BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Pagina 122 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FuturaF11, 14 Novembre 2017.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Allora ragazzi, credo di aver risolto il problema del Wi-Fi che trovavo spento ad ogni riavvio. Grazie a quello che ho letto qui
    D526216F-690C-4B96-8CC1-0F0FEBBFF077.jpeg
    ho provato a disattivare Zlink dal menù “impostazioni fabbrica” e magicamente (anche se non sempre si connette al volo e da solo al mio cell) ritrovo il Wi-Fi sempre attivo alla riaccensione…alleluia! Purtroppo, così facendo (comunque Zlink rimane presente nelle app, e apribile), ho perso la funzionalità del CarPlay (che in realtà non stavo usando, anche perché ho impostato il Bluetooth che funzioni solo con la vettura, dato che mi dava discrete noie quando impostato sul sistema Android) ma almeno devo fare un passaggio in meno per donare un hotspot al robottino…
    @carlainz se puoi darmi conferma sul fatto che io abbia un fake o meno (dal tuo commento sembrava di sì, ma leggendo le varie cose trovate su bimmerpost mi sembra di no) te ne sarei grato, e non ho ancora capito quale sia la parte fake (il sistema operativo? Il processore spacciato per un altro?). Mamma mia…sempre sul bimmer ho capito che c’è un mare di personalizzazioni possibili…magari fossi così bravo con l’inglese e lo smanettamento in Android!

2. HomerSimpson

HomerSimpson Aspirante Pilota

25
    3
    15 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive 18d
    Buongiorno, vorrei acquistare da AVINUSA il sistema per la mia X1 f48 con NBT. Ho qualche domanda da fare se mi potete aiutare:

1.Il passaggio accensione auto-retrocamera per parcheggio è veloce come nel sistema originale?
    2.E' necessario acquistare il microfono esterno o posso usare quello presente??
    3.L'accessorio Autoplay USB adapter rispetto all'USB adapter normale è necessario?

Adesso è disponibile anche lo schermo da 12" ma pensavo di rimanere sul 10". qualcuno ha già montato quello grande?

3. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao, il tempo di passaggio alla retrocamera rimane il medesimo in quanto è risiede nella parte originale dell Idrive. In sostanza lo schermo non fa altro che proiettare il Menu Idrive all avvio. Il lato Android lo vedi se ci "tappi" sopra lo schermo o se tieni premuto Menu dellIdrive qualche secondo. La parte Android è cmq molto veloce anche quella ad accendersi, tempo di mettere in moto, infilare la cintura ed è già attiva difficilmente non la trovi pronta.
    Per il microfono aggiuntivo no è indispensabile... Io però ora dopo un anno e mezzo Lho ordinato perché alcune app mi dicono che il microfono non è presente, a che se c è quello integrato per cui spero di risolvere. Ad esempio Waze, non rileva il microfono per la scrittura, mentre il programma vocale nella tastiera Sì anche all'interno di Waze.
    Per lo schermo da 12 non posso aiutarti.
    Per il carplay, lho preso per un mio amico con F48 ma nn siamo riusciti a farlo funzionare.

A HomerSimpson piace questo elemento.
  4. HomerSimpson

HomerSimpson Aspirante Pilota

25
    3
    15 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive 18d
    Grazie! Spero di riuscire a far funzionare Carplay.. sarebbe un peccato non sfruttarlo, dato il costo dell'accessorio (99 dollari)!

5. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

82
    101
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    88.988.308
    x1
    CIao , io qualche mese fa ho installato su F48 evo un navi android di cui ne sono entusiasta.
    Purtroppo non sono mai riuscito a far funzionare Z-link per carplay. Ho quindi acquistato un dongle esterno wireless carplay Autokit.Va una meraviglia e trasforma l'esperienza di guida. In questo modo ho eliminato la sbattita dell'hotspot telefono.
    Se voglio vedermi film o youtube collego l'hotspot.
    Con carplay wireless entro in auto e sono ready to go.Interfaccia carplay estesa su scermo da 10pollici bellissima. COntemporaneamente vedi google map, la musica e le eventuali chiamate.

6. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Peccato che non ti funzioni Zlink! Hai guardato nelle impostazioni di fabbrica come era settato? Io ho giusto aggiornato ieri chiedendo gli updates al venditore (Ebilaen) e il problema che mi dava (scatti, a volte tanti, a volte pochi quando ascoltavo musica via CarPlay) sembra risolto. Alla fine ho optato per usare solo il CarPlay anziché fare hotspot ad Android perché in effetti tutto quello che serve sta lì…
    Con il nuovo aggiornamento inoltre Zlink si apre da solo e tutto si attiva in autonomia senza che debba smanettare nulla; sono anche io molto soddisfatto, soprattutto ora che non va più a scatti la musica (mi tocco e spero continui così) di questo acquisto!

7. carlainz

carlainz Kartista

104
    9
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    ciao vorrei aggiungere una dash cam alla mia android 10 sd625 4gb 1920 me ho visto su aliexpress diverse con la forma simile al originale , che ne dite ? ci sono fullhd a circa 70€ o 4k a 120€ alcune si collegano allo spinotto del sensore rain , l'installazione sembra semplice .. consigli ? puo funzionare anche con app adas che è installata di default nel HU ?

8. Davide_80

Davide_80 Kartista

55
    11
    22 Settembre 2019
    Porto Viro
    Reputazione:
    927.071
    BMW Serie3 F31
    Ciao a tutti, voi che siete più esperti pensate che ci sia la possibilità che il iPhone attivi in automatico hotspot al momento all’accensione del monitor Android?

9. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si, io lo ho usato per un periodo così ma poi ho trovato la pace usando CarPlay e non ho più avuto bisogno di usare il cell come hotspot. Unica cosa è che quando andavo ancora con hotspot non si attivava mai da solo il wi-fi, ho risolto disattivando l’avvio di Z-link dalle impostazioni di fabbrica. Ogni tanto dovevo aprire la pagina hot spot del cel altrimenti non si connetteva, ma la maggior parte delle volte faceva da solo. Ora come detto, mi trovo alla grande con CarPlay e dopo l’ultimo aggiornamento fatto alla radio si attiva tutto in autonomia dopo un attimo che accendo.

10. Davide_80

Davide_80 Kartista

55
    11
    22 Settembre 2019
    Porto Viro
    Reputazione:
    927.071
    BMW Serie3 F31
    Anch’io uso CarPlay, al momento monto un carkit dongle senza fili e funziona perfettamente, ma a volte uso la connessione Wi-Fi per guardare un po’ di YouTube sicchè devo disattivare e subito riattivare hotspot del mio cel perché si colleghi, la spunta del Wi-Fi su l’ Android è sempre attiva a differenza del tuo che si scollegava sempre, è proprio l’iPhone che non si collega, a differenza dei telefoni Android che si collegano in automatico, sono anni che ho montato il monitor e pensavo avessero risolto questo problema

A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Thunderforce83

Thunderforce83 Secondo Pilota

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    buongiorno ragazzi, siccome sono in procinto di acquistare un nuovo schermo per la mia f30 fine 2012 e siccome non riesco a capirci molto ( ho provato a rileggermi 20 discussioni piu' recenti ma purtroppo non e' semplice trovare le informazioni che mi servono), informazioni tipo: per la mia auto che tipo di collegamento serve? la mia e' la versione base immatricolata fine 2012. poi vorrei sapere cosa mi consigliate, lo schermo migliore, ma senza spendere 1000euro magari, poi che abbia tutte le possibilita' tipo DAB,android auto,TV ecc ecc, per ultimo sto progettando di installare un micro pc per avere un controllo totale dell'auto e quindi ovviamente mi serve uno schermo che possa supportare le sorgenti esterne, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto o consiglio:D:D=D>

Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
  12. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Credo, ma son pronto ad essere corretto, che ti serva un sistema compatibile CIC e se vuoi andare su un Android ti consiglio di contattare direttamente un venditore; io lo ho preso su AliExpress da Ebilaen, prova a chiedere a lui. Sul mio ci sono diversi ingressi audio e video, oltre le due usb, non so se possano fare al caso tuo.

A Thunderforce83 piace questo elemento.
  13. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ciao Kartista, allora per prima cosa devi capire se hai un CIC o un NBT.
    -Ci sono i modelli FullHD 1920x1080 ma in tutta sincerità dal mio 1280x480 su un display così piccolo non noti differenza quindi non è dal mio PDV una cosa da considerare.
    -Ci sono modelli con Menu IDRIVE nella parte android uguale all'originale BMW ID5-ID6-ID7 selezionabile, oppure i modelli con l'interfaccia puramente Android come il cellulare.

Per quanto riguarda la scelta, i più gettonati ma anche più costosi considerando la dogana sono gli AVINUSA. Poi ci sono quelli venduti da vari rivenditori su Aliexpress con qualità più o meno buone, e vedo che sul forum chi ha avuto problemi è stato sempre con marche strane di cui se vai a vedere non hanno un sito internet per dare supporto diretto in caso di problemi.

Io ho scelto quello marchiato Xtrons, che puoi trovare a meno prezzo da un rivenditore secondario https://www.navi4all.com/producto/1...ragon-4gb64gb-multimedia-gps-bmw-3-f30-4-f32/ oppure direttamente sul sito Xtrons, Disply che quanto meno è venduto da un produttore ben definito, e secondo me è lo stesso identivo venduto da AVINUSA.

Per un mio amico ho preso per una X1 uno dei tanti marchiati da sconosciuti(perchè da Xtrons nn c'era) con il menu BMW e risoluzione 1920 ma ho notato delle differenze tattili, il touch è meno reattivo e meno piacevole al tatto, è più lento e la luminosità è di un 20% meno potente oltre ad avere dei colori poveri, veramente molto diverso qualitativamente dal mio.

Io mi sento di consigliarti l'Xtrons, come qualità di prodotto e per non aver avuto mai un problema di blocco in circa un anno e mezzo di utilizzo, ce n'è sicuramente qualcuno che costa meno ma......

14. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    infatti ho letto che molti si sono trovati benissimo con xtrons, cerchero' di prendere questa...
    in alternativa visto che molti hanno detto che sono quasi tutti praticamente identici cosa mi dici di questo?
    https://it.aliexpress.com/item/1005...&terminal_id=8e901615953344e79522259f703e96ba

non che voglia prendere questo, ma giusto per capirci qualcosa in piu' prima dell'acquisto, grazie in anticipo per la pronta risposta :)

praticamente sulle f30 base dal 2011 dovrebbero essere tutte cic allora? non per altro, molti schermi me li danno compatibili sempre f30 ma dall'anno 2013... anche a te grazie per la pronta risposta :)

A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ipotizzo di sì ma potrei sbagliarmi, come dicevo chiedere al venditore (se serio) è tra le cose migliori.

16. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
  17. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Per prima cosa dovresti appurare se hai un sistema CIC o NBT, quello si dovrebbe riuscire a capire dalla grafica del tuo IDrive, ma tutti chiedono di verificare se lo spinotto del display ha o meno i 2 PIN esterni nel caso di NBT. Fossi in te visto che è un'auto di fine 2012 farei una verifica del cavo, perchè se è CIC la ricerca si sposta altrove. Ti basta togliere la modanatura centrale, sfilare la spinetta delle 4 frecce e togliere le 2 torx che tengono il monitor, lo alzi e lo giri e vedi che spinotto hai.

Per il display che hai indicato non posso dirti nulla, ma sono sicuro che quello che paghi di meno ti da anche di meno in termini di prestazioni e qualità display. Mi sembra di aver capito che ci sono pure dei display con CPU fasulla, deduco quelli venduti a prezzo più basso. Sulla carta tutti promettono e offrono più o meno le stesse funzionalità, da quel punto di vista un display vale l'altro però per la funzione centrale che svolge nell'auto io opterei per prodotti più "costosi", non vorrei trovarmi d'estate con l'auto a 60 gradi con un display che si blocca per il caldo eccessivo o con software che ogni tanto si bloccano senza motivo. Nei messaggi precedenti ho letto di gente che ha dovuto ripristinare o ha dei problemi e dalle marche segnalate mi sembrano monitor di quel tipo. E' un po' come prendere un cellulare, a pari caratteristiche ne prenderesti uno di un produttore certo o uno venduto dalla Gigi srl che nn sai nemmeno da dove è uscito. Io con l'auto che non vive in garage mai avuto problemi ne' in estate ne' in inverno.

Per prima cosa vedi il discorso del sistema che hai, perchè nel caso di CIC dovrai orientarti su determinati modelli. Il mio Xtrons mi pare abbia il menu per selezionare il CIC, ci posso guardare però nel sito è scritto che funziona su NBT.

18. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    prima di ordinare mi accerto che la mia sia cic per evitare di far arrivare qualcosa che poi non posso montare...
    in effetti la qualita' del monitor e' la cosa piu' importante, trovarsi in auto una cinesata ti fa spendere ancor di piu' per levarlo e rimettere uno buno quindi sono dell'idea che meglio prenderlo buono e stop, piu' che altro mi dispiace che xtrons per qualsiasi accessorio mi sembra di capire che sono blindati, nel senso che devi prendere per forza cose xtrons, tipo anche il dab o la semplice presa obd, il mio dubbio era che vedendo le caratteristiche simili non vorrei fossero la fotocopia piu' o meno ma offerti magari a prezzi differenti, mi sono accorto poi che le entrate esterne video li ha solo xtrons o marche piu' blasonate se cosi' si puo' dire, di questi schermi aftermarket, vedremo, alla fine credo che prendero' quello piu' buono e pace, anche se costa 700euro :)

anzi no, credo che questo sia il migliore, con le stesse specifiche e l ultimo android...
    https://www.amazon.de/-/en/dp/B09ML...bmw+f30&qid=1639100104&s=car-audio-gps&sr=1-3

Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
  19. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    700 nn sono pochi, secondo me questo xtrons che ho io da 457 spedito è già ottimo https://www.navi4all.com/producto/1...ragon-4gb64gb-multimedia-gps-bmw-3-f30-4-f32/
    Sono a che disponibili via chat, in 3 gg mi è arrivato a casa dalla Spagna senza nessun rischio di dogana, magari contattali se hanno previsioni del nuovo modello potenziato con Android11.
    Per la Dab prova a cercare sul forum ma ho letto che anche ha quella originale, ha difficoltà di tenuta del segnale, quindi ho dei dubbi della qualità di questi "accrocchi" e in ogni caso dovresti aggiungere un antenna a vista sul parabrezza che secondo me nn è il top.
    Per l OBD costantemente collegata sinceramente ci avevo pensato però poi non ne ho trovato l'utilità a meno che non hai in mente qualche progetto particolare. Quella volta che ti fai la diagnosi la fai dal cellulare e ed forse anche più comodo.

20. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    qui su amazon lo danno a 609+8 di spedizione alla fine prenderei l'ultima versione, piu' aggiornata, piu' altro non rinuncerei mai alla garanzia amazon, che qualsiasi problema hai subito sostituiscono senza batter ciglio, il pelatone super e' stato pure multato ingiustamente secondo lui :) ahahaha, comunque si, sarei orientato per questo, mi sembra di buona qualita'

Condividi questa Pagina