BMW Serie 3 G20 - Mantenitore batteria CTEK | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ma la presa accendisigari non è una presa solo per "prelevare" corrente? la può fornire anche alla batteria?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tutte le prese 12v e 5v vengono isolate dopo tot tempo dallo spegnimento dell'auto.
    Dubito che funzioni, a meno che non hai un problema che lascia utenze attive.
     
  3. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si, confermo, è una presa bidirezionale: dalla presa accendisigari puoi attingere corrente come fornirla, con qualche accortezza, tipo non superare una certa quantità di corrente, in genere non superiore agli 8 Ampere. Ovviamente la presa deve fornire corrente anche a "quadro" spento, perchè la ricarica od il mantenimento siano possibili.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    cosa che le ns auto non dovrebbero fare perchè dopo poco "tagliano" alimentazione alla presa
     
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  5. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
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    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...quanto scrivi è interessante e merita un approfondimento... SE NON VADO ERRANDO, e ripeto, se non mi sto sbagliando, la prima volta che provai a verificare se la presa accendisigari "primaria" (quella in zona leva del cambio, per intenderci) forniva alimentazione, avevo aperto l'auto in box ma non avevo acceso il quadro, e questa non forniva corrente. Stessa cosa per quella sotto il cassettino portaoggetti, mentre quella fra i sedili posteriori e quella nel baule si... ma ora non vorrei sbagliarmi e verificherò meglio, grazie.
    In effetti è solo da un paio di giorni che uso il CTEK a quella presa nel baule e spero possa funzionare come sulla mia Ford Fiesta MK6 che è sempre alimentata... ma se ha un sistema di spegnimento a posteriori, allora l'unica sarà che mi colleghi ai morsetti nel cofano motore, perchè di smontare ancora una volta il pannello del baule per raggiungere i morsetti sulla batteria, non se ne parla proprio (è troppo uno sbattimento!)
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
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    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    credo tagli alimentazione anche a quella del baule, non ha senso togliere alimentazione a quelle in abitacolo per preservare la batteria e permettere a quella in baule di scaricarla perchè ci si è scordati di qualcosa collegato e lontano dalla ns vista
     
  7. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    22 Gennaio 2020
    .MI
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    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si, sicuramente sarà così e domani, quando andrò a controllare, probabilmente troverò il CTEK in "blocco". Sulla Fiesta MK6 è possibile caricare da quella presa, mentre sulla BMW evidentemente sarà solo per pochi minuti. Quindi mi attaccherò (nel vero senso della parola :lol:) ai morsetti nel cofano...

    ...a proposito dei morsetti nel cofano, ho visto il polo positivo, mentre il negativo no: esiste e magari è nascosto, oppure mi attacco ad un bullone sulla scocca?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Il bullone o qualunque punto metallico non verniciato va bene, ma ci dovrebbe essere anche nelle nuove serie 4 un perno metallico orizzontale nei pressi del polo positivo che funge da contatto di massa, probabilmente a metà del cofano sul lato sx (se il positivo è a sx).
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, per la massa c'è un perno apposito zincato, non verniciato, oltre al positivo dentro al "tappo rosso".
    Personalmente eviterei la ricarica dalla presa accendisigari per evitare di surriscaldare i cavi all'interno dell'abitacolo, è sempre meglio la via tradizionale, nei pressi della batteria le sezioni dei cavi sono generose azzerando qualsiasi rischio.
    In più la vettura rimane chiusa, il che non è male.
     
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  10. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    22 Gennaio 2020
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    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Stamattina sono sceso a vedere lo stato del CTEK ed effettivamente era in "rosso", per cui la carica tramite presa accendisigari funziona fino a che il sistema non la disattiva, ovvero qualche minuto dopo aver chiuso l'auto. Per cui, armato di prolunga, ho collegato il CTEK ai morsetti nel cofano motore con buona pace dei cavi collegati alla presa accendisigari nel baule, che saranno certamente di sezione inferiore a quelli del cofano motore e che sono d'accordo sia meglio non sollecitare inutilmente. ;)

    In quanto al fatto che la vettura così facendo rimanga chiusa, non condivido l'affermazione perchè trovo che resti comunque chiusa in tutti e tre i casi: sia che si ricarichi dal baule, dal cofano e dall'abitacolo, farei sempre passare il cavo del CTEK (possibilmente il più piccolo dei due, ovvero quello dei 12V) attraverso le guarnizioni di tenuta di uno degli sportelli. Preferisco chiudere tutto, che sia il baule, il cofano motore o gli sportelli dai quali potrebbe passare il cavo.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sull'aston sconsigliano di attaccarlo ai poli riportati nel motore o di attaccarsi direttamente alla batteria e dicono di utilizzare la presa accendisigari nel bagagliaio.

    upload_2021-12-9_12-6-51.png
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    I punti di carica nel cofano hanno dei bei cavi, nelle prese accendisigari saranno sicuramente dei cavi di sezione inferiore
     
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  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
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    22 Gennaio 2020
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    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...si, sarà anche vero che i cavi nel cofano hanno sezione superiore, però i pochi ampere che è in grado di generare un mantenitore di carica come il CTEK in questione, non sono elevati. Un cavo del genere può reggere tranquillamente la corrente generata dal CTEK in fase di carica e mantenimento. Altro discorso sarebbe ovviamente con l'uso di un "booster" o di un caricabatterie più potente, ma non è questo il caso...
     
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
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    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...ma certo... ovviamente un'azienda come la "CTEK" non si mette certo a produrre un adattatore accendisigari appositamente per nulla... è assolutamente pratico da usare dove è possibile farlo.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io lo attacco dive e' piu' comodo. Nella 987, nella Yaris e nella Morgan, direttamente alla batteria con il comfort qualcosa. Nella 997 e nell'Aston, all'accendisigari.
     
  16. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
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    BMW 320D
    Scusate la mia ignoranza "tecnica" in materia.
    Sto valutando l'acquisto del CTEK, non tanto per la mia G20 ma per le altre auto di famiglia un pò vecchiotte.
    Pensate che vada bene anche per auto con più di 10 anni di vita?
    Ho visto che ha la presa shuko, visto che in garage la presa più vicina è a circa 7-8 metri, posso collegare il CTEK ad una prolunga?
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si

    si
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sintetico ed efficace! :cool:
     
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  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
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    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    C'era poco altro da dire...
    Se non il consiglio di prendere un modello che permetta di tenere in carica diversi tipi di batterie.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E soprattutto, se non lo si va a controllare tutti i giorni come un figlio in culla, che abbia il riarmo automatico (i ctek che ho a casa lo hanno tutti). Che e' stata la mia piu' grossa delusione del carichello della Lidl. Scoprire dopo neanche cinque mesi che non andavo in box, che era saltata la corrente nel condominio e, una volta tornata, il carichello al posto di ripartire e' restato in standby a fissare la macchina senza fare niente.
     
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