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Come ha giustamente sottolineato Gigi, sono molteplici i fattori che influenzano il consumo dei pneumatici, e non credo che la motorizzazione ibrida sia tra questi.
     
    A Franco62, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  18. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e
    Concordo che lo stile di guida incide molto (fattore soggettivo) ma il mio dubbio era sul peso maggiore rispetto al modello non plug-in (fattore oggettivo). Infatti l'aumento di peso potrebbe essere compensato dal fatto che queste tipologie di veicoli portano il guidatore ad uno stile di guida più "soft".
    Mi preoccupano le rotonde...infatti anche se non entro con le sole due ruote esterne tipo Herbie, mi è capitato (con la F30) di avere il battistrada al centro in buone condizione e nella zona della spalla andato...
    Vediamo se l'assetto diverso rispetto al modello non plug-in compensa.


    La motorizzazione forse no ma 300kg in più tutti i giorni qualche dubbio me lo da.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Ciao a tutti. Curiosità sulla resa invernale delle batterie.
    Come riscontrato un po' da tutti, d'inverno l'autonomia delle batterie diminuisce in maniera significativa. Da quel che ho letto la cosa è dovuta principalmente da due fattori: il riscaldamento dell'abitacolo, e il mantenimento delle batterie a temperature comprese entro un range ben definito (che nei brevi tragitti o a basse velocità si raffreddano velocemente); conclusioni mie, in pratica sembra che l'operazione di riscaldamento invernale sia abbastanza più "onerosa" rispetto a quella di raffrescamento in piena estate. L'ideale sarebbero le mezze stagioni quindi, ma oramai sappiamo tutti che non esistono più :lol:

    Ma veniamo al dunque. Recentemente ho utilizzato più volte l'opzione di riscaldamento abitacolo prima della partenza, pensando di fare una cosa furba e risparmiare sul consumo di batteria una volta messo in marcia. Sorpresa: ricaricando a 6A (il minimo per sfruttare al meglio i pannelli solari con la poca insolazione di questo periodo) al momento della partenza mi ritrovo la batteria all'80-85% nonostante l'auto sia collegata alla presa domestica. In pratica sembra che il riscaldamento dell'abitacolo passi sempre e comunque per la batteria, e il caricamento dalla rete domestica potrebbe non essere sufficiente a compensare la sua scarica.
    Mi aspettavo una cosa un po' più "furba" (magari un riscaldamento un po' più lento ma meno energivoro), chissà se con un eventuale aggiornamento del SW verrà modificato questo comportamento (mi pare che VW con la famiglia ID. faccia qualcosa del genere). Visto la dimensione della batteria ogni ottimizzazione è sempre ben accettata. :rolleyes:
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    BMW da un 30% in meno di resa in elettrico in inverno, vuoi il riscaldamento vettura, vuoi che il freddo nn piace alle batterie.

    Per quanto riguarda il riscaldamento pre-partenza con carica al minimo ho notato lo stesso, almeno quando la temperatura in box come ora è di 4-5' al mattino.

    Per un aggiornamento sw nn so, ho visto che il sistema è cambiato in meglio dal 2017 ad oggi sulla X2 25e che mi han dato come sostitutiva, ma se ho capito il grosso delle novità arriverà con il prox modello che avrà pianale della nuova serie 2 che stan presentando ora ed i modelli ibridi arriveranno a metà 2022 in configuratore.
     
    A Charly12 e Matteo_76 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina