BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 65 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh ma non ho più "tempo" come prima. Che beccavo anche notizie per due news al giorno :D
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fonti mi dicono che non è il B58 ibrido. Non è elettrica...ergo.
     
  3. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    ho scoperto che i cerchi delle nuove m3/m4 sono del tipo "forged" ma solo i modelli 824 e 963M mentre gli 829M sono in ghisa.

    qualcuno sa per il precedente modello che tipo di costruzione hanno, tipo i 666m della competition?

    per chi volesse informarsi sulle 3tipologie di cerchio e la loro qualità/leggerezza posto il link:
    qui
    https://n4sm.com/blog/cast-vs-flow-formed-vs-fully-forged-wheels-are-they-really-different/

    o qui

    https://www.streetmusclemag.com/tec...e-between-cast-flow-formed-and-forged-wheels/
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Semmai sono in alluminio e realizzati per fusione.

    La differenza risiede principalmente nel costo ed in parte nella resistenza strutturale. Dico in parte perché poi entrano anche in gioco le sezioni resistenti comunque solitamente un cerchio in alluminio forgiato è più resistente di un cerchio in alluminio pressofuso.
     
    A 320i S e Harakid piace questo messaggio.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando cercavo dei forgiati per violetta avevo anche notato che tendenzialmente a parita' di caratteristiche erano decisamente piu' leggeri. Non mi hanno mai convinto per 1.000/1.500 euro che chiedevano a cerchio (mie misure specifiche di ET etc).
     
  6. TAB

    TAB Collaudatore

    355
    246
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    La differenza di prezzo tra stampati e forgiati per tipo di lavorazione ci sta tutta, io lavoro l'alluminio e direi che ci dovrebbe essere ancora più differenza, parlando di prezzo, parlando di prestazione non so se ne vale la pena visto questa differenza di prezzo, si sono un pochino più leggeri e un pochino più robusti però bo...è come chi spende mille euro per la viteria della bici per recuperare cento grammi di peso, capisco il professionista, ma l'amatore assolutamente no, mangia un panino in meno che hai già recuperato un etto e risparmiato mille euro...
     
    A beckervdo, D_Schumacher31, Harakid e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah guarda, con me sfondi una porta aperta. Non gli do i 1.000 euro e manco rinuncio al panino :D
     
    A Ubriacone e rich20 piace questo messaggio.
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    giusto, alluminio non ghisa.

    i forgiati, ottime marche e design, sono i migliori soprattutto per uso pista intenso per la loro leggerezza e robustezza ma costano quanto una macchina e per le mie tasche non se ne parla.

    i flow forged invece possono essere deboli sulla facciata ma sul resto sono robusti come i forgiati. anche essi rispetto ai soliti pressofusi sono più leggeri e abbastanza robusti ergo per un uso normale possono essere piu che soddisfacenti.
     
  9. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    4 cerchi da 20 in ghisa penso uccidano le prestazioni anche di una lmp1 :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper, who83 e rich20 piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Cosa vuoi che siano circa 35kg a cerchio? :D
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma una volta che iniziano a girare, effetto volano nun te temo! :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e who83 piace questo messaggio.
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    C'è un altro fattore da tenere presente in tutto questo: ovvero l' ottimizzazione o meno al FEM (calcolo elementi finiti), se prendiamo gli ultraleggera di OZ e similari, sono di fusione, ma hanno una ottimizzazione molto spinta tramite FEM e simulazioni varie (e ovviamente verifiche successive), da essere decisamente più leggeri di un cerchio in fusione non ottimizzato, ed ugualmente molto resistenti, costando molto meno di un forgiato.
    I forgiati vengono si ottimizzati con FEM e simulatori vari, ma è dato il giusto spazio alla costruzione dello stampo per non avere costi da fuori di testa.
    Alla fine si tratta di compromessi costo/prestazioni e ognuno spende in base alla convenienza/quello che cerca.
     
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Oggi ho visto in strada per la prima volta una nuova M4 G82, colore SPY, tra Cinisello e Milano. In totale quindi ad oggi ho avuto modo di incrociare 6 nuove serie 4, 3 G22 (di cui una M440i), 2 G23 ed appunto questa G82.

    L'impressione è sempre la stessa, ovviamente, muso inguardabile che fa perdere di interesse tutta la vettura. Onestamente non fosse stato per il colore non l'avrei nemmeno notata ed era in coda di fianco a me...
     
    A Gianluca3 e rich20 piace questo messaggio.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.239
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    A me anche il cofano "Fast & furious mi fa 'na pippa" non è che entusiasmi.
    Il musone da castoro, comunque, mi urta sempre.
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  15. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    268
    147
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.365.019
    EX430I
    Io ne ho viste due, nere; uno dei due lavora presso il mio distributore di materiale l'ho "inseguito" per scambiare due impressioni etc, G82comp. TP/ZF e viene da F82. Dentro è molto molto bella, solo Porsche meglio per i miei gusti. Fuori...a parte che è enorme, a parte le cose che abbiamo già scritto mille volte -il muso, il cofano- anche il posteriore dal vivo è stra-caricato stra-fast&furio; dove invece secondo me i muscoli starebbero bene e cioè la bombatura sopra la ruota posteriore, non ne ha. La fiancata è anonima, morbidona, per nulla grintosa...non c'è armonia delle linee con sto muso da periferia di Tokyo drift e la zona estrattore/scarico tamanza forte. Come guida in mezzo alle curve il proprietario è entusiasta, gran miglioramento dice; motore cambio un po' meno nel senso che dice ha meno "botta", va forte ma si sente meno.
     
    A who83, Carlo Brogi e rich20 piace questo elemento.
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Personalmente non mi dispiace però il modello precedente era più bello è inutile girarci intorno..Oggi ho visto una M4 cp F82 e entusiasma Ancora....la Nuova dal vivo è troppo grossa,poco cattiva ..dentro invece hanno migliorato Notevolmente
     
    A Gio72, Gab330, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. TAB

    TAB Collaudatore

    355
    246
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    A livello estetico difficile fare meglio della F82, è perfetta... almeno per il resto dei miglioramenti li hanno fatti dai, sopratutto a livello di trazione, che su un posteriore turbo da oltre 500 cv è fondamentale
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Avvistata oggi una nuova M4 verde con delle scritte Akrapovic (:o) sulle fiancate e 4 scarichi ottagonali enormi.
    Ne sapete qualcosa?? In scalata ad un rotonda ha dato un botto non indifferente...
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
  19. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Mi autocito: eccola!


    Dal vivo davvero tanta roba..
     
  20. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti...
    La rivista sportauto ha provato la M4cp xdrive sul circuito di Hockenheim spuntando un 1:53.9 ... un tempo di rilievo al pari della porsche Cayman gt4.




    Screenshot_20211214-182422_YouTube.jpg
     
    A Sam_Cooper, who83, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina