Prova su strada Michelin Alpin Latitude 2 - opinioni, come vanno, pregi e difetti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova su strada Michelin Alpin Latitude 2 - opinioni, come vanno, pregi e difetti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da RossoCorsa, 8 Novembre 2021.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    L'anno scorso ho avuto la possibilità di testare le Michelin Latitude Alpin 2 su tutti i fondi, ma in particolare, cosa più importante sulla neve, campo che dovrebbe essere la loro specialità.

    Devo dire che gli pneumatici anche portati al limite non hanno deluso le aspettative. Gli pneumatici sono stati provati su una Porsche Macan con misure 265/40/21 all’anteriore e 295/35/21 al posteriore.

    20210116_135837.jpg

    Accoppiati alla trazione su tutte le quattro ruote motrici anche su neve alta sembra quasi di stare sui binari. In accelerazione il pattinamento è quasi inesistente (a meno che non si schiacci completamente sull’acceleratore), ma ciò che dà grande sicurezza è come permettono di affrontare la curva anche con cambi di direzione abbastanza repentini. La vettura segue la traiettoria impostata e non si ha quell’effetto “ritardo di risposta” rispetto a quando si è girato il volante.

    20210116_124924.jpg

    Un altro fattore che mi ha molto sorpreso però è la frenata. Anche con la neve è raro che intervenga l’ABS e si riesce tranquillamente a modulare il pedale e con auto di questa mole è fondamentale.

    Altro test in cui mi sono cimentato sono state salite e discese con forte pendenza (fino al 15%) e anche in questo caso le aspettative non sono state deluse e anche facendo degli “stop&go” a metà salita le gomme “mordono la neve” e permettono di partire da fermo senza particolari pattinamenti.

    Solo ovviamente se si affronta il ghiaccio la trazione può risentirne, ma in quel caso nessun pneumatico termico può nulla a meno che non montiate delle gomme chiodate.

    20210116_130138.jpg

    Per quanto riguarda le prestazioni su asciutto e bagnato devo dire che la differenza con dei pneumatici estivi è minima e quando si percorrono curve anche allegramente non bisogna applicarsi a ricordare di avere “solo” degli invernali. Ovviamente è sempre consigliabile non usarli d’estate per preservarli dall’usura e quindi sostituirli con un altro set.
    Tengo a precisare che sono ottimi anche sul bagnato in quanto Michelin li ha progettati anche per questo tipo di condizione cosa che spesso è un tallone di achille di molti pneumatici invernali.

    20210213_133029.jpg

    Ormai in generale sono anni che scelgo Michelin perché è un’azienda che veramente progetta gli pneumatici per essere sempre una spanna sopra la concorrenza e lo dimostra con risultati reali e certificati.

    Ad esempio i Michelin Latitude Alpin 2 su neve frenano mediamente 2 metri prima rispetto al migliore concorrente e questo è certificato dal TUV e non sono solo dati dichiarati. Non è poca roba e può "salvarvi" dallo spendere migliaia di euro a causa di un bel tamponamento.

    Se siete interessati più a pneumatici 4 stagioni consiglio di leggere anche questo thread sull’ottimo Michelin Crossclimate

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...opinioni-come-vanno-e-prova-su-strada.355130/

    mentre se siete interessati a pneumatici dalle prestazioni sportive pure non perdetevi il thred sui Michelin Pilot Sport 4s:

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...sport-4s-recensione-e-prova-su-strada.327879/

    20210214_123946.jpg
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2021
    A Mark340d e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. aslavi

    aslavi Aspirante Pilota

    6
    1
    5 Dicembre 2021
    potenza
    Reputazione:
    0
    BMW
    Complimenti per la recensione molto utile e le impressioni di guida.

    Ovviamente qui si vedono condizioni di guida molto estreme con neve alta. Io non vorrei prendere delle gomme esclusivamente invernali perchè dove abito può capitare la neve, ma raramente così copiosa, quindi avevo pensato di puntare a delle gomme quattro stagioni o all season come vengono chiamate.

    Sto puntando quindi alle nuove Michelin Crossclimate 2 che però portano il simbolo della "montagna con fiocco di neve" il che dovrebbe renderle delle termiche a tutti gli effetti.
    In una situazione di neve così copiosa sarebbero quindi in grado di reggere il confronto con le Michelin Alpin Latitude 2?
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ovviamente le "Michelin Crossclimate 2", per quanto siano un grande passo avanti rispetto alla prima versione, non posso essere all'altezza delle Michelin Alpin Latitude 2 in condizioni di neve estrema, anche perchè se così fosse allora quest'ultime non avrebbero senso di esistere e verrebbero tolte dalla produzione.
    infatti le Alpin Latitude sono gomme fatte per essere usate principalmente d'inverno e se ne consiglia la sostituzione con un set di gomme estive durante la stagione calda.
    Mentre le "Crossclimate 2", essendo delle gomme 4 stagioni sono fatte per essere tenute montate anche d'estate.

    Però c'è da dire che le Crossclimate 2 sono un netto passo avanti e comunque, come dici anche tu, è vero che possono considerarsi delle termiche a tutti gli effetti essendo state omologate come pneumatici invernali e da quello che ho visto sono state testate anche su strade innevate e hanno dimostrato di avere un'ottima motricità e tenuta di strada, quindi potrebbero tranquillamente essere considerate una valida alternativa agli pneumatici esclusivamente invernali.

    Comunque c'è da specificare anche una cosa importante: le Michelin Alpin Latitude 2 sono state concepite principalmente per i SUV e quindi le misure disponibili sono poche.
    Se si ha una berlina o comunque gommature più piccole e si vogliono delle gomme esclusivamente invernali (consigliato se andate a sciare o comunque pensate di affrontare spesso condizioni di neve copiosa) allora bisogna puntare a "Michelin Apin 5", "Michelin Alpin 6" o i Michelin Pilot Alpin e tutte le varie declinazioni.

    Qui ci sono un po' tutti i modelli di pneumatici invernali Michelin:

    https://www.michelin.it/auto/browse-tyres/by-family/alpin
     
    A Mark340d, Sam_Cooper e CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina