F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2021 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Gennaio 2021.

Status Discussione:
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  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    credo che tutt'ora ci sai l'intero staff Mercedes (compreso Wolf....che non potrebbe andar di persona in direzione gara) da Masi per protestare e annullare l'ordine di arrivo, e nulla......non sanno proprio perdere, è stato più signore Hamilton e suo padre che sono andati a congratularsi con Verstappen.....certo che vincere con un sorpasso all'ultimo giro, Hamilton secondo me stava già pensando a come festeggiare il suo ennesimo titolo e si è un pò addormentato li. complimenti a MAX. speriamo di vederne altri di GP combattuti cosi fino all'ultimo, è stato un bel campionato.
     
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  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Mondiale piloti assegnato dal direttore di gara, comunque vada. Non puoi autorizzare lo sdoppiamento a piacere, o tutti o nessuno e la gara finiva al penultimo giro.
     
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  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    AMG Mercedes sta contestando il fatto che non a tutti i doppiati è stato consentito di sdoppiarsi, ma soltanto a quelli tra Hamilton e Verstappen. Inoltre contesta i ripetuti cambi di traiettoria di Verstappen per difendere la posizione su Hamilton.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    In termini teorici, se Sainz fosse stato dietro a Max, avrebbe potuto attaccarlo, coi doppiati in mezzo ció non è stato possibile.

    Masi, comunque sia, con queste ultime “gestioni” ha manifestato la sua inadeguatezza. Questo è poco ma sicuro.
     
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  5. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Infatti, Leclerc non ha potuto gareggiare perché non gli è stata data la possibilità di sdoppiarsi. Immagina se la Ferrari per un punto perdeva la posizione con la McLaren? Altri ricorsi, ma abbiamo assistito ad un mondiale spettacolare nonostante Masi.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mah che dire, tutta la gara Hamilton era superiore e non ha sbagliato niente ma gli eventi hanno favorito Verstappen.
    Queste sono le gare di F1 e bisogna accettarlo, Hamilton è stato un gran signore (come sempre) nel dopogara.
    Mi sarebbe piaciuto di più vedere una gara con un risultato legato ai valori in campo e non ad eventi esterni.
     
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  7. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo con quanto già detto. Max il mondiale se lo é sicuramente meritato per quello che ha fatto in un intera stagione. Lewis non lo ha perso oggi ma nelle gare di metá stagione in cui non ha brillato. Oggi era superiore ma questa volta la sua solita buona sorte non lo ha favorito e comunque un signore fino alla fine compreso il podio. Ricordo che alla scorsa gara Max aveva preso la bottiglia e se ne era andato via.
    A prescindere da tutto il mondiale non può e non deve essere assegnato per una decisione del direttore di gara. Piuttosto dai bandiera rossa e fai ripartire tutti a pari condizioni.
     
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  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buona sera a tutti; l'ultimo commento ....sportivo alle gare di questa stagione;
    gp rocambolesco; Hamilton ha perso per la sfortuna davvero accanita nei suoi confronti; fino a pochissimi giri dalla fine controllava tranquillamente la gara; poi la solita safety car che ha scombussolato tutto; basterebbe mettere una regoletta semplicissima: niente cambio gomme in regime di safety car o bandiera rossa; le gomme si cambiano durante la gara e i problemi non si presentano più.
    ritroviamo il solito comportamento stravagante e non conforme al regolamento della direzione gara; mi sembra di ricordare che le macchine si debbano sdoppiare, invece alcune sono rimaste indietro....mah.
    la competizione era stata chiara; ottima partenza di Hamilton e tentativo di resistere da parte di Verstappen; inutile , lentamente ma inesorabilmente perdeva arrivando anche a circa 8 secondi di distacco; dopo i primi cambi di gomme la situazione si ripresenta,con perez che fa perdere molto tempo ad Hamilton ma il pilota inglese riesce a controllare la gara. Poi Verstappen cambia ancora le gomme ; il suo svantaggio è di circa 15 secondi con circa 20 giri ancora di gara; hamilton controlla la gara perdendo solo pochi decimi al giro e si giunge agli ultimi giri( cinque mi sembra) con ancora parecchi secondi di vantaggio per quest'ultimo; quindi tutto sembra ormai deciso, ma succede il solito incidente e la solita safety car; verstappen si ferma per un altro pit stop e quindi se la gara riprendesse sarebbe in grande vantaggio; la mercedes non riesce a fare il cambio gomme;
    la direzione gara fa sdoppiare alcuni piloti ma non tutti e la gara viene riaperta per l'ultimo giro; nulla da fare per Hamilton di fronte ad un verstappen con gomme nuove; vince e quindi in teoria campione del mondo; ma ci sono diversi problemi; che forse non sono infondati; vedremo; ma una certezza è che la direzione gara....è assolutamente inadatta
     
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  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    qualche commento:

    Il fatto che si sia consumato un errore tecnico a livello regolamentare da parte della Direzione Gara è abbastanza evidente. Carlos Sainz, ad esempio, è rimasto molto confuso in occasione della ripartenza perché non ha potuto accodarsi a Max Verstappen dato che alle spalle dell’olandese Daniel Ricciardo e Lance Stroll non hanno potuto sdoppiarsi.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se avessero dovuto far sdoppiare tutti non sarebbero arrivati in tempo per far disputare un giro intero a Verstappen con gomme rosse appena montate ... ma bastava fare sdoppiare quelli che lo dividevano da Hamilton per farglielo ripartire attaccato dietro.
    Mah, oltre l'imperizia sembra esserci dolo.
    Che sarebbe successo se Hamilton si fosse fermato e messo le rosse e, a quel punto, Verstappen fosse rimasto dentro, dato che aveva le gomme bianche ancora in ottime condizioni?
    Quanti ne avrebbero fatti sdoppiare?
     
  11. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Mah io penso che durante l'intero arco della stagione la direzione gara è stata talmente disastrosa che si fa fatica anche soltanto a ipotizzare chi possa aver avvantaggiato, e ovviamente la gara di oggi non ha fatto eccezione. La sensazione personale è che dopo i primi errori si sia messo in moto un meccanismo di compensazione che ha rovinato parecchio il duello
     
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  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    due "stranezze" della direzione gara;
    la prima subito dopo la partenza e dopo il sorpasso subito da Verstappen; costui riesce alla fine del rettilineo successivo ad affiancare nella curva hamilton il quale , forse per evitare il contatto esce completamente, e rientra davanti; questo avrebbe dovuto comportare o la restituzione della posizione o una penalità di 5 secondi; ma non viene detto nulla;
    la seconda è stato il comportamento di Verstappen dopo avere sorpassato all'ultimo giro Hamilton; questi cerca di recuperare ma viene impedito da diversi ondeggiamenti di Verstappen; cosa ovviamente vietata
     
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  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    • Verstappen ha fatto un bel sorpasso all'ultimo giro
    • Perez è stato davvero bravo a far perdere tempo ad Hamilton. E' stato decisivo, perchè quei 7 secondi non hanno permesso ad Hamilton di fare un cambio gomme sotto safety car senza perdere la posizione
    • Al primo giro ci può stare che non abbiano dato penalità, alla fine Hamilton non aveva spazio e Verstappen ha allargato tanto. Incidente di gara, secondo me va bene così.
    • La ripartenza con safety è stata ridicola, perchè prima hanno detto "vietato sdoppiarsi", poi hanno fatto sdoppiare solo alcuni piloti. Avrebbero dovuto dare il permesso da subito o rimanere coerenti
    • Sarebbe ridicolo se i giudici cambiassero il risultato ottenuto in pista
    • Hamilton è stato sfortunato in questa gara
    • Sainz zitto zitto si è messo davanti a LeClerc
    • LeClerc ha fatto una stagione sottotono, molto deludente
     
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  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
    2.065
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Giusto finale di una stagione piena di colpi scena e di polemiche.
    Direzione gara assolutamente inadeguata, ma non lo scopriamo certo oggi. Non è possibile cambiare metro di giudizio a ogni gara.
    Non vorrei che, visto come la pensano gli americani sullo spettacolo, queste decisioni "cervellotiche" siano in un certo senso dettate dall'alto proprio per aumentare lo spettacolo, a vantaggio dell'audience.
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
    Forse però converrebbe a tutti leggere il regolamento che, tra parentesi, prevede questa specifica casistica (discrezionalità del commissario di gara)
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021
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  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Articolo 48.12 del regolamento sportivo della F1: “Se il Direttore di Gara considera sicuro farlo, e invia il messaggio “le vetture doppiate possono ora superare” a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale, ogni macchina che è stata doppiata dal leader potrà superare chi è in testa al gruppo e la Safety Car. […] A meno che il Direttore di Gara consideri ancora necessaria la presenza della Safety Car, una volta che l’ultima vettura doppiata supererà il leader, la Safety Car tornerà ai box alla fine del giro seguente. Se il Direttore di Gara considera le condizioni del tracciato non idonea ai sorpassi, il messaggio “i sorpassi non saranno permessi” verrà inviato a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale”.
    Al giro 57 solamente le vetture tra il leader Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono sdoppiate, e non tutte, come indicato dall’articolo 48.12 ma l'articolo 48.8 al punto a) indica che “nessun pilota può superare in regime di SC, salvo alcune eccezioni....omissis"

    Non parliamo neppure del primo ricorso ridicolo: è assolutamente regolamentato il fatto che, malgrado Max probabilmente abbia superato Hamilton di qualche centimetro in regime di SC per un gioco di frenate e accelerate, la vettura di Max non era davanti quando è terminato il periodo di safety car". Ergo, anche in questo caso, regolamento rispettato


    Circa i ripetuti cambi di traiettoria di Verstappen per difendere la posizione su Hamilton non rilevano ai fini del risultato finale ma eventualmente solo ai fini sanzionatori (considerato, inoltre, che le vetture erano distanziate). Anche questo regolamento alla mano: prima richiamo e poi eventualmente sanzione
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021
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  17. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    È proprio quello che mi ha schifato, la discrezionalità del direttore di gara. Ripeto, sono nella posizione privilegiata di non essere tifoso di nessuno dei due e il titolo l'ha comunque meritato l'olandese ma non la gara.
     
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  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Questo lo condivido. Ma le regole devono essere interpretate e la discrezionalità ne è la conseguenza.....sempre e non solo nella F1
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
    2.065
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    C'è anche da dire che in questo caso Masi era in una posizione scomodissima e qualunque decisione avesse preso avrebbe scontentato qualcuno.
    E' vero che le condizioni possono cambiare spesso, ma dire nessuno passa, lasciando intendere che non si sarebe ripartiti, e poi cambiare idea subito dopo non è certo il massimo.
    A mio avviso, come già detto prima, credo abbiano avuto istruzioni dall'alto di far ripartire la corsa, anche facendo passere solo le auto tra i 2, per aumentare lo spettacolo e la suspance di un campionato infinito.
     
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  20. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    beh se era questo l'obbiettivo direi che ci hanno preso alla grande.....con buona pace per Toto W.!!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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